Toyota iQ - Test Drive

Salve a tutti

ottimo lavoro dei tecnici Toyota, unica nota negativa: manca la regolazione in altezza del sedile, io che sono alto 1.85, mi sono trovato a disagio anche se sposto all'indietro a fine corsa il sedile. Quando devo guardare dai finestrini laterali, devo sempre chinare la testa, per uscire dalla copertura dei lamierati.
In piu', in marcia ogni sobbalzo laterale, mi fa urtare violentemente la testa contro il rivestimento laterale del padigliore.
L'ingresso e l'uscita dall'abitacolo, proprio per la luce troppo esigua tra il sedile (troppo alto), ed il vano superiore porta, diventa particolarmente difficoltoso.
I quattro posti, per utenti con altezza regolare, sono assicurati, anche se i posti posteriori assomigliano piu' a due strapuntini, e mancano un po' di trattenimento del bacino in frenata (effetto submarine).

Riguardo alle motorizzazioni: spero vivamente ad una versione (due posti) elettrica, magari con motori "direct drive " sulle ruote, credo che nelle previsioni dei tecnici della casa dei tre ellissi ci sia un programma del genere, perche' ho visto che i cerchi hanno un grande diametro ed una campanatura molto pronunciata.
Toyota e' gia' di per se molto avanti sulla produzione di veicoli ibridi per cui se le batterie al magnesio, piu' leggere e meno costose, ma con caratteristiche simili a quelle al litio, entreranno in produzione,........ speriamo, se non prima del 2010, di poter leggere qualche buona notizia in tal senso.

Cordialmente.

non se se hai visto tg2 motori ma hanno fatto vedere la toyota iv che sarà molto simile all'iq solo che è elettrica ma ancora non si sà quando uscirà in produzione.
 
ciao ragazzi

io sono andato a provare la iQ Domenica..

che dire..me ne sono innamorato,nel senso che già esteticamente mi piaceva,gli interni idem con quel tocco high tech!

molto ben fatta e solida con un sacco di accorgimenti da "auto superiore"

su strada mi ha praticamente lasciato senza parole!

facilissima da guidare,leggera,reattiva,ben messa a terra, anche il motore è perfetto ed il cambio CVT è unas favola..praticamente non senti nulla!

il motore và bene anche se si sente un pochino il "rombo" ad alti regimi..per mè ci vuole il nuovo 1.33 ed è una BOMBA!

fatto il preventivo..13.600€ in strada a 14.000 senza pack...

la mia Corolla me la valutano poco più di 6.000€

ci sto pensando ma voglio aspettare qualche mesetto per vedere se è vero che arriverà anche un'altra motorizazzione benzina (il concessionario diceva di no)

ps: il 7 / 8 Febbraio c'è la presenzazione della Yaris 09 (restyling) e tralaltro ci sono già salito visto che era in esposizione con il nuovo 1.33 cambio 6 marce!

nota un pò dolente ma non grave...l'esemplare di Yaris 09 non aveva i dischi posteriori ma ancora i tamburo!
 
ciao ragazzi

io sono andato a provare la iQ Domenica..

che dire..me ne sono innamorato,nel senso che già esteticamente mi piaceva,gli interni idem con quel tocco high tech!

molto ben fatta e solida con un sacco di accorgimenti da "auto superiore"

su strada mi ha praticamente lasciato senza parole!

facilissima da guidare,leggera,reattiva,ben messa a terra, anche il motore è perfetto ed il cambio CVT è unas favola..praticamente non senti nulla!

il motore và bene anche se si sente un pochino il "rombo" ad alti regimi..per mè ci vuole il nuovo 1.33 ed è una BOMBA!

fatto il preventivo..13.600€ in strada a 14.000 senza pack...

la mia Corolla me la valutano poco più di 6.000€

ci sto pensando ma voglio aspettare qualche mesetto per vedere se è vero che arriverà anche un'altra motorizazzione benzina (il concessionario diceva di no)

ps: il 7 / 8 Febbraio c'è la presenzazione della Yaris 09 (restyling) e tralaltro ci sono già salito visto che era in esposizione con il nuovo 1.33 cambio 6 marce!

nota un pò dolente ma non grave...l'esemplare di Yaris 09 non aveva i dischi posteriori ma ancora i tamburo!

già lo so' avevo ragione io i freni a disco si avranno in un pacchetto speciale tipo luxury pack!
 
La sono andata a vedere oggi.. :wub:

L'ametista non mi piace..meglio la bianca perlata :smile:

Bè che dire..molto spaziosa, materiali di qualità, dietro il posto è per 1 solo adulto, ma ci sta bello comodo..

Una bella macchinetta che esprime la filosofia Jap, ed è anche costruita li :biggrin2:

Sarebbe costata 3.000 € di meno, avrebbe annientato la Smart, merito anche credo del CVT..se la usi come una Smart, ovvero in configurazione 2 posti si ha a disposizione un bel bagagliaio :wink_smil
 
guarda ho fatto il preventivo con gli stessi accessori e la smart viene 14600 euro

quella da 12500 non
ha ne la radio
ne il servosterzo,
ne il contagiri e l'orologio
ne il metallizzato ne ..
il triangolo:blink:
ne gli airbag
e non si possono avere gli airbag a tendina

Modello
Smart Fortwo Coupè
Motorizzazione
52 kW mhd / 71 CV, 999 cm3 3 cilindri benzina
Versione
Passion
Prezzo Base € 12.554,00
: silver metallic EAD € 360,00
CellulaTridion: (combinazione con i retrovisori esterni e la mascherina in argento)
EB2 € 244,00
Orologio e contagiri sul cruscotto (Orologio e contagiri sul
cruscotto) € 148,00
Sistemi audio e telematici
sound system smart (2 tweeter, 2 diffusori per i toni medi, subwoofer,
interfaccia MP3 smart) (sound system smart (2 tweeter, 2 diffusori per
i toni medi, subwoofer, interfaccia MP3 smart)) € 377,00
Comfort
Servosterzo elettrico (Servosterzo elettrico) € 476,00
Safety
Sidebag testa e torace (Sidebag testa e torace) € 323,00

Accessori
Sicurezza
Triangolo d'emergenza (Triangolo d'emergenza ) € 17,00
Prezzo Complessivo € 14.499,00

la smart è più cara!
 
Me lo immaginavo perchè le Case tedesche sono tutte così:
ti danno un prezzo base apparentemente competitivo, poi, quando cominci ad aggiungere qualche accessorio, anche solo l' indispensabile, il prezzo va subito su e anche di molto! :thumbdown
 
Salve a tutti!!!

Posto un pò di righe sul mio Test Drive della TOYOTA IQ:wink_smil

La scorsa settimana.. Ero in officina.. Avanzava del tempo e il venditore molto cortese mi ha proposto un bel giro per proveare l'IQ.
Accetto con altrwettanto piacere.

STATICAMENTE: una volta saliti, mi accorgo di come in "modalità 2 persone" >siamo entrambi alti 1,85/90 si stia davvero non bene, ma benissimo!
Gambe distese, braccia distese..Cruscotto "effetto lontano", giusta inclinazione del vetro e un mare di spazio..Spazio ovviamente che non le daresti mai vedendola da fuori.
Premettendo che io ho una New Toyota Yaris D4D Sol.. Il paragone è immediato: direi che i materiali così come l'impugnatura stessa del volante sono meglio sulla IQ.. Il cruscotto stesso è più robusto, nella parte superiore..Perchè quella inferiore mi è sembrata un pò sottotono.. Direi che la parte che salta subito all'occhio è la plafoniera centrale di colore grigio..laccata e ben fatta!.. Una nota negativa, x me, è di certo quella bochette asportabile..Alias portadocumenti: non la digerisco proprio.
Sedili ben fatti e tutt'altro che cedevoli,ma ben sagomati:wink_smil
I comandi..frecce, cambio automatico..Leve e cruscotto conta km/display in generale sono belle all'occhio così come al tatto.
Prima di partire dò un occhio anche ai due piccoli sedili dietro.. ma non ne ho occupato nessuno..Però nel complesso mi sono sembrati anch'essi molto buoni..Ovviamente, lì il discorso è famoso: sono due posti di super-fortuna.. Ma che cmq la concorrenza non ha! Brava Toyota!!!:wink_smil

SU STRADA: Bene, si parte:
giro la chiave..Il computer fa il check..Il solito cicalino x le cinture, taaac:biggrin2: e metto in moto. Qui grande sorpresa: motore (pur essendo un dispari 3 cilindri) mooolto silenzioso..Soprattutto se rapportato alla diretta concorrenza! Da fermo davvero silenzioso!
Vaso sulla cloche dell'automatico..Un filo troppo bassa..Ma meglio così: è evidente che hanno sfruttato il tutto affinchè ci sia più spazio possibile... Metto in D e si parte!
Senza accelerare o con un filo di gas sembra di essere su (rimanendo in casa:biggrin2:smile: una Lexus.. Ovviamente fate le debite proporzioni.. Ma è davvero silenziosa. Prendo una delle strade del centro ed inizio un pò a prendere velocità..Ad accelerare etc.. Buona ripresa.. In piena accelerazione, premendo "a tavoletta" il motore caccia il rombo tipico dei 3 cilindri.. Ma si capisce bene che l'auto è insonorizzata. Credetemi: Meglio della Yaris.. (nota dolente di quest'ultima è l'assenza di pannelli DECENTI che possano assorbire il rumore tra il cofano moore e la plancia)... Sulla IQ: il lavoro è stato fatto mooolto bene!
Per le strade del centro..Anche nei vicoli l'auto gira che è un piacere..E si disimpegna sempre in maniera veloce.. è il suo habitat:biggrin2:
Provo la modalità S dell'automatico: SORPRESA! Ora il cambio è piacevole come avrei voluto dal primo momento! Ottimo!
In S il motore risponde prima all'acceleratore, riprende prima e sembra più "arrabbiato".. Ma è giusto che sia così solo in modalità S.. Visto che sicuramente il tutto può influie sul consumo..Anche se di poco..
Soddisfatto della prova urbana anche e soprattutto del volante: a cui darei un 10&lode!!! Il volante e la sterzata sono progettati come e davvero su una Lexus! Si sterza sempre con la giusta consistenza: nè troppo gioco nè troppo sportivo... Tarato alla perfezione per qualunque tipo di tragitto..
E poi, vabbè: mi sono fermato in un piazzale per provare effettivamente il massimo raggio di sterzata e.. Complici le dimensioni:biggrin2: la IQ mi girava su se stessa!!! Proprio come un compasso: divertentissima, ma dicerto utilissima nel più atroce traffico cittadino e relativi parcheggi:wacko::smile:
Esco dal centro e prendo una strada fuori città che mi porta in alta collina.. Molte molte curve, sali e scendi..Rapidissimi cambi di direzione.. Qui ho lasciato la modalità S e sono andato un pò viaaaa:biggrin2: In piena salita, in due ho toccato tranquillamente velocità da auto di categoria ben superiore.. Ma SOPRATTUTTO ho compreso uno dei motivi del PREZZO della IQ.
Ragazzi: l'auto in questione è FANTASTICA. Sembra di guidare una Yaris, una Auris! Tanto è bilanciata e stabile che non ti aspetteresti mai una omogeneità del genere!!! Credetemi sono rimasto a bocca aperta.. Sì che in famiglia abbiamo auto mooolto più grandi e prestanti di una Yaris... Dunque ho potuto fare le dovute comparazioni!! L'IQ rimane stabile, non balla in nesuna situazione.. I saliscendi li prende col motore in coppia e li affronta senza "sbavare" l'uscita di curva o sbagliare la traiettoria!! In curva..Anche sulle più strette il rollio è pressochè inesistente> Direi che nel"fuori città" mi ha stupito non sapete quanto! Ho guidato più volte il modello precedente della concorrenza e vi assicuro che non ci sono paragoni., Il nuovo modello non l'ho ancora guidato.. E da come mi dicono l'IQ rimane avanti.. Unica nota dolente sarebbe la mancanza da parte di Toyota di un motore sovralimentato con il turbo.. Cosa che ha la diretta competitor.. Lì con il turbo ci si diverte un pò di più.. Ma come ho sempre detto: un "buon motore" non basta a fare un'Auto!..

CONCLUSIONE: se non si prova la piccola IQ.. Resta difficile giustificare certi prezzi. Una volta provata invece.. Oltre a giustificarli..Forse ti fai fare anche un preventivo :biggrin2::biggrin2::wink_smil
L'unico "contro" che ho riscontrato.. è di certo il Design.. Poco Europeo. Ma credo che Toyota l'abbia fatta così proprio per la stessa ragione della Prius, e cioè a mò di bandiera tecnologica.. Ed almeno resta di certo originale.
Per il resto, credetemi, ho trovato solo qualità.. A cominciare dal motore che pur nonsportivo resta equilibrato e "giusto" per l'auto.. Ma soprattutto da come dicono "molto durevole".. Nel tempo. E su una city-car non è poco.
Se potete: PROVATELA!:wink_smil:cool:

PS: mi scuso per essermi dilungato, così come mi scuso per l'analisi poco tecnica e molto personale dell'auto in questione.. Ma visto che siamo tra amici ho preferito fare una cosetta più informale!:drunk::wink_smil
 
bella recensione e devo anche confermarla .. del resto anche io sono sceso da d4d e salito su iq.. però alla fine ho firmato e lascio la mia yaris per la microcar...
che ci vuoi fare..... l'amore è l'amore
 
bella recensione e devo anche confermarla .. del resto anche io sono sceso da d4d e salito su iq.. però alla fine ho firmato e lascio la mia yaris per la microcar...
che ci vuoi fare..... l'amore è l'amore

Io amo troppo la Yaris di casa.. Anche per lei: ci fu intesa al primo colpo!
Ma ti capisco benissimo: l'IQ è NOTEVOLE!
Colore? Spero melanzana..Col cerchio cromato lucido... E fashion sia!:biggrin2::wink_smil
Congratulazioni!:wink_smil
 
la vlevo melanzana ma poi gia sapevo che mi sarei stufato.. meglio bianca stile camioncino dei gelati:biggrin2:
 
Personalmente non ho ancora testato l'IQ in quanto ultimamente ho avuto poco tempo, ma leggendo queste tre pagine di post ho notato qualche errore banale in alcune valutazioni e anche un caso di totale "ignoramento" del termine "recensione" (vedi post di Sabina Zagari). Con questo non voglio mettermi al di sopra di nessuno ma quando si prova una macchina bisogna pensare alla macchina stessa a 360° e non a se stessi....scusate lo sfogo...:wink_smil
 
Personalmente non ho ancora testato l'IQ in quanto ultimamente ho avuto poco tempo, ma leggendo queste tre pagine di post ho notato qualche errore banale in alcune valutazioni e anche un caso di totale "ignoramento" del termine "recensione" (vedi post di Sabina Zagari). Con questo non voglio mettermi al di sopra di nessuno ma quando si prova una macchina bisogna pensare alla macchina stessa a 360° e non a se stessi....scusate lo sfogo...:wink_smil

ti dò ragione!:63:
 
:cheers:
mi pioace parecchio, complimenti per l'acquisto. non ho avuto ancora possibilità di provarla anche se sono riuscito a "toccarla con mano".

in effetti gli interni sembrano molto ben fatti! (anche se dal mio punto di vista la yaris non ha nulla da invidiarle)
 
Grazie. ....pensavo che qualcuno mi bacchettasse.:biggrin2:

ti bacchetto io!!:biggrin2:

la recensione di un prodotto viene fatta da un soggetto specifico che descrive le personali sensazioni che riceve da un prodotto , che questo sia un vino un notebook una vettura. è proprio la sensazione personale che interessa enon il dato tecnico in se che si ritrova su una tabella prestampata su un volantino promozionale.

le premesse servono proprio ad indicare la destinazione d'uso che il soggetto ritiene di fare della vettura (uso cittadino) o di un vino (da osteria o da degustazione) e va presa per quello che è: un analisi sensoriale a pelle di un prodotto e non una tabella da comparare sult avolo con un altra tabella.:cool::biggrin2:
 
ti bacchetto io!!:biggrin2:

la recensione di un prodotto viene fatta da un soggetto specifico che descrive le personali sensazioni che riceve da un prodotto , che questo sia un vino un notebook una vettura. è proprio la sensazione personale che interessa enon il dato tecnico in se che si ritrova su una tabella prestampata su un volantino promozionale.

le premesse servono proprio ad indicare la destinazione d'uso che il soggetto ritiene di fare della vettura (uso cittadino) o di un vino (da osteria o da degustazione) e va presa per quello che è: un analisi sensoriale a pelle di un prodotto e non una tabella da comparare sult avolo con un altra tabella.:cool::biggrin2:

Questa l'accetto di buon grado.:smile:
Per il resto quello che intendevo io non era paragonare o confermare delle tabelle tecniche o quant altro ma semplicemente dire che determinate affermazioni, tipo "l'abitacolo risulta un pò angusto", detta da uno che sta sopra 1'90 non mi sembra approriata come tante frasi dello stesso tipo.
Comunque, penso ci siam capiti. Qui si parla di auto e non di moda.:wink_smil
 
nessun problema, anzi mi interessa la discussione e il punto di vista che hai.. solo che sei troppo "ermeta" e non si capisce bene dove si trova il problema dell'analisi e quale dovrebbe essere secondo te un analisi adeguata (luca ci vuole bene e ci scuserà per l'ot:wink_smil).
se poi vuoi un analisi degli ambienti angusti per uno che si posiziona sul 1.96 non hai che da chiedere a me!:biggrin2: potrei stupirti dicendoti che la bmw serie tre precedente all'attuale era angusta con il suo tetto basso e fiancate troppo piccole rispetto alla xantia, o che la yaris attuale risulta essere una delle più abitiabili per i giganti come me... ma voglio che parli tu così capisco il tuo punto di vista:smile:
 
nessun problema, anzi mi interessa la discussione e il punto di vista che hai.. solo che sei troppo "ermeta" e non si capisce bene dove si trova il problema dell'analisi e quale dovrebbe essere secondo te un analisi adeguata (luca ci vuole bene e ci scuserà per l'ot:wink_smil).
se poi vuoi un analisi degli ambienti angusti per uno che si posiziona sul 1.96 non hai che da chiedere a me!:biggrin2: potrei stupirti dicendoti che la bmw serie tre precedente all'attuale era angusta con il suo tetto basso e fiancate troppo piccole rispetto alla xantia, o che la yaris attuale risulta essere una delle più abitiabili per i giganti come me... ma voglio che parli tu così capisco il tuo punto di vista:smile:

Anche a me piacciono queste discussioni e anche io chiedo scusa per l'O.T.
Il punto e che io per deformazione professionale non vedo di buon occhio le cosidette "recensioni personali", ma come dici tu "è giusto che ognuno dia la sua impressione. Io normalmente prima di testare un auto mi soffermo per prima sugli esterni, sempre che non sia un mulo. Ci giro intorno e "seziono" ogni singolo particolare, raccordo, luce carrozzeria ecc. Non vado a dire che la gemma brunita non mi piace, ognuno a i suoi gusti. Dico semplicemente che c'è stata una precisa scelta della casa su quel modello e per quella determinata versione. E' vero, sarò freddo e distaccato ma sono abituato cosi. Di seguito apro tutte le porte, portellone e cofano vano motore. stessa sintesi sui sistemi adottati per la costruzione (interni) e commercializzazione dell'auto in esame. Ultimo ma in primis sull'importanza, una bella prova guidata su diversi ambienti e situazioni. Per il resto ti faccio i complimenti sulla sintesi dell'abitabilità sulle BMW (e altre)....e complimenti anche per la tua mole.:wink_smil
PS: ho sintetizzato parecchio perche altrimenti uscirebbe un tomo.:smile:
 
Ultima modifica:
non se se hai visto tg2 motori ma hanno fatto vedere la toyota iv che sarà molto simile all'iq solo che è elettrica ma ancora non si sà quando uscirà in produzione.

Buongiorno

No non ho visto il tg2 motori, pero' ho cercato in rete informazioni, ed ho visto parecchie fotografie delle IV. A sentimento, sembra proppio che abbia dei motori elettrici sulle singole ruote, il veicolo visto eveva dei copriruota molto "ricercati", sembrava proprio che volessero a tutti i costi "coprire" qualcosa che non si doveva vedere.....
Del resto, su un veicolo di queste dimensioni, studiato per l'uso prevalentemente urbano, quella e' la soluzione migliore, piu' leggera, con il miglior rendimento energetico, forse un po' costosa, ma si sa, inizialmente le cose, quando sono limitate a piccole serie, hanno un costo superiore, pero' se il mercato si espande........

Speriamo che almeno nel 2010, i produttori di batterie, inizino a commercializzare le batterie al magnesio, piu' leggere e meno costose delle attuali al litio.....
 
...... non ho visto il tg2 motori, pero' ho cercato in rete informazioni, ed ho visto parecchie fotografie delle IV. A sentimento, sembra proppio che abbia dei motori elettrici sulle singole ruote, il veicolo visto eveva dei copriruota molto "ricercati", sembrava proprio che volessero a tutti i costi "coprire" qualcosa che non si doveva vedere.......

Interessante questa soluzione: mettere 2 (o 4?) motori elettrici direttamente sulle ruote significa eliminare il (o i) differenziali, che saranno sostituiti, suppongo, da un controllo elettronico dei giri dei vari motori, a tutto vantaggio della leggerezza e dello spazio (e probabilmente anche dei costi)! :63:
 
Indietro
Alto