Toyota Genuine Motor Oil

Esatto :wink_smil


Magari i primi 100.000 km si può usare un 5W30 (gradazione consigliata e per alcuni motori obbligatoria), poi passare a un 5W40 e cosi via..
 
non esistono motori provettati per lo 0 w 30.. te lo consigliano per consumare meno ma poi ti mettono la tabella viscosità in base alle temperature.
infatti è inutile usare uno 0 w 30 quando fuori non si scende sotto i -15 o -10 , e anche se questo succedesse una o due volte l'anno non ci sono problemi.

quindi un 15 w40 èperfetto per un clima come il nostro (per capirci uno che vive dalal pianura padana in giu).
il 10 w 40 messo da toyota italia è volutmaente più basso per assecondare anche chi abita a bolzano.

altra cosa importantissima per cui non si deve usare un 5w o 0w

attualmente i motori moderni per auto hanno il recircolo tramite egr dei gas incombusti che diluiscono l'olio motore.
un olio troppo fluido si diluisce ancor di più creando rischi notevolissimi di grippaggio di alcune parti meccaniche nel caso in cui non si effettui il cambio olio nei periodi prefissati.

tubazioni strette o altre cose non inficiano nulla... se fa freddo e l'auto non è ferma da mesi lo strato lubrificante si trova ancora in sede senza causare alcun problema

i test olio li ho fatti per l'uso moto .. prendi un due tre tipi di viscosità diversa sl mettili nel freezer e poi falli colare da un bicchierino
poi mettili a zero gradi e falli colare
poi mettili a 20 gradi e falli colare

toccali col e dita e poi pensa che le motore ci sono ad ogni esplosione ben oltre 1000 gradi con gas di scarico che scaldano i catalizzatori motoree parti meccaniche .. e poi vai tranquillo anche con il 15W.. sempre parlando a freddo naturalmente

a caldo son tutti uguali tranno per le moto che girano a 14000 giri li serve un olio w 50 o anche w 60..ma 20w a freddo per nona vere troppa escursione con troppi additivi e meno olio
 
Ultima modifica:
Quoto in parte..ma un 15W40 se un motore è progettato per andare con un 5W30 per via di condotti di lubrificazione stretti e lunghi, con un olio del genere l'olio ci metterà di più ad entrare bene in circolo e questo nel tempo significa maggiore usura.. :wink_smil
Difatti i motori turbo sia Diesel che Benzina richiedono oli tipo 0W40 (come il Mobil) o 5W30/40, perchè molto fluidi a freddo.

Giusto, la stessa pompa dell'olio, specialmente al momento dell'accensione, sforza di più...
Quando ho visto che i meccanici Toyota al primo tagliando hanno messo un 10W40 mi so' stranito... Domanda mia: "Ma la Toyota prevede un 5W30?" Risposta loro: "E' 'o stesso, nun cambia gnente..." (perché erano un po' "rustici"... ). :blink: Gliel'ho dovuta spiegare io la differenza di gradazione, di specifica e di classificazione... E meno male che erano meccanici... :thumbdown:rm_shifty



C' è da aggiungere che l' uso di olii piuttosto fluidi (0W-30 o 5W-30 o addirittura 0W-20),

Viscosi. :wink_smil
La viscosità, detta in parole semplici, è la capacità di un liquido di scorrere su di un altro liquido o solido.

A parità di fluidità un liquido può essere più o meno viscoso di un altro.
:smile:
a caldo son tutti uguali tranno per le moto che girano a 14000 giri li serve un olio w 50 o anche w 60..ma 20w a freddo per nona vere troppa escursione con troppi additivi e meno olio

Non è sempre vero
La nuova RR600 prevede un 10W30; la vecchia 600F prevede il 10W40.
Nei motori da gara superpreparati, si usa addirittura il Silkolene 0W20, ma quello è un altro discorso...

Comunque, il 15W40 su motori che girano di fabbrica con il 5W30, è troppo viscoso, a prescindere da dove si abita, sia a Palermo d'estate che in Val di Fassa d'inverno.
Certi motori, specialmente i nuovi, non reggono gradazioni così viscose...
 
Ultima modifica:
Comunque, il 15W40 su motori che girano di fabbrica con il 5W30, è troppo viscoso, a prescindere da dove si abita, sia a Palermo d'estate che in Val di Fassa d'inverno.
Certi motori, specialmente i nuovi, non reggono gradazioni così viscose...

Vallo a farlo capire alla gente..

Oggi ho visto un video dove veniva spiegato il perchè sono utili gli additivi antiattrito.

Quando si avvia il motore, la parte alta prima che viene lubrificata passano 3/4 secondi, quindi il motore gira per quel tempo senza olio..e a lungo andare ecco che il motore si usura bene bene.

Se invece le parti meccaniche sono rivestite con un film di PTFE ad esempio questa usura avviene in maniera drasticamente minore..

Ora ho capito il perchè di questa frase che trovai su Internet:

"Ogni volta che si mette il motore in moto, questo perde 2 ore di vita utile."
 
Vallo a farlo capire alla gente..

Oggi ho visto un video dove veniva spiegato il perchè sono utili gli additivi antiattrito.

Quando si avvia il motore, la parte alta prima che viene lubrificata passano 3/4 secondi, quindi il motore gira per quel tempo senza olio..e a lungo andare ecco che il motore si usura bene bene.

Se invece le parti meccaniche sono rivestite con un film di PTFE ad esempio questa usura avviene in maniera drasticamente minore..

Ora ho capito il perchè di questa frase che trovai su Internet:

"Ogni volta che si mette il motore in moto, questo perde 2 ore di vita utile."

Ciao ragazzi, vorrei dare il mio modesto contributo di ingegnere :graduated
Innanzitutto vi consiglio di usare sempre quanto prescritto nel libretto di istruzioni se si fa dell'auto un utilizzo "normale", perché i test sui motori fatti dalla casa madre sono sempre i più rigorosi e "conservativi".
Una piccola rettifica sulla classificazione SAE, ho letto sui post precedenti che più è piccola la differenza tra i due "numeri", meno additivi ci sono; non è proprio così, perché gli additivi sono molecole molto diverse tra loro in base alla loro funzione, e possono avere effetti sulla viscosità molto diversi. Anzi, in linea generale, l'additivo che ha più impatto sulla viscosità dell'olio è il cosiddetto "viscosity modifier" che ha il compito di mantenere il più costante possibile il valore di viscosità al variare della temperatura!!! Di conseguenza, più sono vicini quei due numeri => più la viscosità è costante al variare della temperatura => più "viscosity modifier" è presente nell'olio. Ma la presenza di più o meno additivi non è un problema, l'importante è come "funziona" nel motore:wink_smil
Personalmente, ritengo che un 5W-30 o meglio un 5W40 siano il compromesso migliore, non scenderei al di sotto del 5W a meno che non si guidi uno spazzaneve, mentre ad alte temperature il range 30-40-50 è il più "performante": un valore più basso non protegge sufficientemente il motore, un valore più alto non serve a meno che non andate a 200Km/h sul Sahara...
Per quanto riguarda la dicotomia sintetico/minerale, propenderei per il sintetico: essendo una molecola "costruita" ad hoc risente meno della variabilità del greggio usato per la distillazione...
Spero di non aver annoiato nessuno!:bleh::bleh::bleh:
 
No no, anzi :wink_smil

Difatti anche secondo me la migliore gradazione è 5W40 anche perchè sicuramente sintetica :63:

Certo la 5W30 alla fine riduce consumi ed attriti, quindi non è un male..per il fatto della protezione, pensa che viene usato anche sul 6.0 dell'Hummer, ed è vietata ogni altra gradazione :fear2:
 
Viscosi. :wink_smil
La viscosità, detta in parole semplici, è la capacità di un liquido di scorrere su di un altro liquido o solido.

A parità di fluidità un liquido può essere più o meno viscoso di un altro.
:smile:

Si, hai ragione, un olio 0W-20 sarebbe corretto classificarlo come "poco viscoso" anzichè col termine "fluido", però nel linguaggio corrente il termine "fluido" o "scorrevole" è inteso, anche se sono d' accordo un pò impropriamente, come il contrario di viscoso (è così nel vocabolario).
Anche la Castrol, per esempio, scrive:

Cos’è la viscosità dell’olio?
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature. Per i motori a 4 tempi, la viscosità è classificata secondo una gradazione che è sempre indicata sull’etichetta: per esempio SAE 10W-50 o SAE 20W-50..........


Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Olio motore: i clienti chiedono, Castrol risponde

Comunque, l' importante è capirsi! Ciao. :smile:
 
oli sotto il 10 w non sono adatti ad un uso stressante e continuativo come quello di una vettura che passa parecchio tempo in coda senza raffreddamento della coppa o in autostrada ad agosto apieno carico .

un olio multigrado con ampia escursione ha troppi additivi e poco olio che deve lubrificare.. più additivi ci sono e meno olio c'è

certo i motori oggi hanno tolleranze ridottisime ma oli particolari vanno bene esclusivamente se l'auto fa tutti i tagliandi regolari, sostituisce ogni due anni il liquido radiatore, viene aperto per il gioco valvole alle prescrizioni corrette ecc ecc. in realtà non succede così mai!

quindi meglio un olio creato per proteggere il motore e non uno destinato a ridurre i consumi.

sul discorso sintetici . ci sono oli minerali decisamente migliori dei sintetici.
va detto infatti che si contano su una sola mano le case che producono oli motore direttamente dal petrolio e non en fanno da quello reciclato e recuperato additivandolo per portarlo alle specifiche (ecco perchè vi dico che è meglio evitare gli oli additivati).

per oli da corsa come hai detto 0w 30 che per esempio mobil 1 rende ora disponibile anche per i privati e che viene usato per le gare nascar e che shel ha fatto per la ducati motogp per a quale si riesce anche ad avere un 2% in più di potenza, il discorso è uno solo.. fai 120 km di gara e poi lo butti e il motore lo revisioni ogni 800-1000 km.

su un motore di tutti i giorni non interessa la performance ma la capacità nel tempo e a varie temperatorure e sopratutto dopo molti km di usura e di non perfetto stato , di proteggere il tuo motore dal grippaggio delle parti in movimento.

uno strato troppo sottile di olio magari pieno di residui è più deleterio e pericoloso rispetto ad uno con un grado maggiore votato alla tutela del motore.

evitate gli additivi antiatrito.. quelli sono schifo che impedisce all'olio di aggrapparsi alle parti dove stare.
 
Ognuno ha le proprie opinioni e vanno rispettate. :smile:

Del tuo discorso condivido solo che l'olio "vergine" è ad appannaggio di pochi.

Per il resto inutile controbattere per evitare una polemica..

Solo 2 cose:

La Ferrari F430 destinata ad un uso stradale, prevede come olio motore lo Shell Helix 5W40..e parliamo di un motore da 4.000 cc, 8 cilindri da 500 CV..eppure non penso chi abbia una Ferrari guidi da nonnetto..e di Ferrari con il motore grippato non le ho sentite...

Ora non penso che un 5W30, anche se ci faccio 100.000 km a passo d'uomo in autostrada ad agosto mi si grippi il motore se usato su un 1.0 3 cilindri da si e no 70 CV..

Additivi antiattrito, bè qui è una questione proprio di "fede"..visto che ci sono stati test di auto senza olio motore che hanno fatto 1.000 km, o addirittura un TIR che ne ha fatti 200..

Ah..almeno sulle Toyota il liquido di raffreddamento va sostituito a 150.000 km senza una scadenza temporale..campa cavallo... :biggrin2:
 
la ferrari ha il tagliando a 5000 km e un tagliandone da oltre 6000 euro ogni 10.000 km di ferrari che hanno problemi non ne senti perchè non le usano mai e di strada na fanno veamente poca ma come affidabilità i motori delle supercar non sono certo i v12 mercedes sl.

appena ritrovo il guru dell'olio che fece fare 200.000 miglia ad un cbr 900 rrr con dentro alcune gare in pisto usando un olio motore standandard 15 w 40 per auto (ilsoggetto era un tecnico di una famosa casa petrolifera che doveva studiare gli effetti degli oli sui motori) te la posto e la leggi con calma
lh'o gia consigliato anche io il mobil 1 5w 50 ma su un auto di tutti i giorni è assolutamente sprecato e sono soldi buttati. 30 euro litro non sono una scelta oculata. meglio il classico castrol gtx 15 w 40 per il classico abitante della pianura padana. un 10 w 40 va bene pe chi abita a Bozen

poi nessuna polemica , anzi è proprio il post che cercavo per i soliti confronti sui falsi miti degli oli da sfatare.

gli additivi anti atrito ci sono gia in quantità corretta nell'olio motore. i test ? sonoc avolate infatti le auto normali fanno 250.000o anche 450.000 km con olio normale senza il bisogno di additivi miracolosi che arrivano a 1000 km fantasiosi.. poi non ci sono riscontri e sopratutto non li ha adottati nessuna casa che ne avrebbe sicuramente un vanaggio rispetto ai più costosi trattament superficiali indurenti delle canne dei cilindri

per il liquido va si cambiato ogni 150.000 ma va controllata la densità ogni anno e non credo che più dello 0.0001% lo faccia.
 
Ultima modifica:
Ho sottomano il manuale della Enzo, versione USA, tagliandi previsti ogni 5.000 miglia indi, 10.000 km.

La Dahiatsu stessa prevede tagliandi ogni 10.000, Toyota 15.000.

L'olio 15/40, oltre ad essere minerale, perchè lo devo mettere su un motore studiato e pensato da ingenieri per funzionare con un 5W30/40 completamente sintetico?!

Oggi quando si realizza un motore, si prende una gradazione di olio, e si costruisce il resto intorno ad essa, pompa, passaggi olio, ecc. ecc.

Perchè se mi consigliano un 5W40 devo usare un 15W40?

Io da profano preferisco usare la gradazione consigliata, che ripeto su alcuni motori è addirittura OBBLIGATORIA.

Nel manuale dell'Hummer (6.0 V 12) è riportata la frase "Usare esclusivamente olio motore 5W30, è vietata assolutamente qualsiasi altra gradazione"..perchè?

Non è un discorso Sintetico/Minerale, ma solo di gradazione..

L'antiattrito non serve, ma allora perchè tutti quelli che li usano hanno una miriade di vantaggi? Riduzione consumi, freno motore, silenziosità..tra quelli percepibili..

Leggevo un post su Elaborare, un tizio con un auto con su 150.000 km è andato a fare il bollino blu, il tecnico non credeva ai risultati..ha voluto ripetere il test perchè i valori erano troppo bassi per un motore del genere..merito del Sintoflon che ha usato? Chi lo sa..pero mi fa pensare una cosa del genere..

Un altra cosa, quando avvi il motore la parte piu alta, prima di essere lubrificata passano almeno 2/3 secondi, e quindi in quel frangente il motore gira senza olio in quella zona. Bè se c'è uno strato di PTFE che un po mi salva la situazione credo non sia un peccato..anzi :wink_smil
 
gli additivi anti atrito ci sono gia in quantità corretta nell'olio motore. i test ? sonoc avolate infatti le auto normali fanno 250.000o anche 450.000 km con olio normale senza il bisogno di additivi miracolosi che arrivano a 1000 km fantasiosi.. poi non ci sono riscontri e sopratutto non li ha adottati nessuna casa che ne avrebbe sicuramente un vanaggio rispetto ai più costosi trattament superficiali indurenti delle canne dei cilindri

Le case secondo te hanno interessa a far durare un motore di piu? :no:

Gli additivi vengono usati ad esempio dalla Mobil 1, i suoi olii hanno una % di Molibdeno.

La Bardhal additiva i suoi olii con Fullerene C60..

Guarda questo video:

YouTube - 200 km senza olio motore - Pellicola lubrificante Bardahl
 
vi rispondo in un post solo (io vi avevo avvisati he se si parla di olio sono un guru):biggrin2:

1 il manuale della enzo usa non è quello del f430 . la f43 euroropa ha i tagliandi a 5000 km in usa per legge tutto deve durare di più. catalizzatori olio ecc ecc ecc..
quindi i tagliandi ita della f430 che si presume uso pista ben oltre il 50% rispetto all'uso passerelladella enzo negli usa sono differenti. (se ai nuvolari guarda la prova della f430 se non erro anche li l'ing massai parlava di tagliando a 5000 km)

sulla durata dei motori

si la toyota come bmw come mercedes fanno dei motoriun simbolo di affidabilità. chi correi in F1 lo fa anche per dimostrare che la propria vettura a 19.000 giri è indistruttibile.

fondere un motore oggi significa essere sputtanati sui media distruggendo lèimmagine di affidabilità. si può rompere il motorino del vetro elettrico che viene acquistato fuori, ma i motori sono e devono essere l'unica parte eterna dell'auto.
bmw con 480.000 km mercedes con 600.000 volvo con 500.000 km e i vecchi fire delle uno a 250.000 km con l'auto che si ditrugge intorno sono l'emblema dell'affidabilità dell'unica parte prodotta in casa.(va beh volvo non li fa più)
quindi il meglio per il motore va fatto senza remora.. meglio trttamenti meccanici più resistenti di aleatori trattamenti chimici.

andiamo al punto dell'olio consigliato.
in realtà il consiglio viene dato da libretto toyota perchè l'olio più fluido consuma meno e quindi si abbattono anche le emissioni.

poi si vedono ben due pagine di grafici e specifiche di oli e gradazioni adatte alle vari etemperature ambientali. inutile per un napoletano usre un 0w quando da li se si arriva a +5 fa freddo mente ci sono 40 gradi per un terzo dell'anno.

il 10 w che infilano in toyota è una gradazione che accontenta un po tutti sul territorio nazionale pensando anche a qualche capattina in climi freddi o caldi.

il fatto che gia mobil 1 additivi in piccola aprte l'olio vuol dire che quelloc he hai dentro è la quantità corretta per ottenere qualcosina di più. ma è una minimissima parte e nonc erto un trattamento superficiale completo ed inutile e deleterio
se vuoi una parte di trattamento prendi mobil 1 il migliore olio in asoluto e usa quello però 30 euro al litrosono soldi buttati per un 1000 cc non da corsa.

per il discorso hammer ti dico che i motori americani come quello dell hummer sono dei cessi .. non solo perchè hanno una potenza litro inferiore di molto alla aygo , ma perchè sono dei mostri che hanno consumi disumani e per ridurre gli atriti meccanici che non sono in grado di fare a livello progettuale li cercano di ridurre con oli estremi.

sui topic di elaborare beh.. lasciano il tempo che trovano. io ho parlato con tassiti eho visto auto di rappresentanti con 450.000 km senza additivi e con cambi olio e tagliandi ai fatidici 10.000 km di una volta con oli di una volta non avere mai problemi di grippaggi alcuni. tassistiin coda rappresentanti sempre a tavoletta in autostrada.

quello che voglio dire... un proverbio che mi ha semre detto mio papà

ogni gio9rno nasce un pollo.. belato hi se lo pappa....

sono cose inutili e te le vendono come fantastiche.
son pochi soldi va beh spendili..però non fanno nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!:naughty:
 
Gia, non costano molto :wink_smil

Io ho sempre sentito parlare bene di tali prodotti, in particolare di Sintoflon e ZX1.

Al prossimo tagliando passerò dall'attuale 10W40 al 5W40, quindi un pelo di fluidità ci sarà, cosi per non farmi influenzare metterò gli additivi così:

- Dopo 500 km il Sintoflon.

- Dopo altri 500 km lo ZX1.

Ad ognuno dei 3 step cercherò di rilevare fattori tangibili, come rotondità di funzionamento, rumorosità, consumi ecc.

Se riscontrerò un efficacia di tali additivi, puoi dire ciò che vuoi ma per me funzionano :biggrin2:


Lo so bene che i motori sono molto affidabili e 250.000 km sono un traguardo facile da raggiungere senza particolari problemi, ma preferisco per amore dell'auto arrivarci con un ottimo olio come puo essere per me un 5W40 sintetico, magari con l'aggiunta di additivi. :smile:

Poi c'è sempre l'eccezione..vedi il motore della Kia che a 100.000 km era gia quasi arrivato :wacko:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/290007-post14.html :fear2: :cray:
 
il problema è che le impressoni non sono strumentali e quindi potresti come succede con i placebo , pensare che siano meglio mentre non è cambiato nulla(lo avevi letto il post che ho fatto sulle lampade vero?)
se proprio ci tieni fidati dello zio pepe e metti il mobil 1 full synt 5 w 50

http://www.mitrovich.info/mobil_pdf_mitrovich/Mobil 1 5W-50.pdf

con quello puoi allungare a 20.000 il cambio olio e hai sicuramente una protezione completa con una parte dei tuoi amati anti atrito

io uso questo
http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014310&contentId=7030247

per em migliore olio prezzo performance.. chiaro che se si vuole il meglio del meglio mobil1 è inarrivabile

edito perchè ho finito i post..

si ti dico di usare quello perchè alla fine non posso convincerti a usare l'altro.. tra i due mali tanto vale scegliere il migliore olio motore... ma come ho detto costa un pacco ed era per quello che lo sconsiglio.. bisogna valutare il prezzo beneficio. o prendi un superolio che costa come l'oro o meglio uno con basso range ma che sia di qualità destinato esclusivamente allaprotezione motore

uno dei rischi degli additivi
Using Teflon(R) Additives - Not Very Smart

By James R. Davis

I will admit at the outset that I have no experience whatever in using Slick 50 (nor will I ever). Further, though much will be said of Slick 50 in what follows, it is all generally true also of any other synthetic additive containing Teflon(R).
Slick 50 is a PTFE related product (ie, a Teflon(R) powder suspended in standard oil). Powder, you will note, is a SOLID. Your oil filter is designed to remove solids and tests have shown that oil filters clog substantially sooner when Slick 50 is used than if using standard oils without it - naturally. Manufacturers claim that the particle size of this powder is smaller than the pore size of oil filters, implying that they will pass right through them, but they do not also say that these particles expand rapidly when exposed to heat - so that they may well pass thru when cold, but not after they reach normal engine temperatures. Tests also demonstrate that other oil passageways also tend to clog when PTFE is used.
Tests? By whom? Are they credible? Answer: by organizations like NASA Lewis Research, the University of Utah Engineering Experiment Station, and even DuPont Chemical Corporation, the corporation that invented PTFE (Teflon(R)) and that provides PTFE to the manufacturers of these 'magic' oils.
Wait! They sell the PTFE to companies like those that make Slick 50 yet they argue that it clogs oil filters and other oil passageways? Not exactly. In a statement issued about ten years ago, DuPont's Fluoropolymers Division Product Specialist, J.F. Imbalzano said,
"Teflon is not useful as an ingredient in oil additives or oils used for internal combustion engines."
They went on and REFUSED to sell PTFE to anyone that intended to do so!
Naturally, they were sued by, guess who, on grounds of 'restraint of trade'. DuPont lost and have changed their position as follows: DuPont now states that though they sell PTFE to oil additive producers, they have "no proof of the validity of the additive makers' claims." They further state that they have "no knowledge of any advantage gained through the use of PTFE in engine oil."
NASA Lewis Research also ran tests on PTFE additives and they concluded that:
"In the types of bearing surface contact we have looked at, we have seen no benefit. In some cases we have seen detrimental effect. The solids in the oil tend to accumulate at inlets and act as a dam, which simply blocks the oil from entering. Instead of helping, it is actually depriving parts of lubricant."
As to my earlier assertion that Teflon(R) cannot be made to bond to engine parts, despite what Slick 50 says, the Chief Chemist of Redline Synthetic Oil Company, Roy Howell, says:
... to plate Teflon on a metal needs an absolutely clean, high temperature surface, in a vacuum. Therefore, it is highly unlikely that the Teflon in Slick 50 actually plates the metal surface. In addition the Cf (Coefficient of friction) of Teflon is actually greater than the Cf of an Oil Film on Steel. Also, if the Teflon did fill in 'craters' in the steel, than it would fill in the honing of the cylinder, and the oil would not seal the piston rings."
Well, you get the picture. PTFE products like Slick 50 tend to clog oil filters and passageways, resulting in faster ENGINE WEAR. Further, Teflon(R) is NOT as slippery as an Oil Film on Steel.
Nobody is arguing that you won't get higher engine performance (power) or better gas mileage if you use it. On the other hand, if your engine wears out faster I wonder if that's worth it along with the very much higher price.
If you find that you have to change your oil more often, and use this pricey stuff in it each time, the effective cost is even higher. If you decide that clogged oil filters and oil passageways are something you'ld rather do without, how do you get rid of it once you put it into your system? Well, in the case of your clutch, by taking it apart and cleaning it! That's an expensive additive 'cost'.
It is no wonder as far as I'm concerned that Slick 50 is often called 'snake oil'. You might not be stupid if you put it into your motorcycle, but I would be.
 
Ultima modifica:
:77:

Azzo Zio, prima mi dici di rimanere tra range ristretti tipo 15W40, perchè ci sono meno additivi e piu olio, e poi mi spari un 5W50?? :blink:
 
Nemmeno ho letto tutto (anche perchè in Inglese :biggrin2: )

Ma mi è bastato leggere Teflon e NASA :no:

Questo articolo è vecchio di una decina di anni..

Anche la stessa DuPont sconsiglio di usare PTFE nei motori, ma questo è dovuto solo al fatto che all'epoca il PTFE veniva lavorato male e quindi la DuPont per scrollarsi di dosso eventuali responsabilità disse questo, ma in tempi recenti non ha riproposto nulla del genere, anzi rifornisce gli stessi produttori di additivi tipo Sintoflon.

Oggi il Teflon viene micronizzato ai raggi gamma, e le particelle sono di grandezza pari ad 1/2 micron, quindi è impossibile che vadano ad intasare il filtro olio che trattiene particelle da 15 micron in su, o ad ostruire i passaggi olio.

Difatti la vera qualità degli additivi antiattrito contenenti PTFE è la qualità della micronizzazzione dello stesso e delle materie prime usate.

Ad oggi, visto che la Sintoflon ha su Elaborare un post dedicato, non è mai venuto fuori qualcuno che abbia avuto un problema usando tali additivi anzi...e nemmeno facendo ricerche su Internet :wink_smil

P.s. Il Mobil 1 5W50 l'ho trovato a 11 € al litro :biggrin2: e tra 11 e 30 c'è una bella differenza :bleh:
 
Ultima modifica:
Si, hai ragione, un olio 0W-20 sarebbe corretto classificarlo come "poco viscoso" anzichè col termine "fluido", però nel linguaggio corrente il termine "fluido" o "scorrevole" è inteso, anche se sono d' accordo un pò impropriamente, come il contrario di viscoso (è così nel vocabolario).
Anche la Castrol, per esempio, scrive:

Cos’è la viscosità dell’olio?
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature. Per i motori a 4 tempi, la viscosità è classificata secondo una gradazione che è sempre indicata sull’etichetta: per esempio SAE 10W-50 o SAE 20W-50..........


Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Olio motore: i clienti chiedono, Castrol risponde

Comunque, l' importante è capirsi! Ciao. :smile:

Non volevo assolutamente fare il "professorino" e sbugiardarti :blush: , dico sul serio.
Ho rettificato solo perché così chi legge e ne sa meno di noi, impara la dicitura corretta... :wink_smil
Comunque, se proprio devo fare il "professorino" :biggrin2: , la Castrol ha sbagliato... :dry: La fluidità non c'entra niente con la viscosità: l'acqua, per esempio, è più pesante dell'olio e soprattutto è più fluida, ma è molto meno viscosa.
:smile:


Comunque, io alla Toyota per i tagliandi non ci vado più... :thumbdown , la gradazione dell'olio me la scelgo io!
 
L'olio che si trova sul libretto è stato studato a tavolino durante la progettazione, ma questo non significa che se un auto ha alibretto un 5W 30 non possa montare un 10W 40!

Inoltre passare da un 5W 40 a un 10W 40 ha benefici solo ed esclusivamente a freddo, una volta superati i 60°C i due oli hanno le stesse qualità (più o meno visto che è impossibile trovare le stesse qualità anche in oli della stessa marca).

Nell'utilizzo prettamente stradale di un motore "normale" si può usare tranquillamente qualsiasi tipodi olio... un sintetico, un semi-sintetico o l'olio 15W 40 dell' Auchan! il motore ci farà sicuramente 300.000 Km senza battere ciglio, l'importante è cambiarlo spesso!

Se invece l'auto stradale la volete usare in pista... beh io metterei minimo un 5W 40 se non un 5W 50, questo perchè in pista è facile superare i 130°C temperatura a cui gli oli "normali" perdono la maggior parte delle lotro qualità.

Diversa invece la storia se si ha un motore spinto! infatti alcuni motori devono montare un olio con una maggiore viscosità a causa dell'eccesso di benzina in camera di scoppio per evitare detonazioni e per rimanere su temperature accettabili... in questi casi si utilizzano oli speciali come i 10W 60 o addirittura i 15W 50, perchè nel tempo la benzina va a mischiarsi con l'olio e con una viscosità inferiore si avrebbero problemmi alle bronzine.

Insomma... metteteci l'olio che volete, ma fate attenzione all'uso dell'auto :wink:

P.S. in fila per due ora in autostrada, sotto il sole a 40°C l'olio sta sicuramente sotto i 100°C, in montagna a fare i tornati in salit per 5 minuti... l'olio di sicuro arriva ai 120!
 
Indietro
Alto