Sensori Di Parcheggio

Io ho optato per i sensori a 4 capsule di un'altra marca perchè, primo mi sono costati meno, secondo le capsule son più piccole rispetto a quelle originali Toyota, terzo c'è pure incluso un piccolo display situato vicino allo specchio retrovisore che indica esattamente i centimetri a disposizione per poter parcheggiare e due freccie che indicano se l'ostacolo è a sx o a dx. :63:

Mi dici la marca? voglio proporlo al mio elettrauto
 
Ciao a tutti,
io avrei trovato questo kit per i sensori di parcheggio: Digit@l-Planet

volevo un vostro parere:

1- Lo conoscete? Cosa ne pensate? Funziona bene?
ed inoltre:

2- ho provato a dare un'occhiata al paraurti e l'impianto dei fari posteriori per vedere come smontarli ma non ci ho capito molto.
Ci sono i dadi e ok, quelli sono facili, ma anche molte viti a pressione. Come si fa con quelle?
Avete per caso delle istruzioni...for dummies? :biggrin2:
Il problema successivo sarà la connssione alla luce della retromarcia, e anche li non ho le idee molto chiare.
Ma siccome sono convinto che non sono cose particolarmente difficili, basta avere un po' idea di come fare, vorrei provare a farmi il lavoro da solo, senza dovermi rivolgere per forza ad un meccanico...
 
Per lo smontaggio fanali trovate pure sul libretto d' uso [cambio lampadine:wink_smil] se invece volete qualche info in più c'è proprio il manuale d' installazione dei sensori originali:63:

Toyota Service Information
Cercate la vostra Auris e il "Parking Aid System":wink_smil
 
Io li ho montati da poco sulla mia Auris. Posteriori a quattro capsule dal mio elettrauto a 250€.
Funzionano ottimamente e devo dire che sono pure molto molto comodi.
Allo stesso prezzo potevo prendere quelli con display ma non sapevo dove istallarlo.
 
Decisamente molto interessanti............

Grazie per l'informazione :63::63:

Mi sono informato e alcuni dicono che non sono molto affidabili a causa di falsi allarmi...non so nemmeno io cosa pensare.

Quindi volendo restare su quelli a capsula, 250 - 300 € sono tantini ad oggi per me per questa cosa, forse rimanderò l'installazione ad un altro momento.
 
La mia monta i sensori a 4 capsule, piatti dello stesso colore della carrozzeria. Per esperienza personale ... :77: :ranting2: sono utili ma non dobbiamo affidarci troppo.
 
Sensori di posteggio anteriori

ciao a tutti!

presa ora la troiotona

riscontro non dico per ora un problema, ma quantomeno un dubbio, con i sensori di porcheggio.

Posteriori: ma rimane fisso il trillo a circa 35/40 cm... utilita zero ehhh :no:

anteriori..

non rilevano gli ostacoli laterali: cosa servono?? li abbiamo fatti montare proprio per la paura di rigare il paraurti zona sotto-faro mentre si stringe per il posteggio in retro..non per paura di tamponare in colonna.... :blink:

inoltre quando ci si ferma e quando si parte ci sono svariati trilli molto forti, e fastidiosi..
disabilitando i sensori non avviene..ma invece abilitandoli non rimane fissa la luce..va e viene quasi..e trilla sempre..

possibile anomalia??

per il resto si guida da dio..cambio da paura..a parte che il parabrezza è sempre appannato..
 
nessuno che sappia nulla inerentemente ai sensori di posteggio?
:no:

a parte la mal taratura (a mio avviso) di quelli posteriori, in liguria dove i posteggi sono al centimetro cosa serve il fischio fisso a piu di trenta cm???

io riscontro un mal funzionamento dei sensori anteriori, volevo sapere se a qualcuno di voi ha fatto lo stesso scherzo:

il led sul pulsante ogni tanto si accende e ogni tanto è spenta..da sola..
se li spengo allora il silenzio ( a parte una volta che si son accesi da soli:shifty:smile:
ma se li lascio accessi è impossibile guidare senza bestemmie..continuano a tirare grida spaventose!!

inoltre anche facendo una prova con la mia persona a mo' di ingombro, tocco la macchina sul fianco senza che i sensori suonino!

ora visto che avevamo CHIARAMENTE ESPOSTO al concessionario che i sensori posteriori non ci servivano, MA li abbiamo messi xke senno quelli frontali non potevano montarli, quindi gia in aprtenza siamo in scazzo^^
INOLTRE avevamo chiaramente esposto al conce che i sensori anteriori li volevamo messi bene sui lati, in modo che rilevassero la prossimita di ostacoli in fase di posteggio in retro, quando si controsterza per far entrare il muso, visto che in questa macchina il suddetto muso non si vede, mia madre era un po spaventata.

ora questo non è accaduto, xke i sensori li hanno montati tutti e quattro praticamente sul davanti, quindi chiedo se secondo voi ho il DIRITTO di farmi sentire.

inoltre sempre sugli anteriori rilevo un mal funzionamento ulteriore: non è progressivo l'incremento dell'intensita del fischio..ma discontinuo e di solito parte quasi sempre FISSO...:no:
:cray::cray:
 
Premessa.... la mia auris non li ha montati, perciò tutto quello che ti scrivo è solo per opinione e non per presa visione...

Sono stato tentato da questi Digit@l-Planet

e sul sito Sensori di parcheggio PROXEL, senza forare il paraurti! ho trovato una prova di quattroruote del 2004 sui vari modelli di sensori sul mercato (http://www.sensorediparcheggio.it/QRaprile04.pdf)

Comunque controlla sul forum prima di aprire nuove discussioni.... nella sezione auris c'è già questo http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/11950-sensori-di-parcheggio.html potevi inserire il tuo dubbio lì........

Saluti Luigi
 
Grazie Leto, ho spostato tutto di qui:wink_smil

Azraeel, sensori a quante capsule [presumo 4]?!?:wink_smil
Fatti sentire dal conce per il posizionamento delle capsule ma se non c'è nulla di scritto e dettagliato sulle tue richieste purtroppo rimangono lì..... non conosco i sensori ma, sicuramente son da regolare ma mi pare più che sia la centralina che và per i fatti suoi:wink_smil
Senti se si può regolare l' ampiezza del raggio oltre alla profondità.
 
@ Azraeel

Da i vari post che ho letto sembra che ogni concessionario monti questi sensori in modo del tutto personale, probabilmente molti tipi non sono nemmeno originali Toyota (che probabilmente costano di più).
Io, per esempio, ho solo quelli posteriori ed il cicalino lo ho sul montante tra le due portiere, sotto l' attacco delle cinture, in prossimità dell' orecchio sinistro per interderci.
Qualcuno lo ha nel montante posteriore, in prossimità del vano bagagli, altri sotto il sedile!
In ogni caso Toyota fornisce un manuale d' installazione con maschera di foratura per i paraurti.
Te lo indico, così puoi controllare se il lavoro corrisponde:
premi il tasto "Search AIM" , compila il questionario per indicare il tipo di vettura e scegli l' accessorio "Parking Aid System" (ce ne sono 3 di cui 2 a 8 capsule per guida a sinistra e destra e l' ultimo solo a 4 capsule posteriori:

Toyota Service Information
 
ciao a tutti.. scusate per l'intaso!

allora sono sensori a 8 capsule, 4 post e 4 front..

quelle posteriori le reputo inutili xke diventa fisso il suonoa 35 cm..cosa che li rendi inutili.

quelli frontali stamattina proprio non si accendevano:
all'avviamento della macchina c'è un forte BIP BIP BIP BIP BVREEEEEEEEEEEEE (sembra un game over..:shifty:smile: e poi no nvanno... anche se premo il pulsantino maggico, ovviamente TENENDOLO premuto i canonici tot secondi..

inoltre la collocazione benche avessi espressamente richiesto che fossero ben larghi per il posteggio non servono a un cavolo, per dire, se sbaglio il faro lo rompo del tutto senza che suonino...:no:
 
Anche io ho i sensori 4+4 montati dal concessionario.

Per quanto riguarda la posizione esistono maschere apposite che segnano sul paraurti la posizione del singolo sensore. Nella guida di montaggio poi sono descritte tutte le procedure, comunque io ho un cicalino sul montante posteriore destro del baule (a vista) e uno sotto nascosto la plancia a sinistra del volante.

Da me gli anteriori sentono gli ostacoli laterali (anche quelli a lato del muso come nelle retromarce in fase di parcheggio) e anche passando in spazi molto stretti può capitare che suonino (hanno una certa copertura laterale).
In effetti i sensori anteriori da me non hanno molta progressività, hanno solo suono intermittente (non riesco ad apprezzarne con certezza una progressività) e suono continuo.

I sensori posteriori, che si attivano solo quando si inserisce la retromarcia, sono ben progressivi e non mi hanno mai creato problemi, mi sembra che coprano bene tutto la sezione posteriore anche sugli angoli.
Il pulsantino di disattivazione dei sensori, di cui parlerò più avanti, spegne definitivamente anche i sensori posteriori.

Per quanto riguarda la distanza a cui il suono diventa continuo in effetti non l'ho misurata con attenzione, ma per l'anteriore mi pare che sia circa una spanna. In ogni caso il suono continuo è un riferimento, si sa che andando avanti/indietro di altri 20cm si arriva al pelo, ma a parer mio l'avviso è meglio che sia tempestivo così nel caso in cui si stia facendo manovra in modo troppo allegro si ha tempo per correggere.

Insomma finché i sensori sono attivi non ho trovato nessun problema e nessuna stranezza. Le stranezze arrivano quando li spengo: prima di tutto devo spiegare che da me i sensori si spengono tutti, sia anteriori che posteriori, con il pulsantino tondo che hanno messo vicino alla regolazione degli specchietti.

Ecco l'elenco delle stranezze:
1)I sensori non si spengono se i posteriori stanno suonando (o forse basta essere in retromarcia? controllerò).
2)Una volta spenti i sensori l'unico modo di riaccenderli è spegnere il quadro, il che significa spegnere il motore e mettere la chiave in posizione 1. Questo fa si che i sensori si attivino sempre ad ogni nuova messa in moto, ma potevano di certo farmeli accendere anche con il pulsantino.
3)Per spegnere i sensori devo tenere premuto il pulsantino per alcuni secondi, poi partono un po'di bip (onestamente non so quanti, cambiano anche di tonalità, sembra di avere per le mani un vecchio gig tiger) sia dal davanti che da dietro che interpreto come conferma dello spegnimento. Fin qui tutto normale, ma è adesso che parte il concerto: quando metto la retro sento un bip dal retro (d'ora in poi P), quando la tolgo un bip di tonalità più bassa e durata più lunga proviene dal davanti (d'ora in poi A). Dopo la terza ripetizione retromarcia-marcia qualunque i suoni si modificano: quando tolgo la retro il cicalino A suona tante volte quante ho tolto la retro, partendo da 1 bip (quarta volta in cui tolgo la retro) e arrivando a 7 (decima volta in cui ho tolto la retro). Dopo la decima volta il giochino riparte da zero, per 3volte solo 1 bip poi di nuovo il conteggio. E non riesco ad escludere che ogni tanto non ci si butti dentro qualche suono in più, vista la simultaneità con cui suonano a volte A e P.:104230044


A me oltretutto non hanno fornito nessun manuale del sistema, semplicemente un meccanico dell'officina mi ha spiegato come funzionavano così a grandi linee: pensavo di trovare delle informazioni sul manuale della vettura, ma non ne parla.
Qualcuno ha il manuale dei sensori? In internet non ho trovato nulla (dovrò chiedere in concessionaria). Mi domando come si possa far valere una garanzia o semplicemente comprendere il funzionamento esatto del sistema senza il manuale con incluse le specifiche.

Infine: sul pulsantino di disattivazione che mi hanno montato sembra esserci un led, o per lo meno al centro del bottoncino c'è una finestrella ambrata, ma da me non si accende mai niente. Dovrebbe invece farlo secondo voi?
 
ciao, io ho il manuale!
se vuoi faccio in modo di spedirtelo!! :wink:

si io ho il led!

in teoria i sensori originali toyota devono essere separati (anteriore dal post)
si possono disattivare SOLO gli anteriori. col pulsantino..

cosa che da me non accade in maniera assoluta..decidono loro quando e se...:thumbdown

infatti credo siano difettosi oggi..si il gig tiger rende benissimo l'idea..
GAME OVER

infatti non vanno proprio piu :cray:

quelli post li trovo inutili per i motivi suddetti.


gli anteriori non mi funzionano ASSOLTAMENTE ai lati..cio li rende ancor piu inutili... :frown: :frown:

devo confessare che un pizzico di delusione aleggia..
 
ciao, io ho il manuale!
se vuoi faccio in modo di spedirtelo!! :wink:

si io ho il led!

in teoria i sensori originali toyota devono essere separati (anteriore dal post)
si possono disattivare SOLO gli anteriori. col pulsantino..

cosa che da me non accade in maniera assoluta..decidono loro quando e se...:thumbdown

infatti credo siano difettosi oggi..si il gig tiger rende benissimo l'idea..
GAME OVER

infatti non vanno proprio piu :cray:

quelli post li trovo inutili per i motivi suddetti.


gli anteriori non mi funzionano ASSOLTAMENTE ai lati..cio li rende ancor piu inutili... :frown: :frown:

devo confessare che un pizzico di delusione aleggia..

anche a me avevano detto che i sensori sono separati, ma in realtà nel mio caso poi non è così. I miei non vanno da spenti, i tuoi da accesi :no: Temo che vengano montati un po' a casaccio.
Per il manuale pensavo di passare in concessionaria, anche per avere spiegazioni su tutte ste stranezze, ma se intanto riesci a farmelo avere mi faresti un enorme piacere, lo hai in versione elettronica?magari mandami 1pm se riesci.

Per quanto riguarda gli angoli di visione dei sensori, i miei sono piazzati secondo le specifiche del sito techdoc.toyota-europe.com e le posizioni esatte le puoi vedere anche nel sito toyota italia nella sezione accessori quando selezioni i 4+4.
Se le posizioni sono esatte allora c'è qualche problema di componentistica, o in qualche singolo sensore o nell'elettronica che li comanda e che ne analizza il segnale ricevuto (ma non escluderei qualche errore di programmazione o di cablaggio visto che i miei vanno bene ma non si spengono; per scrupolo prova ad esempio a controllare i singoli sensori mettendoci una mano sopra senza far suonare gli altri). E poi vai in concessionaria, sono in garanzia anche loro!!!!
Se qualcuno sa esattamente come funzionano i sensori di parcheggio oppure sa dove trovare informazioni sarei interessato a darci un'occhiata.
 
.........quelli post li trovo inutili per i motivi suddetti.

......gli anteriori non mi funzionano ASSOLTAMENTE ai lati..cio li rende ancor piu inutili...



Considerata la "professionalità" di certi meccanici, non vorrei che te li avessero montati "ruotati" nel modo sbagliato!
Se vai a vedere nelle note d' installazione all' indirizzo che ti ho segnalato nel post sopra, vedrai che le capsule non devono essere fissate nei rispettivi fori sui paraurti a casaccio, ma secondo una posizione ben stabilita, con la protuberanza posteriore rivolta verso l' esterno.
Quindi non vorrei dire una cavolata, ma da ciò si può desumere che il raggio d' azione quasi certamente non è simmetrico circolare ma presenta una angolazione particolare, più estesa da una parte, necessaria per "coprire" in orizzontale anche le zone laterali ai paraurti, cioè quello di cui ti lamenti!
 
cavolo!!

devo controllare il sito oggi scarico tutti i riferimenti riuardo ai sensori!
cosi domani posso andare dal conce senza il rischio che mi prenda per il naso :shifty:

e dire che avevamo chiaramente esposto dove volevo che piazzassero i sensori e per che motivo.. usando come riferimento la foto sulla brochure della auris bianca con le minigonne..

gli ho detto di metterli un po piu laterali di cosi..li hanno messi invece molti piu centrali e FRONTALI...a sto punto montavo solo i 6 caps..
 
Guarda, come ho detto sopra, io ho solo i sensori posteriori, ma ti posso garantire che sentono benissimo gli ostacoli laterali, tant' è che quando esco dal garage suonano sempre perchè "sentono" i muri a lato! Ciao.
 
Indietro
Alto