Con l'ABS la frenata si allunga rispetto ad una "inchiodata" classica a ruote bloccate, perché ci sono degli attimi in cui le ruote riprendono a girare e quindi ci sono questi attimi in cui la macchina non frena.
non è assolutamente vero.
sfatiamo il mito che qui tutti sono attenti come in formula 1 su cosa succede sulla strada (e gli esempi li abbiamo letti tutti).
1)il 99% degli utenti si trova all'improvviso la situazione d'emmergenza pigia sul freno a fondo e le ruote restano bloccate per tutta la frenata con evidente riduzione del coefficiente d'atrito e con le gomme surriscaldate che scivolano come se fossero sul vetro.
2)sfatiamo il mito che tutti sono al 100% delle loro capacità e quindi anche un buon pilota alla sera è stanco , litiga con la fidanzata, è nervoso, suona il cellulare guarda nello specchietto perchè gli suonano da dietro e, riguardando davanti, si ritrova il bambino che attraversa la strada.
3)sfido qualsiasi furbone che dice che l'abs non serve a frenare con due ruote sull'asfalto una nella pozzanghera e una nella ghiaia. voglio ben vedere se riesce non solo a frenare, ma a tenere l'auto diritta e a correggere l'anomala aderenza delle singole ruote con un solo pedale che agisce su tutte e 4. senza abs e ripartitore di frenata, finisce a testa sotto nel fosso!
4) sfido qualsiasi furbone che dice che l'abs frena meno di un impianto tradizionale a fare un test su una bella strada di montagna in autunno con muschio foglie e asfalto umido magari ha in macchina famiglia bambini che urlano e moglie che rompe:biggrin2:
5) e non utlimo .. gli abs di cui parli sono di prima generazione .. quelli attuali sono di un altro universo.:wink_smil
insomma.. siamo seri.. le auto oggi sono come gli aerei amx.
dico furbone , ma non dico a te . il mio riferimento è verso quelli che non erano ancora nati quando lo vietarono in F1 e non si sono mai chiesti il perchè ..
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