Yaris 1.33 dual sol

ettore76

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Buon giorno a tutti gli utenti del forum, sono nuovo iscritto e per fortuna che il forum yaris esiste!
Ho ritirato da una settimana una yaris my11 1.3 dual vvt-i sol nuova di zecca, bella macchina dentro ,meno fuori. Devo subito dirvi che è stato un errore grandissimo! I 100cv non ci sono, i consumi non sono quelli promessi da toyota ( difficile che si riesca a fare più di 600 km con un pieno, figurati 800 come da pubblicità), ma come detto il motore è proprio morto. Tutto bene quando sei in pianura, elastico e progressivo, ma in salita anche a 4500 giri non hai forza; superare è un problema.
Ho letto vari forum dopo l'acquisto e in tanti si lamentano, altri sostengono che dopo 10.000km il motore diventerà più elastico e anche piacevole da guidare.
Non lo sò, sono avvilito, poi leggendo le prestazioni della 500 turbo, della clio 12tce,che da 80 a 120 in 5° impiegano solo 13 secondi, mentre la yaris da 80 a 120km/h in 5° in 25 secondi.. bhè ho comprato un treno merci!!
Bisognava comprare un diesel o altro:no::no:
Grazie a chi vorrà intervenire.
 
Ha una settimana, intanto eviterei di tirarla subito, poi i motori toyota sono legatissimi all'inizio, considera anche che le altre 2 sono turbo a differenza della yaris, dalle tempo :wink_smil

P.s.
Se leggi in giro, anche la 500 1.4 devi farla girare alta per farla andare allegra nonostante sia turbo :wink_smil
 
Ultima modifica:
Ha una settimana, intanto eviterei di tirarla subito, poi i motori toyota sono legatissimi all'inizio, considera anche che le altre 2 sono turbo a differenza della yaris, dalle tempo :wink_smil

P.s.
Se leggi in giro, anche la 500 1.4 devi farla girare alta per farla andare allegra nonostante sia turbo :wink_smil

il 1,4 della 500 è aspirato...solo abarth è turbo ma ha 130 e 150 cavalli l'essesse!!!! il turbo della 500 credo si riferisca al bicilindrico twinair che è 900 di cilindrata...
 
ho ritirato la stessa auto da 3 giorni,non si può giudicare dopo pochi km percorsi.Ho avuto modo di parlare con il capofficina e l'argomento riguardava le prestazioni dell'auto,mi spiegava che le centraline erano settate per consumare meno carburante e questo incide sullo sprint dell'auto.Se volevo prestazioni migliori dovevo aspettare dopo il rodaggio agendo sui parametri della centralina ma il consumo carburante aumenta tantissimo.Ho scelto Toyota sopratutto per la qualità e la serietà sopratutto quando c'è stato il problema del richiamo,mi hanno sempre risolto i problemi quando avevo l'AYGO mio padre ha acquistato per la terza volta il RAV quindi per me esiste solo il marchio dalle tre elisse.Volevo dire inoltre che prima di acquistare l'auto la concessionaria mi ha fatto provare l'auto per una ventina di minuti ed è stato fantastico,l'unica cosa che ho trovato difficoltà ma solo all'inizio è il sistema START e STOP ma è solo questione di tempo
 
Ormai è più di un mese che ho l'auto ( MMT trall'altro). Non mi pare di aver riscontrato nessuno delle tue lamentele... l'auto è legata ovviamente ma si slega ogni giorno di più...appena presa fare i 12km/l era un record, adesso che ha solo 1300km ne fa 14.5km/l... tra qualche migliaio di kilometri ne farà tranquillamente 17...idem le prestazioni....non vedo di che ti lamenti, la mia va benissimo ed è pure mmt (quindi più lenta)...poi certo, se pretendi di fare le salite a 4500giri completamente fuori coppia...ma non l'hai provata prima di comprarla?
Se non ti piace l'auto, vendila! farà un'affare il prossimo proprietario. Scusate per il tono ma quando si critica senza sapere... le uniche critiche che si può muovere verso una yaris non sono certo per i motori o per lo spazio...
 
Ormai è più di un mese che ho l'auto ( MMT trall'altro). Non mi pare di aver riscontrato nessuno delle tue lamentele... l'auto è legata ovviamente ma si slega ogni giorno di più...appena presa fare i 12km/l era un record, adesso che ha solo 1300km ne fa 14.5km/l... tra qualche migliaio di kilometri ne farà tranquillamente 17...idem le prestazioni....non vedo di che ti lamenti, la mia va benissimo ed è pure mmt (quindi più lenta)...poi certo, se pretendi di fare le salite a 4500giri completamente fuori coppia...ma non l'hai provata prima di comprarla?
Se non ti piace l'auto, vendila! farà un'affare il prossimo proprietario. Scusate per il tono ma quando si critica senza sapere... le uniche critiche che si può muovere verso una yaris non sono certo per i motori o per lo spazio...

No, non pretendo di fare le salite a 4500 giri, però non si può negare che se sei in 5° a 120 e devi sorpassare o semplicemente affronti una leggera salita non hai tutto questo brio!La vettura l'ho provata e in pianura la macchina è bella da portare elastica e progressiva (l'ho scritto sopra). Dicevo semplicemente che mi sono convinto male a non prenere un diesel che a 120 km/H ha ancora grinta davendere e consuma il giusto. Erano solo considerazioni. Per l'appunto non ho considerato a priori il d4d perchè faccio in media 25km al giorno, per cui ho ritenuto più giusto optare per un benzina che ha 100cv a fronte di 1500 kg di peso vettura. poi se voi mi dite che fra 4000/5000 km l'auto comincia a slegarsi ed andare come dovrebbe allora sarò super contento della scelta che ho fatto.
saluti
 
guarda, guidando tutti i giorni una Corolla 1.4d4d e ogni tanto la yaris 1.33 mmt mi sento di dire che ho abbastanza esperienza di questi due tipi di motore. Ti posso assicurare che tra qualche migliaio di km l'auto si slega e non la riconosci più ( soprattutto a consumi). La mia corolla im primo pieno fece 12km/l...adesso non scende sotto i 20 e sicuramente la yarissina farà lo stesso. Forse hai sbagliato a non considerare il diesel (anche se per il kilometraggio che hai, hai fatto bene a prendere la benzina) però magari non ti ci trovi per il tuo gusto...io per esempio non mi trovo col benzina perchè preferisco tanta coppia e subito rispetto all'allungo che un benzina invece ti garantisce. Considera anche che hai 6 marce, e per forza di cose vanno usate molto per sfruttare il motore.
 
guarda, guidando tutti i giorni una Corolla 1.4d4d e ogni tanto la yaris 1.33 mmt mi sento di dire che ho abbastanza esperienza di questi due tipi di motore. Ti posso assicurare che tra qualche migliaio di km l'auto si slega e non la riconosci più ( soprattutto a consumi). La mia corolla im primo pieno fece 12km/l...adesso non scende sotto i 20 e sicuramente la yarissina farà lo stesso. Forse hai sbagliato a non considerare il diesel (anche se per il kilometraggio che hai, hai fatto bene a prendere la benzina) però magari non ti ci trovi per il tuo gusto...io per esempio non mi trovo col benzina perchè preferisco tanta coppia e subito rispetto all'allungo che un benzina invece ti garantisce. Considera anche che hai 6 marce, e per forza di cose vanno usate molto per sfruttare il motore.

Se così mi sento già meglio:biggrin2:. Sai io scendo da un grand cherokee v8 4700 e di coppia ne avevo a 1000 giri. Però sono fiducioso, aspetterò e vi terrò informati. a proposito il rodaggio quanti km dura? come mi dici di trattare la macchina adesso che ha solo 190 km?
grazie
 
Vedo ti han già risposto, inutile ripetersi......... è autoadattativa, scegli se consumare poco o divertirti eppoi guida di conseguenza e ti basterà tenerla sui 3.0RPM e vedi che ti diverti:wink_smil

5° e 6° son di riposo, hai giusto il filo di gas per sorpassare in autostrada [inizialmente in 6° era morta]......... se ci son dislivelli resta in 5° invece:63:
 
la mia ha ormai 18k km

il motore è vero che si slega
ma niente di eclatante a sensazione neanche te ne accorgi (almeno parlo per me)

la yaris è veramente lenta sia in accelerazione che in ripresa..

la colpa non è imputabile al motore
ma all'infelice scelta della rapportatura del cambio e dalla massa volanica deciamente pesante..

ti pare che un 6 marce fa 50 circa in prima e + di 80 in 2a????:shifty:

ho guidato altre macchine con 100 cv e in confronto sembra di volare..

comunque ormai l'acquisto è fatto

anche io mi sono pentito..

comunque ha anche delle qualità
è silenziosa,la mia a contrario di quello che dici consuma poco ..sta sempre trai 15 e 17 e la uso quasi solo in città (sconsumo quasi da diesel) ha un abitacolo spazioso ec..
 
la mia ha ormai 18k km

il motore è vero che si slega
ma niente di eclatante a sensazione neanche te ne accorgi (almeno parlo per me)

la yaris è veramente lenta sia in accelerazione che in ripresa..

la colpa non è imputabile al motore
ma all'infelice scelta della rapportatura del cambio e dalla massa volanica deciamente pesante..

ti pare che un 6 marce fa 50 circa in prima e + di 80 in 2a????:shifty:

ho guidato altre macchine con 100 cv e in confronto sembra di volare..

comunque ormai l'acquisto è fatto

anche io mi sono pentito..

comunque ha anche delle qualità
è silenziosa,la mia a contrario di quello che dici consuma poco ..sta sempre trai 15 e 17 e la uso quasi solo in città (sconsumo quasi da diesel) ha un abitacolo spazioso ec..

si la cosa che mi fa più rabbia sono proprio i 100cv. oramai siamo nel ballo e dobbiamo ballare. ho fatto il finanziamento che fra due anni posso decidere se ritornare l'auto e prenderne una nuova o tenermela e pagare. Se come dici le cose non cambiano la cambio (scusate il gioco di parole). Però i rivenditori potrebbero essere più trasparenti e consigliarti il d4d.
 
Buon giorno a tutti gli utenti del forum, sono nuovo iscritto e per fortuna che il forum yaris esiste!
Ho ritirato da una settimana una yaris my11 1.3 dual vvt-i sol nuova di zecca, bella macchina dentro ,meno fuori. Devo subito dirvi che è stato un errore grandissimo! I 100cv non ci sono, i consumi non sono quelli promessi da toyota ( difficile che si riesca a fare più di 600 km con un pieno, figurati 800 come da pubblicità), ma come detto il motore è proprio morto. Tutto bene quando sei in pianura, elastico e progressivo, ma in salita anche a 4500 giri non hai forza; superare è un problema.
Ho letto vari forum dopo l'acquisto e in tanti si lamentano, altri sostengono che dopo 10.000km il motore diventerà più elastico e anche piacevole da guidare.
Non lo sò, sono avvilito, poi leggendo le prestazioni della 500 turbo, della clio 12tce,che da 80 a 120 in 5° impiegano solo 13 secondi, mentre la yaris da 80 a 120km/h in 5° in 25 secondi.. bhè ho comprato un treno merci!!
Bisognava comprare un diesel o altro:no::no:
Grazie a chi vorrà intervenire.
Secondo me, l'auto è nuova, deve slegarsi, sia in fatto di prestazioni, sia in fatto di consumi...
In saita, il benzina non ha la coppia di un diesel, quindi penso sia normale che "fatichi" un pochino di più, a meno che non si scali marcia...:63:
Secondo me, hai comprato una buona auto! In fondo, ha comunque 100 cv e non pesa così tanto!:63:

Se così mi sento già meglio:biggrin2:. Sai io scendo da un grand cherokee v8 4700 e di coppia ne avevo a 1000 giri. Però sono fiducioso, aspetterò e vi terrò informati. a proposito il rodaggio quanti km dura? come mi dici di trattare la macchina adesso che ha solo 190 km?
grazie
Il rodaggio è un argomento molto dibattuto...:biggrin2: alcuni sostengono che non sia più necessario, perchè i motori sarebbero già collaudati in fabbrica, secondo altri (tra cui il sottoscritto) il rodaggio sarebbe bene farlo, anche per far "assestare" bene la componentistica...
Il Concessionario mi aveva consigliato di percorrere un 2000 km ad andatura moderata, senza tirare le marce per i primi 800-1000 km, poi iniziare con qualche stiratina alle marce, per evitare che il motore restasse legato... io ho fatto così (la mia è turbo diesel, ma penso il consiglio possa valere anche per il benzina) e, al momento, il motore risponde bene e non ha problemiI!:63:
 
la mia ha ormai 18k km

il motore è vero che si slega
ma niente di eclatante a sensazione neanche te ne accorgi (almeno parlo per me)

la yaris è veramente lenta sia in accelerazione che in ripresa..

la colpa non è imputabile al motore
ma all'infelice scelta della rapportatura del cambio e dalla massa volanica deciamente pesante..

ti pare che un 6 marce fa 50 circa in prima e + di 80 in 2a????:shifty:

ho guidato altre macchine con 100 cv e in confronto sembra di volare..

comunque ormai l'acquisto è fatto

anche io mi sono pentito..

comunque ha anche delle qualità
è silenziosa,la mia a contrario di quello che dici consuma poco ..sta sempre trai 15 e 17 e la uso quasi solo in città (sconsumo quasi da diesel) ha un abitacolo spazioso ec..

Fotocopia della mia, pure i km:63:
Però a me diverte, sia il cambio [che comincia a mettere la II in rotonda:dev:] sia il motore agli alti:shifty:
 
mah... ti dirò... concordo che il "problema" non è assolutamente il motore (da 10 e lode per i miei gusti) ma i rapporti del cambio troooooppo lunghi, soprattuto in 4a e 5a marcia (la 6a ovviamente non fa testo poichè di riposo)

però... a distanza di 13000km non posso che godere di questo bel motorino, si è slegato davvero, ha una spinta talmente dolce che sembra di andare piano ma in realtà corre parecchio

non sono uno che corre ma ricordo un episodio: un tipo con l'astra sw (sicuramente td, suppongo l'arcinoto 1.7 isuzu da 110cv) su un grande corso della mia città faceva un pò il furbetto... ebbene ricordo come fosse ieri che in una "tiratina" a semaforo verde non so più quante marce ha messo (penso le avesse finite) mentre quando ho io ho infilato la 3a a circa 95km/h l'ho solo più visto nello specchietto :naughty:

qualsiasi aspirato senza turbo è morto sotto i 2000-2500 giri, ma è normale (purtroppo), poi certo il cambio conta parecchio nelle riprese, però non ti demoralizzare... aspetta qualche migliaio di km prima di trarre le conclusioni, l'auto è nuova non dovresti neanche tirarle il collo più di tanto, ti devi abituare ad un nuovo motore e ad una nuova rapportatura del cambio... cavoli se arrivi da una grossa cilindrata eri sicuramente abituatuo ad un coppia notevole... diamine è un 1.33 mica un 5000 :wink_smil

eppoi se guardi il dato spuro, che comunque è indicativo ma i numeri non sono chiacchiere, si parla di 132nm a 3800giri... trovami un'altro aspirato sotto il 1400cc con gli stessi valori (senza turbo ovviamente) ed io ti mando 100€ per vaglia postale :biggrin2:
 
mah... ti dirò... concordo che il "problema" non è assolutamente il motore (da 10 e lode per i miei gusti) ma i rapporti del cambio troooooppo lunghi, soprattuto in 4a e 5a marcia (la 6a ovviamente non fa testo poichè di riposo)

però... a distanza di 13000km non posso che godere di questo bel motorino, si è slegato davvero, ha una spinta talmente dolce che sembra di andare piano ma in realtà corre parecchio

non sono uno che corre ma ricordo un episodio: un tipo con l'astra sw (sicuramente td, suppongo l'arcinoto 1.7 isuzu da 110cv) su un grande corso della mia città faceva un pò il furbetto... ebbene ricordo come fosse ieri che in una "tiratina" a semaforo verde non so più quante marce ha messo (penso le avesse finite) mentre quando ho io ho infilato la 3a a circa 95km/h l'ho solo più visto nello specchietto :naughty:

qualsiasi aspirato senza turbo è morto sotto i 2000-2500 giri, ma è normale (purtroppo), poi certo il cambio conta parecchio nelle riprese, però non ti demoralizzare... aspetta qualche migliaio di km prima di trarre le conclusioni, l'auto è nuova non dovresti neanche tirarle il collo più di tanto, ti devi abituare ad un nuovo motore e ad una nuova rapportatura del cambio... cavoli se arrivi da una grossa cilindrata eri sicuramente abituatuo ad un coppia notevole... diamine è un 1.33 mica un 5000 :wink_smil

eppoi se guardi il dato spuro, che comunque è indicativo ma i numeri non sono chiacchiere, si parla di 132nm a 3800giri... trovami un'altro aspirato sotto il 1400cc con gli stessi valori (senza turbo ovviamente) ed io ti mando 100€ per vaglia postale :biggrin2:

Marce lunghe tra l' abitudine ad Aygo, che sono eterne:biggrin2:, ed MMT che non me le fà notare troppo non ci bado....... apprezzo la linearità e la spinta progressiva, ti spinge dolcemente indietro da goduria:wub:

Sicuramente il più potente della categoria, lo dice Toyota e nel suo piccolo dà soddifazioni.......... ieri ho passato un A3 che voleva fare sborone, senza fare una piega l' ho fatta scalare e son andato [effetto sorpresa:bleh::63:]
 
In saita, il benzina non ha la coppia di un diesel

Sarebbe + corretto dire che un aspirato non puo' avere la coppia di un turbo ;9
se prendiamo i 1.4 turbo ( del gruppo fiat ad esempio) e lo mettiamo di fianco a un 1.4 a gasolio...

BHE

diaciamo che non c'è paragone :biggrin2:

Non fraintendete...nel complesso la mcchina va bene

è equilibrata..
anche a me l'unica cosa che mi da fastidio sono le prestazioni assolute...
tutto il resto è ok....

comunque non vorrei essere petulante..
ma la vecchia alfa 146 che guidavo prima..
1.4 twinspark le passava sopra le orecchie con 103 cv....

215 di tachimetro a 7000 giri :wink_smil con la yaris sono arrivato a 187 in 5a quasi a limitatore dopo 10 km di lancio
prendeva i giri come una fucilata tutto un altro andare sinceramente

(parlo solo di prestazioni assolute)
 
Sarebbe + corretto dire che un aspirato non puo' avere la coppia di un turbo ;9
se prendiamo i 1.4 turbo ( del gruppo fiat ad esempio) e lo mettiamo di fianco a un 1.4 a gasolio...

BHE

diaciamo che non c'è paragone :biggrin2:

Non fraintendete...nel complesso la mcchina va bene

è equilibrata..
anche a me l'unica cosa che mi da fastidio sono le prestazioni assolute...
tutto il resto è ok....

comunque non vorrei essere petulante..
ma la vecchia alfa 146 che guidavo prima..
1.4 twinspark le passava sopra le orecchie con 103 cv....

215 di tachimetro a 7000 giri :wink_smil con la yaris sono arrivato a 187 in 5a quasi a limitatore dopo 10 km di lancio
prendeva i giri come una fucilata tutto un altro andare sinceramente

(parlo solo di prestazioni assolute)

Si certo, magari sono io che al momento cambio a 2500/3000 giri per evitare di tirare il collo al motore che ha solo 200 km. un mio amico che ha avuto sempre toyota mi dice che i vvt 16v vanno guidati allegri.. e poi vedi se è lenta! Anche la 147 1.6tspark di mio cognato ha 105 cv è sorniona,però se tiri le marce consuma come una spugna ma tira fuori la cavalleria. Per il resto credo di aver scelto un motore ricco di tecnologia, risparmioso(lo diventerà) ecologico e soprattutto silenzioso. Devo ammettere che in piano di 6° a 2000 è una goduria, sembra di guidare una macchina elettrica.
Alla fine ragazzi non pretendo tanto, giusto 1°,2°3° e 4° a 120/130km e levarti d'impaccio da alcune situazioni. Poi che faccia 170 o 180 non mene frega niente.
 
Buon giorno a tutti gli utenti del forum, sono nuovo iscritto e per fortuna che il forum yaris esiste!
Ho ritirato da una settimana una yaris my11 1.3 dual vvt-i sol nuova di zecca, bella macchina dentro ,meno fuori. Devo subito dirvi che è stato un errore grandissimo! I 100cv non ci sono, i consumi non sono quelli promessi da toyota ( difficile che si riesca a fare più di 600 km con un pieno, figurati 800 come da pubblicità), ma come detto il motore è proprio morto. Tutto bene quando sei in pianura, elastico e progressivo, ma in salita anche a 4500 giri non hai forza; superare è un problema.
Ho letto vari forum dopo l'acquisto e in tanti si lamentano, altri sostengono che dopo 10.000km il motore diventerà più elastico e anche piacevole da guidare.
Non lo sò, sono avvilito, poi leggendo le prestazioni della 500 turbo, della clio 12tce,che da 80 a 120 in 5° impiegano solo 13 secondi, mentre la yaris da 80 a 120km/h in 5° in 25 secondi.. bhè ho comprato un treno merci!!
Bisognava comprare un diesel o altro:no::no:
Grazie a chi vorrà intervenire.

Ciao Ettore, aspetta di fare un pò di km e vedrai i consumi scendere e sentirai il motore slegarsi.
Io una Yaris 75cv e una 90 cv diesel e anche io fino a 15.000 le trovavo un pò legate.
Toyota fa motori che durano quindi non possiamo pretendere di averli subito slegati :wink_smil
Vedrai che dal 1' tagliando le cose cambieranno:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
beh ma siamo sempre li, cioè se vuoi i cavalli che striglino da matti con questo motore è possibile, certo devi stare bello allegro, ma ce la si fa!
prova a rimanere sui 3000 giri magari in III marcia per un po' e non avere lo spazio per sorpassare...ecco poi al momento giusto per sorpassare spingi sempre con la III inserita e senti che spinta ti da il motore, sembra entri il turbo.
il motore non si sente per niente, è silenzioso.
se guardiamo le prestazioni dimentichiamoci i consumi.
anche a me sembra di andare piano, ma in realtà guardi il tachimetro e sei già sui 100 senza accorgertene.è un'impressione bella e buona.
io poi uso tutte le marce, tranne la VI in paese, città, almeno i consumi scendono e la macchina ringrazia.
ho 12450 km, forse si è un po' slegato, lo sento piu reattivo, ma se dite che con il primo tagliando migliora ancora di piu'..bene.
 
Allora ragazzi, ho avuto l'idea di andare a provare la 500 twin air, oramai dovevo togliermi questo dubbio atroce. Intanto gli interni non sono paragonabili a yaris, molto più scadenti, spazio quasi zero!

Motore: con tasto eco inserito è pressochè uguale alla mia yaris, parecchio lenta in ripresa e non puoi andare a 40 di 3° perchè singhiozza.

Tasto eco off: potenza non immaginabile per una 500! di terza vai a 130/140 in un baleno, sorpassi fulminei e macchina sempre pronta. Ti fa divertire!!

Sti C..i:biggrin2::biggrin2: quasi quasi :63:
 
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