Il 18 Novembre ho ritirato l'Avensis sw 2007

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi risulta ci siano stati incidenti a causa del pedale, dove lo avete visto ? In giro se ne sentono di tutti i colori ma a me risulta che sia stato segnalato un problema su una trentina di auto negli Stati Uniti e qualche avvisaglia in Europa...
L’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, Massimo Gargano, commenta in questo modo quanto appena descritto: “Toyota, in quanto leader mondiale per volumi e reputazione qualitativa deve accettare di essere messa in discussione a fronte di episodi del genere. Va però rimarcato che le decisioni prese da Toyota hanno come unico obiettivo quello di confermare le alte aspettative dei nostri clienti e rassicurarli nella loro esperienza di possesso. Riguardo al pedale dell’acceleratore, ad esempio, nel caos mediatico di questi giorni si è perso che sono bastate 26 segnalazioni di lieve malfunzionamento per portarci a richiamare ed intervenire su 1 milione 800 mila vetture in Europa.”

Comunque ho controllato l'olio sulla mia Avensis, 6000 km dopo il tagliando, livello al max come subito dopo...
 
Ultima modifica:
Beato te.
Tra poco lo controllerò di nuovo, ma credo che non sia cambiato nulla.
Ciao.
 
Beato te.
Tra poco lo controllerò di nuovo, ma credo che non sia cambiato nulla.
Ciao.

come ti avevo scritto alcuni mesi fa, io avrei investito un 15-20 € in un pulitore olio da immettere prima del cambio olio: un elevato consumo spesso è dovuto ad una cattiva circolazione, e su un motore "nuovo" è sicuramente molto più probabile come causa rispetto a problemi di usura o errori dimensionali dei componenti.
Se usando un olio meno viscoso il consumo diminuisce, anche di poco, la mia teoria diventa quasi certezza... se rimane uguale è comunque una teoria valida.
 
Ho letto molto sui pulitori di olio ed in un primo momento, ero intenzionato a procedere in tal senso.
Quando però sono venuto a conoscenza dei seri rischi che si possono correre nel fare questa operazione, ho lasciato perdere.
Ciao.
 
Ho letto molto sui pulitori di olio ed in un primo momento, ero intenzionato a procedere in tal senso.
Quando però sono venuto a conoscenza dei seri rischi che si possono correre nel fare questa operazione, ho lasciato perdere.
Ciao.

Quali sarebbero i rischi?

Se non si usa una dose eccessiva e non si fa una pulizia d'urto chessò a 100.000 km problemi non ce ne sono..
 
I rischi sono che si possono corrodere parti importanti del motore.
In tal senso vi è una ampia letteratura.
Ciao.
 
I rischi sono che si possono corrodere parti importanti del motore.
In tal senso vi è una ampia letteratura.
Ciao.

Ho letto spesso queste paure, ma se uno usa magari mezza dose e non spesso problemi non ce ne sono, anche perchè per stare sicuri basta usare prodotti professionali, come i Liqui Moly che sono destinati esclusivamente alle officine.
 
Ho visto questo liqui moly e proverò ad utilizzarlo, se trovo una officina che me lo vende.
Non penso che alla Toyota lo utilizzano.
E poi, come cavolo si usa, non sono riuscito a capirlo bene.
Ciao.
 
Ho visto questo liqui moly e proverò ad utilizzarlo, se trovo una officina che me lo vende.
Non penso che alla Toyota lo utilizzano.
E poi, come cavolo si usa, non sono riuscito a capirlo bene.
Ciao.

Quoto senz'altro i Liqui Moly: è una grossa azienda tedesca con decenni di esperienza, sia nelle competizioni sia come fornitore di molte case automobilistiche che vendono i vari prodotti col proprio marchio; purtroppo (o per fortuna...) non vende prodotti da supermercato sia perchè non sarebbe concorrenziale come costo, sia perchè la sua 'filosofia' è di far utilizzare i prodotti non al semplice automobilista che può fare errori, ma solo al meccanico 'esperto' (anche se poi le eccezioni ci saranno...).
Ti confesso che sulle auto aziendali dove lavoro, dopo averne provati diversi, visto che progettiamo componenti per automobili, utilizziamo questi prodotti come standard con ottimi risultati e mai nessun problema.

Il funzionamento del pulitore olio è molto semplice: al momento del cambio olio, a motore bello caldo, si versa il contenuto del flacone nell'olio motore, si lascia girare al minimo alcuni minuti (vedi istruzioni sulla bobmoletta) poi si svuota ben bene la coppa lasciando sgocciolare tutto (inutile a dirsi, ma quando si svuota l'olio è bene togliere tappo e astina e lasciare sgocciolare anche mezz'ora-un ora... cosa che a volte non vedo fare in officina e che andrebbe fatto sempre a prescindere dal pulitore...).
Dopodichè olio nuovo e via.

Io sulla mia al prossimo cambio ci aggiungo anche un pò di Ceratec per ridurre gli attiriti...
 
Il problema è che in Toyota non lo usano e quindi sarà difficile trovarlo.
Comunque, ho parlato con il mio amico capo officina Toyota in Calabria (dove ho acquistato la vettura) e mi ha detto che perdo tempo, il consumo di olio non dipende da sporcizie varie da pulire con prodotti come il liqui moly.
Comunque, se lo trovo lo faccio di sicuro.
Ciao e grazie.
 
Il problema è che in Toyota non lo usano e quindi sarà difficile trovarlo.
Comunque, ho parlato con il mio amico capo officina Toyota in Calabria (dove ho acquistato la vettura) e mi ha detto che perdo tempo, il consumo di olio non dipende da sporcizie varie da pulire con prodotti come il liqui moly.
Comunque, se lo trovo lo faccio di sicuro.
Ciao e grazie.

Può essere, ma a titolo di esempio posso dirti che sabato uno dei miei ragazzi era in India alla Hyunday e non riusciava a spiegare a dei loro "tecnici" :cray:frown:in fabbrica, non in una officina...) che la causa di miscela magra non potevano essere gli iniettori che mandano più combustibile del dovuto :fear2:

In ogni caso tener 'pulito' il motore non può che fargli bene.

Qui in azienda abbiamo da poco anche un banco prova motore, tra i vari test che devo fare sui miei componenti spero nei prossimi mesi di riuscire anche a fare qualche prova sugli additivi. Nel caso vi farò sapere.
 
Qui in azienda abbiamo da poco anche un banco prova motore, tra i vari test che devo fare sui miei componenti spero nei prossimi mesi di riuscire anche a fare qualche prova sugli additivi. Nel caso vi farò sapere.

Non è che riesci anche a testare gli additivi antiattrito?! :wub:
 
Anche le ultime RAV4, quelle commercializzate ad aprile dello scorso anno, hanno lo stesso difetto, eccessivo consumo di olio.
Fonte certissima.
Ecco perchè a distanza di un anno, Toyota fa uscire tutti i modelli con importanti modifiche, non ultimo, il nuovo RAV4 2010.
Sintesi: non ci hanno capito un ca..........xxo.
EVVIVA MAMMA TOYOTA.
 
Ultima modifica di un moderatore:
guarda io avevo come precedente auto un benzina e arrivato a 110000 ha cominciato a mangiarmi olio,io mettevo gia inconto 15 euro al mese di olio come spesa,e sono arrivato a 220000 fino a quando il consumo era insoportabile.Molti mi dicevano di provare con additivi,olii diversi ecc ma facendo un cambio olio spendevo sui 70 euro quindi per non spenderli per "provare a vedere se si rimediava"preferivo mettere 15 euro di olio al mese
infine come costo erano 10 litri di benzina
 
E per questo sei contento ?
Sai dove va a finire tutto questo olio ?
Va a finire nella valvola egr e nel catalizzatore con danni che si possono immaginare solo se si apre uno di questi motori e si vede la "melma" che vi è all'interno.
EVVIVA MAMMA TOYOTA.
Ciao.
 
Il mio doblò, in 20000 km. non consumava un grammo di olio.
L'ho venduto ad 84000 km e sempre senza alcun consumo di olio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' la mia prima Toyota.
Sabato 18 Novembre ho ritirato dal concessionario la mia nuova Avensis 2007 sw 2.2 d-4d 150 cv, di colore nuovo grigio metallizzato come lo definisce la Toyota.
........
Comunque ero stanco di 30 anni di Fiat e di 30 anni di guasti e problemi pazzeschi........

"Spero rimanga così, perchè dopo fiat, sono praticamente stressato.
Ciao."

Coraggio,,,, in compenso il doblò non consuma un grammo d'olio sino ad 84000 km ed in più puoi contare su ben 2 anni di garanzia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto