dubbio atroce cambio olio 1.33

suiller

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Torino
ciao a tutti, come da oggetto entro l'anno come da mia abitudine volevo dare una bella rinfrescata all'olio del motore, per la precisione ho sù il nuovo 1.33 che a libretto preferisce il genuine toyota con gradazione 0w20

a parte il fatto che il sopracitato olio è praticamente impossibile da trovare, almeno in italia, volevo provare qualcosa di diverso dal solito

premetto che ho sempre e solo usate bardahl, ma si sa... la curiosità :whistling

quindi la mia scelta alla fine ha prodotto questa lista:

  1. Mobil1 0w40: dai test è quello che tira fuori più cavalleria :naughty:
  2. RedLine 0w20: è uno degli oli "raccomandati" da toyota e honda, sicuro al 100% :cool:
  3. Eneos premium ultra 0w20: è japponese, anche questo raccomandato da toy, bò... mai sentito però ho letto un gran bene :rm_pig:
  4. Torco SR-5 0w20: questo è specifico per vetture "racing", ma molti americani lo buttano dentro le loro povere yaris, finora nessuno ha riportato danni, i vari test din mostrano cinrementi di 5/7cv (alla ruota)
  5. e per finire Amsoil 0w30: americano anche questo, è il più equilibrato fra tutti, sarebbe il top, peccato che è praticamente impossibile acquistarlo in italia/europa

che dite... resto col bardahl?? :tongue:h34r:
 
Vista la gradazione richiesta a libretto, e visto che il motore è nuovo hai 2 scelte:

0W30 - 5W30

Lo 0W20 lo escludiamo per via del ns clima, lo 0/5W40 perchè troppo "denso" per il tuo motore :wink_smil

AMS Oil sono veramente ottimi, al livello del Redline.

5W30 hai una vasta scelta. Dal Mobil 1 ESP ai Castrol per passare dai RedLine/AMS Oil/Royal Purple..

P.s. La garanzia??
 
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In ogni caso, evita di spendere denari per un olio sportivo/racing quando il motore è di serie.

Se vuoi un olio di qualità basta che sia un 100% sintetico con basi PAO od Estere e rispetti il piu possibile gradazione e specifiche richieste.

Il mio consiglio va su questo:

Raceporter.com :: Il segreto della vittoria [Red Line Official Dealer]

Se vuoi risparmiare:

http://www.mapodo.de/product_info.php/cPath/161_166/products_id/438

Pero devi prenderne almeno 1 litro in più, perchè poi se te ne consuma dove lo prendi per rabboccarlo?? E questo vale per tutte le marche da te citate "troppo" di nicchia :wink_smil
 
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porca paletta... forse riesco a prendere l'amsoil ma diamine mi costa a momenti più di spedizione :ranting2:
 
porca paletta... forse riesco a prendere l'amsoil ma diamine mi costa a momenti più di spedizione :ranting2:

Poi ci devi mettere la dogana, dazi, iva :no:

Prendi qualcosa in Europa, almeno ti arriva subito e non hai spese. :wink_smil

Vedi su Mapodo.de hanno prezzi buoni :tongue:h34r: Trovi principalmente Mobil e Castrol.
 
Quoto Aygo!
Considerato che da libretto il tuo motore richiede uno 0W20, io andrei su uno 0W30 o 5W30.
Uno 0W40 o 5W40 presenta una viscosità (a caldo) un pò elevata per il tuo motore e pur proteggendolo bene, ti farebbe perdere un pò di potenza e/o aumentare leggermente i consumi.
Tali gradazioni non sono infatti "Energy Conserving".
Circa la marca...... pur apprezzandone la qualità io cerco di evitare oli di nicchia proprio per il problema della reperibilità ma leggo che sei di Torino, una grande città, per cui questi problemi non dovresti averli.
Personalmente sceglierei il Mobil 1 ESP Formula 5W30 ed in seconda battuta il Castrol Edge 0W30, che sono oli "full syntetic" facilmente reperibili ovunque!
Evita oli "racing" perchè normalmente hanno una durata chilometrica e temporale limitata.

http://www.mobil.com/Italy-Italian/LCW/Files/Mobil_1_ESP_brochure.pdf

Lubrificanti e Oli Motore Castrol Italia - Castrol EDGE SAE 0W-30
 
Addirittura, se dal 20 passi ad 40 a caldo, rischi anche di avere maggiore usura per via dell'attrito maggiore, quando il motore funzionerebbe ottimamente con un 20..

Insomma meglio non superare mai piu di 10 l'indice a caldo e 5 di quello a freddo, ovviamente questo a motore nuovo..a 150.000 km un 5W40 se non vuoi che lo beva sarà quasi d'obbligo!
 
sono riuscito a trovare l'Amsoil da un distributore che spedisce anche in italia (alleluja), che pare... ripeto pare sia il meglio del sintetico in circolazione, praticamente una sorta di mito "americano"

per i più curiosi qui: Amsoil Synthetic Engine Oil Series 2000 (TSO) 0w-30

ma credo che per sicurezza debba accoppiarlo anche con il suo omonimo per il cambio, ovvero: http://www.opieoils.co.uk/p-1054-amsoil-synthetic-gear-oil-fgr-75w-90.aspx

hmm... sempre più indeciso... c'è da dire che questo però costa un botto
 
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1 dove vivi? nord sud mare montagna?

2 a libretto hai un olio consigliato e non un unico olio.. guarda le temperature e segui la tabellina...hai anche la specifica minima

3 direi che tra le tue scelte il mobil1 è quello più indicato.

non consoco il nuovo 1.33 e non so come funzionano gli attuatori dei variatori se sono idraulici o meccanici. direi che non sbagli se usi il mobil1 full sint

sicuro di poter cambiare l'olio come ti pare in garanzia?? non mi sembra una buona idea sopratutto in un motore così evoluto tecnicamente che è appena uscito e non ha ancora i numeri per definirsi affidabile nel tempo.
eviterei di avere discussioni con toyota sull'olio in caso di problemi meccanici

IHMO
 
1 dove vivi? nord sud mare montagna?

2 a libretto hai un olio consigliato e non un unico olio.. guarda le temperature e segui la tabellina...hai anche la specifica minima

3 direi che tra le tue scelte il mobil1 è quello più indicato.

non consoco il nuovo 1.33 e non so come funzionano gli attuatori dei variatori se sono idraulici o meccanici. direi che non sbagli se usi il mobil1 full sint

sicuro di poter cambiare l'olio come ti pare in garanzia?? non mi sembra una buona idea sopratutto in un motore così evoluto tecnicamente che è appena uscito e non ha ancora i numeri per definirsi affidabile nel tempo.
eviterei di avere discussioni con toyota sull'olio in caso di problemi meccanici

IHMO

io sono di Torino, però spesso vado al mare in liguria (2a casa), quindi spazio da -5/-10 negli inverni sino a 30/35 d'estate, magari con lunghe code in autostrada, bò mi capita di tutto, comunque tendenzialmente clima "fresco" ma non polare, tieni anche presente che ho una guida mooooolto sportiva

a libretto dice che "preferisce" il genuine toyota oil nella gradazione 0w20, che a me a naso sembra comunque eccessivamente bassa visto il mio stile di guida, però non sono sicuro di cosa abbiano messo di serie, in ogni caso il manuale dice altresì che va bene in pratica qualsiasi cosa... dallo 0w20 al 5w30, c'è poi una nota dove dice che in caso di emergenza e per pochi km si può mettere sino a 20w50 :77:

non potrei cambiarmi l'olio da solo, ne sono consapevole, ma al tagliando se mi porto un olio mio e di gradazione "gradita" non penso mi facciano storie, altrimenti mi faccio mettere da loro la cosa più fetecchia ma regolare che hanno poi uscito da lì corro subito a svuotare e metterci su il mio

il motore è nuovo come cilindrata, ma in realtà esiste già da un pò nelle versioni 1.8 e 1.5, rispettivamente corolla e yaris RS (mercati anglossassoni principalmente), quindi questo 1.3 è in realtà un downsizing di una base motoristica già collaudata a dovere :naughty:

che dici??
 
ciao a tutti, come da oggetto entro l'anno come da mia abitudine volevo dare una bella rinfrescata all'olio del motore, per la precisione ho sù il nuovo 1.33 che a libretto preferisce il genuine toyota con gradazione 0w20

a parte il fatto che il sopracitato olio è praticamente impossibile da trovare, almeno in italia, volevo provare qualcosa di diverso dal solito

premetto che ho sempre e solo usate bardahl, ma si sa... la curiosità :whistling

quindi la mia scelta alla fine ha prodotto questa lista:

  1. Mobil1 0w40: dai test è quello che tira fuori più cavalleria :naughty:
  2. RedLine 0w20: è uno degli oli "raccomandati" da toyota e honda, sicuro al 100% :cool:
  3. Eneos premium ultra 0w20: è japponese, anche questo raccomandato da toy, bò... mai sentito però ho letto un gran bene :rm_pig:
  4. Torco SR-5 0w20: questo è specifico per vetture "racing", ma molti americani lo buttano dentro le loro povere yaris, finora nessuno ha riportato danni, i vari test din mostrano cinrementi di 5/7cv (alla ruota)
  5. e per finire Amsoil 0w30: americano anche questo, è il più equilibrato fra tutti, sarebbe il top, peccato che è praticamente impossibile acquistarlo in italia/europa

che dite... resto col bardahl?? :tongue:h34r:

Suiller hai mai provato il Mobil 1 5w 30 ESP Formula... Funziona anche per motori senza il FAP io lo ho sulla yaris d4d.. è una bomba... sei praticamente senza freno motore e consuma pochissimo... Prima avevo il Mobil 1 5W 50 Rally Formula... Era troppo viscoso, troppo denso e il more quasi sforzava ad averlo su... Premetto che io ho uno zio che lavora come rappresentante per i lubrificanti ESSO, MOBIL CASTROL, ROLOIL e Q8..ed è stato lui ad indirizzarmi su questo olio... dicendo che per la mia auto era anche sprecato... ma io ci tenevo a mettere un olio ottimo... é un long life 04 cosa che lo 0w 40 di mobil non è, e che tralaltro che guardi la viscosià della scheda tecnica è molto piu denso anche del 5W50... Poi il 5w30 è un fuel economy, ed è uno dei pochi in giro e l'unico della mobil ad avere la specifica WW 506,01 e 507. é come il castrol edge.
 
Ultima modifica:
secondo castrol il tuo olio è questo

Castrol


MAGNATEC 5W-30 A1
Costruttore
TOYOTA
Modello
Yaris 1.33 VVTi, -SR, -MMT (1NR-FE)
Motore
B
Anno
2008-

Nuova ricerca
StampaApplicazione Raccomandazioni Capacità (litri)
Motore (B) (1NR-FE Dual VVT-i 1329cc) MAGNATEC 5W-30 A1 3.4


evidentemente come ti avevo detto all'inizio la parte di attuazione dei variatori o le alzate delel valvole necessitano un olio che va oltre alle specifiche climatiche di lubrificazione del motore.
 
evidentemente come ti avevo detto all'inizio la parte di attuazione dei variatori o le alzate delel valvole necessitano un olio che va oltre alle specifiche climatiche di lubrificazione del motore.

Ohhh..lo vedi quindi che è quasi obbligatorio un 5W30 su certi motori? (Diciamo tutti quelli moderni, per via delle particolarita costruttive sia in quelli benzina che diesel)
 
no,
ricapitoliamo.. il 1.33 ha il sistema senza farfalla con doppio variatore e alzata delle valvole variabile.. ora se il sistema è idraulico ed ha lo stesso olio che lubrifica anche il motore evidentemente li serve un olio molto fluido.

se non è così ed il sistema è meccanico allora è inutile e torna la mia classica idea che per bronzine canne e parti meccaniche standard quel tipo di olio serve solo per il marketing e le tabelle consumi.

del resto se le auto di 20 anni fa che giravano con il 15 w 40 sg e i cilindri ovali facevano comunque 200.000 km senza fondere il motore anche con -15 come succedeva allora (saranno 15 anni che non vedo scendere il termometro sotto i -5) con gli sj di oggi io mi sento a posto comunque , salvo appunto per particolari esigenze idrauliche condivise..
Chiaramente IHMO:biggrin2:
 
Senza ricominciare :biggrin2:

Ho notato che tu e un altro utente fortemente convinti dell'olio minerale 15W40, credete che questo dia maggiore protezione di un 5W40 sintetico..

..be non è cosi, il 15W40 ha un Indice di Viscosita e una resistenza al taglio nettamente inferiori ad un 5W40 sintetico (e basta leggere le tabelle tecniche per vederlo :wink_smil )

E la storia che ci sono piu additivi e meno olio è tutta una balla, ogni olio ha il 75% di lubrificante (minerale o sintetico che sia) e un 25% di pacchetto additivi. (cosi mi pare di aver letto). Gli additivi magari possono cambiare come concentrazione o tipologia rispetto ad un altro olio..

Poi tempo fa per curiosita personale mi sono fatto anche il test della "padella" , ho messo in una brocchetta 300 ml di Tamoil 15W40 minerale e 300 ml di Mobil 1 0W40 indovina quale si è cotto prima? :mf_boff:
 
Senza ricominciare :biggrin2:

Ho notato che tu e un altro utente fortemente convinti dell'olio minerale 15W40, credete che questo dia maggiore protezione di un 5W40 sintetico..

..be non è cosi, il 15W40 ha un Indice di Viscosita e una resistenza al taglio nettamente inferiori ad un 5W40 sintetico (e basta leggere le tabelle tecniche per vederlo :wink_smil )

E la storia che ci sono piu additivi e meno olio è tutta una balla, ogni olio ha il 75% di lubrificante (minerale o sintetico che sia) e un 25% di pacchetto additivi. (cosi mi pare di aver letto). Gli additivi magari possono cambiare come concentrazione o tipologia rispetto ad un altro olio..

Poi tempo fa per curiosita personale mi sono fatto anche il test della "padella" , ho messo in una brocchetta 300 ml di Tamoil 15W40 minerale e 300 ml di Mobil 1 0W40 indovina quale si è cotto prima? :mf_boff:

esatto... avevo letto tempo addietro in un test che ad es. l'Amsoil 0w30, che è un full-synth, aveva la resistenza e durata "effettiva" di un 5w30, quindi i gradi dicono tutte e niente, certo sono indicativi ma non sono il verbo, diciamo che nel 90% di casi conta la qualità intrinseca dell'olio/marca
 
Bh aygo
un 5w40 e un 15w40 hanno la stessa identica viscosita' a caldo quindi dovrebbero garantire la stessa protezione a caldo,
il numero prima della "w" indica la viscosita' quando l'olio è freddo
l'indice di misura della viscosita' a caldo e a freddo è diverso,
nel senso che un 20W20 nn ha la stessa viscosita' sia a caldo che a freddo

Gli olii moderni a bassa viscosita' Da w30 in giù,oramai riescono a garantire un'adesione alle parti meccaniche ottima,e garantiscono oltremolo il giusto spessore del film lubrificante sule parti anche se "surriscaldati" come si puo' evincere dalle varie tabelle che circolano sul web
il problema fonfdamentale era che se l'olio raggiungeva una temp troppo calda il film lunbrificante era insufficiente e con una distribuzione nn uniforme lasciando parti nn protette con conseguenze immaginabili

senza contare che alla lunga la miglior ""pompabilità"" e i minori attriti per sbattimento nel carter garantiscono minor dissipazione di energia e quindi un consumo minore di carburante... i depositi e le lacche che sono lasciate in quantita' limitate dai veri full sint,contro quelle lasciate da 15W40 minerali che ho usato per una vità sui motorazzi fiat (incrostazioni marroni sulle camme e nel coperchio di testa e olio simil colla ai cambi olio xDxD )sono veramente trascurabili

si evince che i full mineral sono peggiori anche dalla varie caratteristiche Sae ecc..ecc...

sono invece d'accordo che a volte,anzi,molto spesso viene considerato un olio migliore quello + reclamizzato e che ha un commerciale + furbo in azienda
 
Ma non è solo una questione di viscosità!
Tu hai l' Auris uguale alla mia e se vai a vedere il libretto di uso e manutenzione, leggerai che per i nostri motori, oltre la viscosità 5W-30, è prescritto l' uso di un olio con specifica ACEA C2, cioè un olio con basso contenuto di composti di zolfo e fosforo che sono molto dannosi a sto cavolo di filtro antiparticolato.
Il Castro GTX non risponde a queste specifiche!
Quanti possessori di Golf TDI con pompa iniettore, per esempio, non hanno rispettato le specifiche prescritte per tali motori (le famose 505.1, 506.1, 507) e si sono ritrovati con le camme "spiattellate"! :fear2:
 
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