la prova definitiva sugli olii motore

:smile: Ciao Braniac!:wink_smil Modo originale do presentarsi!:wacko::blink::biggrin2:
 
alla fine sto royal purple pare essere qualcosa di eccezionale, olio del cambio compreso, devo farci un pensierino.
 
Effettivamente questo articolo lascia piuttosto perplessi! :fear2:
A parte il Royal Purple, il Pentrite (solo il sintetico) ed il Valvoline, tutti gli altri mi sembrano più o meno sullo stesso piano, cioè piuttosto poco performanti, per non dire scarsi!
Mi stupisce soprattutto che marchi molto blasonati abbiano fatto una figura del genere...... mah! :77:
 
la reltà è che gli olii che vantano un qualche serio agente antiattrito se la cavano meglio.
sarebbe interessante un test con additivazione di vari antiattrito tipo zx1 o molibdeno
 
meglio spaccare il cat che il motore

Su questo non c'e' dubbio, considera pero' che devi prima far passare 3 anni o 100000km prima di poter mettere su l'olio che vuoi.Causa perdita di garanzia.Ma si trovano poi queste marche in commercio?a parte valvoline le altre non le ho mai sentite
 
Su questo non c'e' dubbio, considera pero' che devi prima far passare 3 anni o 100000km prima di poter mettere su l'olio che vuoi.Causa perdita di garanzia.Ma si trovano poi queste marche in commercio?a parte valvoline le altre non le ho mai sentite


IL royal purple lo trovi anche su ebay, cmq la storia dell'olio e della garanzia è un pò una bufala , nessuna concessionaria può dimostrare che hai usato un olio piuttosto che un altro nel tuo motore.
I tagliandi li puoi fare anche da un meccanico di fiducia senza perdere la garanzia.
 
non direi, alla fine consiglia ben tre marche differenti, quindi non si può dire che sia stato fatto ad arte per promuoverne una.
 
non direi, alla fine consiglia ben tre marche differenti, quindi non si può dire che sia stato fatto ad arte per promuoverne una.

Se guardi che olii confronta capirai che c'è qualcosa che non quadra... Sono tutti olii con gradazioni differenti e mischia semisintetici con olii completamente sintetici...
Poche palle, quei Motul lì non sono della categoria del Royal Purple o del Red Line... Poi, le prove da fare sono bene più complesse e riguarda l'analisi di tutte le caratteristiche dell'olio preso in esame da nuovo e da "usato" a vari chilometraggi...
 
io mi sono fatto una mia idea sugli olii motore:
macchina nuova metti un 5/30 o 0/30 full synth (royal, mobil1, o altri) + zx1 al 5%
cambi l'olio ogni 7000 le prime due volte e poi ogni 13000 se vai tirato o 16000 se vai trankillo.

Dopo gli 80k vai di 10/40 full synth (royal purple)+ zx1 a dosaggi ridotti 3%
 
Di certo si crea solo una gran confusione.L'olio perfetto non esiste ,( povero di zolfo , viscoso, performante, ecc...).Il consumo dell'auto cmq esiste e ci sara', non penso nemmeno che possa distruggersi un motore.Se per ipotesi l'olio marchiato toyta fosse un Esso o altra marca, chi fin'ora ha fatto i tagliandi solo in officine toyota a quest'ra dovrebbe avere un motore super usurato, o sbaglio?
 
Di certo si crea solo una gran confusione.L'olio perfetto non esiste ,( povero di zolfo , viscoso, performante, ecc...).Il consumo dell'auto cmq esiste e ci sara', non penso nemmeno che possa distruggersi un motore.Se per ipotesi l'olio marchiato toyta fosse un Esso o altra marca, chi fin'ora ha fatto i tagliandi solo in officine toyota a quest'ra dovrebbe avere un motore super usurato, o sbaglio?


bhe ma qui stiamo parlando fra smanettoni, gente che guarda il pelo nell'uovo, naturalmente l'olio toy va bene, ma non è che te lo regalano.
io parlo di 0/30 perchè a quanto pare questi ti danno anche qualcosa in piu in fatto di prestazioni.
 
Ultima modifica:
:wacko::wacko:
Piccolo appunto dato che nessuno ci pensa: se la Toyota dà come tolleranze predilette il 10w-40 perchè si deve fare la CAZZATA di mettere olii differenti? C'è gente che ha fuso facendo queste cazzate... Se le tolleranze della casa costruttive sono quelle, un motivo ci sarà secondo il quale viene adottato come olio il 10w-40 o AL MAX 5w-40?!
 
Indietro
Alto