Manutenzione Imperioso "cambiare olio SUBITO"

Questo mi fa supporre che l’olio nuovo abbia ottime qualità detergenti, qualità che invece erano inferiori nel vecchio lubrificante.
Probabilmente il nuovo olio ha disciolto quei depositi che il precedente non era stato in grado di fare! :wink_smil

cavolo io ho messo il bardahl technos c60 5w30 dopo 3000 km era ancora come nuovo!!mentre il toyota(l'esso ultron) dopo 10km era completamente nero...
 
cavolo io ho messo il bardahl technos c60 5w30 dopo 3000 km era ancora come nuovo!!mentre il toyota(l'esso ultron) dopo 10km era completamente nero...

E non è un bene :biggrin2:

L'olio se diventa nero è un bene, perchè significa che sta tenendo in sospensione tutte le varie morchie, lacche & co..oltre a svolgere un adeguata azione detergente.. :wink_smil

E' anche vero che su un benzina fino a 10.000 km l'olio rimane ancora chiaro! Ma solo sull'astina!! :biggrin2:

Io in 2 tagliandi fatti da me, l'olio sull'astina era ambra scuro, quando l'ho scolato poi era bello nero.
 
cavolo io ho messo il bardahl technos c60 5w30 dopo 3000 km era ancora come nuovo!!mentre il toyota(l'esso ultron) dopo 10km era completamente nero...

Quoto Aygo 1985!
L' olio deve diventare nero, perchè significa che contiene additivi detergenti che evitano il formarsi di morchie e lacche.
Trovo comunque piuttosto strano che il Bardahl Technos non possieda questi requisiti, che il vecchio olio Toyota abbia precedentemente pulito per bene tutto il motore? :blink:
 
Quoto Aygo 1985!
L' olio deve diventare nero, perchè significa che contiene additivi detergenti che evitano il formarsi di morchie e lacche.
Trovo comunque piuttosto strano che il Bardahl Technos non possieda questi requisiti, che il vecchio olio Toyota abbia precedentemente pulito per bene tutto il motore? :blink:

Per rimanere in tema, ma la spieghi secondo te perchè sull'astina l'olio sembra ancora chiaro (non come nuovo, ma comunque ambra, marroncino ma non nero) e poi invece nella bacinella è nero come la pece?!?
 
Per rimanere in tema, ma la spieghi secondo te perchè sull'astina l'olio sembra ancora chiaro (non come nuovo, ma comunque ambra, marroncino ma non nero) e poi invece nella bacinella è nero come la pece?!?

Penso semplicemente che il motivo sia perchè sull' astina ce n' è depositata una sottile pellicola e quindi è ancora trasparente, mentre nella bacinella lo spessore è tutt' altro!
Prova a metterti uno sopra l' altro 5 occhiali da sole e poi mi dici cosa vedi! :biggrin2:
 
E non è un bene :biggrin2:

L'olio se diventa nero è un bene, perchè significa che sta tenendo in sospensione tutte le varie morchie, lacche & co..oltre a svolgere un adeguata azione detergente.. :wink_smil

E' anche vero che su un benzina fino a 10.000 km l'olio rimane ancora chiaro! Ma solo sull'astina!! :biggrin2:

Io in 2 tagliandi fatti da me, l'olio sull'astina era ambra scuro, quando l'ho scolato poi era bello nero.

Comunque oggi ho notato che se l'auto è ferma da un giorno l'olio è effettivamente nero! mentre misurandolo dopo un quarto d'ora dallo spegnimento del motore è l'impido..

il mio motore è un dcat 177cv non un benza..

xò mi rifiuto di credere che un esso ultron 10w40 sia superiore al top dell'olio bardahl..:fear2:
 
Penso semplicemente che il motivo sia perchè sull' astina ce n' è depositata una sottile pellicola e quindi è ancora trasparente, mentre nella bacinella lo spessore è tutt' altro!
Prova a metterti uno sopra l' altro 5 occhiali da sole e poi mi dici cosa vedi! :biggrin2:

mmm... secondo me non è questo... prova ad infilare l'astina in una bacinella con dell'olio nero dentro anche se la pellicola sarà sottile secondo te lo vedrai ambrato? non penso..:no:

nn potrebbe essere invece che le sporcizie impieghino più tempo per scendere nella coppa?
 
il colore nero è ininfluente sulla qualità dell'olio. sono semplici depositi carboniosi che non sono abrasivi... la parte pericolosa rest anel filtro olio.

per il discorso ambra nero è lo stesso dell'olio dell'insalata o dell'acqua nel bicchiere.

se ne hai poco è trasparente se ne hai tanto come nel mare o in una bottiglia di olio la rifrazione della luce diminuisce.

se proprio uno vuole fare un lavaggio la cosa è semplicissima.

10 euro 4 litri di olio e 5 di filtro. al cambio olio si fa un doppio cambio olio.
si svuota, si riempie con l'olio economico , si cambia filtro , si rivuota e si rimettono altri 4 litri di olio.
è una procedura inutile ma se si vuole esagerare....
 
.......xò mi rifiuto di credere che un esso ultron 10w40 sia superiore al top dell'olio bardahl..:fear2:


Anch’ io sono convinto che il Bardahl sia veramente un ottimo olio, tuttavia occorre considerare alcune cose:

un ottimo olio motore non può limitarsi a lubrificare bene limitando al massimo gli attriti e l’usura delle parti in movimento, ma deve anche garantire una stabilità di comportamento in un range di temperature piuttosto esteso, una lunga durata chilometrica e temporale, aiutare a smaltire il calore, prevenire la formazione di morchie, lacche e ruggini, mantenere in sospensione eventuali sporcizie non solubili nell’olio stesso trasportandole verso il filtro che le tratterà, neutralizzare gli acidi che si formano in seguito alla combustione del carburante nelle camere di scoppio proteggendo i componenti meccanici dalla corrosione, impedire la formazione di schiume….

Non credo proprio sia facile trovare oli che soddisfino pienamente a tutti questi parametri e considerando che il Bardahl contiene già il fullerene C 60 ed il Polar Plus, potrebbe essere che la sua formulazione abbia privilegiato principalmente le prestazioni antiattrito ed antiusura, lasciando magari in secondo ordine le qualità detergenti/disperdenti.

Bisogna inoltre considerare che l’ Esso Ultron, rimarchiato Toyota, è un prodotto della multinazionale Exxon-Mobil che produce l’ apprezzatissimo Mobil 1, considerato uno fra gli oli qualitativamente più performanti e non posso credere che i (diversi?) laboratori di ricerca operino senza sfruttare alcuna sinergia. :smile:
 
nessun sensore..!!

Ho telefonato a <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=toyota&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=3&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D20770&timestamp=4/27/2010 10:09:37 AM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('2', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('2');">TOYOTA</a> ,il capofficina mi ha detto che è solo un "service"..dopo un numero preimpostato di km l auto segnala " CAMBIARE OLIO SUBITO" .:63:
 
Se leggi in questo stesso thread il mio post n° 2 troverai conferma a quanto ti ha riferito il capofficina che poi è....... quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione!
 
Ultima modifica:
penso che l'unco modo x far durare così tanto l'olio è viaggiare unicamente in autostrada.... XD :biggrin2::biggrin2:
A me l'indicazione si è accesa a 15044km e utilizzo la macchina al 90% in autostrada.
Il fatto che l'indicazione compaia con km diversi ai vari utenti fa pensare ad una logica di stima dell'usura dell'olio (altrimenti si attiverebbe per tutti agli stessi km). In alternativa al sensore di usura (probabilmente costoso e complicato) forse la stima si basa più semplicemente sul regime di rotazione medio del motore in rapporto ai km fatti. In fondo l'olio si usura in proporzione al numero di "corse" fatte dai pistoni:biggrin2:
La cosa che mi lascia perplesso è che questo messaggio dovrebbe essere preceduto da un altro di "avvertimento" ma io non l'ho proprio visto.
Ho invece apprezzato che sul manuale di istruzioni è indicata la procedura per azzerare l'indicazione. Sulla mia precedente vettura (una VW polo) questa procedura era tabù, così una volta si sono dimenticati di azzerarlo e sono dovuto tornare in officina dopo qualche giorno per fargli fare la segretissima manovra :ranting2:
 
signori oggi mi è spuntata la scritta "cambiare olio"....ho 58505 km!!!!i tagliandi li ho fatti regolari...anzi l'ultimo circa a 43 - 44000 km....

non ho capito bene perche la spia "cambiare olio" deve spuntare a 30000 km o 40000 km...nn dovrebbe spuntare ogni 15000 km (resettando a ogni tagliando)???

dovrei fare un viaggio a giorni...posso aggiungere qualche grammo di olio per sicurezza???o ancora posso fare diversi km cn questa spia???

... quale olio posso aggiungere???e al prossimo tagliando da officina diversa da toy, quale olio e marca devo mettere???
 
Se hai fatto l’ ultimo tagliando ai 43/44.000 Km ed ora ne hai 58.500, l’ olio ha quindi circa 15.000 Km ed è giusto che debba essere sostituito e non semplicemente rabboccato.

Non ho però ancora ben chiaro su quali e/o quanti parametri si basa il CDB che indica la necessità del cambio olio.

Per quanto riguarda il tipo di olio da mettere, l’ hai scritto sul libretto di uso e manutenzione, comunque scegli un buon sintetico (Mobil, Castrol, Bardahl, Shell, ecc.) con viscosità 5W-30 (che è quella prescritta), oppure 5W-40 o 0W-40 con specifica API SM/CF e/o ACEA B1/B3/B4.

Se il tuo motore dispone di filtro DPF l’ olio necessita anche della specifica ACEA C2 oppure C3.
 
ok...quindi la spia cambiare olio spunta ogni 15000 km!!!??!!!nn a 30-40000 km!!!

posso rabboccare un poco d'olio per sicurezza???quale?
 
Se leggi il thread dall’ inizio, scoprirai che la segnalazione avviene non solo ad un determinato chilometraggio ma anche quando l’ olio è oramai degradato.
Ad alcuni utenti la segnalazione si è presentata dopo soli 8000 Km!
Il rabbocco (per sicurezza) fallo se il livello dell’ olio è al minimo, altrimenti attendi il cambio (prima possibile!).
Su quale olio adoperare per il rabbocco occorrerebbe sapere quale hai dentro ora, per metterlo possibilmente con caratteristiche simili. :smile:
 
Se leggi il thread dall’ inizio, scoprirai che la segnalazione avviene non solo ad un determinato chilometraggio ma anche quando l’ olio è oramai degradato.
Ad alcuni utenti la segnalazione si è presentata dopo soli 8000 Km!
Il rabbocco (per sicurezza) fallo se il livello dell’ olio è al minimo, altrimenti attendi il cambio (prima possibile!).
Su quale olio adoperare per il rabbocco occorrerebbe sapere quale hai dentro ora, per metterlo possibilmente con caratteristiche simili. :smile:


io vado per i 30000km, e pensavo di far cambiare anche il filtro carburante (diesel), anche se in anticipo.. dovrebbe essere a 60milaKM se nn sbaglio dalle tabelle dell'assistenza...

pensate che sia una buona idea? oltre a cambiare olio motore e gli altri filtri..

grazie

ciao
 
io vado per i 30000km, e pensavo di far cambiare anche il filtro carburante (diesel), anche se in anticipo.. dovrebbe essere a 60milaKM se nn sbaglio dalle tabelle dell'assistenza...

pensate che sia una buona idea? oltre a cambiare olio motore e gli altri filtri..

grazie

ciao

Bè cambiare in anticipo il filtro carburante è un'ottima cosa, anche perchè oggi di porcherie nel gasolio se ne trovano.......... Quindi cambialo senza pensarci due volte
 
Anch' io l' ho sostituito ai 30.000 Km, in alternativa si potrebbe però richiedere di scaricare acqua e porcheria varia accumulata sul fondo della vaschetta portafiltro. :smile:
 
Indietro
Alto