la prova definitiva sugli olii motore

Forse è il caso che leggi bene... Le gradazioni sono in base alle temperature... Poi, pensiamoci, come mai i concessionari Toyota sulle nostre auto mettono sempre 10w-40? Perchè gente che ha messo olio alla CDC ha fuso il propulsore?
Poi sia chiaro che ogni individuo può fare quello che vuole, però non si può consigliare una scelta potenzialmente dannosa per il motore...:wink_smil

la cosa assurda (appare assurda, ma é logica) é proprio questa: il libretto yaris riporta un grafico di tolleranza che copre tutte le temperature ambiente con QUALSIASI gradazione a caldo (come sarebbe ovvio aspettarsi, dato che il parametro dopo la W dà indicazioni sulla viscosita' cinematica a 100° ben superiore a qualsiasi temperatura ambiente e riferita quindi alla temperatura "interna" del motore) ............. cio' la dice lunga sull'ampia tolleranza (da xxW30 a xxW50) di questi motori (quindi xxW30 xxW40 xxW50 ............. ommiddio io utilizzo un 10W60 e non ho ancora fuso !!!!!!).

Toyota infatti prescrive l'utilizzo di oli con bassissima viscosita' cinematica a 100°C per avere minori consumi di carburante .......... ovviamente l'olio deve pero' garantire un indice di viscosita' adeguato e in questo molti oli 100% sintetici di gradazione 10W40 fanno il loro porco lavoro con indici addirittura superiori ai xxW60 !!!!
ma allora perché si punta ad oli con viscosita' cinematica a 100°C elevata nell'uso estremo (come appunto un 15W60) ?!? per avere una riserva di viscosita' ......... l'olio degrada , si diluisce e tollera di meno le "scaldate" man mano che invecchia cioé perde viscosita' cinematica effettiva ............. non a caso nelle qualifiche si prediligono oli monogrado W20 usa e getta (qualche giro e via ), mentre invece nelle gare di durata si va su oli con viscosita' a caldo piu' alta ..........

discorso a parte per la viscosita' freddo: la tabellina toyota ora si riferisce alla temperatura ambiente tipica dell'avviamento ............... e qui non ci piove un 20w60 é gia' sconsigliato attorno ai 0 gradi centigradi, mentre un 0W30 garantisce avviabilita' a temperature inferiori ai -15 gradi ............

quindi gli oli multigrado 0-5-10W40 risultano i piu' equilibrati perché garantiscono indici di viscosita' simili ai xxW60 (protezione meccanica) , ma scorrevolezza (minori perdite organiche e quindi piu' potenza erogata all'albero, ma anche avviabilita' a freddo con T ambiente fino a -15 gradi) tipiche degli xxW30 ...........

discorso qualita' .............. apriti cielo ......... non dico nulla, ma un olio da pista (ossia non consigliato per l'uso stradale) io non lo utilizzerei neppure nel mio "esperimento" ............ considerando che siamo ben lontani da queste prestazioni ........

Dahlback Golf

ciao :wink_smil
 
Indietro
Alto