Infiltrazioni d'acqua

Esattamente e c'è/ non c'è...... io c'era:biggrin2:....... anche un problema nei fari, la spugnetta dietro col tempo si è deteriorata e non faceva più tenuta quindi acqua colava dietro al faro ed entrava da lì:dry:

Direi controlla bene fari, prima togli la moquettes dentro [tappetino e quella laterale] poi con una bottiglietta fai colare acqua sulla battuta del vetro dove allpunto scola la pioggia..... dovresti vedere dei rigolini d' acqua dentro sul parafango [dove c' era moquettes laterale]. Se è così ti spiego poi come risolvere senza cambiare ne fari ne guarnizione:wink_smil

Ciao Luca, leggo questo forum ora, perché il problema mi si é presentato da un mesetto da quando ho comprato l'Aygo (usata del 2008 da un'amica). Mi sono accorta che qualcosa non andava dall'odore di muffa che cominciavo a sentire e poi dall'evidente strato di marcio e muffa che si era creato sulla moquette interna del bagagliaio. Ahi ahi! Tolto tutto il telame, lavato in lavatrice per fortuna muffa é andata via, asciugato tutto vano ruota di scorta crick etc (che giá stava dando segnali di ruggine) e poi alla ricerca di un aiuto nel capire dove fosse il problema. Ovviamente la mia amica mi ha detto di non essersene mai accorta. Amici amici amici un piffero si dice on questi caso......
all'inizio pensavo anch'io l'acqua potesse venire da sotto perchè a prima vista si accumulava soltanto in basso e la moquette in alto laterale era asciutta. In realtá era tutto sigillato bene sotto, nulla che potesse far pensare a un'infiltrazione dal passaruota o dal vano ruotino di scorta. Ho fatto la prova del 9 cioè come scrivi suggerendo tu, tolto tutto, mentre l'autolavaggio inonda l'auto io da dentro osservo dove gocciola. Scena anche buffa.
Gocciola proprio dall'alto lateralmente, altezza fanale, ma dietro la moquelle laterale, che quindi sembrava asciutta da fuori. Tutto fa pensare che sia dal faro, che fra l'altro mostra una lieve condensa all'interno e che quindi fa pensare che dell'acqua da lì dentro passi.
Visto che avevi scritto di sapere come fare a risolvere senza cambiare nè fari, nè guarnizione portellone, mi sento molto interessata a scoprirlo !!!

Ps: aggiungo che la guarnizione del portellone sembra a posto, morbida e integra. Secondo me bisogna provare a smontare il faro, ma è una parola! Temo di portare dal carrozzaio perchè secondo me dovrebbe essere anche una cosa risolvibile senza rischiare di spendere di più del necessario facendosi sostituire tutto il faro.

spero tu sia ancora in questo forum, grazie per la risposta!!!
Arianna
 
Ciao Luca, leggo questo forum ora, perché il problema mi si é presentato da un mesetto da quando ho comprato l'Aygo (usata del 2008 da un'amica). Mi sono accorta che qualcosa non andava dall'odore di muffa che cominciavo a sentire e poi dall'evidente strato di marcio e muffa che si era creato sulla moquette interna del bagagliaio. Ahi ahi! Tolto tutto il telame, lavato in lavatrice per fortuna muffa é andata via, asciugato tutto vano ruota di scorta crick etc (che giá stava dando segnali di ruggine) e poi alla ricerca di un aiuto nel capire dove fosse il problema. Ovviamente la mia amica mi ha detto di non essersene mai accorta. Amici amici amici un piffero si dice on questi caso......
all'inizio pensavo anch'io l'acqua potesse venire da sotto perchè a prima vista si accumulava soltanto in basso e la moquette in alto laterale era asciutta. In realtá era tutto sigillato bene sotto, nulla che potesse far pensare a un'infiltrazione dal passaruota o dal vano ruotino di scorta. Ho fatto la prova del 9 cioè come scrivi suggerendo tu, tolto tutto, mentre l'autolavaggio inonda l'auto io da dentro osservo dove gocciola. Scena anche buffa.
Gocciola proprio dall'alto lateralmente, altezza fanale, ma dietro la moquelle laterale, che quindi sembrava asciutta da fuori. Tutto fa pensare che sia dal faro, che fra l'altro mostra una lieve condensa all'interno e che quindi fa pensare che dell'acqua da lì dentro passi.
Visto che avevi scritto di sapere come fare a risolvere senza cambiare nè fari, nè guarnizione portellone, mi sento molto interessata a scoprirlo ? !!!

Ps: aggiungo che la guarnizione del portellone sembra a posto, morbida e integra. Secondo me bisogna provare a smontare il faro, ma è una parola! Temo di portare dal carrozzaio ??? perchè secondo me dovrebbe essere anche una cosa risolvibile senza rischiare di spendere di più del necessario facendosi sostituire tutto il faro.

spero tu sia ancora in questo forum, grazie per la risposta!!!
Arianna
Se vuoi essere sicura manda un messaggio personale a Luca :wink_smil ...nel frattempo posso dirti che sei stata brava ad eseguire la prova dell' infiltrazione mettendoti in auto e guardando da dove potesse entrare l' acqua...ed hai scoperto il fanale !!! ...che è dotato di una guarnizione: smontare il fanale non è difficile, ci dovrebbero essere un paio di dadi da svitare dall' interno, sfili il fanale (...dall' esterno dell' auto...) e controlli lo stato della guarnizione (...anche senza staccare i connettori elettrici collegati al fanale stesso...)...potresti anche provare a non cambiare la guarnizione ma ad aggiungere lungo il perimetro della stessa della gomma adesiva in modo da aumentare lo spessore e la tenuta all' acqua (...gomma adesiva la trovi in qualunque bricocenter, centro commerciale, ferramenta...).
 
Se vuoi essere sicura manda un messaggio personale a Luca :wink_smil ...nel frattempo posso dirti che sei stata brava ad eseguire la prova dell' infiltrazione mettendoti in auto e guardando da dove potesse entrare l' acqua...ed hai scoperto il fanale !!! ...che è dotato di una guarnizione: smontare il fanale non è difficile, ci dovrebbero essere un paio di dadi da svitare dall' interno, sfili il fanale (...dall' esterno dell' auto...) e controlli lo stato della guarnizione (...anche senza staccare i connettori elettrici collegati al fanale stesso...)...potresti anche provare a non cambiare la guarnizione ma ad aggiungere lungo il perimetro della stessa della gomma adesiva in modo da aumentare lo spessore e la tenuta all' acqua (...gomma adesiva la trovi in qualunque bricocenter, centro commerciale, ferramenta...).


Caro Demont, dopo la tua preziosissima dritta sono subito andata a provare a smontare i fanali ( sì perché avevo omesso di dire che il problema è simmetrico!) , ma scarso successo. quella plastica interna di copertura della scocca mi ha bloccata. Ho provato a guardare da sotto dove fossero i dadi, ne ho visto uno, contorcendomi notevolmente, ma difficilmente raggiungibile con la chiave e poi se non fosse l'unico da svitare? Mi sembra un pò complicato, soprattutto per via di quella plastica rigida che sembra sia da togliere per accedere al fanale, ma come??? Forse devo gettare la spugna e rivolgermi a un carrozzaio... Peró c'ero quasi uffa!
in ogni caso ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, ti farò sapere com'é andata.
 
Caro Demont, dopo la tua preziosissima dritta sono subito andata a provare a smontare i fanali ( sì perché avevo omesso di dire che il problema è simmetrico!) , ma scarso successo. ?? quella plastica interna di copertura della scocca mi ha bloccata. Ho provato a guardare da sotto dove fossero i dadi, ne ho visto uno, contorcendomi notevolmente, ma difficilmente raggiungibile con la chiave e poi se non fosse l'unico da svitare? Mi sembra un pò complicato, soprattutto per via di quella plastica rigida che sembra sia da togliere per accedere al fanale, ma come??? Forse devo gettare la spugna e rivolgermi a un carrozzaio... Peró c'ero quasi uffa!
in ogni caso ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, ti farò sapere com'é andata.
Ogni tanto chi progetta le auto pensa anche a chi dovrà metterci le mani un domani :smile: ...sulla Yaris basta smontare quel coperchietto di plastica all' interno e da lì si vedono i due dadi...per svitarli e riavvitarli io ho usato una chiave a pipa Chiavi a tubo e a pipa - Beta Tools ...non penso che sulla Ayghina sia diverso, come mi sembra strano ci sia solo un dado per bloccare il fanale...munisciti di luce, siediti nel bagagliaio e guarda per bene...se trovi un solo dado può essere che c'è ne sia solo uno: svita quello e vedi se il fanale si estrae.
 
Sono anch'io nel club dei proprietari di Aygo con infiltrazioni... ho costantemente dell'acqua nel vano della ruota di scorta ed il tappetino del baule sempre bagnato...
ma non capisco da dove venga...
 
Sono anch'io nel club dei proprietari di Aygo con infiltrazioni... ho costantemente dell'acqua nel vano della ruota di scorta ed il tappetino del baule sempre bagnato...
ma non capisco da dove venga...

Smonta il terzo stop e vacci di silicone sulla guarnizione, rimonta il tutto pulendo gli eccessi e via!! vedrai che non avrai piu' un filo d' acqua nel bagagliaio :wink_smil
 
Ciao Luca, leggo questo forum ora, perché il problema mi si é presentato da un mesetto da quando ho comprato l'Aygo (usata del 2008 da un'amica). Mi sono accorta che qualcosa non andava dall'odore di muffa che cominciavo a sentire e poi dall'evidente strato di marcio e muffa che si era creato sulla moquette interna del bagagliaio. Ahi ahi! Tolto tutto il telame, lavato in lavatrice per fortuna muffa é andata via, asciugato tutto vano ruota di scorta crick etc (che giá stava dando segnali di ruggine) e poi alla ricerca di un aiuto nel capire dove fosse il problema. Ovviamente la mia amica mi ha detto di non essersene mai accorta. Amici amici amici un piffero si dice on questi caso......
all'inizio pensavo anch'io l'acqua potesse venire da sotto perchè a prima vista si accumulava soltanto in basso e la moquette in alto laterale era asciutta. In realtá era tutto sigillato bene sotto, nulla che potesse far pensare a un'infiltrazione dal passaruota o dal vano ruotino di scorta. Ho fatto la prova del 9 cioè come scrivi suggerendo tu, tolto tutto, mentre l'autolavaggio inonda l'auto io da dentro osservo dove gocciola. Scena anche buffa.
Gocciola proprio dall'alto lateralmente, altezza fanale, ma dietro la moquelle laterale, che quindi sembrava asciutta da fuori. Tutto fa pensare che sia dal faro, che fra l'altro mostra una lieve condensa all'interno e che quindi fa pensare che dell'acqua da lì dentro passi.
Visto che avevi scritto di sapere come fare a risolvere senza cambiare nè fari, nè guarnizione portellone, mi sento molto interessata a scoprirlo ? !!!

Ps: aggiungo che la guarnizione del portellone sembra a posto, morbida e integra. Secondo me bisogna provare a smontare il faro, ma è una parola! Temo di portare dal carrozzaio ??? perchè secondo me dovrebbe essere anche una cosa risolvibile senza rischiare di spendere di più del necessario facendosi sostituire tutto il faro.

spero tu sia ancora in questo forum, grazie per la risposta!!!
Arianna


Ciao Arianna, ho avuto il medesimo problema nella mia Aygo!! :wacko:
se vuoi vedere con i tuoi occhi il rigolo d' acqua che scende da dietro il faro ti consiglio di rimuovere o alzare la moquette di quel tanto che basta per vederne il retro (dove c'è il dado per smontarlo, tanto per capirci), poi versa acqua direttamente sul terzo stop e vedrai :smile: l' acqua corre nei bordi all' interno della carrozzeria per poi defluire proprio in quel punto (in corrispondenza di una giunzione tra due lamiere)... il problema è la solita guarnizione del terzo stop, basta smontarlo e sigillare il tuo con un po' di silicone :smile:
 
modifica effettuata e vano baule asciutto come il culetto di un neonato con un buon pannolino! :wink_smil
 
Ciao Marvin,
ho fatto come dicevi e dopo sigillatura (anche facile da fare) 3° stop, nessun problema più al bagagliaio.
Ma l'acqua entra ancora! stavolta mi sono accorta dalla portiera, perchè c'è un ristagno sulla battuta subito dopo la pioggia e oggi ho visto un rivolo che bagna anche la moquette e scende nel vano poggiapiedi.....perciò piedi zuppi!

Qualcuno ha qualche consiglio per guarnizione portiera prima di andare dal carrozzaio?

Mille grazie.

Fa acqua da tutte la parti questa macchina....:104230044
 
Ciao Marvin,
ho fatto come dicevi e dopo sigillatura (anche facile da fare) 3° stop, nessun problema più al bagagliaio.
Ma l'acqua entra ancora! stavolta mi sono accorta dalla portiera, perchè c'è un ristagno sulla battuta subito dopo la pioggia e oggi ho visto un rivolo che bagna anche la moquette e scende nel vano poggiapiedi.....perciò piedi zuppi!

Qualcuno ha qualche consiglio per guarnizione portiera prima di andare dal carrozzaio?

Mille grazie.

Fa acqua da tutte la parti questa macchina....:104230044

E grazie Arianna con questo tipo di materiale che usano e il rivestimento dell auto ci credo che fa acqua da tutte le parti sara' una macchina bellissima comoda nel traffico cittadino , per piccoli spostamenti e piccola di dimensione il motore e' formidabile per essere un 1000cc 68cv pero' hanno troppo risparmiato nei materiali. o si e chiusi con i finstrini o aperti non fa differenza si sente ogni minimo spostamento d'aria , rumore di ogni genere sia di buche eccecc chi piu ne ha piu ne metta. Cosa che in altre auto di altre case anche di poco prezzo simile alla nostra aygo non si sente e non ci sono difetti o problemi come quest auto.
 
pc310005qm2js4.jpg


vedi quelle plastiche bianche?

bhè a me una di loro aveva un problema con la sigillatura quindi quando pioveva entrava l'acqua di là.

Il conce mi ha ri-sigillato la zona e ho risolto.

ciao :biggrin2:
 
vedi quelle plastiche bianche?

bhè a me una di loro aveva un problema con la sigillatura quindi quando pioveva entrava l'acqua di là.

Il conce mi ha ri-sigillato la zona e ho risolto.

ciao :biggrin2:

Ciao A tutti! Ciao David,
Finita l'estate ricominciano le piogge e... anche le infiltrazioni, porcaccia miseriaccia. Pensavo di avere risolto con il silicone al terzo stop ed aver portato l'auto a far registrare la portiera. Stamattina dopo acquazzone notturno trovo 2 dita di acqua sulla moquette lato passeggero e anche dietro, stesso lato. E inoltre anche in un lato del portabagagli c'è un po' di acquetta. Che palle. E' veramente frustrante.
Per il lato portiera, secondo me è infiltrazione dalla guarnizione, perchè si vede chiaramente la pozza che si crea e da dove entra:

Z


Perciò penso che sia la guarnizione e la portiera mal registrata. Che ne pensate?
 
Infiltrazioni d'acqua 2

Apro questo topic per rispondere ad Arianna, poiché l'altro blocca la possibilità di accedere al sito.
Ciao A tutti! Ciao David,
Finita l'estate ricominciano le piogge e... anche le infiltrazioni, porcaccia miseriaccia. Pensavo di avere risolto con il silicone al terzo stop ed aver portato l'auto a far registrare la portiera. Stamattina dopo acquazzone notturno trovo 2 dita di acqua sulla moquette lato passeggero e anche dietro, stesso lato. E inoltre anche in un lato del portabagagli c'è un po' di acquetta. Che palle. E' veramente frustrante.
Per il lato portiera, secondo me è infiltrazione dalla guarnizione, perchè si vede chiaramente la pozza che si crea e da dove entra:

Perciò penso che sia la guarnizione e la portiera mal registrata. Che ne pensate?
Il problema delle infiltrazioni sopratutto nelle zone posteriori dell'auto è risaputo, tale per cui tutte e tre gemelle (Aygo - C1 - 107) ne sono affette. Il problema può dipendere da vari motivi e non è facile capire da dove può infiltrarsi l'acqua, se non facendo delle prove e analizzando la situazione.

Uno dei casi più frequenti dipende dalla guarnizione del terzo stop che, a lungo andare, si consuma.
Può dipendere anche dalla guarnizione delle portiere posteriori o dalla loro registrazione, ma anche dal portellone della bauliera.
In alcuni casi l'infiltrazione può arrivare dai 2 fanali posteriori che in prossimità dell'attacco con la carrozzeria hanno delle fessure aperte da cui può scivolare l'acqua.
Infine, alcuni hanno riscontrato dei problemi con alcuni buchetti non chiusi nel vano della ruota di scorta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto