Rav4 HYBRID

Non è un complesso, è un fatto. Col cambio manuale, cambi marcia quando ti pare e, se vuoi tirare fino al limite del fuorigiri, lo fai e senti il rumore del motore. Col cambio automatico epicicloidale delle Toyota ibride, decide tutto il software di controllo e, se gli chiedi potenza, con le precisazioni fatte da Lele riguardo il livello di carica del pacco batterie, sale su di giri, oltretutto con la sensazione - a mio personale parere sgradevole - di "slittamento" della frizione.
che piaccia o meno, il regime di rotazione del motore a combustione scelto dal sistema hsd è il migliore in termini di consumi, emissioni e rapidità di esecuzione rispetto alla potenza richiesta con l'acceleratore.
quanto alle sensazioni psicologiche ("slittamento di frizione", che è un pezzo INESISTENTE nell'ibrida Toyota!) esse sono interpretazioni erronee dovute alla abitudine di aver sempre guidato mezzi tradizionali che hanno assuefatto alla loro estrema imperfezione del cambio manuale con necessità di dover raddoppiare il numero di arti coordinati per guidare l'auto.

Faccio un controesempio per assurdo, tanto per chiarire meglio il concetto: supponiamo che negli ultimi 140 anni siano sempre esistite solo auto che funzionano con il sistema ibrido Toyota HSD, che tutti sanno guidare e considerano normalissime; e ad un certo punto arrivi un personaggio che si vanti di aver inventato il motore 'tradizionale" (magari diesel con turbo e intercooler!) in cui al posto del sistema che autonomamente ottimizza il regime di rotazione motori ci sia un cambio manuale che deve essere manovrato da un pilota con un pedale aggiuntivo, dovendo oltretutto apprendere complicate manovre coordinate, e tutto questo rischiando il fuorigiri in caso di errore (impossibile con l'ibrido hsd), peggiorando il rendimento del sistema, peggiorando i consumi! Beh, di sicuro questo inventore verrebbe deriso a lanci di banane per la inutile complicazione da lui introdotta!!! nessuno, ma proprio nessuno troverebbe interessante il fatto di poter comandare a bacchetta il suono proveniente da sotto al cofano!
Ecco, spero di aver reso l'idea, con la aggravante che non si tratta solo di un confronto di opinioni su preferenze, ma di materia che riguarda ormai incontrovertibilmente l'inquinamento e la nostra salute, per cui le scelte medievali ricadono su tutti noi.
guardiamoci attorno nel mondo di oggi e ditemi voi se dobbiamo aspettare segnali più chiari di così per comprendere cosa NON possiamo più fare. l'elettrico è l'unico futuro sostenibile possibile per la mobilità, l'ibrido Toyota è almeno un ottimo compromesso sfruttabile nel presente.
... e dobbiamo ancora stare qui a discutere di scooteroni, ricamini e merletti mentre affonda il Titanic? io a mio figlio vorrei lasciare un mondo vivibile, non so voi...
 
Purtroppo la vedo dura che tu possa spuntare consumi strabilianti in brevi percorsi di soli 3 Km così lenti e fatti di start e stop continui, tanto tanto se fossero tante brevi tratte di 3 Km una successiva all'altra dove pian piano il motore raggiunge una temperatura di esercizio accettabile, ma con lunghe soste nel mezzo riparti praticamente sempre da fermo e qualsiasi motorizzazione di pari stazza e cilindrata farebbe fatica, alcune anche maggiormente dato che necessitano anche di maggiori percorrenze per arrivarvi ed in un utilizzo simile avrebbero altretutto anche altri problemi oltre al consumo non ottimale.

Per curiosità, che metro di paragone hai? Ovvero, prima che mezzo guidavi?
Non lo chiedo per farmi i fatti tuoi, ma per capire se le aspettative non fossero troppo alte a causa di un passaggio ad un mezzo mostruosamente più grande e quindi dispendioso in termini energetici da muovere e magari la scorretta convinzione che molti hanno del fatto che ibrido dia il meglio di se soprattutto in città e dove si va piano e ci si ferma di continuo, cosa per altro alimentata anche da tanti venditori mal informati o truffaldini.
infatti, con 3km l'ibrido consuma sempre un po' meno di una auto tradizionale (inquina invece molto meno), ma non può fare miracoli.
non c'è altra scelta che lasciar fare al sistema che una volta scaricata la batt ibrida al 40% farà partire il ciclo di ricarica.
consiglio di fare s1 in moto (sempre alla solita bassa velocità.
visto che la velocità è molto bassa, se la stagione lo consente può valere la pena fare uno dei due tratti da 3km in ev forzato, ricaricando la batt al ritorno durante s1 e a seguire.
 
Non tutti i cambi automatici. Quelli sequenziali a doppia frizione, ad esempio, hanno questo effetto decisamente attenuato. Il sistema ibrido Toy ad oggi è associato ad un cambio epicicloidale che invece ha questo effetto. Effetto analogo, ma meno marcato di quello Toy ibrido, lo hanno i cambi CVT tradizionali che montano ed esempio quasi tutte le vetture immatricolate in USA.
È vero! Ma la spiegazione è sempre la mesesima, i doppia frizione (TCT, DSG) non sono dei veri automatici, tecnicamente sono affini ai manuali automatizzati, robotizzati.
 
che piaccia o meno, il regime di rotazione del motore a combustione scelto dal sistema hsd è il migliore in termini di consumi, emissioni e rapidità di esecuzione rispetto alla potenza richiesta con l'acceleratore.
quanto alle sensazioni psicologiche ("slittamento di frizione", che è un pezzo INESISTENTE nell'ibrida Toyota!) esse sono interpretazioni erronee dovute alla abitudine di aver sempre guidato mezzi tradizionali che hanno assuefatto alla loro estrema imperfezione del cambio manuale con necessità di dover raddoppiare il numero di arti coordinati per guidare l'auto.

Faccio un controesempio per assurdo, tanto per chiarire meglio il concetto: supponiamo che negli ultimi 140 anni siano sempre esistite solo auto che funzionano con il sistema ibrido Toyota HSD, che tutti sanno guidare e considerano normalissime; e ad un certo punto arrivi un personaggio che si vanti di aver inventato il motore 'tradizionale" (magari diesel con turbo e intercooler!) in cui al posto del sistema che autonomamente ottimizza il regime di rotazione motori ci sia un cambio manuale che deve essere manovrato da un pilota con un pedale aggiuntivo, dovendo oltretutto apprendere complicate manovre coordinate, e tutto questo rischiando il fuorigiri in caso di errore (impossibile con l'ibrido hsd), peggiorando il rendimento del sistema, peggiorando i consumi! Beh, di sicuro questo inventore verrebbe deriso a lanci di banane per la inutile complicazione da lui introdotta!!! nessuno, ma proprio nessuno troverebbe interessante il fatto di poter comandare a bacchetta il suono proveniente da sotto al cofano!
Ecco, spero di aver reso l'idea, con la aggravante che non si tratta solo di un confronto di opinioni su preferenze, ma di materia che riguarda ormai incontrovertibilmente l'inquinamento e la nostra salute, per cui le scelte medievali ricadono su tutti noi.
guardiamoci attorno nel mondo di oggi e ditemi voi se dobbiamo aspettare segnali più chiari di così per comprendere cosa NON possiamo più fare. l'elettrico è l'unico futuro sostenibile possibile per la mobilità, l'ibrido Toyota è almeno un ottimo compromesso sfruttabile nel presente.
... e dobbiamo ancora stare qui a discutere di scooteroni, ricamini e merletti mentre affonda il Titanic? io a mio figlio vorrei lasciare un mondo vivibile, non so voi...
Indubbiamente, sotto il profilo della mobilità sostenibile e dell'inquinamento, l'ibrido Toyota è il miglior compromesso che vedo oggi in Italia. Questo thread era però iniziato cercando di evindenziare "onestamente" pregi e difetti non tanto del sistema ibrido in se, ma della RAV4 ibrida (consumi, prestazioni, sensazioni di guida, comportamento in offroad per le versioni 4x4...). Poi la situazione è degenerata, ed è diventata una battaglia tra i sostenitori dell'ibrido e quelli che preferiscono il diesel. Io non ho espresso alcuna preferenza, ho solo dato delle opinioni che ritengo possano essere utili alla discussione, mi piacerebbe fossero rispettate, come io rispetto le opinioni - e le scelte - degli altri. Ma tanto con te non si può discutere. Passo e chiudo.
 
Per curiosità, che metro di paragone hai? Ovvero, prima che mezzo guidavi?
Non lo chiedo per farmi i fatti tuoi, ma per capire se le aspettative non fossero troppo alte a causa di un passaggio ad un mezzo mostruosamente più grande e quindi dispendioso in termini energetici da muovere e magari la scorretta convinzione che molti hanno del fatto che ibrido dia il meglio di se soprattutto in città e dove si va piano e ci si ferma di continuo, cosa per altro alimentata anche da tanti venditori mal informati o truffaldini.

Allora prima guidavo un Rav 4 2° serie 2° revisione del 2003 5 porte. Con quella lo stesso tragitto mi consumava 8.5 Km/L, ora con la ibrida vario dai 10 ai 14 a seconda del traffico.
Il ogni caso non avrei potuto prendere la diesel dal momento che non faccio molta strada durante la settimana. Avrei ingolfato le varie valvole nel giro di pochissimo.
Inoltre non ho tempo di stare a scaldare la macchina, salgo alle 9 e parto al volo, arrivo alle 9.10 e sta ferma fino alle 12.30 e poi stessa cosa 15.30 - 19.
 
Allora prima guidavo un Rav 4 2° serie 2° revisione del 2003 5 porte. Con quella lo stesso tragitto mi consumava 8.5 Km/L, ora con la ibrida vario dai 10 ai 14 a seconda del traffico.
Il ogni caso non avrei potuto prendere la diesel dal momento che non faccio molta strada durante la settimana. Avrei ingolfato le varie valvole nel giro di pochissimo.
Inoltre non ho tempo di stare a scaldare la macchina, salgo alle 9 e parto al volo, arrivo alle 9.10 e sta ferma fino alle 12.30 e poi stessa cosa 15.30 - 19.
Ottimi consumi, considerata la tua situazione molto pesante di utilizzo del veicolo!
e pensare che Toyota potrebbe ridurre ulteriormente i consumi riducendo le fasi di riscaldamento iniziale del motore, ma questo aumenterebbe l'inquinamento, ciò che andrebbe contro la filosofia ibrida. bene così.
 
Oggi che avevo le batterie cariche (mancavano 6 tacche su 8 mi pare) perchè ero andato un pò fuori da un cliente, facendo la stessa tratta con motore caldo e perdendo 2 tacche ho fatto 16.7.

Comunque gran macchina, quando passo si girano in molti a guardarla! (anche per la silenziosità)
 
nuovo in attesa

Oggi che avevo le batterie cariche (mancavano 6 tacche su 8 mi pare) perchè ero andato un pò fuori da un cliente, facendo la stessa tratta con motore caldo e perdendo 2 tacche ho fatto 16.7.

Comunque gran macchina, quando passo si girano in molti a guardarla! (anche per la silenziosità)

buongiorno a tutti
sono nuovo in questo forum ma essendo in attesa trepidante di una nuova Rav4 Hybrid 2wd lounge non ho resistito a dire la mia, soprattutto dopo aver visto l'immagine qui sopra.
dopo 25 anni di auto Ford, praticamente ogni modello, da ultimo una ottima SMax 2.0tdci ho deciso di passare all'Ibrido. Appena ho potuto fare una prova approfondita ho capito che non sarei più tornato indietro.
vivo in centro a Milano, oltre ai motivi puramente ecologici ed economici, mi ha colpito la estrema silenziosità e la guidabilità di alto livello.
non vengo da un auto minuscola e poco potente, guido da più di 30 anni, ma il flash che miha dato l'ibrido non lo avevo mai provato.
la mia scelta inoltre è stata convinta anche grazie al fatto di avere un amico tassista che mi ha tessuto sperticate lodi sull'Ibrido.
non voglio rimpiangere gli anni diesel, mi hanno soddisfatto sempre, ma almeno per ora l'Hybrid mi sembra l'unica vera svolta economica ed accessibile per un futuro più ecologico.
poi per ultimo ma non meno importante la Rav4 2016 è effettivamente una BELLA macchina.
grazie a tutti
 
Riguardo i fari led io leggo il catalogo gennaio-febbraio come flight-98

la active hybrid ha i fari led identici alla stile e lounge. La active diesel ha i fari alogeni.

da dove vengono le info contrarie ?
 
dal configuratore si evince:

Active: Luci diurne a led
Style e Lounge: Fari Bi-LED autolivellanti

Più di un possessore di Active asserisce che la "striscia led" delle luci diurne si accende per circa metà rispetto alla Style/Lounge, e non se ne comprende il motivo....
....
Le luci posteriori sembrerebbero a led per tutti gli allestimenti.
 
Il configuratore propone da maggio (forse da Mmeta aprile) la configurazione my17 unica ordinabile da produrre.

il my 17 active hybrid non ha i fari led
 
ho appena provato la configurazione base di una Active Hybrid e le luci diurne a led compaiono espressamente sotto la voce "Sicurezza" delle caratteristiche tecniche.
 
Grazie di nuovo a Valium e Deltaplano per le meticolose spiegazioni, ora ho capito bene il concetto che c'è dietro l'ibrido ed in effetti, in attesa dell' elettrico puro, è il meglio che si possa avere.
A questo punto però, dalla mia ignoranza, credo che l'unica miglioria sia quella di silenziare il più possibile il termico e renderlo in sostanza quasi inesistente a livello acustico...se togliamo il rumore si avrà la perfezione e sarà cosi possibile non avere più ritorni al vecchio concetto di motore che a orecchio gestivamo.
Per il fuoristrada in sostanza, oltre le doti del telaio, struttura ecc, si tratta solo di capire che rapporto minimo riesce a sviluppare il cvt in dotazione perchè teoricamente, per quanto ne posso sapere, potrebbe addirittura levare il bisogno delle ridotte.
Il problema sta per chi, un po' lo è anche per me, ama il sound dei motori sportivi che hanno caratterizzato e se vogliamo formato il nostro concetto di velocità/potenza, lo scoppiettio di uno scarico dopo un fondo scala e la doppietta in scalata sono poesia per alcune orecchie ma...è una questione di filosofia e di concezione di macchina troppo personale, è come quello che ama la mustang del 71 nonostante la 2015 sia palesemente più tecnologica e performante.
Amici purtroppo capisco entrambi i discorsi e per un motivo o per un altro potrei sostenerli entrambi perchè un'auto non è solo e sempre una questione di mobilità e funzionalità ma delle volte è una passione che ci porta ad innamorarci di dettagli...dettagli che possono essere decisamente obsoleti e sciocchi da sostenere ma che fanno parte di noi e dei nostri più intimi piaceri legati alla percezione della guida.
E' stato carino ed interessante il discorso fatto da Deltaplano sul cambio visto al contrario, spiega tutto con disarmante semplicità e ci sta tutto come discorso, però manca di un particolare...a quelli abituati con il cambio "automatico" fagli capire il divertimento di una guida con il manuale tra i tornanti di una montagna e poi dimmi se non si innamoreranno...non sarà una scelta di tutti i giorni ma quel giretto con il rombante e vecchio termico manuale lo sogneranno di sicuro.
 
fari rav 4 hybrid

ho appena provato la configurazione base di una Active Hybrid e le luci diurne a led compaiono espressamente sotto la voce "Sicurezza" delle caratteristiche tecniche.

verso fine mese dovrebbe arrivare (ora a Livorno) quella da me ordinata, " Active con tss". Alla consegna verificherò la presenza o no di fari bi-led che dovranno essere esattamente come quelli della style . Se non lo fossero, prima di saldare e ritirare, mi farò sistemare i fari come scritto sulle brochure Toyota alla data ordine (2 febbraio 2016).
Vi informerò, buona giornata.
 
Ma secondo voi i consumi del 2wd sono uguali al 4wd? Così mi avrebbe detto il venditore per via del fatto che la differenza sarebbe soltanto derivante dal secondo motore elettrico che agisce sulle ruote posteriori. Mi sembra strana sta cosa

by LG Gpro2
 
Ma secondo voi i consumi del 2wd sono uguali al 4wd? Così mi avrebbe detto il venditore per via del fatto che la differenza sarebbe soltanto derivante dal secondo motore elettrico che agisce sulle ruote posteriori. Mi sembra strana sta cosa

by LG Gpro2
Identici non saprei, la 4wd ha in più il peso della trasmissione posteriore, poca roba ma un qualcosina in più da spostare c'è.
Diciamo che probabilmente la differenza sulla massa complessiva potrebbe essere irrisoria e quindi parlare di una percentuale bassissima e quasi impercettibile.

Per il discorso della marcia tieni conto che da specifiche ad ora circolanti la trasmissione posteriore è totalmente gestita solo dal sistema e si dovrebbe attivare laddove esso la richieda, quindi in ordine di marcia su terreni normali non ci sono assorbimenti energetici del posteriore, laddove però la trasmissione posteriore debba lavorare credo che un consumo energetico maggiore possa portare anche ad un leggero aumento dei consumi per mantenere la batteria carica e fornire energia sia davanti che dietro, molto dipenderà anche da quanto il percorso permetta di recuperare carica per mezzo delle frenate rigeneranti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
quando la trazione è integrale i consumi potrebbero anche leggermente migliorare per via della migliore ottimizzazione della trazione (elettrica).
per fare un esempio correlato, nella tesla s la trazione integrale permanente porta ad un aumento di autonomia del 7% se ben ricordo.
 
In questo video si vede come si comporta il motore posteriore (sulla mia la grafica è più carina ma i motori elettrici li accende sempre insieme).
https://www.youtube.com/watch?v=iZhzFEqfbKM

In sostanza il motore posteriore si attiva solo in partenza, accelerando tanto, in caso di bassa aderenza o durante le partenze in salita.
Sul sito i consumo del 4x2 vengono indicati 20 - 20.4 e per il 4x4 19.6.

C'è da considerare che i 197 cavalli sono per entrambe le versioni quindi l'elettrico anteriore lavora di meno quindi l'assorbimento di corrente è più o meno lo stesso ma la rigenerazione è più efficace perchè rigenera da entrambi i motori.
 
Oggi che avevo le batterie cariche (mancavano 6 tacche su 8 mi pare) perchè ero andato un pò fuori da un cliente, facendo la stessa tratta con motore caldo e perdendo 2 tacche ho fatto 16.7.

Comunque gran macchina, quando passo si girano in molti a guardarla! (anche per la silenziosità)
fammi sapere quanto riesci a fare di media con i miei consigli.
il tuo è un caso limite molto interessante.
altro trucco che vale se al mattino hai un po' di traffico intenso quando parti e se ci sono meno di 10°C è: quando arrivi a casa a sera e hai auto "calda" e 6 tacche piene, fai l'ultimo km (se in piano) in ev, scaricando al max 1 tacca. il mattino dopo a freddo durante s1b (lunghetto per via del freddo) avrai un extra carica che ti riporta al 60% di soc.
ho notato che questo porta a consumi migliori rispetto che ad accumulare tale extra carica sopra al 60% (questo in quanto il sistema tende a consumare con minor "parsimoni" tutto ciò che si accumula sopra al 60% di Soc)
 
Indietro
Alto