Fine di un mito

bonc

TCI Member
Registrato
17 Febbraio 2013
Messaggi
20
Località
Firenze
Buon pomeriggio a tutti.
Ho intitolato questo mio post con il titolo "FINE DI UN MITO" e vi spiego perchè.
Sono un infelice possessore (da oggi) di un RAV 4 diesel cilindrata 2200 CC del 2008, per vari motivi ho percorso pochi chilometri in questi anni, per l'esattezza non arrivo a 82.000.
Dopo una bella pulizia alla macchina mi sono dedicato al controllo dei livelli dei liquidi, mi accorgo che il liquido di raffreddamento del motore è basso e intorno al tappo della vasca di espansione vi sono dei residui rosa.
Vado immediatamente da una officina Toyota, abito a Firenze, e mi viene diagnosticato la perdita di liquido dalla
pompa.
Faccio presente che ho percorso pochi chilometri per una avaria del genere e per il tipo di macchina che peraltro è sempre stata tagliandata regolarmente.
Per farla breve, mi viene sostituita la pompa.
Dopo una settimana faccio un controllo, era esattamente come prima di sostituire la pompa, livello basso e tracce rosa intorno al tappo.
Questa volta la sentenza è molto più dispendiosa: si è bruciata la guarnizione della testa.
Faccio presente che MAI il termometro del quadro è andato al di sopra della temperatura regolare, mai ricevuto una segnalazione che la temperatura era troppo alta e al massimo, quando il meccanico mi ha rabboccato il liquido, è stato aggiunto 1 litro.
Naturalmente ho controllato i post di questo Forum e mi sono accorto che il problema era noto in casa Toyota, ma la beffa non è finita, mi hanno detto che non possono riconoscere il danno perché la macchina ha più di 7 anni.
E' stata immatricolata nel giugno 2008 e oggi siamo ad ottobre 2015, 7 anni e 3 mesi.
Questa volta gli è andata bene, la loro trappola a tempo ha funzionato perfettamente.
E pensare che con i primi RAV4 ci facevi anche 500.000 chilometri, BRAVI, anche loro si sono Fiattizzati.
 
Ultima modifica:
Qunado ho iniziato a leggere il tuo post mi sono detto: vuoi vedere che è la guarnizione della testa cilindri?
Che peccato dire: ho avuto ragione.

FINE DI UN MITO, si è vero.

Ma molti continuano a dire che TOYOTA è sinonimo di qualità, io inizio ad avere grandi dubbi, invece.
Magari si fossero "fiattizzati", oggi FCA fa i migliori motori in circolazione.
 
Buon pomeriggio a tutti.
Ho intitolato questo mio post con il titolo "FINE DI UN MITO" e vi spiego perchè.
Sono un infelice possessore (da oggi) di un RAV 4 diesel cilindrata 2200 CC del 2008, per vari motivi ho percorso pochi chilometri in questi anni, per l'esattezza non arrivo a 82.000.
Dopo una bella pulizia alla macchina mi sono dedicato al controllo dei livelli dei liquidi, mi accorgo che il liquido di raffreddamento del motore è basso e intorno al tappo della vasca di espansione vi sono dei residui rosa.
Vado immediatamente da una officina Toyota, abito a Firenze, e mi viene diagnosticato la perdita di liquido dalla
pompa.
Faccio presente che ho percorso pochi chilometri per una avaria del genere e per il tipo di macchina che peraltro è sempre stata tagliandata regolarmente.
Per farla breve, mi viene sostituita la pompa.
Dopo una settimana faccio un controllo, era esattamente come prima di sostituire la pompa, livello basso e tracce rosa intorno al tappo.
Questa volta la sentenza è molto più dispendiosa: si è bruciata la guarnizione della testa.
Faccio presente che MAI il termometro del quadro è andato al di sopra della temperatura regolare, mai ricevuto una segnalazione che la temperatura era troppo alta e al massimo, quando il meccanico mi ha rabboccato il liquido, è stato aggiunto 1 litro.
Naturalmente ho controllato i post di questo Forum e mi sono accorto che il problema era noto in casa Toyota, ma la beffa non è finita, mi hanno detto che non possono riconoscere il danno perché la macchina ha più di 7 anni.
E' stata immatricolata nel giugno 2008 e oggi siamo ad ottobre 2015, 7 anni e 3 mesi.
Questa volta gli è andata bene, la loro trappola a tempo ha funzionato perfettamente.
E pensare che con i primi RAV4 ci facevi anche 500.000 chilometri, BRAVI, anche loro si sono Fiattizzati.
Sei anche te,tra gli sfortunati.
E siamo in tanti!
 
Beh , i meccanici hanno pensato subito alla soluzione più semplice ...
Se trafilava liquido dal tappo della vaschetta significava che il circuito
di raffreddamento andava in pressione e quasi sempre è imputabile
alla guarnizione della testa .
Facilmente controllando l'olio avresti dovuto trovare una patina
bianco/giallastra che indicava acqua nell'olio , se un'officina non
sà riconoscere questi sintomi probabilmente è proprio perchè non li
vuole riconoscere .
Personalmente riconosco ancora la qualità Toyota per quanto
riguarda quelle che abbiamo in famiglia ma la più giovane ha
già 16 anni .... Sulle recenti non posso fare numero ...
 
Riferendomi alla Fiat mi riportavo al periodo più buio del marchio.
Per quanto riguarda l'olio quando ho controllato il livello non ho visto segni di emulsione.
Riguardo alla mia polemica , è la poca serietà della casa, che fa richiami per delle inutili sciocchezze ma per i problemi seri, di cui è a conoscenza, fa finta di niente, forse perché troppo costosi e quindi preferisce perdere qualche cliente.
Forse in Toyota non capiscono che la credibilità, la serietà, sono valori inestimabili e non è vendendo centinaia di furgoni ai tagliateste islamici che si fa il mercato.
 
Ultima modifica:
Sei anche te,tra gli sfortunati.
E siamo in tanti!

NON DEVI DIRE COSI'!
La fortuna serve ed è una condizione per il gioco, per il lotto, per la roulette.

Sui motori si parla di affidabilità che è la punta dell'iceberg di migliaia di fasi e di cicli fatti bene e progettati bene.

Le case d'auto quando leggono fortuna e sfortuna, stanno sereni...pensano: mbè questi non hanno capito niente, sembra che gli abbiamo venduto un gratta e vinci e si accontentano della fortuna e della sfortuna.
E guardano dall'altra parte.


MAI ACCETTARE NEPPURE CON SE STESSI QUESTE PAROLE.

Bisogna solo dire: Toyota ha fatto un cesso di motore (mi scuso per le parole e per chi ha questo sanitario..ops motore, ma è così, bisogna essere duri...fidatevi di me, sanno cosa producono e il lamentato mondiale, e sanno che stanno fregando la gente. Fino a quando si parlerà e si leggerà di fortuna e sfortuna)!
 
Riferendomi alla Fiat mi riportavo al periodo più buio del marchio.
Per quanto riguarda l'olio quando ho controllato il livello non ho visto segni di emulsione.
Riguardo alla mia polemica , è la poca serietà della casa, che fa richiami per delle inutili sciocchezze ma per i problemi seri, di cui è a conoscenza, fa finta di niente, forse perché troppo costosi e quindi preferisce perdere qualche cliente.
Forse in Toyota non capiscono che la credibilità, la serietà, sono valori inestimabili e non è vendendo centinaia di furgoni ai tagliateste islamici che si fa il mercato.

Bravo, fanno richiami pubblicitari, da caffè, da depliant....da salotto in concessionaria.

Sono in malafede, perchè problemi seri ci sono e poi come questo del 2.2 che è stato IGNORATO!
Hanno problemi dal 2000 e passa (2007...non lo so)...e ancora lo producono questo motore?
Se non è Malafede!

E mò arrivano i BMW e gli Ariston (elettrici!)...a mandare in pensione il mitico anomalo 2.2.
 
Anche se è accertato il difetto di questo motore ,
questa settimana mi è capitato un problema simile
sulla Fiesta di mia nipote con continua fuoriuscita
di liquido dalla vaschetta compensatrice .
Cominciavo a pensare il peggio poi dopo vari controlli
ho constatato che l'apertura del termostato avveniva
con il liquido già in ebollizione quindi con la formazione
di bolle d'aria la pressione riempiva la vaschetta fino a
far uscire il liquido .

Giusto per scrupolo , prima di far smontare la testata
prova a controllare a che temperatura apre il termostato .

:wink_smil
 
Ormai sono tanti, troppi i 2.2 che presentano il problema, e sinceramente non penso sia un problema di termostato. Su qualche post ci sono anche la foto di un 177 cv smontato con la guarnizione della testa danneggiata.
P.s. Se tu fai un giro su autoscout guarda quanti Rav hanno nella descrizione "motore sostituito da Toyota con fattura"!!!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ormai sono tanti, troppi i 2.2 che presentano il problema, e sinceramente non penso sia un problema di termostato. Su qualche post ci sono anche la foto di un 177 cv smontato con la guarnizione della testa danneggiata.
P.s. Se tu fai un giro su autoscout guarda quanti Rav hanno nella descrizione "motore sostituito da Toyota con fattura"!!!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma pagato da chi?
Quello è il (secondo) problema!
 
Ma pagato da chi?
Quello è il (secondo) problema!

Penso dalla casa madre......
E ad essere sincero a me hanno proposto la sostituzione (pagando solo i liquidi); il problema è che il mio ad oggi va bene, mai aggiunto olio e mai spruzzata o consumato liquido! Quindi non me la sento di dare indietro un motore funzionante per uno "incerto", assemblato da non so chi e con quali componenti con una testa che forse non è neanche nuova!
Big tu al mio posto che faresti, oltre a cambiare auto!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sicuramente in questo forum si parla solo di Toy e dei suoi problemi e sicuramente dei difetti (i pregi non si dicono perchè sono ovvi),però leggendo Quattroruote o giornali similari nelle pagine dei disservizi o rogne delle varie auto e marche,se ci fate caso delle Toyota di qualsiasi modello non è che vi siano tante lamentele per non dire nessuna ,anzi direi che sono rare. Perciò penso che alcune decine ,su milioni di auto prodotte non sia che un granello di sabbia nel deserto.
Sicuramente potrà esserci un motore che è nato con qualche anomalia (chiedetelo a BMW con i turbo e le testate dei 6 cilindri,alla Lancia con le centraline alla Fiat 2500 td per non parlare delle Opel con motore Fiat.ecc.ecc)
Bisogna anche calcolare come uno ne fa l'uso e la manutenzione sicuramente ne aumenta le casualità,personalmente ho avuto tante auto di tante marche, ma i problemi (anche se piccoli) li ho avuti con Fiat Lancia e Mercedes,con il Rav per ora con 100.000 Km, molte volte con roulotte al seguito e molte tirate Modena Brennero e ritorno a 140 Km ora di tachimetro,non posso dire altro che bene,ma come dicevo prima ,gli oli, i filtri,sia dell'olio che della nafta e aria vengono cambiati a 15000 Km e a volte anche prima a seconda di come ho usato l'auto.
 
......,gli oli, i filtri,sia dell'olio che della nafta e aria vengono cambiati a 15000 Km e a volte anche prima a seconda di come ho usato l'auto.

Questo è un punto su cui ho discusso più volte con chi
tiene l'olio nella coppa per 30.000Km ....
Già vedendo cosa scende quando lo scarico dopo 10.000Km
15.000 sono già troppi per mè .
Preferisco sprecare (come dice qualcuno) un centinaio di euro
all'anno in manutenzione che viaggiare con dell'olio pieno di residui .
 
Penso dalla casa madre......
E ad essere sincero a me hanno proposto la sostituzione (pagando solo i liquidi); il problema è che il mio ad oggi va bene, mai aggiunto olio e mai spruzzata o consumato liquido! Quindi non me la sento di dare indietro un motore funzionante per uno "incerto", assemblato da non so chi e con quali componenti con una testa che forse non è neanche nuova!
Big tu al mio posto che faresti, oltre a cambiare auto!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il mio concessionario mi ha detto che il 2.2 gli da grattacapi.
Anche perchè il cliente RAV è un cliente che è al top di gamma (quasi) del catalogo TOYOTA.
E' un tipo di cliente che non sta sempre a guardre asta olio e vaschetta di espansione del liquido antigelo.
Insomma è uno che si stra-fida del mezzo che ha.
Non sono tutti come noi, cultori dell'auto.
Molti mettono in moto e camminano....di più non fanno e l'auto viene controllata al service quando scade il tempo dei tagliandi.
Eccetto spie rosse!

TORNIAMO A NOI:
Se non hai da problemi, non cambiare nulla.
Rischi -appunto- di prendere un motore semi-alleggerito di "rotazione" e quindi rivisto e riparato dai tecnici dei centri revisione Toyota.

La difettosità (come dice Ronca) si misura in casi anomali per i pezzi venduti.
Su 10.000.000 milioni di veicoli che Toyota vende nel mondo, quelli anomali rappresentano una percentuale il cui rapporto li fa stare sempre alti in classifica.
Iin Itali vende 40.000 pezzi degli oltre 10 milioni! Una briciola!

Ma la Toyota che noi conosciamo è una fettina del mondo dei mezzi Toyota.

Poi il diesel è un capriccio italiano ed europeo, e quindi i benzina fanno la classifica "buona", di cui i giapponesi sono maestri (soprattutto nelle declinazioni aspirati). Allora e quindi questo 2.2 che nelle statistiche riferite solo alla sua vendita, è molto difettoso, (già i casi descritti su questo sito lo farebbero schizzare alla massima inaffidabilità-percentuali casi anomali su pezzi venduti) tocca chi ce l'ha ma non scalfisce la classifica dell'affidabilità mondiale.
Diciamo così...ma non è proprio così.
Io non mi fido di questo 2.2, ma ciosnoi casi anomali e ci sono quelli che vanno bene.
Non è una novità che Toyota non ha voluto neppure investire sui diesel, che reputa un motore per alcuni mecati "no core" (Europa/Italia) e che quindi si sia rivolta a Bmw.

Bisogna sempre sperare ed augurarsi di stare nella "fetta" dei motori buoni.

Certo si vive di speranza e di preoccupazione...perchè quando il malfunzionamento si manifesta a kilometraggi medio alti (sui 100.000 km) e dopo la scadenza della garanzia...si resta soli.
Questo è il dilemma ed il dispiacere...e anche il dolore
 
Questo è un punto su cui ho discusso più volte con chi
tiene l'olio nella coppa per 30.000Km ....
Già vedendo cosa scende quando lo scarico dopo 10.000Km
15.000 sono già troppi per mè .
Preferisco sprecare (come dice qualcuno) un centinaio di euro
all'anno in manutenzione che viaggiare con dell'olio pieno di residui .
Una delle poche certezze che ho acquisisto anche io è che 30.000 km con lo stesso olio, sono troppi.
Sono d'accordo con te.

Ma i tedeschi continuano a suggerire (anzi programmano le loro auto e le funzoni del cdb) i 30.000 km!
Assurdo!
 
Sicuramente a chi tocca non è contento,però da che esistono le auto,esiste questo problema delle guarnizioni delle testate,delle guide valvole ,per quelli che non sono più giovani come mè, si ricorderà certamente le guarnizioni delle Fiat 600,e delle guide valvole delle famose Giulia che bevevano più olio che benzina e a quei tempi erano cose quasi normali,si comperavano le auto anche sapendo del difetto. .
Ora i motori sono molto più affidabili e pretendiamo che durino 200/300.000Km senza problemi,ma come sappiamo tutti sono sfruttati al massimo(un 1500 con 160 cv),perciò bisogna che ci aspettiamo meno affidabilità.
P.S la Toyota come dici ha preferito prendere il diesel della BMW,ma purtroppo sembra che anche questo abbia dei problemini,forse perchè come ho detto prima sono sfruttati all'osso.
 
Sicuramente a chi tocca non è contento,però da che esistono le auto,esiste questo problema delle guarnizioni delle testate,delle guide valvole ,per quelli che non sono più giovani come mè, si ricorderà certamente le guarnizioni delle Fiat 600,e delle guide valvole delle famose Giulia che bevevano più olio che benzina e a quei tempi erano cose quasi normali,si comperavano le auto anche sapendo del difetto. .
Ora i motori sono molto più affidabili e pretendiamo che durino 200/300.000Km senza problemi,ma come sappiamo tutti sono sfruttati al massimo(un 1500 con 160 cv),perciò bisogna che ci aspettiamo meno affidabilità.
P.S la Toyota come dici ha preferito prendere il diesel della BMW,ma purtroppo sembra che anche questo abbia dei problemini,forse perchè come ho detto prima sono sfruttati all'osso.

E' vero, a periodi tutte le case automobilistiche hanno avuto difetti.
Diciamo che oggi "dovrebbe" essere meno diffusa la cosa, i guasti oggi sono per di più, malfunzionamenti di elettronica ma invece assistiamo anche a delle defaillance notevoli di meccanica.
Anni fa il motore si misurava quasi come un kilo di pane o un cocomero!
A 50.000 km si parlava di mezzo motore...poi tre quarti..poi quasi finito (a 100.000 km era il traguardo di longevità del motore), ed hai ragione che si camminava con l'olio nel cofano e la bottiglia d'acqua perchè rabboccare i fluidi era abbastanza normale.
Come del resto, rifare i motori nelle rettifiche.

Ma erano anni fa; oggi è diverso, ma a molti è sfuggito qualcosa...recentemente.
C'è stata una curva temporale di massima efficienza dei motori, ma col sopravvento dell'elettronica e dei miglioramenti delle emissioni, iniettori, pompe e dpf/fap...insomma qualche gratatcapo ritorna a dare il meglio di se in giro.
I motori sono migliorati anche grazie al contributo fondamentale dell'elettronica ma soprattutto dei lubrificanti.
Un motore che si usura è salvaguradtao dall'antiusura, che è notoriamente l'olio motore.
Si sono fatti passi da gignate in questo campo.

30 anni fa l'olio era un problema, oggi è l'opportunità dei motori.

Però sentire e leggere di difettosità ancora sulla meccanica sa di dilettantismo storico.
Insomma io mi inginocchio davanti alla garanzia Kia di 170.000 km o Hyndia di 150.000...!
E' notevole ed è segno di avre la certezza che conosci il TUO parco circolante, la tua progettazione e la sicurezza di garantire per tanti km un tuo motore.
Sono case relativamente nuove (almeno come esopansione) ed osano più di BMW (che come dici tu presenta ancora difetti, quindi dilettantismo storico) o di altre case.

Un motore deve nascere bene in fase di disegno, poi di prototipi e poi prove ed alla fine il tutto si traduce in: affidabilità.
Se i motori presentano difettosità simili a kilometraggi simili...vuol dire che qualcosa non ha funzionato.
E ciò andva "forse" bene ai tempi dell'olio nel cofano e della bottiglia d'acuqa, non oggi.
Erano altri tempi...sono altri tempi.
Ieri e domani serve per capire dove siamo oggi...non traendo gioia da uno ieri "malandato" devi dire che oggi sei sereno.
Lo devi sapere, ma non accettare, almeno in meccanica.
 
Sicuramente a chi tocca non è contento,però da che esistono le auto,esiste questo problema delle guarnizioni delle testate,delle guide valvole ,per quelli che non sono più giovani come mè, si ricorderà certamente le guarnizioni delle Fiat 600,e delle guide valvole delle famose Giulia che bevevano più olio che benzina e a quei tempi erano cose quasi normali,si comperavano le auto anche sapendo del difetto. .
Ora i motori sono molto più affidabili e pretendiamo che durino 200/300.000Km senza problemi,ma come sappiamo tutti sono sfruttati al massimo(un 1500 con 160 cv),perciò bisogna che ci aspettiamo meno affidabilità.
P.S la Toyota come dici ha preferito prendere il diesel della BMW,ma purtroppo sembra che anche questo abbia dei problemini,forse perchè come ho detto prima sono sfruttati all'osso.

Anno 1984, auto di famiglia presa nuova una Lancia Prisma 1,6
Montava il vecchio bialbero Fiat che consumava più olio che benzina. Era così punto, all'epoca quasi tutti i motori consumavano lubrificante. Ma ripeto 30 e passa anni fa era considerato quasi "normale" un consumo di 1 lt ogni 1500-2000 km
Oggi però certi errori non si dovrebbero commettere.
Inoltre il 2.2 non è stato il primo diesel di Toyota; quindi non possiamo neanche dire che erano "novellini".






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
ritengo sommessamente che ogni motore abbia bisogno di anni di approntamento

Per esperienza diretta (mio padre progettista motori per 42 anni) so che le case fanno di tutto per lanciare motori già efficienti ma solo l'esperienza su strada permette di approntarli e NON esiste rodaggio di pre-produzione che tenga

Sono troppe le variabili ingovernabili, né mente umana né i computer e i logaritmi possono prevedere i problemi che presenteranno.

Questo vale SEMPRE

ogni casa si regola in base ai casi segnalati di anomalie omogenee ed interviene in corsa senza nulla dire ai clienti

Se noi pensiamo che ci sia trasparenza ve lo scordate: le case cambiano in corsa anche singoli pezzi problematici, a volte solo cambiando la marca.

Faccio un esempio: la frequente rottura delle pompe dell'acqua nel 1.9 turbodiesel fiat aveva indotto, dopo 4 anni di produzione, a cambiare semplicemente marca, acquistandone una che costava alla casa 37 euro contro i 17 euro (stiamo parlando di prezzi stock, non al pubblico). Problema risolto

Io ho smesso di stupirmi su quanto poco costi ad una casa produrre un motore rispetto poi al prezzo dell'auto chiavi in mano al cliente

esistono stupidate infinitesime che ti mandano in pappa anni di progettazione e studi complicatissimi, anche solo un tappo, una giuntura, una marca di viti in cui cede la filettatura, un pezzo carboceramico che non regge le temperature, un tipo di piombo di saldatura, una marca di cinghie.

la bosh tanti anni fa, proprio con fiat, si rendeva responsabile delle difettosità, ma un anno, molti anni fa, perse una causa enorme con fiat dopo che un motore, per colpa di una sua centralina, si bloccava: ballarono miliardi di lire, ma tantissimi

da anni la bosh fa sottoscrivere alle case una liberatoria che la rende immune da responsabilità e così pare abbia fatto con VW per colpa delle centraline a doppia lettura di cui al caso attuale, centraline tutte prodotte da bosh: la bosh sapeva, ci sono i documenti con cui avverte VW ma non rischia nulla, ha agito su committenza e si è opportunamente schermata da responsabilità conseguenti tanto è vero che VW nemmeno prova a scaricarvi le colpe

Tornando In Topic il 2.2 del ns amico è del 2008 ma credo solo con gli ultimi esemplari, dal 2010 in poi Toy abbia risolto le grane strutturali, al punto che la mia del 2011 credo avesse raggiunto l'optimum

il paradosso è che i motori raggiungono la vetta dell'affidabilità proprio quando normative mode (il downsizing) o esigenze diverse (inquinamento o anche solo logiche commerciali legate alla rincorsa ai consumi bassi, tema infatti aborrito dal caro BigToyota) ti impongono di sostituirlo.
 
Insomma io mi inginocchio davanti alla garanzia Kia di 170.000 km o Hyndia di 150.000...!
E' notevole ed è segno di avre la certezza che conosci il TUO parco circolante, la tua progettazione e la sicurezza di garantire per tanti km un tuo motore.
Sono case relativamente nuove (almeno come esopansione) ed osano più di BMW (che come dici tu presenta ancora difetti, quindi dilettantismo storico) o di altre case.

Il cliente medio è sempre stato schiavo della pubblicità e dell'uniformismo ...

Ricordo una battuta di un comico di qualche anno fà in cui diceva :

"Uno di Cantù non è nessuno se non ha una Cayenne con il divano sopra "

Beh , rende perfettamente l'idea ;
la gente non esamina a fondo la qualità e le caratteristiche di un prodotto ,
se su un cassonetto dell'immondizia WW ci scrivesse Golf , la gente correrebbe
a comprarlo , ( paragone ipotetico ) , quindi le grandi case con un mercato
stabile e garantito dall'immagine acquisita negli anni si preoccupa meno
di offrire il meglio ai propri clienti rispetto ad altre case che vengono
snobbate dall'ignoranza del cittadino medio .
Anni fà chi comprava una Daewoo veniva deriso , oggi viene commercializzata
col marchio Chevrolet e la gente la vede diversamente , eppure erano già
allora delle General Motors con le stesse meccaniche Opel .
Hyundai e Kia se non sbaglio hanno meccaniche in comune ,
dai loro stabilimenti escono motori da 2 litri ad iniezione diretta che nulla
hanno da invidiare ad Audi e BMW ma la gente preferisce spendere il doppio
per comprare prodotti equivalenti dai marchi blasonati perchè altrimenti
non si sente nessuno .

BEATA IGNORANZA !!!
 
Indietro
Alto