ottimo 5w30

A volte le pulizie "drastiche" possone essere pericolose, specialmente in motori con molti chilometri e quindi presumibilmente con parecchie morchie ed incrostazioni nella coppa.
Un pulitore troppo "energico" le potrebbe sciogliere e rimettere in circolo, con il pericolo di otturare i condotti dell' olio.
Esiste certamente il filtro olio a bloccare, ma se si intasa, la pressione aumenta e apre la valvola interna di by-pass e tutta la "rumenta" passa comodamente con le inevitabili conseguenze...... :sick:
 
se si cambia l'olio una volta l'anno come da libretto non si creano morchie perchè gli additivi presenti ne impediscono la formazione
si potrebbero formare lacche che non vengono rimosse da nulla.

gli unici tappi , si formano con i sontoflon e schifezze varie che creano agglomerati che vanno rimossi con l'additivo pulizia.

meglio un buon olio cambiato tramite scarico dal tappo di fondo e la pulizia è perfetta.
 
Ultima modifica:
se si cambia l'olio una volta l'anno come da libretto non si creano morchie perchè gli additivi presenti ne impediscono la formazione

Dipende dall'olio, certa gente continua ad usare gli SH o anche peggio... :104230044



Per fare un po' di pulizia fece girare per qualche secondo il motore con gasolio nella coppa olio per poi svuotare. Mah!!

L'ho visto fare dal mio meccanico per un motore che aveva gelatina nera :blink: al posto dell'olio...
 
Sh su un motore che chiede sh va bene.ed sh è ancora un'ottima qualità.

Non si mette mai gasolio ma si usa il kerosene.
Il tuo meccanico è un pericolo!
:biggrin2:
 
Sul libretto di uso e manutenzione della mia Auris c' è un grafico che illustra sino a che temperatura ambiente si può adoperare un olio con una determinata viscosità: il 5W-30 arriva a superare i 40°C.
 
Sh su un motore che chiede sh va bene.ed sh è ancora un'ottima qualità.

Beh, se consideri che è una specifica di circa 10 anni fa non è che sia proprio ottimo e anche se il motore ancora lo "accetta" comunque crea più morchie di un SL...


Non si mette mai gasolio ma si usa il kerosene.
Il tuo meccanico è un pericolo!
:biggrin2:

Il gasolio è già abbastanza sgrassante, il kerosene lo è molto di più...
:wink_smil
 
Io sulla mia aygo ho sempre messo il Castrol 5w40, prima del cambio dell'olio 1 boccetta da 125ml di sintoflon e.t. poi cambio l'olio metto 2.9 litri di magnatech 5w40 c3 (attenzione C3!!) faccio girare bene riscaldo il tutto poi ci metto 125ml di sintoflon protector, e via.....garantisco che faccendo questo procedimento, il motore gira piu liscio, certo se si guadagna qualcosa e minima, e IMPOSSIBILE accorgersi, ma sicuramente si sente e si nota quanto e cambiato il motore sopratutto in silenziosità, ora molto piu silenzioso a tutti i regimi, ma sopratutto appena accesa, sapete che appena accesa fa quel tikettio rompi p....lle?ora lo fa molto molto meno....
Consiglio a tutti:wink_smil
 
hai una aygo . butti i soldi.. sono i tuoi chiaro ma li butti ..ed inquini... insomma.. meglio non raccontarla sta storia:wink_smil
 
hai una aygo . butti i soldi.. sono i tuoi chiaro ma li butti ..ed inquini... insomma.. meglio non raccontarla sta storia:wink_smil


l'olio lo prendo da un rivenditore sul web e lo pago quanto gli altri...
Il sintoflon lo pago meno del 50% del rivenditore di città, compro anche quello dal web, da persone di fiduccia, comprando in quantita mi fanno sconti assurdi! i lavori li faccio tutti io, qualsiasi cosa sia, quindi mi sa che al massimo sto pari come spesa, anzi forse ci guadagno:wink_smil

Certo è sempre una aygo, la uso piu che altro in città (per uscire ho una golf) però se la macchina mi fà 200 mila km prima di fondere e una cosa, se me ne fa 600 mila e un altra....e l'antiatritto aiuta di certo:wink_smil
Questi erano solo esempi...
 
Io sulla mia aygo ho sempre messo il Castrol 5w40, prima del cambio dell'olio 1 boccetta da 125ml di sintoflon e.t. poi cambio l'olio metto 2.9 litri di magnatech 5w40 c3 (attenzione C3!!) .......

Perchè hai sottolineato la specifica C3? :blink:

Sia chiaro, l' olio va benissimo anche sulla tua Aygo, però la specifica Acea C3 contraddistingue gli oli formulati appositamente per i motori Diesel provvistri di filtro antiparticolato. :smile:
 
quoto piero, me lo chiedevo anche io...! a noi poco ci frega della specifica C3, non è necessaria per il motore...! :smile:
 
Perchè suo cuggino gli ha detto che cosi fa 600 mila km e lui lo fa.

Mio cuggino invece con il gtx 15w40 sh ha fatto 200.000 miglia con un cbr 900 rr fireblade facendo anche qualche gara con un motore da 150 cavalli litro.
Però mio cuggino esiste (ma non è mio cuggino) e dimostra che tutte quelle cavolate non servono ad un tubo per quanto concerne l'affidabilità:biggrin2:
 
quoto piero, me lo chiedevo anche io...! a noi poco ci frega della specifica C3, non è necessaria per il motore...! :smile:


Ho specificato c3 perche un'azienda leader come la castrol per l'aygo consiglia il c3 come primo lubrificante:wink_smil
http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
Se avesse consigliato il b4 come primo lubrificante avrei scritto il b4...
Con tutti i test che farà castrol se dice che il miglior castrol per l'aygo e il c3, io metto il c3...:smile:
 
Perchè suo cuggino gli ha detto che cosi fa 600 mila km e lui lo fa.

Mio cuggino invece con il gtx 15w40 sh ha fatto 200.000 miglia con un cbr 900 rr fireblade facendo anche qualche gara con un motore da 150 cavalli litro.
Però mio cuggino esiste (ma non è mio cuggino) e dimostra che tutte quelle cavolate non servono ad un tubo per quanto concerne l'affidabilità:biggrin2:


Tu puoi dire quello che vuoi, io il sintoflon praticamente non lo pago, lo pago una sciokezza come l'olio, e lo metto, qual'è il problema!!??
Sicuramente non ne peggiora l'affidabilità, al massimo la migliora.....
Ci sono miglioni di test con i sintoflon...io mi informo prima di parlare:wink_smil
Poi i 600 mila km era un esempio lo anche specificato che era un'esempio, ma evidentemente non tutti l'hanno capito:wink_smil
 
Castrol può scrivere quello che vuole...indica anche che per la nostra auto ci vuole un 5w40 quando a libretto è indicato un 5w30.
C3 è un olio Low Saps, ovvero a basso tenore di ceneri, fondamentale per le auto dotate di filtro DPF o FAP. Per il nostro motore quella specifica non è importante...non essendo dotato di tali dispositivi

Inoltre per la trasmissione manuale indica un 70w80 , quando invece il libretto indica un 75w monogrado
Il sito castrol dice qualche pu**anata

Come detto già da piero però l'olio va comunque benissimo per il motore...! =)
 
Ultima modifica:
Tu puoi dire quello che vuoi, io il sintoflon praticamente non lo pago, lo pago una sciokezza come l'olio, e lo metto, qual'è il problema!!??
Sicuramente non ne peggiora l'affidabilità, al massimo la migliora.....
Ci sono miglioni di test con i sintoflon...io mi informo prima di parlare:wink_smil
Poi i 600 mila km era un esempio lo anche specificato che era un'esempio, ma evidentemente non tutti l'hanno capito:wink_smil

Scusa ,avevo letto velocemente il topic
 
Ho specificato c3 perche un'azienda leader come la castrol per l'aygo consiglia il c3 come primo lubrificante:wink_smil
http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
Se avesse consigliato il b4 come primo lubrificante avrei scritto il b4...
Con tutti i test che farà castrol se dice che il miglior castrol per l'aygo e il c3, io metto il c3...:smile:


Ha ragione Mambo.
La Castrol può dire quello che vuole, ma chi costruisce i motori è la Toyota.
Anche io, al primo cambio olio che ho fatto, mi sono affidato alla Castrol considerando anche che la Kia lo usa per contratto e quindi ho preso un C3. Dopo qualche mese ho scoperto che non solo la Sorento non ha il FAP (e questa è stata una mia disattenzione), ma la Kia ha stipulato un nuovo contratto con la Shell e ora l'olio consigliato è un normale B4, adattissimo al motore del Sorento.
 
Ho specificato c3 perche un'azienda leader come la castrol per l'aygo consiglia il c3 come primo lubrificante:wink_smil
http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
Se avesse consigliato il b4 come primo lubrificante avrei scritto il b4...
Con tutti i test che farà castrol se dice che il miglior castrol per l'aygo e il c3, io metto il c3...:smile:

Trovo un pò strano che Castrol consigli per la tua Aygo il 5W-40 C3 perchè, volendo sempre rimanere in Casa Castrol, quello che presenta le specifiche più simili all' olio originale (il TGMO 5W-30 PFE) è il Castrol Magnatec 5W-30 A1.
Poi esiste, sempre della Castrol, la famiglia degli EDGE, che si pongono ad un livello superiore, purtroppo anche nel costo..... :smile:

http://magnatec.castrol.com/it/product-range/product-detail/5W-30-A1/

Ti ricordo che per un motore a benzina le specifiche da tenere in considerazione sono, relativamenta alle europee ACEA, il numero che segue la lettera A (es. ACEA A4-B4) mentre prendendo in considerazione le americane API, quelle che seguono la lettera S (es. API SM-CF).
Quelle poste dopo ( ACEA B4 o API CF) sono relative solo ai motori Diesel. :smile:
 
Indietro
Alto