Infiltrazioni d'acqua

Continuate pure qui. Ora dovrebbe funzionare nuovamente... almeno spero :biggrin2:
 
Ultima modifica:
infiltrazioni lato passeggero

Salve ho una aygo del 03/2007 qualche mese prima della scadenza della garanzia ha iniziato ad entrarmi acqua nel bagagliaio e in quasi tutti e 4 li sportelli.

Dopo che è stata portata 5 volte in un concessionario toyota sembrava che il problema fosse risolto. adesso sono 2 anni che non entra piu acqua nel bagagliaio ma solo dal lato passeggero anteriore, quando piove forte trovo anche 2/3 cm di acqua.

Ho portato la macchina da un amico che fa il carroziere e mi ha messo guarnizioni nuove, aggiunto delle guarnizioni , aperto il pannello dello sportello ma era tutto apposto, pero quando piove forte, macchina ferma l'acqua continua ad entrare.

quando si apre lo sportello si nota che nel batti tacco ce una pozzetta d'acqua e si vede il rigagnolo di acqua che scende nei tappetini.. MA DA DOVE ENTRA QUEST'ACQUA?

In piu sono venute fuori delle macchie color ruggine sul tettino interno ...da cosa dipendono?

Qualcuno puo aiutarmi o darmi qualche consiglio?

Grazie
 
Sono due aspetti che sono capitati spesso purtroppo (non solo all'Aygo ma anche alle altre 3 sorelle).
Dunque, i puntini color ruggine sul cielo dovrebbero dipendere dall'umidità e c'è poco da fare se non sostituire l'intero rivestimento.
Il problema delle infiltrazioni è un terno al lotto perché l'acqua può arrivare da svariati punti (magari vedi il rigagnolino lì e invece l'acqua entra dalla parte opposta dell'auto). L'unica soluzione è, con tanta pazienza, fare varie prove d'acqua e cercare di arrivare a capire dove si trova il problema.
 
Non voglio fare una vera e propria guida sull'argomento XD ma, per esperienza personale, posso suggerirvi alcuni posti da controllare e dove fare più attenzione.
Ovviamente, la miglior soluzione al problema è una prova dell'acqua fatta per bene :wink_smil

In primo luogo controllate il 3° stop poché la guarnizione può consumarsi velocemente.


Il secondo posto da controllare è dietro la lunotto posteriore e, più precisamente, dove ci sono i due fari posteriori.
Io ho trovato che l'acqua entra dal bottone nero su cui appoggia il vetro quando è chiuso. Stranamente non era isolato ma con un po' di mastice/silicone è possibile tapparlo.


Infine, smontate la plastica che copre il motore del tergi-lunotto ed è possibile notare un "rigagnolino" di sporco, molto probabilmente l'acqua vi entra dal tergi-lunotto, ma è talmente minimale che questa zona non ha molta importanza.
 
Ciao a tutti sono nuovo, e anch'io mi ritrovo questo problema. Infiltrazioni d'acqua dalla plafoniera e sopratutto dalla portella lato passeggiero posteriore destra. Qui piove da un paio di giorni.
Qualcuno sa come risolvere ? Ho letto che anche altri utenti hanno avuto gli stessi problemi, però non so se per pigrizia o per distrazione non sono riuscito a capire come hanno fatto a risolvere il problema.
Non credo si tratti del terzo stop, in quanto l'acqua non si accumula nel bagagliaio.
HELP !!
 
Infiltrazioni d'acqua dalla plafoniera e sopratutto dalla portella lato passeggiero posteriore destra. [...] Non credo si tratti del terzo stop, in quanto l'acqua non si accumula nel bagagliaio.

Per plafoniera intendi la luce di cortesia anteriore? Se così fosse, su due piedi direi che potrebbe essere ma sigillata l'antenna al tetto esternamente :smile:
 
Io non ho infiltrazioni all'interno (ho comunque provveduto a sistemare tutti i punti a rischio un annetto fa) pero' ho una maledetta infiltrazione nel faro anteriore sinistro e non capisco da dove caspita entri l'acqua. Ho provato a siliconare tutta la parte superiore ma nulla , la gomma dietro e' messa perfettamente...non so proprio che fare...inoltre ho notato un po' di umidita' sul tappetino sinistro anteriore, dove c'e' il poggiapiede...ma acqua e infiltrazioni dentro non ne ho, credo venga da sotto la macchina (infatti me lo fa solo se diluvia e sono per strada). Alla fine alzero' la moquette in quel punto e ci mettero' un telo di plastica a misura, in modo da non far bagnare la moquette e ciao ciao!:biggrin2:
 
Buonasera a tutti..

Vi scrivo per descrivervi il mio problema..
Ieri sera avevo lasciato lo zaino nello spazio delle gambe dei passeggeri posteriori e dopo esserlo andato a riprendere mi sono accorto che era zuppo d'acqua.
Per cercare di capire da dove provenisse tutta quell'acqua ho aperto il portabagagli attestando che anche il tappetino che divide il vano della ruota di scorta al portabagagli fosse completamente fradicio.
Per mia curiosità, sono andato ad aprire anche il vano portaruota che risulta pieno d'acqua per metà...
Ho provato di capire da dove si infiltri tutta quest'acqua, ma ahimè senza risultato..
Il terzo stop sembra asciutto e anche il tettuccio è asciutto senza traccia di umido..
Pensavo allora alla guarnizione del portabagagli che mi sembra buona...
L'unico dubbio mi è venuto controllando alla base della guarnizione del portabagagli (ovvero quella attaccata alla carrozzeria)..
Ho notato infatti, uno spesso stratto di terra/polvere tutto intorno alla gomma..
Potrebbe essere che la sporcizia non permetta di fare la giusta pressione tra la guarnizione ed il lunotto posteriore?

Vi ringrazio anticipatamente, premettendovi che è la prima volta in cinque anni che mi capita (forse considerando anche che continua a piovere da un mese a Roma) e cercando di infilare la mano tra la carrozzeria e le plastiche del portabagagli mi sembra tutto asciutto.

Grazie.
 
Ti rispondo e ne approfitto per esporre il mio caso, sicuramente NON e' quella sporcizia che ti ha fatto allagare la macchina (anche se per il giusto flusso dell'acqua e' meglio che i canali siano puliti, quindi pulisci appena puoi).
Purtroppo dopo anni di Aygo senza infiltrazioni (come appunto scrivevo qualche post sopra) adesso faccio parte dei vostri PURTROPPO. Per farla breve, in Toscana piove ( e forte) da piu' di un mese e la mia auto sta fuori SOLITAMENTE in piano ....ma una sera che non trovavo parcheggio mi e' toccata metterla in forte discesa (a muso in avanti quindi) ed ecco che i nodi sono arrivati al pettine....bagagliaio e pedane posteriori allagate (chiaramente dopo una notte di forte pioggia) , cosa mai successa! Ho lasciato la macchina in garage e sto piano piano smontando TUTTO il dietro, dato che cercando accuratamente in rete ho visto che ci sono svariati punti di infiltrazione localizzati nel posteriore, quindi ho deciso di "lavorarmeli " tutti a suon si abbondante sigillante al silicone perche' a lavoro finito non voglio piu' vedere una goccia di acqua entrare in macchina :biggrin2:.

Ieri ho iniziato lo smontaggio ed effettivamente si vedono i segni di dove l'acqua e' entrata e posso dirvi che nel mio caso PRINCIPALMENTE e' entrata dalle 2 prese d'aria che sono nascoste dal paraurti e che sono in linea con la serratura del portellone posteriore , oltre a tanti gommini sparsi dietro ai fari che hanno troppo gioco e si vedeva chiaramente il segno fresco l'acqua passata dentro e finita nel vano ruota . Errore mio e' stato aver cambiato i fari un annetto fa (ho messo quelli trasparenti del restyling) senza siliconare i punti dove batte la spugnetta che essendo nuova pensavo tenesse (infatti ha tenuto un anno a malapena) quindi prima di rimontarlo siliconero' anche le sagome :wink_smil
Altro punto, vicino all'ammortizzatore destro (SOLO IL DESTRO) , sopra per la precisione, c'e' un buco inutilizzato che hanno tappato con un adesivo e che comunica DIRETTAMENTE con il passaruota....quindi sempre a contatto con acqua e sporco....infatti chiaramente l'ho trovato semi staccato e con tanto di sudicio secco che stava entrando (niente di che ma anche da li arriva acqua e sudicio del bagagliaio), quindi ho ritagliato un pezzo di pastica piatto e tondo di 3 cm , siliconato pienamente dentro e fuori e pressato a dovere anche li!

Continuero' a far cosi su ogni clip comunica con i vari passaggi di acqua, tanto a rimuoverli, siliconarli e rimetterli ci vuole pochissimo e di sicuro fa solo bene, quindi perche' non tentare? Il terzo stop fortunatamente lo avevo gia' abbondantemente sistemato 2 anni fa e infatti acqua da li non ne ho mai vista (e il cielo non e' macchiato).

Faro' le foto del tutto, per questo venerdi/sabato devo finire (posso lavorarci solo la sera) dopodiche' le mettero' qui sperando possano esservi di aiuto :smile:.
 
Darius anche io ho il problema dell' infiltrazione nel faro lato guida, ci mancano solo i pesciolini, non riesco a capire da dove entri tutta quell' acqua.. forse si è scollato il policarbonato del faro?
 
Darius anche io ho il problema dell' infiltrazione nel faro lato guida, ci mancano solo i pesciolini, non riesco a capire da dove entri tutta quell' acqua.. forse si è scollato il policarbonato del faro?


Ciao, anche tu solita solfa eh? Personalmente ora ho la macchina aperta come una scatola di sardine alla fine smontero' anche il paraurrti anteriore cosi potro' siliconare a modo anche il faro sinistro....comunque in questi giorni sto facendo un lavorone per sigillare definitivamente tutta la parte posteriore (sono anche andato in Toyota a chiedere ed ho avuto conferma delle mie teorie)..

Ragazzi, lo dico ora prima di finire il lavoro e postare le foto: DOVETE SMONTARE IL PARAURTI POSTERIORE E RIMUOVERE LE PRESE D'ARIA TAPPANDO I BUCHI CON UN PEZZO PLASTICA PIATTO E APPICCICARLO CON SILICONE A DOVERE, oltre ai classici buchi dietro ai fari, antenna e terzo stop. L'auto ha comunque diversi punti aperti posteriormente e l'aria passera' ugualmente....alla Toyota mi hanno confermato sta cosa, e' proprio un difetto di progettazione delle prese d'aria messe proprio a c...o!:thumbdown

Il principale danno quindi lo creano queste 2 maledette prese d'aria, dopodiche' buchi dei fari , terzo stop (e in qualche caso anche antenna ).

Vi sapro' dire ragazzi, spero per me e per tutti voi di aver trovato la giusta via! :wink_smil
 
Salve a tutti. Ho acpuistato da poco un'aygo del 2009, cosciente dei difetti ma sicuro che fossero stati ampiamente risolti. Invece mi sono ritrovato con il pianale poggiapiedi posteriore sinistro allagato.
Dopo una rapida ricerca in rete, ho siliconato il 3º stop e tutti quei gommini posteriori, sotto i fanali.
Altra pioggia altro lago. Allora ho smontato tutti gli interni posteriori ed ho fatto una prova col tubo dell'acqua e: sorpresa! Un rigagnolo scendeva copioso dall'angolo posteriore (alto) dello sportello.
In pratica tra la guarnizione del giroporta e la carrozzeria. Ho provveduto a siliconare alla buona, ma appena il tempo migliora, la tolgo e faccio un lavoro ad hoc.
 
Vi aggiorno sulla questione: Ho rimosso le 2 prese d'aria "nascoste" dal paraurti, tappandole a dovere , ho rimontato ogni cosa e ho anche sostituito la guarnizione posteriore in quanto era letteralmente aperta da un lato, non ho piu' avuto una goccia d'acqua ormai da un mesetto , anche dopo prova lavaggio a pressione....meglio cosi. :wink_smil
 
Vi aggiorno sulla questione: Ho rimosso le 2 prese d'aria "nascoste" dal paraurti, tappandole a dovere , ho rimontato ogni cosa e ho anche sostituito la guarnizione posteriore in quanto era letteralmente aperta da un lato, non ho piu' avuto una goccia d'acqua ormai da un mesetto , anche dopo prova lavaggio a pressione....meglio cosi. :wink_smil


Ciao Darius....purtroppo anche alla mia aygo del 2007 accade lo stesso problema.....infiltrazione di tanta acqua sul tappetino poggiapiedi posteriore sx......in concessionaria mi hanno siliconato il terzo stop ma non era sicuramente quello il problema.....ho letto che secondo te viene dalle prese d'aria che si trovano nel paraurti posteriore.....potresti postare le foto che avevi promesso?..anche per capire quali sono e come smontare il paraurti senza far danno!!! Grazie 1000
 
Ho fatto un controllo nel portabagagli......ho smontato la ruota di scorta e c'era acqua.....ma da dove viene? non credo che dal fanale posteriore o dal terzo stop poi va a finire nel bagagliaio!!!....secondo me entra dal portellone posteriore!!! però poi come va a finire sul tappetino senza bagnare la parte laterale della moquette?
 
Mmmm, a questo punto credo che il tuo problema possa essere la /le guarnizioni sportelli posteriori (se hai l'auto 5 porte) ne ho vista una IN OFFICINA che aveva i segni di infiltrazione acqua proprio dalla guarnizione, dalla parte interna e che poi finiva preciso sulla zona tappetini! Questo spiegherebbe l'acqua nei poggiapiedi posteriori senza bagnare il laterale.......io darei anche una bella "tappata" alle 2 prese d'aria, dato che anche in Toy mi han detto che lo fanno SEMPRE in casi di Aygo zuppa , male non fa!
Se si ha acqua nel bagagliaio , l'infiltrazione arriva dai fori dietro i fanali posteriori (dai fori dietro ai fari scende fino al bagagliaio) e da queste maledette prese d'aria nascoste dal paraurti (anch'esse sono collegate al bagagliaio e ovviamente l'acqua arriva al vano ruota di scorta).
Per smontare il paraurti posteriore ti occorre un cacciavite torx (2 viti nere tra paraurtie fanali posteriori) e un piccolo cacciavite a taglio per alzare le clip di incastro con la carrozzeria (vicino alle ruote posteriori). Il non l'ho rimosso del tutto, ma abbastanza da poter lavorare sulle prese d'aria.
Da questa foto vedi dove si trovano , sigilla per benino con il silicone o rimuovile proprio tappandole con della plastica rigida ( anche sottile) e colla a caldo :smile:

IMG20140212234741.jpg


Poi io ho sigillato anche dietro i fari e chiuso a dovere un buco tappato inizialmente solo con un adesivo (si vede il segno di acqua asciutta vicino al tappo nero) , si trova solo sul lato destro vicino al tappo dell'ammortizzatore .

IMG20140212220128.jpg


Spero tu riesca a risolvere, approfitto per augurare a tutto il forum Buona Pasqua , sono ancora in tempo :smile:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto