ottimo 5w30

C' è però da considerare che i 177 Cv ben difficilmente riesci a sfruttarli tutti (a meno che non vai in pista) e quindi il motore è mediamente molto meno sollecitato di uno piccolo, che per camminare un pò devi pestare di brutto sull' acceleratore! :wink_smil
 
la mia paura resta sempre la turbina che i suoi 200.000 giri se li spara tutti anche con una partenza normale.. del resto la geometria variabile serve per quello.:biggrin2:
 
D'inverno si può pure fare, ma onestamente non metterò mai un 30 d'estate con 37° esterni e col motore in ebollizione... :rm_shifty
 
La realtà è che oramai tutte le Case prescrivono uno 5W-30 od un 0W-30 per le ultime generazioni dei loro motori, se non addirittura uno 0W-20! :blink:
 
la corsa alla riduzione della co2 da qualche parte deve pur fare acqua.. in questo caso .. olio....
 
La realtà è che oramai tutte le Case prescrivono uno 5W-30 od un 0W-30 per le ultime generazioni dei loro motori, se non addirittura uno 0W-20! :blink:

Si, anche per alcune moto supersportive da 13000 giri e oltre ci vuole il 30, ma in ogni caso bisogna sempre tenere in considerazione le temperature esterne...
 
la corsa alla riduzione della co2 da qualche parte deve pur fare acqua.. in questo caso .. olio....

Si, anche per alcune moto supersportive da 13000 giri e oltre ci vuole il 30, ma in ogni caso bisogna sempre tenere in considerazione le temperature esterne...

In linea di massima sono della vostra stessa idea, credo però che occorra anche considerare che gli attuali oli full-sint "premium performances", che si avvalgono di basi “nobili” (PAO), non sono certo equiparabili (nemmeno nel prezzo!) ai vecchi minerali o semisintetici sui quali ci siamo fatti il metro di misura per valutarne prestazioni e/o limiti.

Sicuramente questi oli, pur essendo meno viscosi, sopportano molto meglio le alte temperature alle quali sono soggetti, specialmente nella lubrificazione cilindro/pistone o in quella dei cuscinetti del turbocompressore, senza che possa venire a “distruggersi” quel sottile strato di lubrificante interposto tra tali organi in movimento, essenziale per evitare il contatto diretto dei metalli, proteggendoli dall’ usura o da conseguenze ben peggiori!
 
in realtà per le moto c'è ancora un bel full synt 10w60. e mobil 1 fa olio racing 15w 50 e un olio per auto massima protezione 5w50.

sul nuovo sito mibil1 si trovano, leggendo tra le righe informazioni interessanti.

riduzione consumi e co 0w40.. ma per la massima protezione ci vuole il 5w 50...

sembra quindi o marketing o il solito discorso della copertina corta.
 
in realtà per le moto c'è ancora un bel full synt 10w60. e mobil 1 fa olio racing 15w 50 e un olio per auto massima protezione 5w50.

sul nuovo sito mibil1 si trovano, leggendo tra le righe informazioni interessanti.

riduzione consumi e co 0w40.. ma per la massima protezione ci vuole il 5w 50...

sembra quindi o marketing o il solito discorso della copertina corta.


Effettivamente questi oli ad elevata viscosità in alcuni casi non possono essere sostituiti.

A parte nei motori da competizione, penso ai grossi bicilindrici motociclistici raffreddati ad aria, come i V2 delle Harley, ai boxer della BMW, ai V2 delle Guzzi…….

Il raffreddamento ad aria di queste unità è veramente molto influenzato dalla temperatura ambientale, cosa che invece avviene in misura molto più contenuta nei motori con raffreddamento a liquido, che grazie all’ apertura variabile del termostato, il refrigerante viene mantenuto ad una temperatura pressoché costante, che si aggira normalmente sui 90°C.
 
Olio

Le mie impressioni sulla Corolla 1.4 D-4D 90 CV MMT: nessuna variazione dei consumi passando dal 10W 40 al 5W 40 e poi in ultimo al 5W 30. L'unica variazione l'ho notata nel consumo di olio. Il 5W30 fu u megghiu per dirlo alla calabrese. Usiamo ciò che prescrive la casa e ogni tanto una pulitina al circuito dell'olio sicuramente non guasta, che dite?
 
Le mie impressioni sulla Corolla 1.4 D-4D 90 CV MMT: nessuna variazione dei consumi passando dal 10W 40 al 5W 40 e poi in ultimo al 5W 30. L'unica variazione l'ho notata nel consumo di olio. Il 5W30 fu u megghiu per dirlo alla calabrese. Usiamo ciò che prescrive la casa e ogni tanto una pulitina al circuito dell'olio sicuramente non guasta, che dite?

Che va benissimo..pulitina e olio 100% sintetico :wink_smil
 
Pulitina

Cosa consigliate per pulire il circuito olio, vista la varietà di prodotti? Devo fare il tagliando dei 75.000 Km nella Corolla e vorrei un consiglio sulla base della vostra esperienza!! Thank's !:smile:
 
Leggo che molti si affidano a prodotti della Sintoflon, rimanendone piuttosto soddisfatti.
Nel tuo caso ti servirebbe il prodotto "ET".
Ti indico il link:

Sintoflon
 
Cosa consigliate per pulire il circuito olio, vista la varietà di prodotti? Devo fare il tagliando dei 75.000 Km nella Corolla e vorrei un consiglio sulla base della vostra esperienza!! Thank's !:smile:

Togli l'olio vecchio, pulisci il motore con un olio qualsiasi usandolo per qualche km, poi svuoti di nuovo, smonti la coppa, la pulisci per bene sgrassandola col gasolio o meglio ancora col kerosene, la asciughi per bene, rimonti tutto e ci metti l'olio buono.
Io, più che un 100% sintetico, prima di tutto ti consiglio di prendere un olio con specifica recente, almeno CG (per i motori a gasolio) e SL (per quelli a benzina); per dirla brevemente, meglio un semisintetico con specifica SL o CG piuttosto che un 100% sintetico con specifica SJ o CF.
 
Le mie impressioni sulla Corolla 1.4 D-4D 90 CV MMT: nessuna variazione dei consumi passando dal 10W 40 al 5W 40 e poi in ultimo al 5W 30.

La differenza tra il 10w40 ed il 5w40 è praticamente nulla, ma tra il 30 ed il 40 la si nota sulle lunghe percorrenze ad andamento costante; in città non te ne accorgi neanche...
 
Togli l'olio vecchio, pulisci il motore con un olio qualsiasi usandolo per qualche km, poi svuoti di nuovo, smonti la coppa, la pulisci per bene sgrassandola col gasolio o meglio ancora col kerosene, la asciughi per bene, rimonti tutto e ci metti l'olio buono.
Io, più che un 100% sintetico, prima di tutto ti consiglio di prendere un olio con specifica recente, almeno CG (per i motori a gasolio) e SL (per quelli a benzina); per dirla brevemente, meglio un semisintetico con specifica SL o CG piuttosto che un 100% sintetico con specifica SJ o CF.

Follia!
Basta cambiare olio e filtro altro che smontare e buttare olio nuovo.
 
Le mie impressioni sulla Corolla 1.4 D-4D 90 CV MMT: nessuna variazione dei consumi passando dal 10W 40 al 5W 40 e poi in ultimo al 5W 30. L'unica variazione l'ho notata nel consumo di olio. Il 5W30 fu u megghiu per dirlo alla calabrese. Usiamo ciò che prescrive la casa e ogni tanto una pulitina al circuito dell'olio sicuramente non guasta, che dite?

Abiti in calabria..qui abbiamo avuto un'inverno quasi sempre sotto zero ed è li che il 5w aiuta a consumare meno. Da te meglio il 10w 40
 
Le mie impressioni sulla Corolla 1.4 D-4D 90 CV MMT: nessuna variazione dei consumi passando dal 10W 40 al 5W 40 e poi in ultimo al 5W 30. L'unica variazione l'ho notata nel consumo di olio........

Non hai per caso sostituito l' olio in concomitanza con l' inizio della stagione fredda?
In inverno i consumi normalmente tendono a peggiorare e ciò giustificherebbe il fatto che non hai notato miglioramenti con l' uso del 5W-30.
In tal caso, molto probabilmente i due effetti si sono annullati reciprocamente! :smile:
 
Follia!
Basta cambiare olio e filtro altro che smontare e buttare olio nuovo.

Prendi un olio qualsiasi, anche un minerale da 4 Euro al litro e lo usi solo per pulire.
Mica ho scritto che devi buttarlo ogni volta e ricomprarlo nuovo!!!!

Anche se si usa il miglior olio in circolazione, la coppa comunque si riempie di residui e morchie...
 
Considerazioni

Non hai per caso sostituito l' olio in concomitanza con l' inizio della stagione fredda?
In inverno i consumi normalmente tendono a peggiorare e ciò giustificherebbe il fatto che non hai notato miglioramenti con l' uso del 5W-30.
In tal caso, molto probabilmente i due effetti si sono annullati reciprocamente! :smile:

Mercoledì devo fare il tagliando dei 75K, farò le dovute considerazioni. Mi pento comunque di non aver usato il Sintoflon ET anche se secondo me un prodotto che pulisce e riveste nello stesso tempo mi pare un po' una cosa strana, ma non insisto più di tanto. Per quanto concerne pulire il circuito olio credo dipenda da molti fattori nei casi peggiori una pulizia drastica è la cosa migliore. Un mio collega una volta cambiò l'olio ad un parente che in 90K Km non lo aveva mai cambiato ma solo rabboccato. Era come catrame. Per fare un po' di pulizia fece girare per qualche secondo il motore con gasolio nella coppa olio per poi svuotare. Mah!!
 
Indietro
Alto