Pneumatici Invernali

Mi accodo anche io ad eventuali consigli, in quanto vorrei quest'anno montare le invernali.

Piu che altro ho sentito un mio amico che montando le sue invernali (se non erro marangoni) per il secondo anno, le ha trovate super scivolose!:fear2: tanto da rimontare le sue estive e si trovava meglio!
Sarà che da un anno all'altro si sono seccate?!?

Perchè a sto punto allora mi chiedo, tanto vale spendere 50euro a gomma per una cinesata e metterle nuove ogni anno, invece che spendere piu di 100euro a gomma e trovarmele secche l'anno dopo...

Ho zero esperienza personale di gomme invernali (non le ho mai avute), qualcuno ci da qualche consiglio?!?:smile:
 
Piu che altro ho sentito un mio amico che montando le sue invernali (se non erro marangoni) per il secondo anno, le ha trovate super scivolose!:fear2: tanto da rimontare le sue estive e si trovava meglio!
Sarà che da un anno all'altro si sono seccate?!?

...da un anno all'altro?! seccate?
sono 9 anni (da quando ho poggiato le chiappette nella mia prima auto) che monto ogni inverno le termiche e almeno 3 anni ce li ho sempre fatti!
La domanda giusta in questo caso è "dove ha acquistato le gomme il tuo amico"?
Un gommista serio non si sputtana (passatemi il termine) con delle gomme da 4 soldi e/o è ovvio che se chiedo al mio gommista un treno di termiche ultra economiche, devo ringraziare la Madonna se non mi schianto alla prima curva bagnata!

io non ho mai speso un capitale per le termiche, è ovvio che non avrò le stesse prestazioni che ho con le estive, ma risparmio e non mi schianto!

vi do un ultimo consiglio, diffidate dei Centri Commerciali.
 
Mi accodo anche io ad eventuali consigli, in quanto vorrei quest'anno montare le invernali.

Piu che altro ho sentito un mio amico che montando le sue invernali (se non erro marangoni) per il secondo anno, le ha trovate super scivolose!:fear2: tanto da rimontare le sue estive e si trovava meglio!
Sarà che da un anno all'altro si sono seccate?!?

Perchè a sto punto allora mi chiedo, tanto vale spendere 50euro a gomma per una cinesata e metterle nuove ogni anno, invece che spendere piu di 100euro a gomma e trovarmele secche l'anno dopo...

Ho zero esperienza personale di gomme invernali (non le ho mai avute), qualcuno ci da qualche consiglio?!?:smile:

...da un anno all'altro?! seccate?
sono 9 anni (da quando ho poggiato le chiappette nella mia prima auto) che monto ogni inverno le termiche e almeno 3 anni ce li ho sempre fatti!
La domanda giusta in questo caso è "dove ha acquistato le gomme il tuo amico"?
Un gommista serio non si sputtana (passatemi il termine) con delle gomme da 4 soldi e/o è ovvio che se chiedo al mio gommista un treno di termiche ultra economiche, devo ringraziare la Madonna se non mi schianto alla prima curva bagnata!

io non ho mai speso un capitale per le termiche, è ovvio che non avrò le stesse prestazioni che ho con le estive, ma risparmio e non mi schianto!

vi do un ultimo consiglio, diffidate dei Centri Commerciali.

Quoto quello che ha scritto Asghan:63:
Normalmente 3 anni (usura del battistrada permettendo) si fanno tranquillamente senza che perdano grip,e se non hanno preso scaldate eccessive fanno anche il quarto.
Comunque un consiglio per tutti è di controllare il DOT del pneumatico :wink_smil Praticamente dentro a quel riquadro c'è settimana e anno di costruzione quindi se gli ultimi 2 numeri sono antecedenti a metà 07 lasciatele al gommaio!:naughty:
:bye1:
 
Come indicazioni di massima gli pneumatici nuovi durano 4 anni circa; ovviamente in uso vanno incontro a invecchiamento dovuto a caldo freddo acqua sole etc.....
I produttori consigliano di cambiarli ogni 3 anni :blink: e comunque io personalmente non li acquisto se hanno da nuovi piu' di un anno!!!!!

Ritornando agli invernali: non so cosa sia accaduto all'amico di Zambo, ma mi sembra assurdo che gli estivi IN INVERNO vadano meglio di qualunque invernale................ :blink::blink:
Poi io ovviamenete mi riferisco all'inverno swiss con neve e ghiaccio e temperature polari :77::77:

esempio.........

[media]http://img154.imageshack.us/my.php?image=neveee0.jpg[/media]
 
Piu che altro ho sentito un mio amico che montando le sue invernali (se non erro marangoni) per il secondo anno, le ha trovate super scivolose! tanto da rimontare le sue estive e si trovava meglio!
Sarà che da un anno all'altro si sono seccate?!?

Perchè a sto punto allora mi chiedo, tanto vale spendere 50euro a gomma per una cinesata e metterle nuove ogni anno, invece che spendere piu di 100euro a gomma e trovarmele secche l'anno dopo...

Ho zero esperienza personale di gomme invernali (non le ho mai avute), qualcuno ci da qualche consiglio?!?

Ciao.. io con la macchina precedente (golf) avevo montato delle YOKOHAMA Winter e ti assicuro che dopo 3 inverni erano ancora ottime.
Con le gomme estive sulla neve non hai aderenza perché il battistrada rotolando si riempie di neve e non se ne libera più.
Quelle termiche al contrario hanno un disegno che permette di espellere la neve e quindi hai sempre la gomma libera.
Non c'é confronto.. te l'assicuro.
 
Ciao.. io con la macchina precedente (golf) avevo montato delle YOKOHAMA Winter e ti assicuro che dopo 3 inverni erano ancora ottime.
Con le gomme estive sulla neve non hai aderenza perché il battistrada rotolando si riempie di neve e non se ne libera più.
Quelle termiche al contrario hanno un disegno che permette di espellere la neve e quindi hai sempre la gomma libera.
Non c'é confronto.. te l'assicuro.

Da quanto ne so io il principio di funzionamento delle gomme da neve si basa sull'attrito maggiore tra neve e neve.
Ossia è maggiore che tra neve e gomma, per cui la gomma da neve trattiene nel battistrada la neve che poi funge da materiale che genera attrito.
Viceversa nelle gomme normali la neve non attaccandosi al battistrada scivola sulla gomma.
:wink_smil
 
Allora, quanto riscontrato dal mio amico (il fatto che andassero meglio le estive) era riferito a strada normale di città con temperature da inverno, non certo su strada con ghiaccio e neve :biggrin2:
Può anche essere che se le sia messe via in cantina, vicino alla caldaia e siano diventate di legno, non lo so!:wacko: Certo che comprare delle invernali e sapere gia a priori che non mi durano almeno 3 anni..... per fortuna mi avete rassicurato con le vostre esperienze!

Per il principio di funzionamento su neve, anche io sapevo che era esattamente l'opposto di quanto detto da dario66, quindi si sfrutta il grip tra neve e neve, le invernali trattengono la neve, non certo aiutano a rilasciarla!:wink_smil

Io le vorrei montare in primo luogo per esser piu sicuri (io e mia moglie che sale in auto la mattina molto presto) e trova spesso le strade piene di brina!
Ed in secondo luogo per quelle 5/6 volte in cui andiamo in montagna.

Le Nokian (di cui tutti parlano bene) forse sono troppo orientate all'uso prevalentemente montagna/neve? Magari delle yokohama o michelin sono piu adatte alle mie esigenze e magari in città e autostrada sono anche più silenziose?
 
...
Le Nokian (di cui tutti parlano bene) forse sono troppo orientate all'uso prevalentemente montagna/neve? Magari delle yokohama o michelin sono piu adatte alle mie esigenze e magari in città e autostrada sono anche più silenziose?

Secondo la mia esperienza (una stagione con le Nokian WR) sono silenziose e affidabili.
Considera che anch'io le ho usate al 90% sull'asciutto.
 
Allora, buone nuove: la prossima settimana montero' un bel treno di Pirelli Sottozero Serie II (205/55 R16 H) sui cerchiazzi di latta!!!!!!:biggrin2:
Prezzo comprensivo di montaggio + equilibratra etc : 475 euros...........:wacko:
Chiesto anche i prezzi di bridgestone, michelin, dunlop e conti: la diff non supera i 20 euros.

Gia che c'ero ho chiesto per i cerchi in lega: mi ha sparato 155 euro a cerchio per gli O.Z. Ultraleggera 7x16"....... e si la qualità si paga..... ma sempre regalati rispetto agli originali da 16": turbine, suriya, snowflake: 170 euro, pitlane e grand prix: 295 euro............... :77::77:
 
anche io sono andato informarmi per le gomme invernali sempre dimensioni 205/55 R16.
Allora mi hanno proposto (tutte gomme nuove del 08) yokoama, dunlop, bridgestone, goodyear più o meno tutte a 130€ a gomma montate.
Le nokiang (o come si scrive) me le facevano a 105€ a gomma. Mi è stato detto però che quest'ultime non sono molto adatte ai nostri climi cittadini e vanno un po' peggio sul bagnato rispetto a tutte le altre sopracitate. Questi sono i prezzi che mi ha fatto il mio gommista di fiducia dove ho già cambiato diversi treni di gomme in famiglia.

da un'altro mi hanno proposto le pirelli sottozero II a circa 140€ a gomma.

Sarei orientato verso dunlop o goodyear adesso come adesso...
voi avete già montato queste gomme? come vi siete trovati?

ciao
 
Gomme invernali si, gomme invernali no!

Ciao a tutti, scusate il preambolo forse poco interessante ma necessario per avere de consigli soddisfacenti: io abito da circa 1 anno a Idro in prov. di Brescia (350 mt slm) e tutti i santi giorni mi trovo a dover percorrere 80 km (andata e ritorno) per raggiungere Salò, dove lavoro.
Avendo sempre vissuto a Roma questa è la prima volta che mi trovo a dover decidere se montare oppure no le gomme invernali.
Diciamo che la neve da queste parti non è proprio rara, forse il pericolo maggiore è dato dal ghiaccio che si può formare nei punti "bui" della strada e dalla pioggia che vi assicuro, non manca mai!!
Ecco finalmente la mia domanda: secondo voi ste benedette gomme invernali sono necessarie oppure no??? :blink:
Mio suocero (che i soldi non gli mancano) li monta ogni anno, ma lui percorre molti km e per di piu in trentino dove la neve sulle strade di certo non manca.
Cosa mi consigliate?!?! Sono davvero indeciso...Grazie. :wacko:
 
x fulcos:

la regola generale dice che sotto i 7 °C le prestazioni degli pneumatici estivi (specialmente in frenata) sono inferiori a quelle degli invernali.
Anche in caso di pioggia abbondante gli invernali sono di solito superiori (canali piu' grandi in grado di espellere piu' acqua).

Quindi, a mio avviso, se da te piove molto o la temperatura si abbassa al di sotto dei 7 °C (ovviamente a temperature sotto lo zero o in caso di neve e ghiaccio la questione non si pone nemmeno) con gli invernali dovresti avere un margine di sicurezza maggiore.

Secondo consiglio: se l'estate non è particolarmente torrida e l'inverno non particolarmente rigido, potresti orientarti versi i cosiddetti "4 stagioni"; io su una Corsa GSi ho usato per 4 anni di fila dei Michelin 4 stagioni e anche a 0° e con un leggero strato di neve non ho mai avuto problemi.

M.
 
x fulcos:

la regola generale dice che sotto i 7 °C le prestazioni degli pneumatici estivi (specialmente in frenata) sono inferiori a quelle degli invernali.
Anche in caso di pioggia abbondante gli invernali sono di solito superiori (canali piu' grandi in grado di espellere piu' acqua).

Quindi, a mio avviso, se da te piove molto o la temperatura si abbassa al di sotto dei 7 °C (ovviamente a temperature sotto lo zero o in caso di neve e ghiaccio la questione non si pone nemmeno) con gli invernali dovresti avere un margine di sicurezza maggiore.

Secondo consiglio: se l'estate non è particolarmente torrida e l'inverno non particolarmente rigido, potresti orientarti versi i cosiddetti "4 stagioni"; io su una Corsa GSi ho usato per 4 anni di fila dei Michelin 4 stagioni e anche a 0° e con un leggero strato di neve non ho mai avuto problemi.

M.


Grazie mille, sei stato davvero esaustivo. Mi hai convinto. Ora andrò dal gommista per un preventivo e poi vi farò sapere. Grazei ancora.
 
oggi ho preso le hankook w300 :smile:

mercoledi le monto sulla macchinina :biggrin2:


e il weekend si provano fino a Munchen, dove danno neve!

:wink_smil:wink_smil
 
domani vado a far montare le Nokkian sulla mia auris. questo weekend si prospetta già un test sulla neve... vi terrò informati.

ciao
 
Qualcuno ha già montato?
Mi hanno offertto, tra le altre, Pirelli sottozero ultimo disegno € 500, non so il disegno, nel senso che non mi hanno detto il nome € 480, Nokian € 420...

:smile: :wink_smil
 
montate le nokian (420€ montate)su asciutto e bagnato vanno bene, sembra meglio delle continental originali.
su neve purtroppo non le ho provate perchè non la ho trovata per strada questo weekend in montanga...

ciao
 
Indietro
Alto