Differenza Corolla TS MY20 con M19

Non è riferito a chi si interessa, ma bensì al fatto che con questa "non giusta informazione" qualcuno può orientarsi in maniera errata ovvero a favore di toy con un acquisto non proprio a proprio vantaggio, alias per rispondere al quesito dell'opener.

Non credo che si tratti di asini...forse c'è più semplicemente un po di sana curiosità da parte di alcuni
 
Non è riferito a chi si interessa, ma bensì al fatto che con questa "non giusta informazione" qualcuno può orientarsi in maniera errata ovvero a favore di toy con un acquisto non proprio a proprio vantaggio, alias per rispondere al quesito dell'opener.
Ma la non giusta informazione, se fosse davvero cosi, credo che sarebbe stata per il modello 2019 e ti garantisco che sulle prime brochuire ce n'erano un bel po!Quindi mi aspetto che abbiano corretto il dato. A giudicare dai tanti errori di marketing e di informazione, ho il sospetto che toyota ha avuto molta fretta nel lanciare sul mercato la corolla e lo ha fatto probabilmente 6 mesi prima di essere pronta al 100%, motivo per cui è arrivata dopo anche la smartphone integration e alcuni optionals/modelli
 
infatti comincio a pensare che anche i libretti del my19 possano differire leggermente a seconda del periodo di costruzione
 
di sicuro c'è che alcune my19 hanno l'omologazione di gas di scarico UE 2017\1151 EURO 6 D-TEMP e invece tutte le altre ( MY19-MY20) hanno la UE 2018\1832 EURO 6 D-TEMP (MY19) O EURO 6D-ISC (MY20)
Questo dato lo abbiamo scoperto da un altra discussione !!!
Tutto questo, insieme ad altri casi,non fa altro che avvalorare la tesi che alcune volte questi jap sono pure loro un pò italiani :wink::smile:
 
di sicuro c'è che alcune my19 hanno l'omologazione di gas di scarico UE 2017\1151 EURO 6 D-TEMP e invece tutte le altre ( MY19-MY20) hanno la UE 2018\1832 EURO 6 D-TEMP (MY19) O EURO 6D-ISC (MY20)
Questo dato lo abbiamo scoperto da un altra discussione !!!
Tutto questo, insieme ad altri casi,non fa altro che avvalorare la tesi che alcune volte questi jap sono pure loro un pò italiani :wink::smile:
Scusa ma non mi risulta che ci siano my20 euro 6d temp, in sintesi sono my2019 euro 6d temp e my20 euro 6 d
 
forse non mi sono spiegato bene :
UE 2017\1151 EURO 6D-TEMP alcuni esemplari MY19
UE 2018\1832 EURO 6D-TEMP MY19
UE 2018\1832 EURO 6D-ISC MY20
 
forse non mi sono spiegato bene :
UE 2017\1151 EURO 6D-TEMP alcuni esemplari MY19
UE 2018\1832 EURO 6D-TEMP MY19
UE 2018\1832 EURO 6D-ISC MY20
Al di la che mi sembra difficile ipotizzare che ci siano MY19 con la 1151, sostanzialmente, o meglio, in pratica, non cambierebbe nulla.Sempre d-temp sono
 
Al di la che mi sembra difficile ipotizzare che ci siano MY19 con la 1151, sostanzialmente, o meglio, in pratica, non cambierebbe nulla.Sempre d-temp sono
"Al di la che mi sembra difficile ipotizzare che ci siano MY19 con la 1151" questo è stato dichiarato da possessori di corolla my19 libretto alla mano , non vedo xché non gli dovrei credere !!!!
"sostanzialmente, o meglio, in pratica, non cambierebbe nulla.Sempre d-temp sono" Si , x ora hai perfettamente ragione , non so fra qualche anno visto che le normative anti inquinamento sono sempre più stringenti , vedi ultimamente blocco euro 6 x i diesel di ultima generazione , chi ci garantisce che le cose cambino anche x i benzina\ibridi ?La tecnologia va avanti, passeranno molti anni ma io preferisco cmq aver l'ultima omologazione possibile visto che ho comprato un auto nuova.
Sicuramente non sarà questo il caso xò non ci metterei la mano sul fuoco !!!! i Sindaci la mattina si svegliano e cambiano tutte le regole del gioco e poi noi utenti ce la prendiamo nel ...........:biggrin::biggrin::mad:
 
"Al di la che mi sembra difficile ipotizzare che ci siano MY19 con la 1151" questo è stato dichiarato da possessori di corolla my19 libretto alla mano , non vedo xché non gli dovrei credere !!!!
"sostanzialmente, o meglio, in pratica, non cambierebbe nulla.Sempre d-temp sono" Si , x ora hai perfettamente ragione , non so fra qualche anno visto che le normative anti inquinamento sono sempre più stringenti , vedi ultimamente blocco euro 6 x i diesel di ultima generazione , chi ci garantisce che le cose cambino anche x i benzina\ibridi ?La tecnologia va avanti, passeranno molti anni ma io preferisco cmq aver l'ultima omologazione possibile visto che ho comprato un auto nuova.
Sicuramente non sarà questo il caso xò non ci metterei la mano sul fuoco !!!! i Sindaci la mattina si svegliano e cambiano tutte le regole del gioco e poi noi utenti ce la prendiamo nel ...........:biggrin::biggrin::mad:
Ti risulta che finora siano stati bloccati alcuni euro 5 e altri no? Le riviste specialistiche, automoto e altri dicono chiaramente che è gia difficile ipotizzare di bloccare alcuni euro 6 e non gli altri, e secondo te arriveranno a bloccare si o no 2 auto rispondenti alla stessa classe normativa? Se dovessero poi bloccarle tutte dove sta il problema? Si va a piedi comunque 6D o 6D. Sul fatto che se prendi un'auto nuova la scegli con la classe più recente sono d'accordo ma non puoi pretendere una macchina che sarà gia conforme a normative future. Dove sono gli utenti a cui fai riferimento?
 
Anche perchè sostanzialmente euro6 d temp e euro 6 fanno riferimento agli stessi limiti
 
Ti risulta che finora siano stati bloccati alcuni euro 5 e altri no? Le riviste specialistiche, automoto e altri dicono chiaramente che è gia difficile ipotizzare di bloccare alcuni euro 6 e non gli altri, e secondo te arriveranno a bloccare si o no 2 auto rispondenti alla stessa classe normativa? Se dovessero poi bloccarle tutte dove sta il problema? Si va a piedi comunque 6D o 6D. Sul fatto che se prendi un'auto nuova la scegli con la classe più recente sono d'accordo ma non puoi pretendere una macchina che sarà gia conforme a normative future. Dove sono gli utenti a cui fai riferimento?
se vuoi ti invio gli indirizzi di casa così potrai controllare personalmente se io o loro stiamo dicendo delle inesattezze !!!
inizio l'elenco ?
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:tongue::tongue::wink:
se tu cerchi troverai: nel forum la discussione c'è e ci sono le testimonianze , ora non ricordo xò il titolo
 
se vuoi ti invio gli indirizzi di casa così potrai controllare personalmente se io o loro stiamo dicendo delle inesattezze !!!
inizio l'elenco ?
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se tu cerchi troverai: nel forum la discussione c'è e ci sono le testimonianze , ora non ricordo xò il titolo
Ma nel forum qui? Non credo che loro siano particolarmente contenti se mi dai i loro indirizzi ma ripeto, la sostanza non cambia.
 
certo che qui nel forum , sennò avrei detto " ho letto su un altro forum ".
cmq x il resto concordo con te , xò il futuro riserva sempre sorprese ,non si sa mai , vai a dirlo a quelli che hanno un euro 6 diesel di 3 mesi di vita che a Roma 2 settimane fa sono rimasti fermi . penso che non saranno stati contenti
 
Ma ragazzi una domanda.....non prendetela a male ma sinceramente io non capisco tutti sti sbattimenti che vi fate per 4cv.....non è un messaggio provocatorio ma vorrei capire perché l avete presa così a cuore questa cosa.

Non e' sbattimento.
Da tecnologo per professione, mi appassiono e voglio capire le cose a fondo.
Deformazione professionale, credo legittima.
(non voglio tirarmela, ma essendo ingegnere, sono portato a voler entrare nei dettagli tecnici, tutto qui).

Io continuo dall'inizio di questa discussione a sostenere una cosa.

Ci sono due dati oggettivi dichiarati e misurabili (almeno mediamente) e sono la potenza del termico (su cui si paga il bollo) e la potenza del motore elettrico.

Dico mediamente misurabile, in quanto, a causa delle inevitabili tolleranze, non ci saranno mai due motori (elettrici o meccanici) che al banco di prova erogheranno esattamente la stessa identica potenza.

La somma delle potenze dei due motori sommata non ha senso in quanto l'erogazione di potenza del motore elettrico e del motore termico non si sovrappone mai ma si integra. Di conseguenza i 180 o 184 CV o quello che e' non nasce dalla somma delle potenze dei due singoli motori, ma nasce da come il SW di gestione (in base alle caratteristiche di erogazione di potenza di ciascun motore), accoppia i due motori. Ed il funzionamento dei due motori assieme e' funzione di numerose variabili in gioco, tra cui la carica della batteria, la temperatura del motore e delle batterie stesse.

Quindi, Toyota immagino che abbia o fatto delle misure di come lavorano insieme i due motori e di quanta potenza complessivamente riescono ad erogare in sinergia, oppure abbia semplicemente fatto dei calcoli e delle simulazioni.

Da qui la differenza di CV dichiarati. Non viene poi dichiarato nulla su come viene erogata la potenza massima di 180 o 184 CV.
Quindi detto cio', per come la vedo io... personalmente non mi importa nulla dei 4, CV in piu' o in meno. (La mia e' solo pura curiosita' legittima).

Ritengo che non sia cambiato nulla a livello di motore installato. Al piu' hanno ricalcolato la potenza massima (che e', per me una stima), oppure al limite hanno rivisto il SW di gestione dell'ibrido (ipotesi che azzardo ma non ne ho la piu' pallida idea).

Detto cio'... come gia' scritto... la Corolla e' un'ottima macchina... a prescindere dei CV totali dichiarati, misurati, o scritti sulle brochure e sui depliants.
 
Non e' sbattimento.
Da tecnologo per professione, mi appassiono e voglio capire le cose a fondo.
Deformazione professionale, credo legittima.
(non voglio tirarmela, ma essendo ingegnere, sono portato a voler entrare nei dettagli tecnici, tutto qui).

Io continuo dall'inizio di questa discussione a sostenere una cosa.

Ci sono due dati oggettivi dichiarati e misurabili (almeno mediamente) e sono la potenza del termico (su cui si paga il bollo) e la potenza del motore elettrico.

Dico mediamente misurabile, in quanto, a causa delle inevitabili tolleranze, non ci saranno mai due motori (elettrici o meccanici) che al banco di prova erogheranno esattamente la stessa identica potenza.

La somma delle potenze dei due motori sommata non ha senso in quanto l'erogazione di potenza del motore elettrico e del motore termico non si sovrappone mai ma si integra. Di conseguenza i 180 o 184 CV o quello che e' non nasce dalla somma delle potenze dei due singoli motori, ma nasce da come il SW di gestione (in base alle caratteristiche di erogazione di potenza di ciascun motore), accoppia i due motori. Ed il funzionamento dei due motori assieme e' funzione di numerose variabili in gioco, tra cui la carica della batteria, la temperatura del motore e delle batterie stesse.

Quindi, Toyota immagino che abbia o fatto delle misure di come lavorano insieme i due motori e di quanta potenza complessivamente riescono ad erogare in sinergia, oppure abbia semplicemente fatto dei calcoli e delle simulazioni.

Da qui la differenza di CV dichiarati. Non viene poi dichiarato nulla su come viene erogata la potenza massima di 180 o 184 CV.
Quindi detto cio', per come la vedo io... personalmente non mi importa nulla dei 4, CV in piu' o in meno. (La mia e' solo pura curiosita' legittima).

Ritengo che non sia cambiato nulla a livello di motore installato. Al piu' hanno ricalcolato la potenza massima (che e', per me una stima), oppure al limite hanno rivisto il SW di gestione dell'ibrido (ipotesi che azzardo ma non ne ho la piu' pallida idea).

Detto cio'... come gia' scritto... la Corolla e' un'ottima macchina... a prescindere dei CV totali dichiarati, misurati, o scritti sulle brochure e sui depliants.
Quello che scrivi e che condivido in tutto, mi fa pensare a quanto strana sia la combinazione tra i due motori. Non per tediarvi ma continuo a fare il paragone con la mia precedente Auris per alcune riflessioni.
Innanzitutto il motore 2.0 rispetto al 1.8, nella componente termica, se solamente fosse stata incrementata la sua potenza in proporzione alla differenza di cubatura, avrebbe circa 112 cavalli (1circa 11% in più...) Invece di cavalli ne ha ben 153, quindi ulteriore 30% in più. Questo spiega che il motore è decisamente più "pompato" e rivisto nella sua struttura.
La cosa strane e che non mi torna è invece la parte elettrica. Sempre paragonandolo al "vecchio" 1800 ha un motore elettrico più potente ma aggiunge al termico solo 27 cavalli (153+27=180) contro i 38 (98 termico + 38 elettrico = 136 che sono la somma dichiarata per l'Auris. Per rendere meglio l'idea, basti pensare che il 1.8 Corolla che ha un motore elettrico di 53 CV aggiunge al termico 24 CV mentre il ben più potente 2.0 che ha un motore elettrico di ben 80 CV aggiunge al termico "solo" 27 CV.
In sintesi una sproporzione non credete?
Quindi quoto tutte le perplessità su come vengono dichiarati i valori di potenza totale di queste vetture ibride, che siccome non sono la somma delle potenze dei due motori, evidentemente quella elettrica può essere gestita con SW dedicati calibrando, oltre alla potenza da aggiungere con l'elettrico, anche il range applicato. Di questo ne ho la prova personale in quanto la batteria della Corolla lavora nei miei 2500 Km percorsi tra città, autostrada ed extraurbana, SEMPRE tra le 3 e le 5 tacche e non tra le 2 e 6 come la mia precedente Auris.
Per concludere, nella guida noto che l'elettrico è più potente ed interviene con più vigore, mantenendo la batteria sempre mediamente carica ma trasmette al termico il 30% in meno di potenza rispetto a quello dell'Auris.
Forse mi mancano competenze o nozioni di ingegneria meccanica ed elettronica per capire questa stranezza...ma questi sono i dati di fatto.
Per quanto riguarda i 184 CV della versione 2020 ritengo siano frutto di marketing per differenziare la produzione o per unificarsi a quella dichiarata (sottolineo dichiarata) della recente CHR 2.0. Ma questa è esclusivamente una mia opinione personale.
P.S. Oggi, in extraurbano di 200 Km, guida prevalentemente tranquilla, ho consumato 4,75 l/100 Km da CDB. Non mi lamento
 
La cosa strane e che non mi torna è invece la parte elettrica. Sempre paragonandolo al "vecchio" 1800 ha un motore elettrico più potente ma aggiunge al termico solo 27 cavalli (153+27=180) contro i 38 (98 termico + 38 elettrico = 136 che sono la somma dichiarata per l'Auris. Per rendere meglio l'idea, basti pensare che il 1.8 Corolla che ha un motore elettrico di 53 CV aggiunge al termico 24 CV mentre il ben più potente 2.0 che ha un motore elettrico di ben 80 CV aggiunge al termico "solo" 27 CV.
In sintesi una sproporzione non credete?

Secondo me i CV in piu' del 2000 (in proporzione) rispetto al "vecchio" 1800 consentono probabilmente al motore di lavorare meglio, erogare piu' potenza mediamente a tutti i regimi di funzionamento mitigando o eliminando l'effetto 'frullino'.

E' sicuramente un motore piu' efficiente e con un'erogazione di potenza probabilmente piu' costante ed una copia maggiore.

I CV in piu' del motore elettrico non vengono 'sommati' ma servono a compensare i 'buchi' nell'erogazione del 2000 che viene probabilmente fatto lavorare dal sistema con una curva che consente di massimizzare la sua efficienza (e ridurre di conseguenza i consumi).

Questo puo' spiegare gli ottimi consumi del 2000 nonostante sia un 2000 benzina.

L'intervento e la sinergia dei due motori sono stati ottimizzati ai fini di ridurre complessivamente i consumi senza penalizzare troppo il piacere di guida.

Probabilmente con una mappatura diversa ed un Sw di gestione diverso i CV complessivi spremendo meglio i motori sarebbero molti di piu', ma i consumi salirebbero anche. (Mia ipotesi basata sul nulla, solo un parere).
 
La mia è una MY19 presa settimana scorsa, e sul libretto ho: 2018/1832 DG, EURO6D-TEMP-EVAP-ISC
 
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