eliminazione rumori abitacolo

ducfel

TCI Advanced Member
Registrato
6 Maggio 2008
Messaggi
143
Località
gela
ragazzi mi sto accorgendo che pian piano all'interno dell'auto si sente qualche piccolo rumorino, come poterli eliminare????
come faccio per insonizzare l'auto ???? ciao luca ecco il nuovo 3 d spero vada bene

ciao buona giornata
 
Finito di litigare con ImageS.:dry:, scusate il ritardo:smile:

Io per ora sono riuscito ad attutire un pò il rumore di rotolamento delle gomme posteriori, ho preso in un negozio di FaiDaTe dell' isolante acustico adesivo [è tipo spugna] son 2 fogli da 1Mt.X2Mt. pagati 15€ e mi son bastati per i due passaruota posteriori.
Come lavoro è semplice, parlo per la 3 porte, basta solo tirare via la plastica grigio scuro [nelle foto ho tirato tutta la fiancata ma NON serve] che è su ad incastro e un bullone.... occhio solo al filo delle casse e allo schienale del sedile che dovete abbattere per tirare via la plastica. Una volta tolto il plasticone divertitevi ad attaccare l' isolante:biggrin2: dietro non c'è assolutamente nulla:blink:.... avete più posto lì che nel baule:biggrin2::biggrin2:
Foto del prima e del dopo:


Smontaggio plastica:

Togliete il bullone delle cintura del passeggero:
Togliete il "tappino" sotto la moquettes del baule:
Sganciate lo schienale del sedile:
Partendo dalla porta anteriore tirate via il plasticone, staccate il filo della cassa e toglietelo via sfilando l' anello di fissaggio dello schienale [vedi foto sopra].


Altra cosetta che ho fatto è "isolare" gli attacchi delle cinture di sicurezza con una guarnizione in gomma... praticamente sentivo sempre una sorta di cigolio:dry:
Messe 6 guarnizione:
Attacchi cintura anteriori:
Cinture posteriori:


Mi raccomando state attenti a rimettere bene i bulloni delle cinture e degli attacchi cinture:wink_smil



Se qualcuno si cimenta a isolare anche le porte anteriori o una "5 porte" e fà una bella guida gli diremo grazie:wink_smil:biggrin2:
 
Ottima guida Luca, esauriente e dettagliata.

Peccato che ho la 5 porte!! :biggrin2:

Come lo tieni fermo il foglio che metti?
 
Son fogli adesivi Karlo:wink_smil incollano di brutto pure:fear2::biggrin2:

5 porte..... forse è più comodo, 4 viti e due incastri e tiri giù tutto:rm_shifty in teoria:biggrin2:
 
Ah ok, pensavo ci volesse qualche collante particolare...meglio così allora!
Ma vale la pena per la resa effettiva dell'isolamento??
 
Ah ok, pensavo ci volesse qualche collante particolare...meglio così allora!
Ma vale la pena per la resa effettiva dell'isolamento??

Per me in autostrada è molto migliorata, forse "rimbomba" meno anche l' acqua dei parafanghi..... certo facendo anche sotto baule e porte anteriori migliora ancora.
Se picchiate da fuori il rumore cambia, prima lamiera ora rumore pienotto:63:

Per quello che cercavo io son soddisfatto, non sarà un Merc. C Class ma almeno non rimbomba più in autostrada. E non ho speso una follia:wink_smil
 
Per me in autostrada è molto migliorata, forse "rimbomba" meno anche l' acqua dei parafanghi..... certo facendo anche sotto baule e porte anteriori migliora ancora.
Se picchiate da fuori il rumore cambia, prima lamiera ora rumore pienotto:63:

Per quello che cercavo io son soddisfatto, non sarà un Merc. C Class ma almeno non rimbomba più in autostrada. E non ho speso una follia:wink_smil

Io devo metterne ancora allora..lo ho meso anchio ma sinceramente ho notato poki miglioramenti ed effimeri..

Prendo ancora un foglietto e lo metto davanti e dietro..
 
Scusate, una domanda; ho il sedile lato passeggero che cigola quando c'è seduto qualcuno e anche se è veramente insopportabile essendo a 9000 km ho deciso di aspettare il tagliando dei 15000km per farlo presente in toyota, volevo sapere se mi sostituiranno tranquillamente il sedile in garanzia?
 
Scusate, una domanda; ho il sedile lato passeggero che cigola quando c'è seduto qualcuno e anche se è veramente insopportabile essendo a 9000 km ho deciso di aspettare il tagliando dei 15000km per farlo presente in toyota, volevo sapere se mi sostituiranno tranquillamente il sedile in garanzia?

Nel mio caso erano gli attacchi cintura a cigolare, non il sedile come pensavo io...... per cui o ti guarnizionano pure loro gli attacchi o se è proprio il sedile ovvio che te lo sostituiscono tranquillamente in garanzia:wink_smil
 
Qualcun'altro si è cimentato per isolare un po la nostra Aygo? :biggrin2:
 
Finito di litigare con ImageS.:dry:, scusate il ritardo:smile:

Io per ora sono riuscito ad attutire un pò il rumore di rotolamento delle gomme posteriori, ho preso in un negozio di FaiDaTe dell' isolante acustico adesivo [è tipo spugna] son 2 fogli da 1Mt.X2Mt. pagati 15€ e mi son bastati per i due passaruota posteriori.
Come lavoro è semplice, parlo per la 3 porte, basta solo tirare via la plastica grigio scuro [nelle foto ho tirato tutta la fiancata ma NON serve] che è su ad incastro e un bullone.... occhio solo al filo delle casse e allo schienale del sedile che dovete abbattere per tirare via la plastica. Una volta tolto il plasticone divertitevi ad attaccare l' isolante:biggrin2: dietro non c'è assolutamente nulla:blink:.... avete più posto lì che nel baule:biggrin2::biggrin2:

Ma l'isolante va sulla lamiera o sulla plastica?
 
Ma l'isolante va sulla lamiera o sulla plastica?

Lamiera:wink_smil
Prova i picchiettare la lamiera adesso e senti, metti isolante e poi ripicchietta..... una qualche differenza c'è:shifty:, certo l' ideale è smontare la macchinae insonorizzarla ma meglio di nulla:biggrin2:
 
Lamiera:wink_smil
Prova i picchiettare la lamiera adesso e senti, metti isolante e poi ripicchietta..... una qualche differenza c'è:shifty:, certo l' ideale è smontare la macchinae insonorizzarla ma meglio di nulla:biggrin2:

raga dove si trova quest'isolante, da un ferramenta? da un negozio fai da te?
 
ragazzi mi sto accorgendo che pian piano all'interno dell'auto si sente qualche piccolo rumorino, come poterli eliminare????
come faccio per insonizzare l'auto ???? ciao luca ecco il nuovo 3 d spero vada bene

ciao buona giornata

finalmente con il restyling 2009 hanno aumentato il numero di pannelli fonoassorbenti.dovrebbe essere più silenziosa.:thumbup1:
 
Indietro
Alto