D4-D 8000 km olio finito....

ma questo 5w30 e' il sintetico al 100% o sbaglio?

ma se dentro c'era quello con cui e' uscita dalla fabbrica...questo era un semisintetico... e sapra' che due diverse tipologie di olio non vanno mischiate..
 
Lui era sicuro di quello che faceva...poi se neanche un capo officina sà quel che fa bhè allora navighiamo davvero su cattive acque...

Minds.
 
Il consumo d'olio è normale e facendo strade che comportano velocità costante è anche più evidente,dato che non si verifica il fenomeno della diluizione causato dalla bassa temperatura del motore. Con ogni probabilità il livello dell'olio era basso fin dall'inizio, comunque suggerirei di far cotrollare l'apposita spia del livello dell'olio. Ricordo infatti che la Yaris ha 2 spie relative all'impianto di lubrificazione: 1 per la pressione (rossa) 2 per il livello (gialla).
Da ultimo, usando l'olio sintetico può sembrare che il consumo dell'olio aumenti,in realta, essendo più volatile, si diluisce di meno e quindi il consumo non è mascherato.
 
ma questo 5w30 e' il sintetico al 100% o sbaglio?

ma se dentro c'era quello con cui e' uscita dalla fabbrica...questo era un semisintetico... e sapra' che due diverse tipologie di olio non vanno mischiate..

Toyota, sul libretto di uso e manutenzione, prescrive un olio con viscosità 5W-30, che è un sintetico.
Perchè allora pensi che in fabbrica abbiano messo il "vecchio" semisintetico 10W-40? :blink:
Quest' ultimo effettivamente lo mettevano ai tagliandi le officine Toyota sino a poco più di un anno fa, ma fortunatamente ora si sono "aggiornate"!....... :63:
 
Inutile che vi dica che quando sono entrato e partito per tornare a casa sembrava un altra auto... Il funzionamento adesso è moooolto più fluido e regolare.

Questo mi fa una rabbia incredibile, per aver camminato con metà olio,,,,se non sbaglio sono 4 i litri.

Stavo reputando il cambio dell'auto un pò rumoroso, soprattutto nelle cambiate a basso regime, per intenderci intorno 1500-2000 giri soprattutto passaggio prima seconda e seconda terza, ( cosa che non accadeva a giri più alti 2500-3000). Adesso anche a giri più bassi la cambiata è più silenziosa.

Ho anche notato che nelle partenze di prima con un filino di gas l'auto sembrava facesse una leggera di fatica, cosa che non faceva dando un pò di gas in più...bhè adesso anche se lascio leggermente la frizione e dò un filino ma un filino filino di gas parto in maniera regolare e fluida.

Ma guarda un pò cosa ti combinano....

Minds.
 
Stavo reputando il cambio dell'auto un pò rumoroso, soprattutto nelle cambiate a basso regime, per intenderci intorno 1500-2000 giri soprattutto passaggio prima seconda e seconda terza, ( cosa che non accadeva a giri più alti 2500-3000). Adesso anche a giri più bassi la cambiata è più silenziosa.





Minds.

ma scusa, ti hanno cambiato anche l'olio del cambio?????????????
 
No, davanti a me no, ma quando sono arrivato in officina l'auto era già là e in mia presenza ho visto il rabbocco dell'olio e la sistemazione dell'accelleratore.

Minds.
 
Cambio e olio

Ciao minds, ho la tua stessa macchina ma col dpf e ora da fine novembre 2009 ha già quasi 30000 km. Di olio la mia ne ha consumato circa metà tra max e min nei primi 15000 km (ammesso che da nuova fosse massimo) e ora il consumo è quasi cessato. Al primo tagliando mi hanno messo il 100% sintetico. Per il cambio concordo con te, proprio in pieno: in prima, seconda e terza a bassi regimi è rumoroso, fa dei ''tlic tlac'', ma la mia lo fa dopo un po' che vado in giro, diciamo una decina di minuti dopo l' accensione. D' iverno alla mattina appena accesa era silenziosissimo. Ti confermo anche la leggera difficoltà nel partire: la mia frizione non è che strappi, ma ''sbatte'', cioè quando rilascio ma un ''tac'', soprattutto in partenza da fermo. Ho guidato tempo fà una yaris 2a serie 1.3 vvti 87 cv e questi ''difettucci'' non c' erano minimamente, senza conatare che sia cambio che frizione erano MOLTO più morbidi.
 
in prima, seconda e terza a bassi regimi è rumoroso, fa dei ''tlic tlac'', ma la mia lo fa dopo un po' che vado in giro

esattamente!!! Anche se è difficile descrivere i rumori è proprio questo! A me é quasi istantaneo, dopo un paio di minuti credo.

Ti confermo anche la leggera difficoltà nel partire: la mia frizione non è che strappi, ma ''sbatte'', cioè quando rilascio ma un ''tac'', soprattutto in partenza da fermo

Difficoltà si, ma non sento tac alla partenza. Anche se col cambio olio è diminuito di molto.

Magari apro un posto a parte e vediamo a che conclusione arriviamo.

Il discorso olio, dò il beneficio del dubbio, magari non è stato messo a livello corretto.... In ogni caso ho già avvisato toyota italia, che è stata disponibile all'ascolto. Ma se si ripete al primo tagliando allora non ci sono santi...
 
Ultima modifica:
Perfetto!

Sono daccordo con te, se vuoi apri un altro post e vediamo a che conclusioni arriviamo! Comunque anche a me ora è quasi sitantaneo il ''tlic tlac'' del cambio. Spero ardentemente che tutta la questione sia risolvibile con un diverso tipo di olio per il cambio!
 
e io che volevo prendere l'auto dal conce di Bari...ma per fortuna l'ho presa a Matera da Unimotor. Potevi portarla li...
 
Consumo olio

Ciao a tutti, volevo semplicemente indicarvi il mio consumo d' olio: debo fare il tagliando dei 30000 Km ed è poco meno di un quarto tra max e min. Non c'è male secondo me, contando che (sempre a caldo) si è presa delle belle strapazzate e che comunque fa l' 80% dei chilometri in autostrada a 130-140 Km/h. Qulacun' altro la possiede col dpf come me? Se sì quali sono i vostri consumi tra un tagliando e l' altro?
 
Giusto per completezza ho fatto 2000 km dopo il rabbocco ho controllato e non ne ha perso neanche una goccia. :smile:
 
Controllo olio con l' astina

Scusa la domanda, ma quando controlli l' olio con l' asta, da che parte la guardi dopo che l' hai estratta? Perchè nella mia da una parte è sempre di molto oltre il massimo, dall' altro lato non si capisce, bene: l' olio è un po' a macchie. Sul libretto, nel disegno, l' asta estratta è girata dalla parte in cui quelle due specie di ''microsferette'' sporgono, che è la parte in cui da me è sempre molto oltre il max. Tu, oppure voi, come fate per capire? Da quale delle due parti guardate?
 
Scusa la domanda, ma quando controlli l' olio con l' asta, da che parte la guardi dopo che l' hai estratta? Perchè nella mia da una parte è sempre di molto oltre il massimo, dall' altro lato non si capisce, bene: l' olio è un po' a macchie. Sul libretto, nel disegno, l' asta estratta è girata dalla parte in cui quelle due specie di ''microsferette'' sporgono, che è la parte in cui da me è sempre molto oltre il max. Tu, oppure voi, come fate per capire? Da quale delle due parti guardate?

la devi guardare le prima volta che la estrai perche dalla secconda in poi si bagna tutta e nn si capisce piu niente ..............E la parte e' indiferente
 
ciao, anche a me consuma un po di olio ma dicono in Toyota che e' normale.....

Ciao anche a me toyota dice che e' normale ma in 8500 km piu di un kilo di olio non e' per niente normale.............Poi non so te a me mi hanno fatto la diagnosi senza aprire il cofano............anche te hai il d4d?
 
Non è che sia tanto normale il consumo di olio...un pò ci sta soprattutto fino al primo cambio di olio, poi non è un buon segno. Comunque dopo 4000 km a me dal max è scesa di mezzo centimetro. Quindi posso dire senza dubbio che è uscita con metà olio già dalla concessionaria.
 
Non è che sia tanto normale il consumo di olio...un pò ci sta soprattutto fino al primo cambio di olio, poi non è un buon segno. Comunque dopo 4000 km a me dal max è scesa di mezzo centimetro. Quindi posso dire senza dubbio che è uscita con metà olio già dalla concessionaria.

Io nella mia lo ho controllato il giorno dopo comprata ed era al massimo ed a 4000 km me ne mancava gia come a te e a 8000 km mi mancava gia piu di un kilo rabbocato e adesso che ha 9200 km me ne manchera gia 3 etti................
 
Indietro
Alto