D4-D 8000 km olio finito....

Scusa la domanda, ma quando controlli l' olio con l' asta, da che parte la guardi dopo che l' hai estratta? Perchè nella mia da una parte è sempre di molto oltre il massimo, dall' altro lato non si capisce, bene: l' olio è un po' a macchie. Sul libretto, nel disegno, l' asta estratta è girata dalla parte in cui quelle due specie di ''microsferette'' sporgono, che è la parte in cui da me è sempre molto oltre il max. Tu, oppure voi, come fate per capire? Da quale delle due parti guardate?

Guarda che l'astina va estratta,pulita, reinserita ed estratta prima di verificare il livello dell'olio nella coppa, poiché con il movimento dell'auto l'olio va a finire un po' dappertutto.
 
Io nella mia lo ho controllato il giorno dopo comprata ed era al massimo ed a 4000 km me ne mancava gia come a te e a 8000 km mi mancava gia piu di un kilo rabbocato e adesso che ha 9200 km me ne manchera gia 3 etti................

ok Draghetti, ma il succo del discorso quale è?
 
Consumo olio yaris 1.4 d-4d dpf

Guarda che l'astina va estratta,pulita, reinserita ed estratta prima di verificare il livello dell'olio nella coppa, poiché con il movimento dell'auto l'olio va a finire un po' dappertutto.

Questo lo so, è ovvio.

La mia yaris ha consumato circa 1 litro d' olio nei primi 15000 Km (da nuova non ho controllato che l' olio fosse al massimo). Ora ha quasi 45000 Km e non ne consuma quasi per nulla tra un tagliando e l' altro: sono lontano dal pensare di rabboccare, per intenderci. Il liquido di raffreddamento non l' ho mai visto calare nemmeno di un millimetro.


Ho una domanda: dove viene costruito il 1.4 d-4d dpf montato da yaris, auris e urban cruiser ? In Giappone forse?
 
Il succo del discorso e' che il d4d consuma olio non esce dalla toyota che ne manca un quartino...........Te nella tua lo hai controllato appena uscita?

No, non ho controllato. Però dopo 8000km ne mancavano 2 kg e mi è sembrato un tantino esagerato, anche perchè dopo il rabbocco, dopo 4000km ne aveva consumato solo mezzo cm ( in officina avevano rabboccato fino al massimo ).
So che in questo caso una mera proporzione non è applicabile, infatti mi sarei aspettoto 1kg di consumo in 4000 km,
ma se realmente mangiasse olio di sicuro doveva essere di più del mezzo cm consumato.

Non conosco benissimo il d4d ( è il primo che prendo), ma molti qui dicono che non mangi olio, quindi mi chiedo, il d4d mangia olio o no?

E qui passo la palla a chi ne sa di più.
 
No, non ho controllato. Però dopo 8000km ne mancavano 2 kg e mi è sembrato un tantino esagerato, anche perchè dopo il rabbocco, dopo 4000km ne aveva consumato solo mezzo cm ( in officina avevano rabboccato fino al massimo ).
So che in questo caso una mera proporzione non è applicabile, infatti mi sarei aspettoto 1kg di consumo in 4000 km,
ma se realmente mangiasse olio di sicuro doveva essere di più del mezzo cm consumato.

Non conosco benissimo il d4d ( è il primo che prendo), ma molti qui dicono che non mangi olio, quindi mi chiedo, il d4d mangia olio o no?

E qui passo la palla a chi ne sa di più.
Io non ho mai detto 2 kili in 8000 km ho detto piu di 1 kilo in 8000 mila che saranno stati circa un kilo e 3 etti............Poi mezzo cm nell'asta della yaris e' circa mezzo kilo perche tra il minnino e il massimo ne tiene 2 kili...............Poi scusate se alcuni qua nel forum dicono che non so scrivere in italiano ma ho letto quello che ho scritto non ho mai scritto 2 KILI DI OLIO...............
 
Ultima modifica:
Guarda che l'astina va estratta,pulita, reinserita ed estratta prima di verificare il livello dell'olio nella coppa, poiché con il movimento dell'auto l'olio va a finire un po' dappertutto.

Quoto ed aggiungo ad auto fredda, in quanto l'olio, scaldandosi, modifica la propria fluidità, quindi volume, se non erro.:63:
Io sulla mia non noto consumo d'olio... lo controllo ogni tanto, ma non rabbocco da un tagliando all'altro, perchè non scende mai sotto la metà...
 
Ho provato in tutte le condizioni (motore caldo o freddo) ma il risultato è sempre lo stesso: non si riesce assolutamente a capire come sia il livello. L' astina è sempre nelle stesse condizioni, cioè a macchie su un lato, che continuano ben oltre il punto che segna il massimo e dall' altro lato misteriosamente asciutta, eccezzion fatta per qualche millimetro sulla punta. Forse la mia astina è deformata.

Voi con le vostre riuscite a capire a che livello è l' olio?
Preciso che la mia è del novembre 2009, quindi è la yaris terza serie, non la seconda.


E' una vita che controllo l' olio sulle macchine di famiglia, sulla moto, sul trattorino, sul tagliaerba ecc... e non ho mai avuto difficoltà.

Vi ringrazio per le precedenti risposte e attendo nuovi lumi :wink_smil
 
Ho provato in tutte le condizioni (motore caldo o freddo) ma il risultato è sempre lo stesso: non si riesce assolutamente a capire come sia il livello. L' astina è sempre nelle stesse condizioni, cioè a macchie su un lato, che continuano ben oltre il punto che segna il massimo e dall' altro lato misteriosamente asciutta, eccezzion fatta per qualche millimetro sulla punta.........

Da un lato molto probabilmente tocca nella guida sporca d' olio che la unge falsandoti la misura, dall' altro lato hai invece il vero livello dell' olio che, da quanto sembra, sembra ben sotto il minimo! :blink:
L' astina, che si immerge nell' olio nella coppa, deve naturalmente segnare lo stesso livello da ambedue i lati.
Prova ad inserire nella guida l' astina girata di 180°, in modo da avere le tacche dal lato "pulito".
 
Ho già fatto anche questa prova, ma il risultato è lo stesso: il lato '' interno'' quando estraggo l' asta è a macchie, mentre quello esterno ha bagnata solo l' ultima punta. Probabilmente hai ragione tu:
devo avere poco olio, anche perchè ieri sera per una decina di secondi si è accesa la spia di ''basso livello olio motore''.

Come dici tu infatti, se mancasse supponiamo mezzo litro d' olio, sarebbe impossibile che da un lato l' astina di controllo fosse asciutta. Le macchie dall' altro lato sono senz' altro causate da quello che hai detto.

Oggi stesso porterò la macchina a far controllare i livelli e vi dirò cosa mi avranno fatto.

Nel frattempo grazie a tutti!!
 
Anche sull'Aygo la lettura è alquanto dubbia..un lato si sporca fino a meta astina e nell'altro cè la lettura effettiva..ma non è il massimo della chiarezza soprattutto ad olio nuovo.
Altre case ho visto hanno le tacche graduate o la punta colorata che rendono la lettura immediata.

Pensavo questo problema fosse solo per la piccola Ayghina...
 
...ha ragione Piero: un' astina "normale" segna il giusto livello su entrambi i lati...la nostra purtroppo nò e questo può portare a dei problemi di "lettura", se non si conosce il metodo giusto: estrai l' astina, la pulisci , la reinserisci e aspetti qualche secondo, la estrai...un lato sarà sporco di olio ben oltre il livello massimo, trascura questa "lettura": il livello corretto lo vedi sul lato opposto a quello sporco, di molto, oltre il livello massimo...ed infatti avevi il livello sotto al minimo con conseguente accensione della spia "basso livello olio"...
 
...ha ragione Piero: un' astina "normale" segna il giusto livello su entrambi i lati...la nostra purtroppo nò e questo può portare a dei problemi di "lettura", se non si conosce il metodo giusto: estrai l' astina, la pulisci , la reinserisci e aspetti qualche secondo, la estrai...un lato sarà sporco di olio ben oltre il livello massimo, trascura questa "lettura": il livello corretto lo vedi sul lato opposto a quello sporco, di molto, oltre il livello massimo...ed infatti avevi il livello sotto al minimo con conseguente accensione della spia "basso livello olio"...

quoto, anche sul rav succede la stessa cosa....
 
quoto, anche sul rav succede la stessa cosa....

La differenza e che dei rav ne ho avvuti 2 uno era d4d 116 cv del 2004 e quello che ho adesso e il 2000 a benzina del 2010 non anno mai consumato una goccia di olio invece la yaris d4d anche quella del 2010 in 11000 km gli ho gia messo un kilo di olio e dentro ne manca gia un altro kilo!!!!!!!!!!!!!:thumbdown:thumbdown
 
La differenza e che dei rav ne ho avvuti 2 uno era d4d 116 cv del 2004 e quello che ho adesso e il 2000 a benzina del 2010 non anno mai consumato una goccia di olio invece la yaris d4d anche quella del 2010 in 11000 km gli ho gia messo un kilo di olio e dentro ne manca gia un altro kilo!!!!!!!!!!!!!:thumbdown:thumbdown
...quindi il motore ha consumato 2 litri in 11.000 chilometri ?...rivolgiti alla concessionaria, esponi il problema e richiedi la risoluzione del problema.
 
...quindi il motore ha consumato 2 litri in 11.000 chilometri ?...rivolgiti alla concessionaria, esponi il problema e richiedi la risoluzione del problema.

In concessionaria ci sono andato gia 3 volte e lultima volta non mi hanno neanche apperto il cofano e mi hanno sempre risposto che dentro ce del 10-40 ed e una cosa normale ed al primo tagliando mi mettono dell' olio sintetico e non ne dovrebbe piu consumare e se e' da aggiungerlo gli e lo dovvevo aggiungere io ........................Io lo spero perche in quel concessionario come assistenza non mi e' piacciuta neanche un po perche non capisco perche l' olio gli e lo devo aggiungere io e su che criterio fanno le diagnosi. Calcolando che a marzo gli abbiamo comprato assieme le 2 auto yaris e rav eravamo trattati tutta in un altra maniera infatti se dopo il primo tagliando ne bada consumare io tel. al numero verde toyota e spero che li siano piu seri............
 
In concessionaria ci sono andato gia 3 volte e lultima volta non mi hanno neanche apperto il cofano e mi hanno sempre risposto che dentro ce del 10-40 ed e una cosa normale ed al primo tagliando mi mettono dell' olio sintetico e non ne dovrebbe piu consumare e se e' da aggiungerlo gli e lo dovvevo aggiungere io ........................Io lo spero perche in quel concessionario come assistenza non mi e' piacciuta neanche un po perche non capisco perche l' olio gli e lo devo aggiungere io e su che criterio fanno le diagnosi. Calcolando che a marzo gli abbiamo comprato assieme le 2 auto yaris e rav eravamo trattati tutta in un altra maniera infatti se dopo il primo tagliando ne bada consumare io tel. al numero verde toyota e spero che li siano piu seri............
...nò, c'è qualcosa che non và !! ...dopo 11.000 km il "grosso" del rodaggio-assestamento è già stato fatto...posso capire che il 10W40 semisintetico non sia il massimo ma un consumo di 2 litri di olio in 11.000 km sono troppi !! ...probabilmente con il 5W30 o W40 le cose miglioreranno, ma non credo di molto...visto il consumo attuale, parere personale, un' olio migliore non potrà fare miracoli: magari da 2 litri in 11.000 km passerai ad 1 litro e mezzo...controlla il livello e fai in modo che non scenda mai sotto al minimo, anzi...cerca di tenerlo sempre al max, al 1° tagliando scegli il 5w30 o 5W40 (...sicuramente l' officina ti consiglierà il primo...) e tieni controllato il consumo: se questo è anomalo vai in concessionaria, sono loro a dover rabboccare, prendere nota dei consumi in base ai km e richiedere la visita di un' ispettore tecnico o l' intervento in garanzia...se non ti trovi bene con l' attuale officina cambiala...un' ultima cosa: ancora prima del tagliando chiama Toy Italia e spiegagli il problema...ciao e a presto, con buone nuove :wink_smil ...
 
Stamattina ho controllato il livello nuovamente, ma tenendo l' astina inserita per una decina di secondi, non uno o due come facevo di solito e :

- il lato che presentava solo macchie ora presenta anche il livello dell' olio a metà tra massimo e minimo;

-il lato che prima era pulito e bagnato d' olio solo sull' estremità inferiore è rimasto invariato rispetto a quando estraevo l' astina due secondi dopo averla inserita;


Non sono andato in concessionaria perchè tra poche centinaia di chilometri devo fare il tagliando dei 47000 Km ( non a 45000 Km perchè con gli altri due ho leggermente tardato ) ed è quindi inutile rabboccare, inoltre la spia del basso livello non si è più riaccesa neanche una volta. Forse si era accesa perchè stavo decelerando....

In ogni caso non sono andato prevalentemente perchè mi sembra di aver capito come si misura l' olio, che è a metà tra max e min.

Al tagliando mi farò insegnare per bene la loro tecnica di misurazione per non avere più dubbi.

Ricordo inoltre che la mia yaris non ha mai chiesto nessun rabbocco, neanche al primo tagliando ( la portai io verso i 6000 Km a far controllare i livelli per un eccesso di zelo ) e che tutte le volte che ho controllato il livello in passato non l' ho mai visto sotto la metà tra max e min ( per quel che potevo capirci in mezzo alle macchie ).

Chi ha problemi di consumo olio col 1.4 d-4d non perda tempo: faccia monitorare subito il consumo d' olio al concessionario e faccia anche presente il problema a Toyota Italia col numero verde, tanto per mettere le mani avanti dato che 2 litri in 11000 Km sono davvero un po' troppi.

Un litro e qualcosina ci potrebbe anche stare, 2 no. Uno compra una toyota perchè è una toyota e non deve preoccuparsi di non arrivare al tagliando successivo con l' olio. Anche perchè i tagliandi sono ogni 15000, non ogni 30000 come fanno molte altre case. Preoccupazioni del genere uno le può accettare da una punto 1.2 fire del 2000, ma non di certo da una Toyota nuova di zecca.

Se continua a consumare 2 litri in 15000 Km DEVONO cambiarti il motore. Non si discute.
 
...non riesco a capire come possa un lato dell' astina essere perfettamente pulito, tranne che per un pò d' olio all' estremità...continua a farmi pensare la spia che ti si è accesa: anche decelerando con forza, o percorrendo una curva a 90°, se il livello è ok non si dovrebbe accendere...mah, chiedi lumi in concessionaria.
 
Indietro
Alto