la prova definitiva sugli olii motore

:wacko::wacko:
Piccolo appunto dato che nessuno ci pensa: se la Toyota dà come tolleranze predilette il 10w-40 perchè si deve fare la CAZZATA di mettere olii differenti? C'è gente che ha fuso facendo queste cazzate... Se le tolleranze della casa costruttive sono quelle, un motivo ci sarà secondo il quale viene adottato come olio il 10w-40 o AL MAX 5w-40?!

e chi lo dice?
nel manuale d'uso della mia toy consiglia varie gradazioni , in particolare consiglia prpio la 0/30.

manuale toy yaris 1.3
 
e chi lo dice?
nel manuale d'uso della mia toy consiglia varie gradazioni , in particolare consiglia prpio la 0/30.

manuale toy yaris 1.3

Forse è il caso che leggi bene... Le gradazioni sono in base alle temperature... Poi, pensiamoci, come mai i concessionari Toyota sulle nostre auto mettono sempre 10w-40? Perchè gente che ha messo olio alla CDC ha fuso il propulsore?
Poi sia chiaro che ogni individuo può fare quello che vuole, però non si può consigliare una scelta potenzialmente dannosa per il motore...:wink_smil
 
bhe ma qui stiamo parlando fra smanettoni, gente che guarda il pelo nell'uovo, naturalmente l'olio toy va bene, ma non è che te lo regalano.
io parlo di 0/30 perchè a quanto pare questi ti danno anche qualcosa in piu in fatto di prestazioni.

A parte essere smnettoni e puri appassionati, ma con l'auto che ci fai le gare in starde extraurbane?:wink_smil
Ovviamente scherzo, ma penso che sia un eccessivo uso e spesa, soprattutto se si possiede un auto ( famigliare e/o utilitaria) e non una lamborghini o bugatti
 
A parte essere smnettoni e puri appassionati, ma con l'auto che ci fai le gare in starde extraurbane?:wink_smil
Ovviamente scherzo, ma penso che sia un eccessivo uso e spesa, soprattutto se si possiede un auto ( famigliare e/o utilitaria) e non una lamborghini o bugatti


può darsi, ma appunti ti dico, io sono uno smanettone, cioè uno abbastanza strippato.
Poi anche io quando avevo un auto meno strippata (polo 1100) andavo al risparmio, cambiavo l'olio ogni 25k e il filtro ogni due cambi, mettendo olio 10/40 semisinth preso in taniche da 10 litri per risparmiare, l'ho vendut CON 120k sulle spalle e zero problemi , zero mangiamenti d'olio o spompamenti.
 
bhe ma qui stiamo parlando fra smanettoni, gente che guarda il pelo nell'uovo, naturalmente l'olio toy va bene, ma non è che te lo regalano.
io parlo di 0/30 perchè a quanto pare questi ti danno anche qualcosa in piu in fatto di prestazioni.

Proprio perchè sei uno smanettone, non capisco perchè devi mettere un 0/30 anzichè un 10/40!
Uno che "tira" porta sicuramente il motore ben su di temperatura, per cui lo vedo sicuramente meglio protetto con un 40 che un 30.
Se poi mi dici che appena metti in moto, da freddo, ti metti subito a tirare come un matto :104230044, allora posso capire la scelta dello 0/30.
In tal caso, però, sarebbe sempre meglio un 5/40 o addirittura 5/50 come il Mobil 1, per restare negli olii più conosciuti e commercializzati.
Certo, se l' olio è più fluido, guadagni qualcosina in potenza per maggior scorrevolezza, però se si rompe il velo..........sono guai!!
 
Ultima modifica:
e qui entra in gioco lo zx1

Ma ci rendiamo conto che NON ci si deve affidare a quelle porcate?:06::06::06::06:
Cavolo, ci sono olii che vanno benissimo senza bisogno di stè robe...
Vuoi un olio addittivato a tutti i costi? Metti il royal Purple 10w-40 e vai!
Se vuoi un olio BUONO, Motul o Red Line, sempre 10w-40...
 
e qui entra in gioco lo zx1

Vedi, io l' additivo lo considererei come un qualcosa in più che migliori le già buone caratteristiche di base di un buon olio ma non qualcosa di essenziale per non provocare pesanti danni al propulsore!
Se vai a consultare le specifiche degli olii prodotti dalle più note industrie, vedrai che quelli classificati "racing" presentano gradazioni */60!
 
In effetti è una prova piuttosto empirica... oli troppo diversi e di qualità differenti.... quelli Motul per esempio sono la linea base... assolutamente in linea con tutti gli altri del mercato da meno ti 7/8€ al kg mentre i "vincitori" sono oli da 20€ al kg... come scoprire l'acqua calda.... :shifty:
 
A me che ha lasciato basito è la resistenza a pressione dei 3 oli "vincitori" rispetto a tutti gli altri! Differenza impressionante!!!! :fear2:
Anche se in questa classifica non sono stati citati ottimi olii che si trovano comunemente, così come sono stati citati olii difficilissimi da trovare nonostante l'appurata bontà...direi che per il consumatore "medio" questo articolo lascia comunque qualche dubbio :dry:
 
A me che ha lasciato basito è la resistenza a pressione dei 3 oli "vincitori" rispetto a tutti gli altri! Differenza impressionante!!!! :fear2:
Anche se in questa classifica non sono stati citati ottimi olii che si trovano comunemente, così come sono stati citati olii difficilissimi da trovare nonostante l'appurata bontà...direi che per il consumatore "medio" questo articolo lascia comunque qualche dubbio :dry:

Possiedo un auto non da F1 e non devo gareggiare,credo che l'olio a cui mi riferiro' sara' uno a basso contenuto di zolfo.Se poi c'e' gente, come ho letto, che ha fatto 370000km con la prius mi viene da pensare solo a una buona sostituzione nei tempi previsti, e cio' e' piu' che sufficiente
 
Possiedo un auto non da F1 e non devo gareggiare,credo che l'olio a cui mi riferiro' sara' uno a basso contenuto di zolfo.Se poi c'e' gente, come ho letto, che ha fatto 370000km con la prius mi viene da pensare solo a una buona sostituzione nei tempi previsti, e cio' e' piu' che sufficiente

Quoto al 100%.
Penso che ci siano percentualmente pochissime persone che ritengono necessario impiegare olii così particolari per motori stock con potenze specifiche nella normalità e con regimi di rotazione di 6000 g/m.
Tutti i motori per auto di serie sono progettati per durare almeno 240.000 Km (150.000 miglia) con l' impiego dei normali lubrificanti commerciali consigliati.
Con questo non voglio dire di non usare olii più performanti, il discorso è: ne vale la pena?
Certo, con motori da competizione è un' altra musica: potenze specifiche attorno ai 350 Cv/l e 19000 g/m di un motore di F1 non si "accontentano" sicuramente di un comune Agip Synt 2000 o analoghi!
 
assolutamente non alle vostre considerazioni, assolutamente.........., intendevo proprio alla prova, nn ha senso, e si vede lontano miglia che è pilotata.....
dai sembra l'ultima prova delle compatte sportive di quattroruote dove tra swift sport, peugeot 206 toyota yaris ts e punto t-jet 120cv hanno dovuto a tutti i costi far vincere la fiat....bah!:no:

il bannato (braniac, mainfold, intake, kriptone, bocassa, insane, tunegirl....:blink:smile:è una vecchia conoscenza, uno che ha dato un sacco di problemi sullo YCI.....
 
assolutamente non alle vostre considerazioni, assolutamente.........., intendevo proprio alla prova, nn ha senso, e si vede lontano miglia che è pilotata.....
dai sembra l'ultima prova delle compatte sportive di quattroruote dove tra swift sport, peugeot 206 toyota yaris ts e punto t-jet 120cv hanno dovuto a tutti i costi far vincere la fiat....bah!:no:

il bannato (braniac, mainfold, intake, kriptone, bocassa, insane, tunegirl....:blink:smile:è una vecchia conoscenza, uno che ha dato un sacco di problemi sullo YCI.....

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:cheers::drunk:
 
Io con il BP visco 3000 a dire la verità, ci ho fatto 400.000km sul mio vecchio 106..... stè prove lasciano il tempo che trovano.
 
Indietro
Alto