Toyota Genuine Motor Oil

Io non esagererei con viscosità a freddo eccessivamente basse (inferiori al 5W) per 4 motivi:

1° In Italia le temperature invernali non sono comparabili con quelle di certi paesi nordici, dove scendono normalmente a -20/-30 C° sotto zero, per cui da noi un 5W o anche un 10W è più che sufficiente a garantire una buona lubrificazione invernale a motore freddo.

2° Il consumo d' olio con uno 0W è molto probabilmente superiore.

3° Il risparmio di carburante, grazie all' utilizzo di un tale olio è irrisorio, al limite potresti trovare un piccolo vantaggio usando un SAE 0W-30 anzichè un 10W-40.

4° Toyota prescrive per i suoi Diesel una gradazione ottimale SAE 5W-30.

Relativamente alla marca, considero gli olii della Mobil tra i migliori in commercio e, scegliendo tra i sintetici, trovi certamente quelli con le specifiche e la viscosità più idonee al tuo motore.
 
Se vai sul sito della Mobil per le autovetture ti propone come sintetici il 5 w 30 e il 0 w 40, sintetici 5 w 40 non ne ho visti a meno che non vai sul sito della Esso. Ciao
 
Se vai sul sito della Mobil per le autovetture ti propone come sintetici il 5 w 30 e il 0 w 40, sintetici 5 w 40 non ne ho visti a meno che non vai sul sito della Esso. Ciao

E' normale :104230044 La Mobil (che sta alla Esso, come la Fiat sta all'Alfa Romeo, o meglio la Toyota alla Lexus :biggrin2:smile: non produce oli in tale gradazione, ma la Esso si :smile:
 
Se vai sul sito della Mobil per le autovetture ti propone come sintetici il 5 w 30 e il 0 w 40, sintetici 5 w 40 non ne ho visti a meno che non vai sul sito della Esso. Ciao


Forse non hai guardato bene!
Mobil produce il Mobil Synt S Special V 5W-40 ed il Mobil Synt S 5W-40 (oltre al Mobil 1 5W-50).
 
Forse non hai guardato bene!
Mobil produce il Mobil Synt S Special V 5W-40 ed il Mobil Synt S 5W-40 (oltre al Mobil 1 5W-50).

Forse perchè non sono facili da reperire info su queste gradazioni :wink_smil

Sul sito riporta solo la 5W30 e lo 0W40

Mobil in Italia

Se poi vai nelle schede tecniche ci sono anche altre gradazioni, ma apparte il fatto che in commercio trovi ormai solo lo 0W40, potrebbe essere che le altre gradazioni non vengano più commercializzate?
 
Allora vai al sito Il marchio Mobil in Italia

Nella "Home page" clicca su "Prodotti e Servizi" nella barra blu e ti apparirà un elenco di lubrificanti.

Nel riquadro "Lubrificanti per autovetture" clicca su "Schede Tecniche dei Prodotti" e ti si apre la pagina degli olii motore che interessano!

Non ti do il link diretto perchè ti manda stranamente in un altro elenco!
 
In commercio trovi solo il Mobil 1 ESP 5w30 e lo 0W40 e in casi eccezionali il 5w50, io non sono riuscito a trovare altro. Ciao
 
In commercio trovi solo il Mobil 1 ESP 5w30 e lo 0W40 e in casi eccezionali il 5w50, io non sono riuscito a trovare altro. Ciao

Era quello che supponevo :cray:

Vabbè ma se vuoi ad esempio il 5W40 prendi l'Esso, che dovrebbe essere come il Mobil 5W40...non penso che usino 2 linee di produzione diverse per una stessa gradazione..

Vedi l'Esso 5W30 ESP ed il Mobil 5W30 ESP..
 
In commercio trovi solo il Mobil 1 ESP 5w30 e lo 0W40 e in casi eccezionali il 5w50, io non sono riuscito a trovare altro. Ciao

Mi sembra strano, il Mobil 1 5W-50 dalle mie parti lo trovo comunemente nei supermercati (Bennet per la precisione) a circa 12 € il litro.
Alcuni mesi fa ho anche acquistato in un negozio di accessori auto/moto il Mobil Extra 4T (olio per moto).........
Si vede che da zona a zona è diverso, vedrò cosa veramente d' altro si trova!
In ogni caso quoto Aygo1985, se non trovi il Mobil "giusto", ci sono gli olii della Esso che appartengono allo stesso gruppo quindi........
Una valida alternativa, rimanendo negli olii più comuni, sono quelli della Shell, (come il sintetico Helix Ultra 5W-40), dei quali ho sempre sentito parlare bene:

Shell in Italia - Shell Helix olio per la cura della tua auto
 
Una valida alternativa, rimanendo negli olii più comuni, sono quelli della Shell, (come il sintetico Helix Ultra 5W-40), dei quali ho sempre sentito parlare bene:

Shell in Italia - Shell Helix olio per la cura della tua auto

Anche io, soprattutto per i suoi poteri detergenti :naughty:

Ragazzi, tenete a mente una cosa, l'olio se dopo 10.000 km è ancora chiaro, non è un bene :no: Perchè significa che non sta "pulendo" il motore..

L'olio dopo qualche migliaio di Km deve essere scuro, certo non catrame.. :biggrin2:

Ovviamente per chi ha i Diesel il problema non sussiste :bleh:
 
Ultima modifica:
Un consiglio per l'olio del cambio, comunque sia a l'0lio motore che a quello del cambio aggiungo lo ZX1. Ciao
 
Ultima modifica:
...piccolo appunto... il discorso del film di protezione è molto giusto, ma vorrei precisare che, quando sei in file in città con 35° è praticamente impossibile superare i 100°C nella temperatura olio (a meno che non ci siano problemi) gli unici momenti in cui si può mettere in crisi l'olio sono con il motore sotto sforzo a basse velocità, come quando si tira in una salita di montagna, oppure ad elevate velocità con tutto il gas giù.

Ciao

Io sapevo il contrario: in fila per ore, con 35°C o più di temperatura esterna, il motore scalda parecchio e di conseguenza anche l'olio, mentre in movimento la temperatura del liquido refrigerante si abbassa, cala quella del motore e quindi anche quella dell'olio. Perciò, sia sotto sforzo ai massimi giri di rotazione che in fila al casello in autostrada ad agosto, l'olio è sotto stress...
:wink_smil
 
La temperatura dell' acqua e quindi approssimativamente anche quella del blocco motore, dovrebbe mantenersi abbastanza costante, indipendentemente dalle condizioni di marcia.
Tutto ciò perchè nel circuito di raffreddamento è inserita una valvola termostatica, la cui apertura è appunto in funzione della temperatura dell' acqua: se aumenta la valvola si apre maggiormente, se si abbassa tende a chiudere, mantenendo in tal modo la temperatura sempre costante.
Se l' auto procede lentamente in colonna in piena estate, quindi in condizioni di minimo raffreddamento dinamico, nonostante la valvola completamente aperta, la temperatura salirebbe ma in tal caso entra in funzione la ventola di raffreddamento del radiatore, che impedisce l' aumento della temperatura del liquido.
Quindi, dato per certo che la temperatura del blocco motore, se il circuito di raffreddamento è ben funzionale, rimane pressochè costante, bisogna valutare che l' olio, il cui compito, oltre la lubrificazione, è quello di asportare calore alle parti meccaniche in movimento, tenderà a scaldarsi maggiomente quando il motore è fortemente sollecitato, a pieno gas, come in autostrada o su una ripida strada di montagna e molto meno quando, con appena un filo di gas, si procede in colonna a 10 Km/h.
Questa, naturalmente, è solo la mia opinione che condivido con quella di GeckoTS. Ciao. :smile:
 
Io sapevo il contrario: in fila per ore, con 35°C o più di temperatura esterna, il motore scalda parecchio e di conseguenza anche l'olio, mentre in movimento la temperatura del liquido refrigerante si abbassa, cala quella del motore e quindi anche quella dell'olio. Perciò, sia sotto sforzo ai massimi giri di rotazione che in fila al casello in autostrada ad agosto, l'olio è sotto stress...
:wink_smil

...era anche una mia convinzione... poi ho montato un termometro e mi sono reso conto che non è così.
Quando sei al minimo i gas di scrico non superano i 400/450 gradi, quindi il calore da assorbire è minore rispetto ad una andatura di sesta sotto carico dove i gas di scarico possono superare i 750 gradi su un aspirato e i 900 su un turbo (benzina ovviamente), quindi se stai al minimo il problema della temperatura è legato all'acqua, perchè ha bisogno di una massa radiatante notevole per diminuire la sua temperatura e se il radiatore non è investito dall'aria... ti parte la ventola, mentre l'olio sale di temperatura quando salgono i gas di scarico, quindi solo sotto carico :wink:

Ciao
 
Ragazzi, so' d'accordissimo con voi riguardo la temperatura dei gas di scarico e quella del liquido refrigerante.
Io mi baso su un'esperienza che ho avuto con un'auto sportiva (ma abbastanza vecchia) provvista di indicatore della temperatura e della pressione dell'olio: in autostrada la temperatura dell'olio era nella norma e la pressione era alta a causa dell'alto numero di giri del motore, mentre dopo un bel po' che so' rimasto in colonna nel traffico la temperatura è salita e la pressione è scesa.
E' da qui che, forse erroneamente :blush: , ho dedotto che fermi nel traffico per parecchio, la temperatura dell'olio sale, così come sale quella dell'acqua; solo che per il radiatore si accende la ventola e si apre la valvola, mentre per l'olio no.
:smile:
 
Nel caso di un' auto sportiva "datata" allora può essere vero!
I motori di una volta affidavano il raffreddamento del lubrificante unicamente alla coppa dell' olio, che in molti casi era in alluminio ed alettata!
Solo i più "spinti" poi erano provvisti di un apposito radiatorino di raffreddamento per l' olio.
Certamente se l' auto non riceveva un adeguato flusso d' aria, come in caso di marcia in colonna, l' olio saliva di temperatura!!
I moderni motori, invece, si avvalgono di uno scambiatore di calore olio/acqua che impedisce al lubrificante di raggiungere temperature elevate e nello stesso tempo, in caso di temperature ambientali molto rigide, favorisce viceversa il riscaldamento dell' olio da parte del liquido refrigerante. Ciao.
 
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Nel caso di un' auto sportiva "datata" allora può essere vero!
I motori di una volta affidavano il raffreddamento del lubrificante unicamente alla coppa dell' olio, che in molti casi era in alluminio ed alettata!
Solo i più "spinti" poi erano provvisti di un apposito radiatorino di raffreddamento per l' olio.
Certamente se l' auto non riceveva un adeguato flusso d' aria, come in caso di marcia in colonna, l' olio saliva di temperatura!!
I moderni motori, invece, si avvalgono di uno scambiatore di calore olio/acqua che impedisce al lubrificante di raggiungere temperature elevate e nello stesso tempo, in caso di temperature ambientali molto rigide, favorisce viceversa il riscaldamento dell' olio da parte del liquido refrigerante. Ciao.


Ah ok, ora ho capito :smile:
Thanks :wink_smil
 
va benissimo un 15 w 40 anche a milano magari meglio se è un castrol gtx3 o un minerale mobil.
oramai l'ultima cosa di cui preoccuparsi è il motore.. per la lubrificazione , se si segunono i cambi olio alle tabelel prescritte, non si rompe più nulla.. troppo pericoloso e rischioso per l'immagine di una casa .meglio la parte elettrica o elettronica incolpando quindi il fornitore esterno. il motore non si possono permettere di farlo rompere.. quindi cambiando oloi ogni 15.000 km a 400.000 avete ancora bronzine e perni di manovella in ottimo stato , mentre i sedili il volante i vetri elettrici sono da buttare.

preferite oli protettivi anzichè prestazionali.. resistono meglioai forti carichi a temperature 'daccensione rispetto a quelli ad late prestazioni .

se poi avete i soldi.. il mobil 1 resta il migliore in assoluto.
 
Quoto in parte..ma un 15W40 se un motore è progettato per andare con un 5W30 per via di condotti di lubrificazione stretti e lunghi, con un olio del genere l'olio ci metterà di più ad entrare bene in circolo e questo nel tempo significa maggiore usura.. :wink_smil

Difatti i motori turbo sia Diesel che Benzina richiedono oli tipo 0W40 (come il Mobil) o 5W30/40, perchè molto fluidi a freddo.
 
C' è da aggiungere che l' uso di olii piuttosto fluidi (0W-30 o 5W-30 o addirittura 0W-20), oltre che per i motivi descritti da Aygo1985, oggigiorno è divenuto pressochè normale sia per le minime tolleranze costruttive che hanno raggiunto i motori di ultima generazione, sia per motivi di ecologici: un olio piuttosto fluido oppone meno attrito allo scorrimento di organi meccanici rispetto ad un olio più viscoso per cui c' è meno spreco di energia per avanzare, quindi si consuma un pò meno e conseguentemente si inquina anche un pò meno.
C' è però da dire che olii leggermente più viscosi (a caldo) garantiscono una maggiore protezione al motore in caso di alte temperature e/o uso gravoso del mezzo.
 
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