Differenza Corolla TS MY20 con M19

Ciao a tutti, volendo riprendere l'argomento, spulciando sul mio pc ho ritrovato un dépliant (Febbraio 2019) che avevo scaricato tempo addietro della corolla my 2019, purtroppo il file in pdf risulta essere troppo grande e non riesco a postarlo. Ho confrontato le due versioni my 2019 vs my 2020, ponendo attenzione ai dati tecnici, io NON ho trovato differenze in prestazioni....l'una riporta 180 cv e l'altra 184 cv e diversa classe di emissione STOP il resto non cambia, stessi IDENTICI motori. Il dépliant parla abbondantemente del nuovo motore, della piattaforma GA-C utilizzata per la costruzione, del cambio, ecc...peccato non riesca ad allegarlo, se qualcuno sa come posso fare sarei ben lieto....
 
Probabilmente hanno solo riportato una misurazione di potenza più precisa per quanto riguarda il motore elettrico ma il powertrain è identico.
 
Vorrei vedere cosa e' dichiarato nel libretto di circolazione della My20 rispetto alla My19.

Come ho gia' scritto piu' volte fino alla nausea (con il rischio di essere criticato da molti che non accettano i miei commenti), quello che conta sono le singole potenze dei motori (termico sui cui si paga il bollo) ed elettrico.

La somma delle due potenze (e cioe' i 180 o i 184 CV complessivi dichiarati) nascono dalla sinergia di due singoli motori (il termico e l'elettrico), quindi sono una stima basata sulla sinergia e sulla sovrapposizione dei due motori gestita dal SW.

Quindi se i singoli motori (in particolare del termico su cui si paga il bollo e si calcolano i cavalli fiscali) sono identici, significa che o hanno ricalcolato meglio la potenza erogata complessiva, oppure hanno aggiornato il SW che gestisce l'intervento dei due motori.

Altro discorso se sono cambiate le potenze erogate dai motori (ma nel caso del termico cambierebbe anche il prezzo del bollo).
 
Vorrei vedere cosa e' dichiarato nel libretto di circolazione della My20 rispetto alla My19.

Come ho gia' scritto piu' volte fino alla nausea (con il rischio di essere criticato da molti che non accettano i miei commenti), quello che conta sono le singole potenze dei motori (termico sui cui si paga il bollo) ed elettrico.

La somma delle due potenze (e cioe' i 180 o i 184 CV complessivi dichiarati) nascono dalla sinergia di due singoli motori (il termico e l'elettrico), quindi sono una stima basata sulla sinergia e sulla sovrapposizione dei due motori gestita dal SW.

Quindi se i singoli motori (in particolare del termico su cui si paga il bollo e si calcolano i cavalli fiscali) sono identici, significa che o hanno ricalcolato meglio la potenza erogata complessiva, oppure hanno aggiornato il SW che gestisce l'intervento dei due motori.

Altro discorso se sono cambiate le potenze erogate dai motori (ma nel caso del termico cambierebbe anche il prezzo del bollo).

Ma a quanto pare i singoli motori non sono identici.
Lo è quello termico che è la cosa più importante ai fini fiscali ma quello elettrico sembra avere due cavalli in più, da qui i due in sinergia ne hanno 4 in più.
Dato che non credo abbiano fisicamente cambiato la parte elettrica di un motore che ha 1 anno di vita ipotizzo sia semplicemente una misurazione più accurata.

Sul libretto comunque la potenza del motore elettrico compare, vedremo se varierà al primo acquirente delle my20 2.0 :smile:
 
Ma a quanto pare i singoli motori non sono identici.
Lo è quello termico che è la cosa più importante ai fini fiscali ma quello elettrico sembra avere due cavalli in più, da qui i due in sinergia ne hanno 4 in più.
Dato che non credo abbiano fisicamente cambiato la parte elettrica di un motore che ha 1 anno di vita ipotizzo sia semplicemente una misurazione più accurata.

Sul libretto comunque la potenza del motore elettrico compare, vedremo se varierà al primo acquirente delle my20 2.0 :smile:

Sono curioso di vedere cosa stara' scritto sul libretto relativamente al motore elettrico. Attendo con ansia da diverso tempo (e diversi post).

Se fosse variata o, come giustamente ipotizzi tu, hanno fatto una misura piu' accurata, oppure e' cambiato qualcosa magari a livello batterie (nel senso che magari sono piu' efficienti).

Che potesse variare la potenza del termico (che poi e' la parte su cui si paga la tassa di circolazione) mi pare strano, visto che il motore e' nuovo, uscito da poco e se l'avessero 'pompato' di piu' mi verrebbero dei dubbi sulla necessita'.
Cioe' fosse stato gia' rivisto e' un discorso, ma cosi' mi pare molto strano.

Per ora, personalmente, non rilascio piu' ipotesi ma attendo fiducioso di poter comparare quanto stara' scritto nei libretti della My20.

Solo per chiarire perche' mi interessa cosi' tanto questo discorso.
Sono un tecnico che ha fatto studi di elettronica e mi occupo di informatica. Nella mia professione sono abituato a contestualizzare tutto, a verificare anche le cose apparentemente meno significanti, e a pormi delle domande cercando delle spiegazioni e soluzioni.
Quindi, a me sinceramente importa poco il discorso in se' sui cavalli erogati o sull'aver ragione o torto.
Semplicemente voglio capire (ma per puro interesse personale) e mi piace approfondire le informazioni tecniche.
Solo per questo motivo voglio capirlo.
Poi da dove arrivino i CV in piu' o in meno in se' non mi importa piu' di tanto (non cambia il piacere di guida, non sposta di un millimetro il mio parere sulla Corolla), ma il perche' ci sia questa variazione mi interessa, perche' per ogni dichiarazione ci deve essere una spiegazione (e sono curioso di saperlo per pura curiosita' personale, non per altri motivi). Diciamo deformazione professionale.
 
Ultima modifica:
Ma scusate la domanda, mi sembrava molto più semplice se a livello Hardware (i motori) fosse rimasto tutto invariato e fosse solo una differenza nella gestione software della centralina ibrida. Che voi sappiate, per quanto riguarda il motore elettrico, nel libretto deve essere indicata la potenza nominale o la potenza massima come per il motore termico? Perchè se fosse indicata la potenza massima significa che alla fine è solo una questione di gestione del motore in oggetto.
 
Buongiorno a tutti !!!!!
sul libretto di circolazione della mia my20 2.0 TS sono riportati i seguenti parametri, ovviamente scrivo solo quelli che ci interessano :
p1 1987,00 cilindrata
p2 112,00 kw motore termico
p5 M20A numero di identificazione motore
potenza massima su 30 minuti ( motore elettrico ) : 48,00
potenza netta motore elettrico 080,0 kw
 
Buongiorno a tutti !!!!!
sul libretto di circolazione della mia my20 2.0 TS sono riportati i seguenti parametri, ovviamente scrivo solo quelli che ci interessano :
p1 1987,00 cilindrata
p2 112,00 kw motore termico
p5 M20A numero di identificazione motore
potenza massima su 30 minuti ( motore elettrico ) : 48,00
potenza netta motore elettrico 080,0 kw
non c'è una unità di misura per la potenza massima su 30 minuti?di questi 2 dati 48&80 quale cambia rispetto alla MY19?
 
non c'è una unità di misura per la potenza massima su 30 minuti?di questi 2 dati 48&80 quale cambia rispetto alla MY19?
purtroppo c'è scritto solo 48,00
io credo che non cambi nulla , la differenza teorica sull'elettrico è solo 3 kw dunque x me non ci sarà scritto nulla di differente !!!!
la cosa importante è che la Corolla è pazzesca, ogni giorno che ci monto sopra è una goduria infinita ,il motore va che è una bellezza e la tenuta di strada è ottima . Capitolo a parte il Toyota safety Sense 2.0 : utilissimo :inlove::inlove: , tra tutti preferisco il radar adattivo , una figata , nel traffico in colonna o anche in autostrada devi pensare solo a direzionare l'auto per il resto ci pensa il sw a gestire motore e frenata !! Number one !!!!
 
purtroppo c'è scritto solo 48,00
io credo che non cambi nulla , la differenza teorica sull'elettrico è solo 3 kw dunque x me non ci sarà scritto nulla di differente !!!!
la cosa importante è che la Corolla è pazzesca, ogni giorno che ci monto sopra è una goduria infinita ,il motore va che è una bellezza e la tenuta di strada è ottima . Capitolo a parte il Toyota safety Sense 2.0 : utilissimo :inlove::inlove: , tra tutti preferisco il radar adattivo , una figata , nel traffico in colonna o anche in autostrada devi pensare solo a direzionare l'auto per il resto ci pensa il sw a gestire motore e frenata !! Number one !!!!
Ragionevolmente la potenza nominale sarà la stessa quindi la differenza sarà probabilmente da attribuire alla gestione elettronica del motore elettrico...forse appunto la potenza massima sui 30 minuti. Ado ogni modo immagino che la differenza sia impercettibile... Condivido il tuo pensiero sugli adas ma attento a non farci troppo affidamento, poi quando sono indisponibili o altro mancano e puo diventare pericoloso!
 
Ragionevolmente la potenza nominale sarà la stessa quindi la differenza sarà probabilmente da attribuire alla gestione elettronica del motore elettrico...forse appunto la potenza massima sui 30 minuti. Ado ogni modo immagino che la differenza sia impercettibile... Condivido il tuo pensiero sugli adas ma attento a non farci troppo affidamento, poi quando sono indisponibili o altro mancano e puo diventare pericoloso!
Concordo pienamente !! :thumbsup::thumbsup: mai fidarsi ciecamente
ovviamente la mente e il piede destro sono sempre pronti a riprendere il controllo della situazione :wink::wink::roflmao::roflmao:
 
Ma a quanto pare i singoli motori non sono identici.
Lo è quello termico che è la cosa più importante ai fini fiscali ma quello elettrico sembra avere due cavalli in più, da qui i due in sinergia ne hanno 4 in più.
Dato che non credo abbiano fisicamente cambiato la parte elettrica di un motore che ha 1 anno di vita ipotizzo sia semplicemente una misurazione più accurata.

Sul libretto comunque la potenza del motore elettrico compare, vedremo se varierà al primo acquirente delle my20 2.0 :smile:
La potenza in KW del motore elettrico my19 e my20 è di 80KW che sviluppa in entrambi i casi una potenza di 108,77 CV. Quindi tutto è uguale, ma come dice qualcuno avranno messo mano al Software, ma mi chiedo con quale aspettativa? Le prestazioni sono rimaste invariate....
 
La potenza in KW del motore elettrico my19 e my20 è di 80KW che sviluppa in entrambi i casi una potenza di 108,77 CV. Quindi tutto è uguale, ma come dice qualcuno avranno messo mano al Software, ma mi chiedo con quale aspettativa? Le prestazioni sono rimaste invariate....
l'aspettativa ragionevolmente è un'ottimizzazione continua, 80kw è la potenza nominale che è un dato di targa, per quello non cambia!
 
Nel senso che anche sulla MY19 hai 48 e 80?qualcuno, qualche post più indietro, aveva indicato che nei dati tecnici delle 2 versioni (19 e 20) delle differenze c'erano sul motore elettrico
 
Ma ragazzi una domanda.....non prendetela a male ma sinceramente io non capisco tutti sti sbattimenti che vi fate per 4cv.....non è un messaggio provocatorio ma vorrei capire perché l avete presa così a cuore questa cosa.
 
Non è per i 4 cavalli è per non far passare gli altri per "asini"....qualcuno è convinto che con la my20 sta comprando un motore "nuovo" e differente dal my19.
 
Non è per i 4 cavalli è per non far passare gli altri per "asini"....qualcuno è convinto che con la my20 sta comprando un motore "nuovo" e differente dal my19.
Non credo che si tratti di asini...forse c'è più semplicemente un po di sana curiosità da parte di alcuni
 
Indietro
Alto