Santo ABS...

capisci però che nella realtà questa condizione non si verifica mai !!

la teoria dell'assenza dell'abs funziona solo in pista con assetto perfetto pneumatii gonfiati alla pressione corretta, massima attenzione a quello che succede. .... però anche li in pista
YouTube - Top Gear £100 Cheap Car Challenge Part 2 (High Quality)...©BBC minuto 4

tornando in topic,nella realtà di tutti i giorni i 5 cm in più che da l'abs in una situazione imprevista (che è poi quella che accade sempre perchè o si è distratti o l'altro frena senza motivo quando non ce lo aspettiamo ) fa si che non ci sia impatto, danni all'auto e , sopratutto, litigi e perdite di tempo per far firmare il modulo di constatazione amichevole.

non c'è materialmente il tempo in 5 metri di frenata di alzare il piede e rifrenare per sbloccare e ridurre i tempi di frenata per evitare il tamponamento dell'auto he frena di colpo in città perchè la signor aha visto i saldi nel negozio a fianco e ha inchiodato per vedere il vestitino in vetrina.

lo stesso vale per il tamponamento a catena in autostrada con la nebbia, asfalto viscido e detriti in carreggiata.. freni tutto e dedichi l'attenzione a trovare il buco per evitare il tamponamento
abs+esp tutta la vita non ci rinuncerei per nessun motivo.. piutosto faccio a meno del clima.:wink_smil
Quotone...
Non sentiamoci piloti..io faccio..io guido..io sono...possono capitare situazioni di emergenza in cui è naturale entrare in panico..voglio vedere io se stai per investire un bambino se ti viene in mente di fare frena/lascia/frena...devi essere malato:biggrin2:
Quest'operazione riesci a farla solo se lo fai ogni giorno ogni momento ogni frenata e che quindi ti esce in automatico farlo...in situazioni di emergenza in cui abbiamo il tempo di pensare chi più chi meno se la cava...proprio l'altro giorno con la strada viscida e la schifo500 di mia madre (modello amorfo 97) facendo un curvone leggermente sopraelevato la macchina ha cominciato a sculare completamente e si stava girando...per fortuna ho avuto il tempo di dare una botta di controsterzo e la macchina sballonzolando abbonadantemente si è rimessa in traiettoria..(spavento e figura di m..a con quelli dietro:biggrin2:smile: questa cosa con un controllo elettronico non sarebbe neanche successa!
 
Quotone...
Non sentiamoci piloti..io faccio..io guido..io sono...possono capitare situazioni di emergenza in cui è naturale entrare in panico..voglio vedere io se stai per investire un bambino se ti viene in mente di fare frena/lascia/frena...devi essere malato:biggrin2:
Quest'operazione riesci a farla solo se lo fai ogni giorno ogni momento ogni frenata e che quindi ti esce in automatico farlo...in situazioni di emergenza in cui abbiamo il tempo di pensare chi più chi meno se la cava...proprio l'altro giorno con la strada viscida e la schifo500 di mia madre (modello amorfo 97) facendo un curvone leggermente sopraelevato la macchina ha cominciato a sculare completamente e si stava girando...per fortuna ho avuto il tempo di dare una botta di controsterzo e la macchina sballonzolando abbonadantemente si è rimessa in traiettoria..(spavento e figura di m..a con quelli dietro:biggrin2:smile: questa cosa con un controllo elettronico non sarebbe neanche successa!

Sarebbe successo...... ho fatto identico lavoro con Yaris:whistling, sopraelevata/ leggera curva sconnessa e rotonda bloccata [ero sui 60Km/h, non chissà che] bastato frenare che è partito il cux ho controsterzato e VSC mi ha mantenuto la sculata controllata [che comunque c'è stata:wink_smil]

Idem nelle curve allegre VSC ti dà la botta per raddrizzare il cux ma lo sterzo te lo devi gestire te:63:
 
io l'esp l'ho provato una volta sola e mi è bastato per benedirlo.

rotonda innevata con mercedes classe a.. avrò fatto 10 12 km allora andavo proprio piano...non giro lo sterzo e sento che il retrotreno comincia aperdere aderenza.. panico perchè rotonda piccola con leggera pendenza verso esterno con fosso e piante.. beh ha frenato la ruota interna l'auto ha ripreso la direzione e ho concluso la rotonda indenne.. sarebbe stato impossibile fare la stessa cosa senza esp. il retrotreno avrebbe cominciato ad andare verso le piante colpendole e a nulla sarebbe servita unamanovra o una frenata.

da allora ho deciso.. mai più senza esp
 
bene.....anche se nella guida un pò "tanto sportiva" interviene anche troppo.....inoltre il trc(controllo di trazione) non si può disattivare :cray: .....ma va bene lo stesso!
Se tornassi rifarei la stessa scelta!

In che senso interviene troppo??
cmq lasciatemi dire che a mio modesto parere, considerato che razza di ruotini ha su l'aygo e quanto è leggera, ha un assetto molto buono...
la sento bella piantata...l'assetto è abbastanza rigido, forse perfino troppo e le buche si sentono eccome infatti quando sono in strada sembro uno che sta facendo il superGigante :biggrin2:
è ovvio che se forzi le rotonde non è un kart e in uscita va in "sovrasterzo"..ma sono straconvinto che con le gomme giuste:biggrin2: altro che kart ci sarà da divertirsi:63:
ovviamente perderò velocità e ripresa ma alla fine onestamente non ho molte strade dove far sfogare a pieno la piccina quindi forse è meglio se prediligo la guidabilità
 
spero quello che dite qua sia uno scherzo, tutte ste teorie sono una baggianata, l'abs toyota fa letteralmente ca.....
allunga lo spazio di frenata in maniera smisurata, e non credete alle cavolate di attrito coefficienti, e tutte ste cose fisiche, teoriche
la fisica è pratica, mettetelo in testa, quella che si studia anche all'università trascura la realtà effettiva
una macchina che inchioda inchioda punto
una macchina a cui entra l'abs scivola perchè le pinze lasciano il disco
controprova, spiegata nel nuovo post in cui attacco l'abs
grande punto si ferma in 50 cm
aygo non frena per oltre 3 metri, scivola via
se al posto della macchina ci fosse stato un bimbo lo avrei avuto nella coscienza tutta la vita :ranting2:
 
spero quello che dite qua sia uno scherzo, tutte ste teorie sono una baggianata, l'abs toyota fa letteralmente ca.....
allunga lo spazio di frenata in maniera smisurata, e non credete alle cavolate di attrito coefficienti, e tutte ste cose fisiche, teoriche
la fisica è pratica, mettetelo in testa, quella che si studia anche all'università trascura la realtà effettiva
una macchina che inchioda inchioda punto
una macchina a cui entra l'abs scivola perchè le pinze lasciano il disco
controprova, spiegata nel nuovo post in cui attacco l'abs
grande punto si ferma in 50 cm
aygo non frena per oltre 3 metri, scivola via
se al posto della macchina ci fosse stato un bimbo lo avrei avuto nella coscienza tutta la vita :ranting2:

Intanto devi avere l' auto apposto, gomme/freni come minimo e tu devi avere buoni riflessi ed ovviamente lucidità e saper usare ABS:wink_smil
La PuntoCesso sperò abbia 4dischi e assistente alla frenata:wink_smil


Aygo essendo leggera su tombini/ sconnessioni salta, indi perde aderenza e parte ABS...... non sapendolo ho frenato su tombino è entrato ABS:fear2: e lungo paura [sicuramente non ho frenato tutto ma ho lasciato per cui ABS ha fatto poco]. Quindi provalo bene stò sistema :wink_smil

Idem in coda, rotonda, asfalto umido..... stò per partire assieme a quello davanti, strada libera quando intravedo che frena.. blocco, 2 colpetti d' ABS e si è fermata nonostante asfalto umido e forse 1Mt. di spazio utile sui 10/15Km/h:63:
 
Indietro
Alto