Il 18 Novembre ho ritirato l'Avensis sw 2007

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L'articolo dice che Toyota ha fatto i richiami perchè costretta e non certo perchè sono seri e migliori delle altre Case automobilistiche.
Auto è un giornale serio, forse molto più serio di 4ruote.
L'articolo merita di essere letto e quindi se comprate il numero di aprile appena uscito, non sbagliate proprio.
Ciao.
 
L'articolo dice che Toyota ha fatto i richiami perchè costretta e non certo perchè sono seri e migliori delle altre Case automobilistiche.
Auto è un giornale serio, forse molto più serio di 4ruote.
L'articolo merita di essere letto e quindi se comprate il numero di aprile appena uscito, non sbagliate proprio.
Ciao.

Non comprerò la rivista come non compro le altre. Auto mi piaceva sino a un paio di anni fa ... ora quelle peculiarità non le ha più perciò non mi interessa.
Voglio però ricordare che Toyota sarà anche stata costretta a fare il richiamo mondiale ma lo ha fatto a fronte di una trentina di segnalazioni ovverosia lo 0% del richiamato. Su quali basi scientifiche doveva fare il richiamo?
 
Pare che oggigiorno non siano pochi i Diesel (di anche altre marche intendo) che soffrono di elevato consumo d' olio, basta leggere nei vari Forum di marca!

Tutto ciò è iniziato (casualmente?) con l' applicazione delle odierne normative antinquinamento e sono indotto a pensare che alla ricerca sempre più esasperata di bassi consumi per ottenere conseguentemente basse emissioni di CO2, le Case abbiano "lavorato" per limitare al minimo gli attriti ed oltre all' impiego di pneumatici ad alta scorrevolezza, a nuovi lubrificanti a bassa viscosità "fuel economy" sia per il motore sia per il cambio di velocità si sia anche operato sulla meccanica interna al motore, e penso all' attrito di scorrimento tra fasce elastiche e cilindri.
Attrito che può essere certamente diminuito dimensionando diversamente tali anelli e limitando anche la loro forza elastica radiale.......... probabilmente però a discapito della tenuta e quindi del consumo d' olio.

Vi torno a dire che se la faccenda fosse un semplice problema di accoppiamento, per scoprirlo basta un calibro, e per risolverlo basta mettere delle fasce elastiche diverse per i motori fgià in circolazione, ed alesare i cilindri qualche centesimo di mm in meno nei motori nuovi... se efettivamente il problema c'è ed è random, nel senso che non tutti i motori ne soffrono, può essere o un problema di composizione chimica del materiale del basamento, che magari ne causa delle dilatazioni termiche leggerment diverse, o qualche lieve imperfezione di circolazione dei liquidi di raffreddamento e lubrificazione che provoca le dilatazioni anomale di cui sopra.

Pistoni e Diametro cilindri del 2200 sono gli stessi del 2000 126cv, se fosse un problema dimensionale anche il due litri ne soffrirebbe DI SICURO: qualcuno ha info in merito ?
 
GX5, continua a nascondere la testa tra i cespugli e non comprare auto di aprile, tanto a te non servirebbe.
Ciao.
 
Questo del consumo d'olio è un problema che non sembra aver soluzione. Il problema sorge dal solo determinare quello che è il corretto consumo d'olio.
Dal mio punto di vista, per uso di solo raziocinio, dal monento che non faccio il meccanico, un minimo consumo d'olio è ammissibile per la combustione di quello, minimo, che rimane attaccato alle pareti dei cilindri, non raschiato dalle fasce. Pertanto, sulla base dell'esperienza maturata in anni di guida, ritengo accettabile un consumo inferiore al litro ogni 12.000 km.
Parlando con meccanici di professione, con molta esperienza, essi ritengono che se accuratamente progettato un motore non dovrebbe consumare olio. Le fasce dovrebbero infatti ripulire compretamente le pareti dei cilindri.. Un consumo d'olio, anche minimo o simile a quello da me tollerato, potrebbe compromettere il sistema anti inquinamento delle auto moderne.
Secondo loro, la rincorsa a sempre maggior potenza nei motori, porta alla necessità di alleggerire i componenti degli stessi, con, conseguente, rischio di dilatazioni termiche dei materiali durante l'uso ad alte prestazioni ed alti regimi di giri e, minore qualità di realizzazione degli stessi componenti mobili dei motori. :blink:
Il mio motore, che utilizza Royal Purple 5W-40 fin dall'acquisto dell'auto, ad oggi consuma circa 600 cc di olio ogni 10.000 Km, cosa che a me sembra ragionevole. :smile:
Il problema è tutto qui, il motore dovrebbe consumare un minimo di olio oppure no? se no, allora, Forzamessina ha ragione, indipendentemente dal consumo del suo motore.
Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:
........Pistoni e Diametro cilindri del 2200 sono gli stessi del 2000 126cv, se fosse un problema dimensionale anche il due litri ne soffrirebbe DI SICURO: qualcuno ha info in merito ?

Eccoti servito: :biggrin2:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/15794-consumo-olio-che-delusione.html

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/16654-consumo-olio-motori-toyota-6.html#post297373

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/16654-consumo-olio-motori-toyota-14.html#post301838

E se hai tempo per cercare ne trovi altri!
 
GX5, continua a nascondere la testa tra i cespugli e non comprare auto di aprile, tanto a te non servirebbe.
Ciao.

Il mio cervello ancora non è confezionato nel cellophane e inserito in una cassa con il polistirolo!
.......... e Auto non lo compro lo stesso!:dev:

In più, per l'ennesima volta, il mio nick è G5X e non GX5 ....
 
Ultima modifica:
La risposta è nei link che ha segnalato Piero7510.
Il problema dei motori Toyota che consumano eccessivo (anche di più) olio c'è, e non è stato per niente risolto, anche se non si verifica su tutte le vetture.
Allora una persona oggi deve comprare Toyota e sperare che il suo motore non beva olio. PAZZESCO ed a parte il pedale acceleratore.
A proposito, un mio caro amico possiede da due anni la Fiat Croma TD, tagliandi ogni 20000 Km., Km. percorsi 100.000, mai aggiunto un grammo di olio.
Chissà, forse sarà un caso, Fiat o Toyota ???
Ciao.
 
La risposta è nei link che ha segnalato Piero7510.
Il problema dei motori Toyota che consumano eccessivo (anche di più) olio c'è, e non è stato per niente risolto, anche se non si verifica su tutte le vetture.
Allora una persona oggi deve comprare Toyota e sperare che il suo motore non beva olio. PAZZESCO ed a parte il pedale acceleratore.
A proposito, un mio caro amico possiede da due anni la Fiat Croma TD, tagliandi ogni 20000 Km., Km. percorsi 100.000, mai aggiunto un grammo di olio.
Chissà, forse sarà un caso, Fiat o Toyota ???
Ciao.

Si ma alla fine siete tre gatti a scrivere che la macchina vi consuma olio rispetto alle migliaia di auto vendute. Con ciò se c'è un difetto (e c'è) è bene che Toyota provveda.

Ps. ci sono anche Croma che consumano olio, Fiat o Toyota???
 

Quindi 1 caso di consumo elevato sul 2.0 116cv non più in produzione e 1 caso sul nuovo 2.0 126cv, fanno statistica :blink: ??? Gli altri interventi che ho visto parlano sempre del 2200 150 o 136 cv...:cray:
 
La risposta è nei link che ha segnalato Piero7510. Il problema dei motori Toyota che consumano eccessivo (anche di più) olio c'è, e non è stato per niente risolto, anche se non si verifica su tutte le vetture. Allora una persona* oggi deve comprare Toyota e sperare che il suo motore non beva olio. PAZZESCO ed a parte il pedale acceleratore. A proposito, un mio caro amico possiede da due anni la Fiat Croma TD, tagliandi ogni 20000 Km., Km. percorsi 100.000, mai aggiunto un grammo di olio. Chissà, forse sarà un caso, Fiat o Toyota ??? Ciao.

vuoi un esperienza sul mj fiat.1.9 190 cv lancia delta 1 kg olio ogni 7500
 
Se avete un rapporto di amicizia con uno o più Concessionari Toyota vi diranno la verità, altrimenti vi dovrete accontentare delle baggianate che scrivono i soliti ignoti su questo sito.
A proposito, mi sembra che un noto 25enne sia sparito, come mai ???
Ciao.
 
Quindi 1 caso di consumo elevato sul 2.0 116cv non più in produzione e 1 caso sul nuovo 2.0 126cv, fanno statistica :blink: ??? Gli altri interventi che ho visto parlano sempre del 2200 150 o 136 cv...:cray:

Hai ragione, il secondo link si riferisce alla vecchia motorizzazione da 116 CV, mi era sfuggito!

Tieni comunque conto per la statistica che il 2.0 D equipaggia solo l' Avensis e l' Auris, mentre il 2.2 D è montato su Avensis, Auris, Corolla Verso, Rav 4 e Lexus is 220, quindi è molto più diffuso del 2.0.
Poi, relativamente all' Auris, la stragrande maggioranza è equipaggiata con il 1.4 D o con i benzina.

Secondo me, relativamente al consumo d' olio, non c' è grossa differenza tra le due motorizzazioni, ti allego ancora un link relativo ad un utente col 2.0 sull' Auris:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...73-rav4-2-200-consumo-olio-16.html#post273453
 
La cosa bella è che Toyota non ha mai emesso alcun comunicato con il quale informa i suoi clienti che il problema del consumo di olio è stato risolto.
Perchè ?
Perchè non è così.
Ciao.
 
Se avete un rapporto di amicizia con uno o più Concessionari Toyota vi diranno la verità, altrimenti vi dovrete accontentare delle baggianate che scrivono i soliti ignoti su questo sito.
A proposito, mi sembra che un noto 25enne sia sparito, come mai ???
Ciao.

Ma che coso vuol dire "la verità" ? La verità è che il tuo motore consuma olio, il mio no, qual è la VERITA'?
Non vedo perchè io o qualcun altro dovremmo avere interesse a "difendere" la toyota piuttosto che la fiat o la bmw... io al contrario tuo sono sempre stato contento e non ho mai avuto veri problemi con FIAT, come lo sono ora di toyota; il che non vuol dire che la fiat faccia auto perfette, ne tantomeno la toyota. Sulla Bravo dopo pochi anni mi si sono sbriciolate le maniglie delle porte, sulla Golf di un mio amico no, però lui aveva speso allora 10 milioni di lire in più per un'auto concettualmene e meccanicamente più vecchia... quindi io sono rimasto contento della scelta fatta a prescindere dai problemi.

Se fiat o toyota o mercedes hanno un problema devono risolverlo e basta, ma avere un problema non vuol dire che altri ne siano esenti e non ne abbiano di peggio...

Ti hanno mai detto che tutte le Audi dalla A6 in su prodotte per circa 2 anni hanno tutte le plastiche interne che si sverniciano in pochi giorni in certe situazioni ?
Io non ho 'amici' concessionari, ma lavoro con le case automobilistiche (anche se poco in europa) e posso assicirarti che NESSUNO sbadiera nè i problemi nè la loro soluzione, anzi cercano di tenerli belli nascosti. Tutti, nessuno escluso.

Da tecnico, posso solo dirti che più un problema è diffuso, specie percentualmente sull'intera produzione, più è facile e veloce risolverlo. E risolvere un problema costa molto meno che tenerselo...:wub:
 
Ma che coso vuol dire "la verità" ? La verità è che il tuo motore consuma olio, il mio no, qual è la VERITA'?
Non vedo perchè io o qualcun altro dovremmo avere interesse a "difendere" la toyota piuttosto che la fiat o la bmw... io al contrario tuo sono sempre stato contento e non ho mai avuto veri problemi con FIAT, come lo sono ora di toyota; il che non vuol dire che la fiat faccia auto perfette, ne tantomeno la toyota. Sulla Bravo dopo pochi anni mi si sono sbriciolate le maniglie delle porte, sulla Golf di un mio amico no, però lui aveva speso allora 10 milioni di lire in più per un'auto concettualmene e meccanicamente più vecchia... quindi io sono rimasto contento della scelta fatta a prescindere dai problemi.

Se fiat o toyota o mercedes hanno un problema devono risolverlo e basta, ma avere un problema non vuol dire che altri ne siano esenti e non ne abbiano di peggio...

Ti hanno mai detto che tutte le Audi dalla A6 in su prodotte per circa 2 anni hanno tutte le plastiche interne che si sverniciano in pochi giorni in certe situazioni ?
Io non ho 'amici' concessionari, ma lavoro con le case automobilistiche (anche se poco in europa) e posso assicirarti che NESSUNO sbadiera nè i problemi nè la loro soluzione, anzi cercano di tenerli belli nascosti. Tutti, nessuno escluso.

Da tecnico, posso solo dirti che più un problema è diffuso, specie percentualmente sull'intera produzione, più è facile e veloce risolverlo. E risolvere un problema costa molto meno che tenerselo...:wub:

:63:Quoto in pieno. Anche io lavoro nel mondo dell'automobile ed aggiungerei alla tua ultima considerazione che i problemi "seri" di sicurezza, quando noti alla Casa costruttrice, si cerca di risolverli al più presto, per tutti gli altri, come ho detto qui più volte, si guardano le statistiche di difettosità in relazione alle auto prodotte; e si parte da quelli numericamente più significativi. Per quanto riguarda l'eccessivo consumo di olio, a prescindere dalle considerazioni tecniche che solitamente non vengono comprese o meglio "accettate" da alcuni utenti, nessuno di noi sa ancora dire QUANTI esemplari manifestano il problema sul totale delle vetture prodotte... Toyota lo sa, e da come reagisce al problema, pare che non sia tra i problemi "prioritari".
 
Sono d’ accordo su quanto scritto sopra da avensalle e Franz.

Effettivamente non si può negare che qualche problema di eccessivo consumo di olio esista, dopotutto il “caso” era stato riportato su Quattroruote l’anno scorso e se ne parla abbastanza diffusamente anche sui Forum Toyota esteri.
La Casa certamente ne è al corrente e quando necessita provvede con la sostituzione anche dell’ intero monoblocco, ma considerando la moltitudine di Rav 4 che girano dalle mie parti (sono veramente tanti) e da come Toyota stranamente sembra non reagire al problema nonostante il 2.2 sia oramai in produzione da un quinquennio, sono indotto a pensare che i casi “gravi” siano percentualmente minimi, altrimenti vorrebbe dire volersi fare veramente del male! :no:
 
Il male Toyota se lo è già fatto.
Anche con la sostituzione del monoblocco, in tanti casi non è successo un bel niente e sono dovuti intervenire anche tre volte sullo stesso motore.
Quando tutto è "andato bene", le vetture hanno sempre consumato 1.7 litri ogni 15000 Km.
E' un casino dal quale non sanno proprio come uscire, perchè non hanno ancora scoperto il vero motivo.
Quindi, smettetela di dire che cambiando il monoblocco tutto è a posto, proprio per niente.
Invece di sparare sentenze, andate a chiedere agli interessati o ai Concessionari.
Ciao.
 
Tu non vuoi capire che ci sono quelli come te (che lamentano il problema) e quelli come me (che non lo lamentano). Ci sono quelli che risolvono in officina cambiando olio o monoblocco come ci sono quelli che non risolvono niente! Non puoi continuare ad agire a senso unico.
 
Stato
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