Il 18 Novembre ho ritirato l'Avensis sw 2007

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A molti che hanno cambiato il monoblocco è successa la stessa cosa dopo circa 10000 Km.
Personalmente, se da qui a novembre, mese in cui potrò cambiare vettura, il consumo rimane così, non farò fare nulla e darò indietro la mia Avensis laddove comprerò la nuova macchina.
Ancora non ho deciso cosa prenderò, si accettano consigli (seri).
Ciao.
 
Oggi effettuato tagliando dei 15.000 km e nessun consumo di olio. :naughty:
Pilucchetta

ps
motore 2.2
 
il 6 Aprile la porto a sostituire il monoblocco. Ora ho 40.000km, ma il difetto si presenta solo dopo i primi 25/30.000 km.
Consumo attuale: Più di 1 kg di olio ogni 1000 km.:77:
 
Allora mettiamo le cose in chiaro, siamo in una sezione tecnica, questo post ha senso di rimanere aperto esclusivamente per segnalare i problemi di consumo olio dei motori diesel toyota 2.0/2.2 essendo uno dei piu' attivi, ma se si continua ad andare o.t. Con considerazioni personali o altro verra chiuso.
 
Per prima cosa, Santa Pasqua a tutti.
Aggiornamento consumo olio.
Poco fa ho aggiunto 300 grammi di olio in 1070 Km. percorsi.
Totale Km. percorsi: 5.070 - Olio consumato in totale nei 5.070 Km: 900 grammi - Olio consumato mediamente ogni 1000 Km. circa 178 grammi.
Come si può notare rispetto all'ultimo aggiornamento, è salito nuovamente avvicinandosi ai 200 grammi come prima.
Se continuasse così, sarebbero 2.7 litri di olio ogni 15000 Km, una enormità.
Spero arrivi presto novembre quando potrò cambiare la vettura, altrimenti non c'è altro da fare che far buttare giù il motore ed al solo pensiero mi sento male.
Ciao.
 
Mi correggo, questa mattina ho ricontrollato il livello dopo una notte che la macchina era ferma.
Per riportarlo al livello precedente, mancano ancora 50 grammi pertanto, ho consumato 950 grammi in 5.070 Km., 350 gr. negli ultimi 1070 Km.
A questo punto la media sale a 187 gr. per 1014 Km.
Una cosa spaventosa.
In sintesi, a prescindere dall'olio che uso, il consumo non si scosta molto da una media di 200 grammi per 1000 Km quindi, 3 KG circa ogni 15000 Km.
Non ci sono più commenti da fare.
Spero arrivi presto novembre, ma se servirà, dovrò far buttare giù tutto il motore per farmi sostituire monoblocco ecc.ecc.
Ciao.
 
Mi correggo, questa mattina ho ricontrollato il livello dopo una notte che la macchina era ferma.
Per riportarlo al livello precedente, mancano ancora 50 grammi pertanto, ho consumato 950 grammi in 5.070 Km., 350 gr. negli ultimi 1070 Km.
A questo punto la media sale a 187 gr. per 1014 Km.
Una cosa spaventosa.
In sintesi, a prescindere dall'olio che uso, il consumo non si scosta molto da una media di 200 grammi per 1000 Km quindi, 3 KG circa ogni 15000 Km.
Non ci sono più commenti da fare.
Spero arrivi presto novembre, ma se servirà, dovrò far buttare giù tutto il motore per farmi sostituire monoblocco ecc.ecc.
Ciao.

premetto che la mia non consuma olio (sarò uno di quei pochi fortunati dirai!!!!), hai visto un pò in giro nei vari forum vw o audi? ancora oggi il 2.0 tdi consuma 1 kg ogni 4000 km ed è nato prima del 2.2 toyota! è normale un minimo consumo e poi dipende anche da tanti fattori, tra i quali lo stile di guida; magari sei uno di quelli che si mettono in macchina con 10 sottozero e tirano una bella prima! o dopo una bella sgroppata in autostrada spengono senza pietà il motore appena fermi! non so se tu rientri nella categoria, ma sono comportamenti da evitare in particolar modo con i moderni diesel.....
 
Mi correggo, questa mattina ho ricontrollato il livello dopo una notte che la macchina era ferma. Per riportarlo al livello precedente, mancano ancora 50 grammi pertanto, ho consumato 950 grammi in 5.070 Km., 350 gr. negli ultimi 1070* Km. A questo punto la media sale a 187 gr. per 1014 Km. Una cosa spaventosa. In sintesi, a prescindere dall'olio che uso, il consumo* non si scosta molto da una media di 200 grammi per 1000 Km quindi, 3 KG circa ogni 15000* Km. Non ci sono più commenti da fare. Spero arrivi presto novembre, ma se servirà, dovrò far buttare giù tutto il motore per farmi sostituire monoblocco ecc.ecc. Ciao.
Nuova avensis (ott. 2009) td 2.2 150 cv sw cambio manuale km 8500*. L'olio raggiunge circa i 3/4 dello spazio compreso tra minimo e massimo. Dopo aver fatto altri 1300* km nell'ultima Pasqua e Pasquetta raggiungerò i 10.000 km e potrò aggiornarvi sulla situazione a giorni. Ciao Toystory :wink_smil
 
Non tiro le marce a freddo e non spengo subito il motore, mai.
Prima lo faccio girare un po al minimo.
Ciao.
 
Non tiro le marce a freddo e non spengo subito il motore, mai.
Prima lo faccio girare un po al minimo.
Ciao.

tempo fa ho avuto vari problemi con la scenic, non di consumo olio, di altra natura...... ma il tuo caso è davvero strano! non ho letto tutti i post perchè sono davvero tanti, ma hai provato a cambiare officina?
 
Scusa, cambiare officina per fare cosa ?
Sia in Calabria, dove ho acquistato la vettura, sia qui a Roma, dove vado a fare i tagliandi, mi hanno detto la stessa cosa, bisogna buttare giù il motore e fare le cose che oramai tutti sanno.
Il problema sono io, che non voglio proprio fare smontare mezza vettura anche perchè, molti non hanno risolto un bel niente.
Tutto qui !
Ciao.
Se conosci altre soluzioni, saremo felici di ascoltarle.
Ciao.
 
Allora.

Eccomi con i miei primi 10.000 km con il 2.2 td 150 cv avensis (ott 2009) SW man.

Il propulsore finora è stato trattato così: unico guidatore; percorso metà extraurbano metà autostradale, poco urbano; grande attenzione al motore ancora freddo (prima di affrontare il percorso extraurbano giretto in città); marce mai tirate a freddo; le marce basse (2^ e 3^) tirate solo con motore caldissimo (dopo 200-250 km). Mai tirata la prima marcia. Velocità max diverse volte 180 km/h :biggrin2: a volte puntatine di 200 km/h. In autostrada velocità crociera 130-140 km/h. In sosta in autogrill il motore è stato tenuto ancora acceso al minimo per circa 2-3 minuti prima di spegnere.
Aria condizionata quasi sempre accesa.

Il livello dell'olio oggi a 10.000 km è a 3/4 circa dell'astina, ossia a 3/4 dello spazio compreso tra il minimo e il massimo.
Ho fatto anche una foto dell'astina (misurazione dopo 1 ora dalla sosta) che mi riprometto di inviare
Ciao
Toystory
:wink_smil
 
Ultima modifica:
Scusa, cambiare officina per fare cosa ?
Sia in Calabria, dove ho acquistato la vettura, sia qui a Roma, dove vado a fare i tagliandi, mi hanno detto la stessa cosa, bisogna buttare giù il motore e fare le cose che oramai tutti sanno.
Il problema sono io, che non voglio proprio fare smontare mezza vettura anche perchè, molti non hanno risolto un bel niente.
Tutto qui !
Ciao.
Se conosci altre soluzioni, saremo felici di ascoltarle.
Ciao.

neanche io vorrei fare smontare la vettura, intanto se è l'unica soluzione per questo tipo di problema (almeno spero!!), ben venga!
 
10000 Km, astina olio a 3/4, hai consumato circa 400 gr. di olio, in proporzione più di me quando il mio motore era nuovo (15000 Km. appena 100 gr. e forse di meno).
Mi dai l'ennesima conferma che il problema non è sparito ed è intrinseco di questa tipologia di motori ancora oggi.
Bisognerà vedere con gli aggiornamenti in arrivo, cosa avranno fatto questi della Toyota.
Ciao.
 
Mi correggo, questa mattina ho ricontrollato il livello dopo una notte che la macchina era ferma..........In sintesi, a prescindere dall'olio che uso, il consumo non si scosta molto da una media di 200 grammi per 1000 Km quindi, 3 KG circa ogni 15000 Km.
Non ci sono più commenti da fare.
Spero arrivi presto novembre, ma se servirà, dovrò far buttare giù tutto il motore per farmi sostituire monoblocco ecc.ecc.
Ciao.


Sei sicuro di essere nelle condizioni per poterti fare eseguire il lavoro? :blink:
A meno che tu abbia degli amici meccanici in assistenza che magari alterino un pò (tanto!) i reali valori del consumo olio del tuo motore, a me risulta che Toyota concede l' intervento solamente se si aggira almeno sul litro ogni 2.000 Km.
 
10000 Km, astina olio a 3/4, hai consumato circa 400 gr. di olio, in proporzione più di me quando il mio motore era nuovo (15000 Km. appena 100 gr. e forse di meno). Mi dai l'ennesima conferma che il problema non è sparito ed è intrinseco di questa tipologia di motori ancora oggi. Bisognerà vedere con gli aggiornamenti in arrivo, cosa avranno fatto questi della Toyota*. Ciao.
Ma scusa forzamessina, aiutami a capire una cosa.
Se il mio propulsore toyota 2.2. td 150 cv. cambio man non richiede alcun rabocco di olio motore tra un tagliando e l'altro (infatti il livello dell'olio motore non scende sotto il minimo), qual è il problema ?
Ciao
Toystory
:wink_smil
 
Mi farebbe davvero molto piacere sapere se il consumo d'olio è stato risolto per la nuova avensis... Devo ritirare una aziendale 2.2 automatica del 04/09 con 7.000 Km e, dopo 11 anni e mezzo fatti con una passat a cui non mai aggiunto un goccio d'olio, mi dispiacerebbe non poco iniziare un calvario in questo senso!!! Cmq anche io penso che se il livello, tra un cambio e l'altro, non scende sotto il minimo il consumo è accettabilissimo. Speriamo bene.
 
Intanto preciso per l'ennesima volta, che non tutti i motori di questa nuova generazione consumano olio.
Il problema però purtroppo è presente in maniera notevole e non soltanto in alcuni casi.
Problema che ancora oggi non è stato risolto poichè Toyota non ha ancora individuato il motivo e quindi anche gli ultimi motori prodotti "possono" avere questa problematica.
In definitiva,al momento non si vede una via di uscita e questo i potenziali Clienti lo sanno benissimo e diffidano dall'acquistare Toyota in questo momento.
Come ho detto in precedenza, ci vorrà molto tempo prima che la fiducia torni nei confronti di Toyota.
Per quanto concerne il mio motore, sia in Calabria, sia a Roma, mi hanno detto (senza alcuna raccomandazione) che tre litri di olio in 15000 sono troppi per cui bisogna fare il lavoro oramai ben noto ma dall'esito non scontato.
Ecco perchè tentenno ed aspetto con ansia novembre ferma restando la situazione.
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto