D4-D 8000 km olio finito....

minds

TCI Advanced Member
Registrato
16 Settembre 2009
Messaggi
107
Località
bari
Buon giorno forum,

stamattina nei soliti 18 km misti tra tangenziale e città che faccio per andare a lavorare, in prossimità dell'arrivo mi si accende per alcuni secondi la spia della pressione dell'olio....O cavolo mi dico, problemi ? Ma no ( è rimasta accesa 3-4 secondi) forse sarà stata la pedenza, e siccome ero quasi arrivato mi dico, quando finisco di lavorare controllo l'olio.

Alle 17.30 apro effettuo il controllo e sorpresa sono senza olio, l'asta mi segna 1 cm ma dalla parte finale dell'asta...quindi molto sotto il minimo...

Possibile che l'auto mi segnala solo per qualche secondo e quasi non ho olio???
Mi viene una coltellata allo stomaco.....avrò fatto danni? L'auto ha qualche problema?

Provo a chiamare la concessionaria e niente, officina e niente...chiamo il numero verde dell'assistenza e scopro che:

1) la concessionaria di bari è fallita
2) quella di monopoli pure ( circa 30 km da bari)

e mi viene detto che possono ritirare l'auto e portarla all'officina autorizzata più vicina che è ad Andria ( 56km da casa ).

Mi lasciate l'auto sostitutiva chiedo...e loro: solo se si trova ad almeno 50km da casa...io sono a 20 quindi nonostante la lunga discussione niente da fare le regole toyoya sono molto rigide mi dicono...ok

Questo fatto mi innervosisce molto perchè va bene le regole, ma un minimo di flessibilità a volte non guasta. Quindi gli dico di mandare il soccorso stradale e caricarsi l'auto e portarla in officina e che gli avrei chiesto le spese per i disagi causati tramite il mio avvocato. Loro rispondono presenti le fatture che le rimborsiamo tutte le spese. Il risultato è stato:

1) sono tornato a casa in treno sono arrivato a mezzanotte.
2) dovrò andare in treno a prendere l'auto dall'officina e prendere una gironata di ferie per andare a ritirare l'auto
3) andare a lavorare in treno con tutti i disagi del caso...

senza contare i dubbi che ho adesso...ossia:

Ho fatto danni? L'auto ha problemi e si è mangiata l'olio?

Penso che un pò di flessibilità in più non avrebbe guastato...alla fine non sono rimasto completamente soddisfatto e si sà oggigiorno ogni cliente dovrebbe essere soddisfatto ( nei limiti del possibile ovvio, e in questo caso secondo me si poteva fare ) anche perchè il passaparola è la migliore forma di pubblicità...medita Toyota...medita.

Minds.
 
la mia aveva consumato olio più della metà dell'asta e parlando con un meccanico mi diceva che teoricamente la macchina può andare anche se il livello è al minimo solo che se prendi una curva e la pompa nn pesca olio anche solo per un secondo rischi di sbiellare...se a te la macchina è andata stai tranquillo che non è successo n iente...
 
Ma sei ancora nei primi 15.000 km? (quindi rodaggio?!) Hai il DPF? Che olio hai messo? il 10W40 o il sintetico 5W30/40?
 
Ciao Aygo1985,

si, sono nei primi 15000 km, l'auto ha appena 8000km. Sinceramente non so che olio mettano alle yaris nuove, quindi posso solo dirti che è quello con la quale è uscita nuova di zecca dalla concessionaria.

Come dicevo ho solo due timori... che l'auto abbia qualche problema o che abbia potuto fare qualche danno visto la quasi mancanza di olio...

Non ho il dpf.

X ricky90ct:
Il livello della mia era ben al di sotto del minimo...

Minds.
 
Ultima modifica:
La tiri a freddo? Quando fai viaggi a velocità elevata o comunque in genere lo esegui il cooldown? I primi 2.000 km sei stato attento a non chiedere troppe prestazioni al motore??

Potrebbe essere in ogni caso il normale consumo di assestamento durante il rodaggio :wink_smil
 
Non la tiro mai a freddo, ho il piede abbastanza leggero e quando mi fermo prima di spegnere lascio acceso due minuti...non è la prima auto turbocompressa che ho. :wink_smil

Il rodaggio l'ho fatto come si deve..un paio di tirate solo dopo i 1000km ma con il motore ben caldo e comunque si è trattato di tirare di più terza e quarta ma non oltre 4000 giri.

Per il resto la mattina quando parto ad auto freddo sono sempre attento a cambiare non superando i 2000 giri e sulla strada finchè non si spegne la luce del verde :wink_smil, mi metto di quarta a 60kmH con i giri intorno a 1800...
Dopo vado a 90kmH di 6 e sulla tangenziale a doppia carregiata a 110kmH

Uso sempre e dico sempre il blu diesel agip.

Minds.
 
Allora aspetta, fai il tagliando dei 15.000, possibilmente facendoti mettere l'olio sintetico, meglio se il nuovo 5W30 e vedi se fino ai 30.000 km hai di nuovo un consumo anomalo.
 
Fino a poco tempo fa capitava solo ad alcuni 2.2 di consumare un pò troppo olio, ora il "contagio" si è esteso anche all' 1.4? :blink:
 
E, ma tra 2.2 e 1.4 c'è una certa differenza!

L'idea che mi sono fatto è che sia uscita con l'olio non al massimo già dalla concessionaria...(per non dire senza quasi senza olio) il caso contrario (che si sia mangiato tutto l'olio) per il momento preferisco non pensarlo, anche perchè non è che stava al minimo, era giusto una puntina di circa un cm alla fine dell'asta... era più giù del minimo diversi km......

Minds.
 
Fino a poco tempo fa capitava solo ad alcuni 2.2 di consumare un pò troppo olio, ora il "contagio" si è esteso anche all' 1.4? :blink:
...speriamo di no :smile: , tornando alla domanda di "minds": trattandosi dei primi 8000 km il consumo può benissimo essere causato dal normale assestamento del motore (...il rodaggio...), non mi preoccuperei più di tanto (...per ora...), rabbocca l' olio fino al livello massimo e tieni controllato il suo consumo (...una volta a settimana apri il cofano e controlla...)...se non ci sono consumi eccessivi ok, altrimenti valuta gli interventi del caso (...sostituzione del motore in garanzia ?...), al 1° tagliando fai sostituire l' olio con il nuovo 5W30 (...come giustamente suggerito da "Aygo1985"...), aver viaggiato con il livello molto al di sotto del min non è certo il massimo (...strano che la relativa spia di livello olio non si sia accesa, fai presente anche questo in concessionaria...) ma il motore non dovrebbe averne sofferto visto che non hai fatto lunghi viaggi, tirate autostradali o tenuto alte velocità o alto numero di giri (...hai detto di aver viaggiato dai 60 ai 110...), ora vediamo cosa dice la concessionaria, ciao e a presto :wink_smil
 
Un mio amico stesso motore al ritiro dell'auto l'olio era a meta ed in 4.000 km è sceso al minimo, 1.4 D4D con DPF.. :smile:
 
Demont, un paio di viaggi in autostrada li ho pure fatti ma appena presa, comunque mai più di 100km di seguito...e ricordo le variazioni di velocità per non tenere andature costanti :wink_smil

Ma da allora sono passati diversi mesi. Il fatto che la spia si sia accesa solo per pochi secondi solo ieri è un aggravante...

Per il resto si, brevi percorsi a velocità moderate...( rispettando i limiti :biggrin2: è stato un bene in questo caso)

Forse anche il blu diesel avrà fatto la sua parte essendo un gasolio con lubrificante...

Minds.
 
portala al concessionario....
mica è un 2t che deve consumare almeno 3 litri d'olio ogni 8000 km
almeno credo che siano circa 3 litri.....
il consumo è eccessivo sopratutto per un motore concepito per girare con un olio a bassa viscosità...

nel rodaggio è normale,ma fino ad un certo punto..
nel senso che fino a che nn si accoppiano perfettamente fasce e raschiaolii un po ne mangia,
ma cosi' è troppo

rabbocca e usala,finche c'è olio anche se ne mangia nn succede nulla,
ma a lungo andare ti sporca tutto la combustione di tutto quell'olio....

fallo presente al conce e nn aspettare.......

la mia in 7000 km (anche se è tutto un altro motor) nn ne ha consumato 1 virgola..
 
Demont, un paio di viaggi* in autostrada li ho pure fatti ma appena presa*, comunque mai più di 100km di seguito...e ricordo le variazioni di velocità per non tenere andature costanti :wink_smil Ma da allora sono passati diversi mesi. Il fatto che la spia si sia accesa solo per pochi secondi solo ieri è un aggravante... Per il resto si, brevi percorsi a velocità moderate...( rispettando i limiti :biggrin2: è stato un bene in questo caso) Forse anche il blu diesel avrà fatto la sua parte essendo un gasolio con lubrificante... Minds.
...per quanto riguarda la spia non mi riferivo a quella di "bassa pressione olio", che ti si è accesa per pochi secondi in quanto la pompa olio non pescava lubrificante, ma a quella di "basso livello olio" (...presente sulla Yaris...)...il gasolio per sua natura è "oleoso" e lubrifica, ma questa lubrificazione rigurda l' apparato di iniezione (...pompa e iniettori...) e non il motore (...bronzine, cuscinetti di banco, pistoni, cilindri, etc etc...)...ciao e a presto :wink_smil
 
portala al concessionario....
mica è un 2t che deve consumare almeno 3 litri d'olio ogni 8000 km
almeno credo che siano circa 3 litri.....
il consumo è eccessivo sopratutto per un motore concepito per girare con un olio a bassa viscosità...

nel rodaggio è normale,ma fino ad un certo punto..
nel senso che fino a che nn si accoppiano perfettamente fasce e raschiaolii un po ne mangia,
ma cosi' è troppo

rabbocca e usala,finche c'è olio anche se ne mangia nn succede nulla,
ma a lungo andare ti sporca tutto la combustione di tutto quell'olio....

fallo presente al conce e nn aspettare.......

la mia in 7000 km (anche se è tutto un altro motor) nn ne ha consumato 1 virgola..

Sono d'accordo con te, il consumo è normale fino ad un certo punto. Per il momento farò fare un attento controllo e il rabbocco dell'olio all'officina autorizzata....se la cosa si ripete devono cambiarmi l'auto o il motore,,,,si sa che in questi casi non se ne viene fuori...

grazie per i pareri, vi farò sapere.

Minds.
 
Che io spaevo il potere lubrificante tra i 2 tipi di gasolio è il medesimo, il resto sono dicerie messe in giro da alcuni venditori di auto/meccanici..le solite leggende metropolitane!
 
e' presto per fare diagnosi..visto che per errore il livello potrebbe nn essere stato al massimo dall'inizio.
sinceramente la cosa mi sembra improbabile: ci saranno dei controlli sia in fabbrica ma anche in fase di preparazione dell'auto da parte del concess.
quindi reputo questa ipotesi molto remota..ma pur sempre possibile.

vedrai che se non ci sono stati danni (ma te ne saresti accorto subito) porteranno l'olio a livello (forse metteranno il sintetico un po piu viscoso) e ti verra' detto di tenere sotto controllo il consumo: poi si vedra' il da farsi in base al consumo se c'e' o meno..
 
Io invece non riterrei improbabile che si siano dimenticati di mettere l'olio nel motore... Alal fine è un errore umano, magari la tua è capitata in officina in una giornata particolarmente convulsa (molte consegne e poco tempo per farle).
Spero sia questo il motivo, altrimenti è certamente un consumo troppo elevato per un motore di nuova concezione.
Ciao!
 
Sono di ritorno dall'officina, mancavano 2 litri d'olio che è stato rabboccato dal capo officina stesso davanti a me.
(Probabile che sia uscita già così,,,visto i casini e il fallimento della concessionaria di bari)

Lui come ha visto l'astina mi ha rassicurato dicendomi che ci stavano altri due litri d'olio dentro e non avrei potuto fare danni.

Ha messo il 5W30LT, poi mi ha detto che un pò di consumo ci può stare durante il rodaggio e che al tagliando dei 15000 ricontrolliamo la situazione.

Mi hanno fatto anche il pedale dell'accelleratore. Li ho trovati disponibili e cordiali.

Minds.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto