Santo ABS...

junior86

TCI Advanced Member
Registrato
3 Dicembre 2008
Messaggi
395
Località
Forlì
Ieri ho avuto modo di testare per la prima volta a fondo l'ABS
sarà stato per un attimo di distrazione mia, fatto sta che anche se guardavo dritto davanti a me ero un attimo sovrappensiero e mi sono accorto un po in ritardo che quello davanti a me (mantenevo una distanza di sicurezza abbastanza lunga, non gli stavo appiccicato) ha frenato velocemente, quando ho realizzato ho dato un inchiodata come non l'avevo mai fatto da quando ho l'aygo... Beh, se non avevo l'ABS le sarei andato addosso di brutto, invece la macchina s'è fermata in pochissimi metri, ho sentito distintamente l'ABS in funzione...
Quando è passato il batticuore mi sono messo ad accarezzare il volante dicendo "brava, brava":wub:
 
Stessa cosa capitata a me due volte in pochi giorni. L'aygo e l'abs hanno fatto un lavoro mostruoso e dopo ciò anche io ho accarezzato il volante e dato un bacetto sul marchio.
 
e' quello che diciamo da secoli.. una distrazione un'inaspettata manovra di un automobilista, e zac.. l'incidente... non serve il corso di guida semplicemente perchè in quel momento non sei pronto a fare altro se non a frenare... ecco perchè anche l'esp è fondamentale.. meglio quello dei cerchi in lega!:smile:
 
a me è capitato 2 sabati fa di essere in condizioni di dover dare una bella freanta di quelle potenti... putroppo stava piovendo a dirotto, e con asfalto pieno di pozzanghere non me la sono sentita di andare di brutto sul freno, sarebbe stato peggiore se avessi fatto testacoda dovuto alla perdita di aderenza...quindi ho cercato di rallentare ma non ce lo fatta, i freni mi sembrano abbastanza penosetti, morale della favola mi sono saltato uno stop a 60 km/h attraversando un incrocio a raso...per fortuna erano circa le 2 di notte e non cera nessuno...appena pero si ripresentano le condizioni andro in zone poco trafficate a testare la stabilita dell'auto in caso di frenata dura in rpesenza di asfaltomolto bagnato... per vedere l'abs come si comporta in condizioni estreme...
 
a me è capitato 2 sabati fa di essere in condizioni di dover dare una bella freanta di quelle potenti... putroppo stava piovendo a dirotto, e con asfalto pieno di pozzanghere non me la sono sentita di andare di brutto sul freno, sarebbe stato peggiore se avessi fatto testacoda dovuto alla perdita di aderenza...quindi ho cercato di rallentare ma non ce lo fatta, i freni mi sembrano abbastanza penosetti, morale della favola mi sono saltato uno stop a 60 km/h attraversando un incrocio a raso...per fortuna erano circa le 2 di notte e non cera nessuno...appena pero si ripresentano le condizioni andro in zone poco trafficate a testare la stabilita dell'auto in caso di frenata dura in rpesenza di asfaltomolto bagnato... per vedere l'abs come si comporta in condizioni estreme...

in condizioni estreme o normali si pigia giu tutto e l'abs permette di frenare nello spazio minore consentito dal coefficiente d'atrito.

con abs si deve sempre pigiare a fondo, mani salde sul volante e pronto a scartare se serve . in questo caso hai fatto un grave errore... bastava però leggere il manuale d'uso e manutenzione che, sempre più spesso nessuno di voi legge!!!:wacko:
comunque , se sei qui a racontarla, è andata bene!
 
Quoto...! :biggrin2: e i freni dell'aygo sono buoni fidati...

Su quello, giustamente non han risparmiato:63::biggrin2:


Purtroppo quoto...... pure io mi son visto nel cux a un deficiente con la Uno ma l' aygottina si è fermata in tempo e pure quello dietro [ClasseB, che ha scartato:63:]
 
Su quello, giustamente non han risparmiato:63::biggrin2:


Purtroppo quoto...... pure io mi son visto nel cux a un deficiente con la Uno ma l' aygottina si è fermata in tempo e pure quello dietro [ClasseB, che ha scartato:63:]

ieri mattina è capitato anche a me, distrazione e la tipa avanti ha frenato di scatto, non ho pigiato tutto perchè era bagnato e l'abs nn l'ho sentito proprio. fatto sta che credevo di essere praticamente entrato nell'auto ( idem un tipo che dietro aveva tamponato me) esco dall'auto e non c'era neanke 1 raschio ne dietro ne avanti all'aygo e alla macchina che avevo tamponato O.O assurdo ero convinto di esserci entrato XD
 
L'unico rammarico che ho è che avendola presa usata non ha il VSC, 500 euro per il controllo della stabilità li avrei buttati senza nemmeno pensarci :no:...
perchè come giustamente detto, non si sa mai...
 
Qualche settimana fa a milano era periodo di grandi nevicate e il mio ABS entrava in continuazione anche solo per salutarmi:biggrin2:
Per fortuna so come si guida su ghiaccio e neve...un sacco di gente invece rimane impantanata o si schianta.
Una mattina(con neve ghiacciata a terra) sono arrivato ad uno stop lievemente in discesa e non mi ero accorto che l'auto aveva preso un pelo di velocita...morale..arrivo all'incrocio appena sfioro il freno entra l'abs e la macchina non si fermava...ho spinto a fonto il pedale e non si fermava piu :63:
e li ragazzi c'e' poco da fare...bisogna solo cercare di infilarsi in un buco o fare meno danni possibili...io me la sono cavata fermandomi a metà incrocio con l'ABS in funzione:wacko:
Che poi mette anche una certa inquietudine quando entra :tongue:ost-3754 senti uno strano rumore tipo TRRRRRR che cavolo di ABS è con i criceti :tongue:ost-3754
 
In quei casi viene da schiacciare il freno sempre più forte per cercare di fermarsi, ma se si frena più dolcemente possibile ci si ferma prima, il problema è che l'istinto ci porta a pestare...
 
penso ma non ne sono sicurissimo sui dischi ho paura di confondermi con yaris, il VSC si...! :tongue:unk:
 
in condizioni estreme o normali si pigia giu tutto e l'abs permette di frenare nello spazio minore consentito dal coefficiente d'atrito.

Con l'ABS la frenata si allunga rispetto ad una "inchiodata" classica a ruote bloccate, perché ci sono degli attimi in cui le ruote riprendono a girare e quindi ci sono questi attimi in cui la macchina non frena.

L'ABS aiuta gli automobilisti, soprattutto quelli che si fanno prendere dal panico, a non far bloccare le ruote per permettergli di sterzare nel caso ci sia un ostacolo da scansare e l'EBD per evitare che le ruote posteriori si blocchino, evitando i testa-coda.

Quindi non è vero che l'ABS consente di frenare nel minor spazio possibile, ma senza dubbio aggiunge più sicurezza, soprattutto in condizioni di asfalto bagnato (col ghiaccio si va sempre dritti, per cui si può andare solo pianissimo!!!)
 
Solo VSC...ma dal restyling è disponibile...prima no!

Pero se guardate il quadro quando ci batte la luce del sole, si nota la spia VSC...potrebbe esserci qualche predisposizione?!? :rm_pig:
 
Ultima modifica:
Solo VSC...ma dal restyling è disponibile...prima no!

Pero se guardate il quadro 8 quando ci batte la luce del sole, si nota la spia VSC...potrebbe esserci qualche predisposizione?!? :rm_pig:

Esatto...!!! lo avevo visto anche io!!! :77: secondo me si...:rm_pig::cheers::01:
Ma secondo me c'era anche prima del restyling, quando dovevo prendere l'auto mi ricordo che guardai nel sito e vidi che era disponibile optional e quando la presi chiesi proprio se lo aveva...! :smile:
 
Indietro
Alto