Toyota iQ - Test Drive

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]
Su strada
La piccola Toyota iQ ci ha positivamente impressionato, confermando quanto di buono riscontrato dai colleghi della stampa estera e riservando qualche ulteriore sorpresa. Il motore 1000cc a tre cilindri 12 valvole, cavallo di battaglia di Aygo e Yaris, non delude: 68 cavalli non sono un corredo da sportiva, ma la iQ è leggera, e il cambio automatico di nuova concezione lavora egregiamente. Le finiture dell’abitacolo denotano una cura superiore alla media delle citycar, una cura del dettaglio studiata a tavolino dagli esperti del marketing. La console, con il suo caratteristico sviluppo a ‘V’, ospita con razionalità i comandi del climatizzatore e dell’autoradio, senza omettere un utile portaoggetti. La sensazione di spaio è totale, almeno per guidatore e passeggero. Sembra di essere a bordo di una vettura di categoria e dimensioni superiori. I sedili sono accoglienti e ben conformati, nonostante l’innovativo ‘’guscio’ vanti uno spessore assai ridotto per agevolare l’abitabilità posteriore. Il comportamento dinamico della iQ è buono di per sé, grazie alla progettazione atta a garantire la massima abitabilità in tre metri di lunghezza senza dimenticare aspetti fondamentali come la tenuta di strada e il piacere di guida. Il passo lungo ( le ruote da ben 15 pollici sono letteralmente agli estremi della carrozzeria) e l’assetto piuttosto rigido garantiscono un ottimo appoggio in curva, sorvegliato costantemente dall’ESP. L’angelo custode elettronico interviene di rado e senza farsi notare, guidando la iQ con fare brioso. I freni non deludono: anche negli arresti più bruschi la piccola Toyota non si scompone, buona anche la resistenza alla fatica dell’impianto. Lo sterzo è piuttosto diretto, sicuro e preciso sul veloce senza risultare troppo pesante in fase di parcheggio: del resto la massa ridotta della iQ non necessitava un’eccessiva demoltiplicazione. Il già citato cambio automatico è una prima assoluta, realizzato ad hoc per la iQ. Le cambiate sono inavvertibili, così come la rumorosità meccanica all’interno dell’abitacolo fino ai 90 km/h. Il tentacolare traffico milanese trova la iQ perfettamente preparata, tanto nelle arterie più veloci quanto nella lotta al parcheggio. Insomma, la lillipuziana vettura giapponese non sacrifica qualità, dinamismo e sicurezza sull’altare dell’innovazione.

Insomma una vettura rivoluzionaria sia nella tecnica di miniaturizzazione che nel design. Molto curati anche l’aspetto ecologico e la promozione, quanto mai innovativa. iQ sarà prodotta in Giappone in 100.000 pezzi, di cui 80.000 riservate all'Europa e l'Italia sarà il primo mercato con circa 20.000 pezzi. Dopo il lancio della 1000 tre cilindri arriverà anche un 1300 benzina stop & start , mentre è molto in forse l'arrivo del 1400 turbodiesel: Toyota prevede che almeno il 93% delle IQ sarà a benzina. La iQ è già ordinabile (già sottoscritti 1000 contratti dal 7 ottobre) e durante tutto il 2009 sarà arricchita la gamma colori e la stessa famiglia, segnalando che Toyota nel 2009 proporrà ben 13 novità ! Open week dal 12 al 18 gennaio per toccare con mano una delle vetture più attese degli ultimi tempi.

12/11/2008 C.V. x Infomotori.com
http://www.infomotori.com/a_ITA_23846_2.html
 
bella bella bella

ieri sono andata a vederla e ho potuto provarla (pochi km)

cavoli è fatta veramente bene pur essendo una pre-serie

assemblaggi perfetti
bella massiccia (sensazione di solidità e di sostanza,classica prova della portiera con finestrino abbassato e alzato..(non sono vuote le portire)
doppie gurnizioni portiere
gurnizioni sul cofano motore
carrozzerie assemblata alla perfezione
sedili bellissimi e comodissimi
plastiche dure ma bellissime al tatto con varie "trame" e con colori (delle plastiche) per mè stupendi e azzeccati

ecc...

su strada non vi dico...:63:

veramente bella COMPLIMENTI TOYOTA

PS:in 20 minuti mentre ero in concessionaria ne hanno vendute 3
 
se mi avessero avisato in concessionaria quando l'hanno presentata e fatta provare avrei lasciato la mia yaris d4d per la iq. ed invece...

mi sai dire qualcosa dle posto guida. io sono due metri e sedile e volante regolabile in prondità e altezza sono importanti..li c'om'è?
 
se mi avessero avisato in concessionaria quando l'hanno presentata e fatta provare avrei lasciato la mia yaris d4d per la iq. ed invece...

mi sai dire qualcosa dle posto guida. io sono due metri e sedile e volante regolabile in prondità e altezza sono importanti..li c'om'è?

Alla presentazione in conce a me neanche l' han fatta toccare:cray: figuratevi guidarla:dry:
Ho appena aperto una portiera poi mi han caxxiato:blush::biggrin2: e confermo che è bella solida, ha sostanza:63:

Se sei 2Mt. userai solo 3 posti, in quanto quello dietro al guidatore sarà troppo sacrificato.... usarla in 4 si può, a detta del conce, ma il guidatore deve tirare avanti il suo sedile e guidare un pò scomodo:wink_smil
 
se mi avessero avisato in concessionaria quando l'hanno presentata e fatta provare avrei lasciato la mia yaris d4d per la iq. ed invece...

mi sai dire qualcosa dle posto guida. io sono due metri e sedile e volante regolabile in prondità e altezza sono importanti..li c'om'è?

bhè se sei due metri..il quarto posto è sacrificato e quindi rimarresti "solo" con tre posti!

sai che mi sono dimenticato di provare quanto è regolabile il piantone??

in ogni caso è impressionante lo spazio che hai a bordo!

come cavolo hanno fatto..:77: sti Giappo mi stupiscono sempre di più!

ps: PER LUCA

lo sai che io ho una strada preferenziale!! :63:
 
beh i popsti dietro sono una presa per il.... non mi servirebbero.. direi che va usata come smart o il terzo posto se hai un emeregenza.. del resto il baule serve e visto che dietro non ci sta nemmeno una borsa per il notebook o sedili vanno tenuti giu.

non so mi attira il cambio cvt che è il vero cambio automatico.. però con 12500 euro si port aa casa la smart da 85 cavalli.... avete parlato di soldi e di sconti=
 
oggi sono stato in concessionario per far togliere il cicalino delle cinture, mentre apsettvo ho dato un'altra occhiata alla IQ...ce n'era una nera favolosa, più la guardo e più mi piace solo che nn mi posso permettere una seconda vettura...per ora :biggrin2:
ho scoperto che il cambio nn è robotizzato ma automatico a 4 rapporti, ma ricordo che a dicembre avevo letto che sarebbe stata con cambio robotizzato!? ho letto male io o ci sono due versioni? inoltre mi diceva l'addetto che usciranno altre due motorizzazioni un benzina 100cv ed il diesel, il 1.4 della aygo, ne sapete qualcosa?

ciao
 
Il cambio è un CVT a variazione continua. In alternativa c'è anche manuale!

I motori saranno il 1.0 da 68 Hp di Aygo;

Il 1.3 da 100 Hp Stop & Start di New Yaris che arriverà in un secondo momento;

E il 1.4 Diesel (non so se quello di Aygo o il 90 Hp) ma ancora non si sà se verrà commercializzato in Italia da subito o proprio per nulla..
 
da quello che so però nn sono molto affidabili soprattutto a regimi più alti (per questo si usano in scooter e minicar).
 
vuoi provare un cvt? vai in mercedes e prova la classe a.. e poi dimmi se non è favoloso..

pensa che io a suo tempo usai la fiat uno select... fa conto quanti anni sono passati!
 
Potete trovare una mini recensione sul mio sito Sabina 'switch' Zagari.

Buona Serata a tutti.

un pò stordita la tipa...

a parte che se seguiva il Blog Toyota iQ sapeva che avrebbero messo gli interni in pelle in un secondo momento perchè quelli attualmente disponibili per gli altri mercati sono mezzi in pelle e stoffa..(Toyota non piace così)

in ogni caso....iQ !!!

:63:
 
beh i popsti dietro sono una presa per il.... non mi servirebbero.. direi che va usata come smart o il terzo posto se hai un emeregenza.. del resto il baule serve e visto che dietro non ci sta nemmeno una borsa per il notebook o sedili vanno tenuti giu.

non so mi attira il cambio cvt che è il vero cambio automatico.. però con 12500 euro si port aa casa la smart da 85 cavalli.... avete parlato di soldi e di sconti=[/QUOTE

ti sbagli alla grande.io ho fatto accomodare un mio amico alto mt 1.85 x 110kg e ci stava abbastanza bene.ci siamo entrati anche in 5 e male nn si sta.certo se devi percorrere molti km arrivi un po................distrutto direi.
in fine dico...........bbaaaasssttaaaa con la smart.....nn può essere paragonata alla iq.:ranting2:
 
Caro Clode, stordita? si probabile....

L'ho detto bellissima macchina, ma le cose che ha di serie oggi la IQ le montavano 5 anni fa sulle BMW... la tecnologia ha fatto passi da gigante e con poco piu di 15100 € ti porti a casa una macchina differente. Ma cmq contento tu contenti tutti, le mie erano solo considerazioni generali che non volevano offendere nessuno ma bensi', visto la totale scarsità di informazioni in merito alle formule di pagamento, voler dare una mano alla community nel capire quali sono le modalità di questo fantomatico 3flex recharge.

Salumi :cray:
 
Caro Clode, stordita? si probabile....

L'ho detto bellissima macchina, ma le cose che ha di serie oggi la IQ le montavano 5 anni fa sulle BMW... la tecnologia ha fatto passi da gigante e con poco piu di 15100 € ti porti a casa una macchina differente. Ma cmq contento tu contenti tutti, le mie erano solo considerazioni generali che non volevano offendere nessuno ma bensi', visto la totale scarsità di informazioni in merito alle formule di pagamento, voler dare una mano alla community nel capire quali sono le modalità di questo fantomatico 3flex recharge.

Salumi :cray:
ok, sei donna e non si pretende che tu ne capisca di auto :biggrin2::bleh:, ma alcune sono proprio boiate gratuite, dal mio punto di vista.
porti l'esempio bmw. ok. innanzitutto stai paragonando auto che ci azzeccano nulla l'una con l'altra per fascia di prezzo, dimensioni, motore, clientela tipo e avanti col carretto delle differenze fino a domani mattina.
inoltre se per te la bmw è una casa automobilistica che fa della tecnologia la sua forza...beh....dovresti informarti meglio e non presso 4r magari che fa articoli solo su commissione. se vuoi approfondire la cosa a disposizione :wink_smil
 
Tornando ai test drive.....nonostante IQ sia 30Cm. più lunga e 10 più larga di Smar ha un raggio di sterzata inferiore:blink: 4.3Mt. contro 4.6 della rivale:fear2:

Giusto per paragone Aygo gira in 9.5Mt.:77: un camion:laughing1
 
Salve a tutti

ottimo lavoro dei tecnici Toyota, unica nota negativa: manca la regolazione in altezza del sedile, io che sono alto 1.85, mi sono trovato a disagio anche se sposto all'indietro a fine corsa il sedile. Quando devo guardare dai finestrini laterali, devo sempre chinare la testa, per uscire dalla copertura dei lamierati.
In piu', in marcia ogni sobbalzo laterale, mi fa urtare violentemente la testa contro il rivestimento laterale del padigliore.
L'ingresso e l'uscita dall'abitacolo, proprio per la luce troppo esigua tra il sedile (troppo alto), ed il vano superiore porta, diventa particolarmente difficoltoso.
I quattro posti, per utenti con altezza regolare, sono assicurati, anche se i posti posteriori assomigliano piu' a due strapuntini, e mancano un po' di trattenimento del bacino in frenata (effetto submarine).

Riguardo alle motorizzazioni: spero vivamente ad una versione (due posti) elettrica, magari con motori "direct drive " sulle ruote, credo che nelle previsioni dei tecnici della casa dei tre ellissi ci sia un programma del genere, perche' ho visto che i cerchi hanno un grande diametro ed una campanatura molto pronunciata.
Toyota e' gia' di per se molto avanti sulla produzione di veicoli ibridi per cui se le batterie al magnesio, piu' leggere e meno costose, ma con caratteristiche simili a quelle al litio, entreranno in produzione,........ speriamo, se non prima del 2010, di poter leggere qualche buona notizia in tal senso.

Cordialmente.
 
Indietro
Alto