Distanziali...

sonub ha scritto:
Mi raccomando qualunuque sia la tua scelta... non apllicare i distanziali solamente all'anteriore o al posteriore.
tempo fa, parlando con un preparatore, mi disse ke con una doumi anteriore(non sulla cory) per migliorare la stabilità  era opportuno montare 2 distanziali sul posteriore... :blink: mai sentito?
 
guarda caso io ho la barra duomi anteriore e i distanziali solo al posteriore ............ mai testacodato in strada con questo setup, macchina piu' che perfetta: attaccata alla strada, pure e di piu' in pista ........... a parte due 180 gradi a causa delle gomme fuse dopo 45 minuti a tavoletta .............

ciao
 
alexts ha scritto:
guarda caso io ho la barra duomi anteriore e i distanziali solo al posteriore ............ mai testacodato in strada con questo setup, macchina piu' che perfetta: attaccata alla strada, pure e di piu' in pista ........... a parte due 180 gradi a causa delle gomme fuse dopo 45 minuti a tavoletta .............

ciao
eccola sentita per la 2a volta...grazie..!
 
la barra duomi (impropriamente dicendo) carica un pò l'anteriore (precisione in curva ecc.) e il contrario al posteriore, che già  (nelle trazione anteriore) ha una carreggiata più stretta, anche se di poco. per aumentare l'equilibrio della car allora un buon metodo potrebbe essere quello di distanziare il posteriore. questo in via generale. ciao :smile:
 
Ultima modifica:
rosso ha scritto:
tempo fa, parlando con un preparatore, mi disse ke con una doumi anteriore(non sulla cory) per migliorare la stabilità  era opportuno montare 2 distanziali sul posteriore... :blink: mai sentito?
No, non l'ho mai sentito. Barre duomi e distanziali da quel che so non hanno un legame diretto ma prendono come punto in comune le sospensioni. potrebbero certo esistere applicazioni dove la duomi applicata assieme a dei distanziali dia dei buoni risultati ma, singolarmente la duomi da già  risultati buoni ed i distanziali pure. Ovviamente parliamo di casi in generale. Per la yaris ritengo che debba esserci un preciso motivo per cui la toyota abbia lasciato la carreggiata posteriore appena più stretta quindi ritengo opportuno mantenere tale proporzione.
Personalmente monto tutte le barre duomi e barre esistenti per una yaris assieme a dei cerchi con et 34 i risultati sono palesi.
 
alexts ha scritto:
guarda caso io ho la barra duomi anteriore e i distanziali solo al posteriore ............ mai testacodato in strada con questo setup, macchina piu' che perfetta: attaccata alla strada, pure e di piu' in pista ........... a parte due 180 gradi a causa delle gomme fuse dopo 45 minuti a tavoletta .............

ciao
Ho avuto modo di provare una yaris di un mio concittadino con i distanziali da 9mm montati solamente al posteriore senza barra duomi e devo dire che il comportamento della vettura è si cambiato ma non mi è assolutamente apparso migliorato. Ovviamante io tengo come campiole la mia macchina quella è una 1300 e sinceramente nelle curve con pendenza invertita e nelle rotonde strette ho notato notevoli peggioramenti. Se lo vedo gli presto la mia barra duomi vecchia.... vediamo cosa succede. A questo punto sono molto curioso.

PS Alex TS tu hai provato la tua o una yaris come la tua con tutti e 4 i distanziali? Mi piacerebbe conoscere le tue impressioni.
 
lancer ha scritto:
la barra duomi (impropriamente dicendo) carica un pò l'anteriore (precisione in curva ecc.) e il contrario al posteriore, che già  (nelle trazione anteriore) ha una carreggiata più stretta, anche se di poco. per aumentare l'equilibrio della car allora un buon metodo potrebbe essere quello di distanziare il posteriore. questo in via generale. ciao :smile:
Non sarebbe cosa più semplice "duomare" il posteriore?
 
mi prendo il permesso di accennare una cosa x alexts:
alex aveva una ts con distanziali da 13mm al posteriore con duomi anteriore...
stessa cosa è stata riportata sul suo 1.3
su entrambe assetto, se non erro, da -50mm sul ts ammo originale
sul 1.3 koni (mi pare)
e le sue conclusioni son state molto positive per il suo stile di guida ed impostazione di curve con carreggiata uguale all'anteriore
il resto lo concluderà  lui...

p.s i distanziali sono bonalume da 16mm torniati a 13mm, minkia o quasi detto tutto io....sorry se mi son permesso alex :blush:
 
sonub ha scritto:
Non sarebbe cosa più semplice "duomare" il posteriore?
certo, quando la barra adatta c'è penso sia la scelta migliore fare avanti e dietro. ma solo la barra davanti in genere, anche se complessivamente migliora, sposta un pochino l'equilibrio all'anteriore; se la macchina è sottosterzante di natura può bastare così.

come la trovate la yaris? io ho la Ts 02 stock, la trovo piuttosto neutra, un pò sottosterzante se si esagera col gas. una volta sono stato costretto ad una frenata abbastanza decisa in curva e non si è scomposta quasi niente, è bastato riallineare, neanche controsterzare.

ciao :smile:
 
lancer ha scritto:
certo, quando la barra adatta c'è penso sia la scelta migliore fare avanti e dietro. ma solo la barra davanti in genere, anche se complessivamente migliora, sposta un pochino l'equilibrio all'anteriore; se la macchina è sottosterzante di natura può bastare così.

come la trovate la yaris? io ho la Ts 02 stock, la trovo piuttosto neutra, un pò sottosterzante se si esagera col gas. una volta sono stato costretto ad una frenata abbastanza decisa in curva e non si è scomposta quasi niente, è bastato riallineare, neanche controsterzare.

ciao :smile:
Il bello della yaris è che ha la barra duomi posteriore superiore ed inferiore specifica.... :dev:
Ho montato tutte le barre ed i cerchi più grandi e dinamicamente devo dire che la macchina è stupefacente. Ho trovato netti miglioramenti proprio in curva, la macchina ha realmente alzato il proprio limite. Altra cosa degna di nota è la maggiore precisione nell'assorbire le asperità  provenienti dalla strada.
Non vedo l'ora di montare l'assetto ma, sto avendo difficoltà  a trovare dei supporti per ammortizzatori dal prezzo umano.
 
cosa intendi per maggiore precisione nell'assorbire le asperità ? il fatto che in certi avvallamenti il volante gira per conto suo? ho trovato una strada vicino casa che facendola in una direzione per alcuni tratti il volante cerca di andare a sinistra :biggrin2:
barra post inf e sup... ha tante barre che è lungo indicarle per intero! bene, bene... ci potrei fare un pensierino più in la... cerchi ha lasciato 15 o sei passato ai 16?
ciao
 
sinceramente io posso dire che ho avuto problemi quando ho trovato in strade di montagna avvallamenti da farmi traballare anche la macchina,pero ero senza convergenza ne equilibratura,
 
lancer ha scritto:
cosa intendi per maggiore precisione nell'assorbire le asperità ? il fatto che in certi avvallamenti il volante gira per conto suo? ho trovato una strada vicino casa che facendola in una direzione per alcuni tratti il volante cerca di andare a sinistra :biggrin2:
barra post inf e sup... ha tante barre che è lungo indicarle per intero! bene, bene... ci potrei fare un pensierino più in la... cerchi ha lasciato 15 o sei passato ai 16?
ciao
Le barre duomi distribuiscono meglio sul telaio tutte le asperità  che gli ammortizzatori non riescono a dissipare addirittura gran parte dell'energia viene dissipata dalle stesse barre. La prima cosa che notai palesemente è stata soprattutto al posteriore e cosa ancor più incredibile lo notò la mia ragazza. La situazione è quella dei frangi velocità  artigianali che sono molto presenti nella mia zona... normalmete il sedele della macchina dava un brutto sfrattone... da quando ho messo le barre il comportamente e l'assorbimento è stato davvero incredibilmente regolare.... non vi dico cosa è cambiato nella guida normale su lpercorso misto... sempra un altra macchina... a 80 sembri fermo in generale la macchina ha un migliore equilibrio e delle migliori reazioni dinamiche. In pratica va molto meglio. Speriamo che con l'assetto nuovo non si stravolga nulla.
 
bene, non sapevo, oltre al miglioramento delle doti dinamiche con tutte le varie barre, la questione delle asperità . un motivo in più per montarle! :smile:

ho visto che fai ingegneria, immagino meccanica vero? saluti da un ex studente che ha da poco finito aerospaziale. ciao
 
Ultima modifica:
lancer ha scritto:
bene, non sapevo, oltre al miglioramento delle doti dinamiche con tutte le varie barre, la questione delle asperità . un motivo in più per montarle! :smile:

ho visto che fai ingegneria, immagino meccanica vero? saluti da un ex studente che ha da poco finito aerospaziale. ciao
Io ho finito intelligenza artificiale e microelettronica presso il MIT di Boston, adesso studio telecomunicazioni. Non sono prorpio di meccanica ma diciamo che ho buone basi fisiche e meccaniche dato che sono materie che ho comunque studiato. :63: :drunk:

Comunque se le barre duomi nella yaris mettono in collegamento i duomi e non la parte di telaio vicino ad essi quindi l'ammortizzatore opposto a quello che assorbe l'asperità  dissipa comunque energia.

Comunque con le barre mi sono trovato benissimo sotto ogni aspetto. E' inutile discrivere con esempi vari. La dinamica è nettamente migliorata.

PS complimenti per ingegneria aereospaziale, è un ramo davvero molto affascinante :63:
 
Ultima modifica:
oel ha scritto:
mi prendo il permesso di accennare una cosa x alexts:
alex aveva una ts con distanziali da 13mm al posteriore con duomi anteriore...
stessa cosa è stata riportata sul suo 1.3
su entrambe assetto, se non erro, da -50mm sul ts ammo originale
sul 1.3 koni (mi pare)
e le sue conclusioni son state molto positive per il suo stile di guida ed impostazione di curve con carreggiata uguale all'anteriore
il resto lo concluderà  lui...

p.s i distanziali sono bonalume da 16mm torniati a 13mm, minkia o quasi detto tutto io....sorry se mi son permesso alex :blush:


sono basito ............... :wink_smil : un vero appassionato che si ricorda nei perticolari le elaborazioni altrui :cheers:

ho provato sabato i cerchi oz superleggera 15X7J con et 35 gommati toyo prog R888 205/50R15 ........... per la serie: dal tramonto all'alba ............. davvero boombastic: macchina attaccata all'asfalto e sterzo iper diretto (spalla della gomma in acciaio) quando sterzi, sterzi per davvero !!!! frenata da paura: finalmente una gomma per sfruttare tutta la potenza dei ctf da 255mm morsi da ferodo racing ds2500 che con il cerchio oz non scaldano neanche tanto !!!! spettacolo: quast'anno a monza ci si diverte per davvero :wink_smil


ps : gli ammo sono orap e a breve verranno integrati con un sistema contrattivo antirollio ...........
 
Ultima modifica di un moderatore:
alexts ha scritto:
sono basito ............... :wink_smil : un vero appassionato che si ricorda nei perticolari le elaborazioni altrui :cheers:

ho provato sabato i cerchi oz superleggera 15X7J con et 35 gommati toyo prog R888 205/50R15 ........... per la serie: dal tramonto all'alba ............. davvero boombastic: macchina attaccata all'asfalto e sterzo iper diretto (spalla della gomma in acciaio) quando sterzi, sterzi per davvero !!!! frenata da paura: finalmente una gomma per sfruttare tutta la potenza dei ctf da 255mm morsi da ferodo racing ds2500 che con il cerchio oz non scaldano neanche tanto !!!! spettacolo: quast'anno a monza ci si diverte per davvero :wink_smil


ps : gli ammo sono orap e a breve verranno integrati con un sistema contrattivo antirollio ...........
Volevo chiederti se hai mai provato gli stessi distanziali che hai al posteriore montati anche nell'anteriore... ovviamente con i cerchi originali.

Comuqnue et 35 più distanziali... sei spaventosamente fuori fuori geometria originale delle sospensioni il che è molto rischioso.
 
sonub ha scritto:
Volevo chiederti se hai mai provato gli stessi distanziali che hai al posteriore montati anche nell'anteriore... ovviamente con i cerchi originali.

no e non ha senso: la yaris à© piu' stretta al posteriore per compensare il suo naturale sottosterzo: con le modifiche apportate la macchina à© sovrasterzante à© per mitigare questo effetto ho allargato solo dietro (portando le carreggiate allo stesso valore)...........

sonub ha scritto:
Comuqnue et 35 più distanziali... sei spaventosamente fuori fuori geometria originale delle sospensioni il che è molto rischioso.

l'esperienza personale à© sufficiente a dissipare ogni dubbio altrui ........... se sono tranquillo io, non vedo perchà© ti debba preoccupare tu .............


ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
sono basito ............... :wink_smil : un vero appassionato che si ricorda nei perticolari le elaborazioni altrui :cheers:

ho provato sabato i cerchi oz superleggera 15X7J con et 35 gommati toyo prog R888 205/50R15 ........... per la serie: dal tramonto all'alba ............. davvero boombastic: macchina attaccata all'asfalto e sterzo iper diretto (spalla della gomma in acciaio) quando sterzi, sterzi per davvero !!!! frenata da paura: finalmente una gomma per sfruttare tutta la potenza dei ctf da 255mm morsi da ferodo racing ds2500 che con il cerchio oz non scaldano neanche tanto !!!! spettacolo: quast'anno a monza ci si diverte per davvero :wink_smil


ps : gli ammo sono orap e a breve verranno integrati con un sistema contrattivo antirollio ...........

:biggrin2: xchè son tutte modifiche che debbo attuare anch'io...solo che mi manca il tempo...ma non demordo... :63:
domandina et 35 in cm quanto si differenzia dal 45?
 
Indietro
Alto