Aygo1985
TCI Top Member
Ma non è solo una questione di viscosità!
Tu hai l' Auris uguale alla mia e se vai a vedere il libretto di uso e manutenzione, leggerai che per i nostri motori, oltre la viscosità 5W-30, è prescritto l' uso di un olio con specifica ACEA C2, cioè un olio con basso contenuto di composti di zolfo e fosforo che sono molto dannosi a sto cavolo di filtro antiparticolato.
Il Castro GTX non risponde a queste specifiche!
Quanti possessori di Golf TDI con pompa iniettore, per esempio, non hanno rispettato le specifiche prescritte per tali motori (le famose 505.1, 506.1, 507) e si sono ritrovati con le camme "spiattellate"! :fear2:
Esatto! :wink_smil
Ogni motore ha la sua viscosita e l'olio deve avere le specifiche che il costruttore richiede..
Vedi appunto iniettore pompa, long life, fasature ecc..
Che poi la marca sia un accordo va bene, ma viscosità e specifiche vanno rispettate.
Che poi ad uno non freghi della garanzia, delle specifiche, tanto il motore va uguale per 300.000 km e si butta il filtro antiparticolato a 50.000 km perchè "avvelenato" mi sta bene...ma nei motori moderni un 15W40 non esiste..
E' come consigliare di mettere la benzina rossa in un auto a verde..entrambe sono benzine, ma poi i danni al catalizzatore come li mettiamo?
Tra l'altro una cosa..noto che si spinge molto per la specifica C2 per i motori Diesel con DPF, ma c'è da precisare che un olio "Low saps" da molti benefici anche ai benzina, prolungando la vita del catalizzatore :63: