ottimo 5w30

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
ve lo consiglio il total 5w30.. specifiche bmw long life (come lo era il castrol)
iq tornata come all'inizio... c'è poco da fare sti nuovi motori vogliono solo l'olio di lusso...:blink:
 
mobil 1 è un altro mondo.. sprecato per le autine come le nostre!

ho indicato questo total perchè è lo stesso 5w30 low sap che viene rimarchiato elf (elf è un marchio di Total) per l'esattezza il solaris lsx.
solo che marchiato total costa qualcosa meno.:wink_smil

Soddisfa i piani di manutenzione più esigenti e permette di raggiungere i più lunghi intervalli di
cambio olio previsti dai Costruttori (da 20 000 a 40 000 Km), grazie ad un’eccezionale resistenza
all’ossidazione
 
no su dai ragazzi... il mobil1 0w40 si paga poco più di un mediocre semi-synth preso dal "cartolaio" sotto casa

basta sapere dove accattarlo... vi suggerisco ebay.de per chi sa il tedesco oppure opieoils.co.uk per chi mastica l'inglese

:wink_smil
 
Mi tocca cambiare firma :cray:


non rinuncerò mai al mio castrol 15w40, però nella iq non posso che cedere all'evidenza ed alla prova dei fatti.. ci va quello e fine.
Con il cambio manuale magari si compensa con il piedino leggero, ma con il cvt......:wacko:
 
non rinuncerò mai al mio castrol 15w40, però nella iq non posso che cedere all'evidenza ed alla prova dei fatti.. ci va quello e fine.
Con il cambio manuale magari si compensa con il piedino leggero, ma con il cvt......:wacko:

Io ho cambiato l'olio da una settimana e ho messo il Castrol 5W40 completamente sintetico e non ho problemi sulla mia Yaris.
 
Non è che gli altri oli (parlo dei semisint 10W-40) diano dei problemi, ma un full synt 5W-30 di buona marca, nei 15.000 Km di un tagliando, ripaga abbondantemente, grazie al risparmio di carburamte che consente, il suo maggior costo (ed il motore ringrazia)! :wink_smil :smile:
 
Non è che gli altri oli (parlo dei semisint 10W-40) diano dei problemi, ma un full synt 5W-30 di buona marca, nei 15.000 Km di un tagliando, ripaga abbondantemente, grazie al risparmio di carburamte che consente, il suo maggior costo (ed il motore ringrazia)! :wink_smil :smile:

Io prima avevo su un 10W40 e ho chiesto alla Toyota cosa ne pensavano e loro risposta è stata: "Il motore della Yaris ha un raffreddamento molto capillare e sottile che si estende molto nella testata del motore, con un olio tipo il 10W40 potresti avere una non ottimale lubrificazione delle valvole che alla lunga potrebbe portare ad un grippaggio delle valvole stesse."

Dopo questo mi hanno consigliato allora di passare ad un olio totalmente sintetico preferibilmente un 5W30 (che io ho sempre saputo si usasse sui motori gpl e metano per aiutare maggiormente a lubrificare le valvole) o senò anche un 5W40 poteva andare bene, ma assolutamente evitare il 10W40.
 
ci sono oli molto "acquosi" che però grazie all'aggiunta di speciali additivi garantiscono ugualmente una buona resistenza

in soldoni un full-synth 0w20/30 ad esempio della RedLine garantisce il medesimo grado di protezione di un 5w30/40, non sto parlando di semplice spot ma di dati comprovati da laboratori indipendenti, ovvio infine che la maggior qualità si paga

in ogni caso con un 5w30 si può stare tranquilli su qualsiasi mezzo "moderno", l'importante è che sia full-synth

personalmente ho quasi sempre optato per il mobil1 poichè si trova, all'estero ovviamente, a prezzi umani, in pratica dal mio punto di vista il gioco vale la candela... cioè per 20€ di differenza secondo me ne vale la pena, se poi consideriamo che la cifra è spalmata fra un cambio e l'altro è davvero un incremento di spesa assai modico
 
@ Giovanni83

Guarda, fino ad un anno fa quasi tutte le assistenze ufficiali mettevano di ufficio il semisintetico 10W-40, indistintamente su tutti i modelli Toyota, anche su quelli sui quali non era propriamente adatto.
Per avere il sintetico 5W-30 (che talaltro è l’ unico low-saps) dovevi chiederlo espressamente, anzi, in alcuni casi dovevi quasi bisticciare per fartelo mettere (capitato a me)!
Ora sembra che abbiano cambiato idea, se ne sono approvvigionati e molte officine te lo mettono anche se non lo chiedi, sforando naturalmente il costo del tagliando "normale" indicato nel sito di Toyota Italia, giustificandosi con parole simili a quelle che hanno detto a te! :wacko:
 
@ Giovanni83

Guarda, fino ad un anno fa quasi tutte le assistenze ufficiali mettevano di ufficio il semisintetico 10W-40, indistintamente su tutti i modelli Toyota, anche su quelli sui quali non era propriamente adatto.
Per avere il sintetico 5W-30 (che talaltro è l’ unico low-saps) dovevi chiederlo espressamente, anzi, in alcuni casi dovevi quasi bisticciare per fartelo mettere (capitato a me)!
Ora sembra che abbiano cambiato idea, se ne sono approvvigionati e molte officine te lo mettono anche se non lo chiedi, sforando naturalmente il costo del tagliando "normale" indicato nel sito di Toyota Italia, giustificandosi con parole simili a quelle che hanno detto a te! :wacko:

Si immagino che possa essere una barzelletta quella che mi hanno detto (poco male tanto io il cambio me lo faccio da solo), infatti io ho evitato il 10W40 perchè lo ritengo più un olio adatto al diesel di vecchia generazione (non per quelli con il fap che come dici tu ci vuole il low-saps) ma sono rimasto nella via di mezzo del 5W40 che essendo sintetico penso sia ok.

p.s. leggendo il manuale della macchina consiglia di usare il 5W30
 
l'idea che mi son fatto del problema dei piccoli motori toyota nelmal digerire il 10w che è comunque un eccezionale olio, risiede nella presenza dei variatori di fase. con tutto l'olio che gira in piccole sezioni , evidentemente un olio cont ale gradazione, in inverno, fa si che ci sia un grande assorbimento di energia da parte della pompa olio, con maggiori atriti e con maggiore consumo di benzina per mantenere il minimo ed i regimi di rotazione costanti . una volta scaldato non credo ci siano problemi.
Sicuramente da roma in giu non si accorgono di questa differenza, ma con quest'inverno al nord quasi sempre sotto lo zero le partenze a freddo e l'abbassamento del minimo io l'ho notato ed i consumi ne hanno risentito.
 
Ma non è solo la viscosità a freddo (5W invece di 10W) ad influire sui consumi, ma soprattutto quella a caldo (30 invece di 40) perché è presumibile che i tempi di funzionamento di un motore siano maggiori a caldo che a freddo, sempreché non si usi l’ auto esclusivamente per soli 5 Km giormalieri tra l' andata ed il ritorno.
Nel mio caso, l’ ho già scritto nel Forum, passando prima dal semisint 10W-40 al sint 5W-40 non ho notato apprezzabili differenze, mentre ultimamente, col 5W-30, ho migliorato i consumi di circa 1 Km per litro (da 12,7 a 13.6 Km x l), che per un 2.2 non è assolutamente poco, migliorando anche il consumo dell’ olio stesso!
E il 2.2 D-Cat non ha il variatore di fase!
 
.
se l'auto viene omologata con consumi x con 0w20 e poi al tagliando mi metti un 10w40 che per definizione non garantisce un risparmio di carburante aumentando anche le emissioni, direi che c'è materiale per una potenziale class action.. che sia questo il motivo per cui ad oggi alcuni clienti che hanno effettuato il tagliando nel 2011 si ritrovano il 5w30?:blink:

per il dcat , l'olio è lo 0w30.con un motore così grosso gli atriti si sprecano ed avere un olio meno viscoso aiuta non poco. bisogna vedere cosa succede al turbo a ferragosto in colonna..:wacko:
 
forse per il dcat sarebbe nmeglio lo 0w40. o un 5w40
io il 5w30 lo userei solo sugli aspirati di piccola cilindrata.
 
Indietro
Alto