Manutenzione Imperioso "cambiare olio SUBITO"

etabeta85

TCI Member
Registrato
23 Novembre 2008
Messaggi
27
Località
firenze
Dopo 15500 km e un lieve rabbocco (il livello è OK) mi si è acceso sul display "cambiare olio SUBITO". Chiamato il concessonario, che mi ha rivelato la presenza di un sensore che misura la densità dell'olio ( credevo fosse un opacimetro), mi è stato fissato appuntamento tra 10 giorni. Ora a parte che l'olio sia da cambiare così drammaticamente dopo soli 15500 km ( il precedente cambio era a 33500) mi sembra strano, come posso fare a resettare, eliminare, terminare quella scritta ingombrante sul display che tutto il resto mi cela? Grazie :blink:
 
Davvero in assistenza ti hanno detto che è previsto un sensore per rilevare la viscosità dell’ olio? :blink:
Se così fosse è una buona notizia!

Sul libretto di uso e manutenzione della mia Auris c’ è però scritto che compare la scritta intermittente “cambio olio” a 35.000 Km e poi “cambio olio subito” a 40.000 Km.

Naturalmente per far si che tale indicatore funzioni regolarmente è necessario resettare l’ indicatore ad ogni cambio olio, per cui non vorrei che in un tagliando precedente non ti abbiano eseguito questo azzeramento!

Queste indicazioni che compaiono stranamente ad un chilometraggio così elevato anziché ai consueti 15.000 Km dei regolari tagliandi, ha fatto nascere una discussione in un vecchio thread sulla possibilità che in certi Paesi l’ assistenza Toyota abbia adottato il servizio “long-life”.
 
Sì, fidati, NON C'E' un opacimetro. Non penso proprio.

Semmai, come giustamente riportato sul manuale, dopo 35mila Km si accendono le indicazioni "cambiare olio" e, dopo altri 5mila Km, "cambiare olio subito".

Si suppone che, durante il tagliando, gli operatori resettino ogni volta il "contatore digitale", ma spesso se ne dimenticano.

Semplicemente nel tuo caso non l'hanno azzerato la volta scorsa, e quindi lui ha conteggiato come se l'olio non fosse stato cambiato.

E' tutto a posto, insomma. :smile: In occasione dei prossimi cambi d'olio, resetta direttamente tu l'indicatore: sul manuale è scritto come si fa.
 
penso che l'unco modo x far durare così tanto l'olio è viaggiare unicamente in autostrada.... XD :biggrin2::biggrin2:
 
Sì, fidati, NON C'E' un opacimetro. Non penso proprio.

Semmai, come giustamente riportato sul manuale, dopo 35mila Km si accendono le indicazioni "cambiare olio" e, dopo altri 5mila Km, "cambiare olio subito".

Si suppone che, durante il tagliando, gli operatori resettino ogni volta il "contatore digitale", ma spesso se ne dimenticano.

Semplicemente nel tuo caso non l'hanno azzerato la volta scorsa, e quindi lui ha conteggiato come se l'olio non fosse stato cambiato.

E' tutto a posto, insomma. :smile: In occasione dei prossimi cambi d'olio, resetta direttamente tu l'indicatore: sul manuale è scritto come si fa.

Non sono proprio d'accordo...
A me si è accesa a circa 7.500 km. In officina mi hanno detto che andava resettato il cbd. Fatto.
1° tagliando a 15.000 km. Segnalazione a 23.000 km circa. Ho pensato....forse non l'hanno resettato.:blink:
2° tagliando a 30.000 km. Per sicurezza l'ho resettato io. La spia si è accesa a 38.000 km....
Mi domando....sola sulla mia si è stato impostato questo intervallo? O effettivamente c'è un sensore?
Forse dipende da fattori come lo stile di guida ed il percorso...
 
In officina un meccanico molto bravo mi ha assicurato che c'è un sensore...
e guarda caso infatti la scritta mi è comparsa dopo che per esigenze di lavoro facevo 2 volte al giorno milano nord- milano sud in città...
 
penso che l'unco modo x far durare così tanto l'olio è viaggiare unicamente in autostrada.... XD :biggrin2::biggrin2:

Questo è vero..anche se sul libretto riporta come uso gravoso e quindi tagliandi dimezzati per chi percorre lunghi tratti ad alte velocita :mf_boff:
 
Però ho sempre letto che l’ olio si deteriora particolarmente nei percorsi cittadini, nelle andature a bassa velocità, dove il motore, non raggiungendo l’ ottimale temperatura d’ esercizio, ne causa l’inquinamento ed un anticipato degrado a causa di problemi di condensa e/o residui di cattiva combustione.
 
a spanne , se mi ricordo , il sensore è di tipo elettico e misura la resistenza della corrente nell'attraversare l'olio.

in alcuni paesi il cambio olio per legge deve durare x.. evidentemente i 30.000 km li può fare come li fanno su altre marche che usano oli long life (vedi bmw)

da noi con il 10w40 si fanno i canonici 15000

i problemi che riscontrate li imputo invece al fatto che oggi i cambi olio li fanno aspirando l'olio senza svuotarlo dalla coppa. probabile quindi che lo schifo resti in giro o che non si svuoti tutto e la densità risulti compromessa.

richiedete lo svuotamento della coppa da sotto e avrete un cambio olio migliore senza segnali strani da parte del cdb
 
a spanne , se mi ricordo , il sensore è di tipo elettico e misura la resistenza della corrente nell'attraversare l'olio.
..........

Interessante!
Mi chiedevo su cosa si basasse il funzionamento di questi sensori della “qualità” dell’olio!
Effettivamente l’olio elettricamente è un ottimo isolante ma se inquinato da particelle carboniose residui della combustione, pulviscolo metallico prodotto dall’usura meccanica e da liquido acidulo di condensa ………. diventa quasi un conduttore!
 
prendilo con le pinze perchè non mi ricordo dove l'ho presa la notizia .
ho scritto a spanne perchè mi ricordavo di aver cercato a suo tempo per la classe a tale informazione.
la classe a a benzina aveva il suo computer di bordo (come bmw) che indicava quando si doveva cambiare l'olio e il relativo livello.
il funzionamento a spanne mi sembra di ricordare sia quello.

oggi non so dirti come funziona sulle auris.. molto probabile che ci sia un compless algoritmo che determina quando teoricamente l'olio è esausto in base ai dati ricevuti dai sensori di bordo e ricalcola ogni volta quando si deve cambiare.

altra ipotisi potrebbe essere quella legata al gasolio nell'olio durante la rigenerazione del filtro antiparticolato . in questo caso è meglio dare ascolto al cdb.
ù
qui se non erro i multijet fiat insegnano.. la centralina riconosce tot rigenerazioni e quindi avvisa che è il momento di intervenire
 
Se ci fosse il sensore, perchè resettare il cbd ogni volta che si fa il cambio olio?
Mi spiego meglio...il sensore dovrebbe riconoscere l'olio "nuovo" e non dovrebbe più segnalare l'imminente cambio.
 
Beh è una sicurezza in più che dimostra che l'intervento è stato effettuato.e segnalare il cambio olio in caso di malfunzionamento del sensore.

tante volte serve semplicemente per farti tornare in assistenza ufficiale e non dal generico (mi ricordo i primi sistemi della bmw. se non cambiavi l'olio in concessionaria e te lo cambiavi da solo ti trovavi con il segnale del cambio olio ad ogni avviamento.)
 
sono quello che iniziato la discussione.. Ho resettato come indicato dal manuale e il messaggio "cambiare l'olio SUBITO" è scomparso (per inciso mercoledì ho il tagliando prenotato), ma ora nasce spontanea la domanda: se non ho ancora cambiato l'olio e se c'e un sensore di densità, perche non torna fuori il messaggio...?
 
sono quello che iniziato la discussione.. Ho resettato come indicato dal manuale e il messaggio "cambiare l'olio SUBITO" è scomparso (per inciso mercoledì ho il tagliando prenotato), ma ora nasce spontanea la domanda: se non ho ancora cambiato l'olio e se c'e un sensore di densità, perche non torna fuori il messaggio...?

Perchè probabilmente la segnalazione non era dovuta ad un degrado dell' olio ma semplicemente perchè non te lo avevano resettato al tagliando! :ranting2:
 
Ho chiesto ad meccanico Toy.
Ci sono due controlli. Uno chilometrico e l'altro per mezzo di un sensore.
Ha detto però che è molto strano che alla mia auto la segnalazione si sia accesa dopo 8.000 km. Probabilmente l'uso (completamente) cittadino fa degradere l'olio.
Cmq ho messo un 5w-40 (Agip Sint evolution) ed il motore gira meglio: è più "rotondo", assenza di strappi nei cambi marcia.:63:
Vediamo quanto dura!!
Ciao
...dimenticavo.
L'olio lo ha cambiato in mia presenza. Al momento del controllo del livello ho notato che era già diventato "nero"! Mi ha detto che per i motori diesel è normale. Secondo voi?
 
Ultima modifica:
Ho chiesto ad meccanico Toy.
Ci sono due controlli. Uno chilometrico e l'altro per mezzo di un sensore.
Ha detto però che è molto strano che alla mia auto la segnalazione si sia accesa dopo 8.000 km. Probabilmente l'uso (completamente) cittadino fa degradere l'olio.
Cmq ho messo un 5w-40 (Agip Sint evolution) ed il motore gira meglio: è più "rotondo", assenza di strappi nei cambi marcia.:63:
Vediamo quanto dura!!
Ciao
...dimenticavo.
L'olio lo ha cambiato in mia presenza. Al momento del controllo del livello ho notato che era già diventato "nero"! Mi ha detto che per i motori diesel è normale. Secondo voi?

Bene, un' altra conferma che esiste un sensore che rileva il degrado dell' olio! :63:

Certamente i percorsi prevalentemente cittadini sono i più dannosi per l' olio motore perchè il motore funziona quasi sempre sotto il regime ottimale di temperatura il che causa una diluizione nell' olio di maggiori quantità di ceneri carboniose e condensa.

Nei motori Diesel è normale che l' olio diventi nero quasi subito proprio per il filtraggio attraverso le fasce elastiche dei prodotti della combustione sopra citati.
Bisogna poi vedere se nel cambio olio il vecchio lubrificante è stato scolato per bene: molte officine oggigiorno non scolano più l' olio dal tappo di scarico ma lo risucchiano con una apposita pompetta dal foro dell' astina del controllo livello, ma così facendo ne rimane sempre una certa quantità che, mischiandosi col nuovo, lo scurisce subito!

A tal proposito converrebbe ogni 50.000 Km circa eseguire un "flush", cioè una pulizia della coppa e dei condotti dell' olio, avvalendosi degli appositi prodotti in commercio, che sciolgono e rimuovono tutte le morchie e le incrostazioni che si sono formate....... ma questo è un' altro discorso! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
L'olio è stato scolato dal tappo di scarico. Prima di accendere il motore, ha controllato il livello con l'asta ed ho notato il colore nero che mi ha sorpreso. Però ripeto....l'ho visto con i miei occhi scolare l'olio esausto. Ho cambiato anche il filtro, quindi di olio "vecchio" deve esserne rimasto veramente poco.
 
Questo mi fa supporre che l’olio nuovo abbia ottime qualità detergenti, qualità che invece erano inferiori nel vecchio lubrificante.
Probabilmente il nuovo olio ha disciolto quei depositi che il precedente non era stato in grado di fare! :wink_smil
 
Indietro
Alto