dubbio atroce cambio olio 1.33

Esatto :63:

Una tanica da 3-4 € in piu non mi sembra una follia :smile:

Pensa i malcapitati che in VW per prendere un olio Long-Life spendono anche 25 € al litro :fear2:
 
Minore è la viscosità a freddo + velocemente l'olio raggiunge tutte le parti del motore,quindi è sempre potenzialmente migliore di uno + viscoso a freddo...

sulla moto(anche se nn centra nulla ma visto che sono già state citate le moto....) mia,hornet, 600 la honda consiglia uno 10w30 fino ai 35° esterni
ora io abito in romagna e solitamente d'estate siamo sempre dentro i 35 gradi circa.......
ma visto che la moto quando mi faccio i giretti per i passi la uso trai 10000 e i 13000 giri,con la temperatura del liquido che nn vede numeri a 2 cifre,ma sempre a 3 (trai 100 e i 104°) ho optato per un 10w40,tendendo conto dell'utilizzo del mezzo,fermo restando che nel traffico la temp raggiunge addirittura i 108° con la ventola attaccata fissa,ma questo perchè la modesta massa radiante nn riesce a dissipare a moto ferma come fanno i radiatoroni delle auto...

Poi una considerazione che vorrei fare è che si parla di 300000 km con uno 0w20
probabilmente uno 0w20 su un motore con 300000 con fasce e raschiaolii finiti,pistoni usurati,gommini valvole usurati ecc.... durerebbe 10 minuti,quindi di nuovo bisogna considerare diverse variabili secondo me(anche se queste sono tutte teorie,purtroppo bisognerebbe aprire e misurare per essere obbiettivi,cosa impossibile per noi)

considerare i cambi d'olio solo a scadenze kmetriche è sbagliato,
se uso il mezzo sempre nel traffico i km saranno pochi ma il motore è stato acceso a minimo per ore ore e ancora ore,il motore a minimo ha i maggiori trafilaggi possibili in coppa e l'olio viene diluito di benza,quindi è preferibile cambiarlo prima ad esempio,senza contare che i processi d'ossidazione lo deteriorano comunque(se faccio 10000 in 10 anni nn posso fare solo un cambio d'olio xD)
 
Esatto, ma è logico che un 5W lubrifica molto piu efficacemente a freddo, mettiamo a 10 °C chesso..rispetto al 15W..

E' una cosa intrinseca...

Cioè anche se in inverno la minima sarebbe in un determinato luogo mettiamo 10 °C e quindi andrebbe bene anche un 20W40, usare un olio piu fluido a freddo come un 5W porta sempre vantaggi..non è solo un discorso di avviamento a -25°C o a -12 °C..

Ripeto l'esempio che feci a suo tempo, se un 15W40 per arrivare nella testa ci mette 3 secondi, il 5W ci mette 1 secondo..percui con il 15W ho meno protezione a freddo..e questi sono dati di fatto, data la maggiore viscosita a freddo e la pompabilità..

E' come se a freddo il 15W40 fosse marmellata e il 5W40 fosse acqua.

Poi a caldo entrambi hanno pari resistenza..se non fosse che il minerale dopo 5.000 km ha perso gran parte delle sue proprieta, mentre con il sintetico almeno a 15.000 ci arrivi con l'olio ancora in condizioni decenti.

Lo 0W20..ovvio che quest'olio potra essere usato per circa i primi 50.000 km..anche qualcosina di piu..poi si passera ad un 5W20 ---> 5W30 ---> 5W40 e cosi via..ad un certo punto o si rifanno le fasce o si butta il motore :biggrin2:
 
Ripeto l'esempio che feci a suo tempo, se un 15W40 per arrivare nella testa ci mette 3 secondi, il 5W ci mette 1 secondo..percui con il 15W ho meno protezione a freddo..e questi sono dati di fatto, data la maggiore viscosita a freddo e la pompabilità..

è questo l'erroraccio...

fate sempre considerazioni che partono da presupposti errati.

anche se ce ne mettesse 5 di secondi vi dimenticate sempre che le parti meccaniche sono sempre lubrificate perchè il velo d'olio c'è sempre anche dopo un mese di fermo.

se il velo è sottilissimo come negli ultraviscosi sarà ridottissimo e rischia di rompersi e li serve minore tempo perchè arrivi dove serve. se il velo è maggiore e più"spesso" allora ci metterà molto più tempo a cadere ed a eliminarsi per gravità.

per il discorso svuotamento in coppa non tutto l'olio finsice in coppa ma resta in circolo nelel tubazioni ed è subito pronto. solo dopo due tre mesi questo finisce in buona percentuale (non tutta ) in coppa.
se usi l'auto una volta a settimana non hai mai problemi idem una volta al mese..

per il discorso 10 gradi un 5w si comporta come un 15 w e arriva nello stesso momento senza alcun problema. il problema sorge solo la dove il15 w non ci va. più ti avvicini al limite (che è sempre prudenzialmente più alto) faticherà quei 4 secondi ... ma ripeto l'olio in sede era gia presente e non c'è alcun problema di affidabilità.
 
Certo che l'olio rimane, ma non è sufficiente per evitare uno sfregamento di parti non lubrificate anche per qualche frazione di secondo prima che arrivi la mandata dalla pompa..

..i tuoi odiati antiattrito puntano proprio su questo..

Infatti ogni avviamento a freddo riduce la vita del motore di circa 2 ore..
 
penso di aver deciso, visto che ovunque leggo test indipendenti (e non) pare che questo Amsoil sia il meglio sul mercato, vedrò ad anno nuovo di cambiare entrambi gli oli (cambio + motore) con i rispettivi dell'Amsoil, ovvero lo 0w30 100% synth ed il 75w90 GL4 (non il Severe che anche se c'è scritto GL4/GL5 preferisco andare sul sicuro)

poi se prendo una cantonata torno a qualcosa di più "casereccio" :cool:
 
la pompa dell'olio manda in pressione l'olio attraverso le canalizzazioni che portano l'olio alle parti meccaniche che non possono essere raggiunte tramite ugello.
in questo caso sono l'albero a camme vari cuscinetti ingranaggi e la parte più delicata il piede di manovella e relative bronzine.

il cilindro viene lubrificato a pioggi (o nebulizzazione chiamala come ti pare)tramtite gli ugelli che spruzzano da sotto l'olio che ha anche la funzione di raffreddamento.

NON C'E' MAI un momento in cui il cilindro -pistone resta senza olio. ovunque questo si ferma i raschiaolio e le fasce sono separate dal cilindro dallo strato di olio dello spessore che c'è sempre. ovunque si fermi il pistone c'è sempre una quantità sopra che che cade sulle fasce e sotto che resta attaccata al cilindro. la lavorazione del cilindro è fatta in modo tale che l'olio ci resti attaccato e qualsiasi trattamento di merda antiatrito che si fa al cilindro impedisce all'olio di restare appiccicato al cilindro e li si che rischi di rompere tutto.

questo per il cilindro che era la cosa di cui parlavamo.. non mi risulta da secoli che ci sia una vettura che grippa cilindro pistone se fa la manutenzione standard.

per quanto riguarda bronzine e erosione alberi a camme o cuscinetti di testa e di banco anche li mai sentito nessuno che fa il tagliando normale avere problemi di sorta.

mai sentito di pompe dell'olio morte.. del resto se sai com'è fatta una pompa ad ingranaggi capirai che è impossibile che si roma se non per cause esterne come olio non sostituito o non presente.

Ripeto che avete tutte delel basi completamente errate su come funziona la lubrificazione nei motori su come sono fatti oggi sui trattamenti superficiali dei cilindri sulle lavorazioni e sul perchèle case non rischiano mai l'affidabilità dell'unità propulsiva.
 
penso di aver deciso, visto che ovunque leggo test indipendenti (e non) pare che questo Amsoil sia il meglio sul mercato, vedrò ad anno nuovo di cambiare entrambi gli oli (cambio + motore) con i rispettivi dell'Amsoil, ovvero lo 0w30 100% synth ed il 75w90 GL4 (non il Severe che anche se c'è scritto GL4/GL5 preferisco andare sul sicuro)

poi se prendo una cantonata torno a qualcosa di più "casereccio" :cool:

buona sperimentazione.. prendi appunti e facci sapere se è come dico io o come dice aygo1985.. di sicuro male non fa se è meglio dell'altro l'effetto placebo da sempre soddisfazione:biggrin2:
 
mi sa che nn lo sapremo mai chi ha ragione,
sono solo tutte teorie,
se nn ci sono misurazioni dopo tutti rimane teoria...

comunque Tio mi speghi perchè in una tabella postata sul forum,lo stesso motore con olii diversi riportava differenze di coppia e potenza sensibili???

allora nn sono tutti uguali

verosimilmente maggiore è la potenza minori sono gli attriti,
minori sono gli attriti + limitata sara' l'usura
premettendo che la tabella riportava olii con uguale viscosita?(se nn mi sbaglio fu postata da aygo o da Luca)
 
Eheheheh! :biggrin2:
Queste discussioni le ho già lette diverse volte, cambiano gli attori però il contenuto è sempre quello!!
Ognuno rimane sempre irremovibile sulle proprie convinzioni e si potrebbe andare avanti con infiniti post senza arrivare mai ad una conclusione, un pò come parlare di politica! :biggrin2:
Il problema è che è praticamente impossibile dimostrare coi fatti chi ha ragione! :no:

P.S. yarisiray, vedo che mi hai appena preceduto nella risposta!
 
Ultima modifica:
Il problema è che quando mi si tenta con il 15W40 minerale non riesco proprio a resistere :biggrin2:

Mi vengono le bolle :laughing1

Infatti ognuno rimane della sua idea e nessuno dei 2 si smuoverà, ma a volte scontrarsi sulle proprie convinzioni fa bene, anche se poi non porta a nulla di utile :drunk:

In ogni caso, giusto per ritornare in tema :naughty: io quella tabella non me la ricordo :blink:
Di recente ricordo il test fatto dalla Dyno su vari oli motore di fascia alta: YouTube - Engine Oil Dyno Shootout on EVO

Ah...spetta!! misa ti riferisci alla tabella postata da Suiller in cui il Royal Purple veniva preso a bastonate dai vari Castrol e Shell??
 
Queste discussioni le ho già lette diverse volte, cambiano gli attori però il contenuto è sempre quello!!

io luca e aygo le facciamo cadenziate nel tempo come una rimpatriata tra amici e siamos empre dalla parte opposta :biggrin2:

è il bello di essere amanti dei motori.. se fosse una cosa di calcio due ultras si sarebbero dati appuntamento in un autogril per accoltellarsi.... noi ci diamo appuntamento sul fuorum per dire la nostra come se fossimo al bar a bere la birra.
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Il problema è che è praticamente impossibile dimostrare coi fatti chi ha ragione!

ma nessuno di noi vuole aver ragione ci stiamo solo stuzzicando da buoni amici!
è il bello di essere appassionati e non esaltati!:drunk:
 
Ultima modifica:
comunque Tio mi speghi perchè in una tabella postata sul forum,lo stesso motore con olii diversi riportava differenze di coppia e potenza sensibili???

allora nn sono tutti uguali

verosimilmente maggiore è la potenza minori sono gli attriti,
minori sono gli attriti + limitata sara' l'usura
premettendo che la tabella riportava olii con uguale viscosita?(se nn mi sbaglio fu postata da aygo o da Luca)

se leggi i miei post vedrai che stiamo parlando di viscosità e non di qualità.
la qualità è imprescindibile e non è mai messa in discussione.

stiamo discutendo solo sul fatto se più o meno viscoso in unclima come il nostro sia meglio o peggio.
ma esendo io di una parrocchia e luca e aygo di un altra ce le raccontiamo.. un po come i fisici teorici :biggrin2:
 
Ultima modifica:
si,
nella guida c'era il royal purple,
il mobil 1,lo shell,e altri olii...

forse era stata postata da suiller????
Bh0.. :Senza nom

si si Tio ho capi' ho capi'
 
Ho provato a cercarla ma non la ritrovo!! Sentiamo Suiller se la rimmedia :biggrin2: Era abbastanza interessante :rm_pig:
 
dalla bottiglia del mobil nn sembra che sia l'esp.......

l'olio che ha vinto la comparativa nn l'ho mai sentito nominare....

comunque alla fine il tanto criticato castrol edge pare buono come olio... s'è piazzato bene....

tra il primo e l'ultimo 6 kw sono un abisso....
è come avere messo filtro e terminale xDxD
 
dalla bottiglia del mobil nn sembra che sia l'esp.......

l'olio che ha vinto la comparativa nn l'ho mai sentito nominare....

comunque alla fine il tanto criticato castrol edge pare buono come olio... s'è piazzato bene....

tra il primo e l'ultimo 6 kw sono un abisso....
è come avere messo filtro e terminale xDxD

e non hai ancora visto niente... ho letto con i miei occhi dei dyno con differenze sino a 7/8 cv alla ruota dati solo dal peso delle ruote... in pratica la stessa macchina passata con i cerchi in latta e 10 minuti dopo con i cerchi in lega di magnesio :cool:
 
Indietro
Alto