Costa cara la Toyota iQ

purtroppo...

avrei preferito spendere 13000 euro per una elettrica e non per una aygo in stile iphone.

hanno perso l'occasione per fare una rivoluzione.

uffa.. la qualità toyota è andata a picco, le ideee le stanno lasciando nel cassetto... mi sa che qui finisce male e mi diventa coem fiat

si va bhè....

ma che stai dicendo??

la qualità è andata a piccol??

waahahaha forse è il contrario!!!
 
si va bhè....

ma che stai dicendo??

la qualità è andata a piccol??

waahahaha forse è il contrario!!!

no la qualita' non c'e' mai stata,l'affidabilita' si',ma la qualita' no,solo con corolla e avensis c'era qualita'(in matriali),poi con auris sono tornati indietro, e con la avensis sembrano invece tornati in avanti,forse si sono accorti con auris(visto che non vende un granche')che la gente non vive di sola affidabilita' ed e' stata fatta un auto non molto entusiasmante a livello estetico ma sicuramente un auto molto ben rifinita(almeno cosi' sembra in foto) e molto interessante,spero che auris sia astato un errore assimilato e che appartenga al passato.
questa iq sembra fatta bene in fatto di materiali,ed e' pure carina,ma e' cara,molto cara,troppo piu' carra della diretta concorrente che da noi spopola
 
no la qualita' non c'e' mai stata,l'affidabilita' si',ma la qualita' no,solo con corolla e avensis c'era qualita'(in matriali),poi con auris sono tornati indietro, e con la avensis sembrano invece tornati in avanti,forse si sono accorti con auris(visto che non vende un granche')che la gente non vive di sola affidabilita' ed e' stata fatta un auto non molto entusiasmante a livello estetico ma sicuramente un auto molto ben rifinita(almeno cosi' sembra in foto) e molto interessante,spero che auris sia astato un errore assimilato e che appartenga al passato.
questa iq sembra fatta bene in fatto di materiali,ed e' pure carina,ma e' cara,molto cara,troppo piu' carra della diretta concorrente che da noi spopola

Scusami, sai, ma tu come "misuri" la qualità al punto da sentenziare che non c'è mai stata ? Giudicare un'auto "molto ben rifinita" da una foto, dire che la IQ "sembra" fatta bene come "materiali" non mi sembra molto "oggettivo" e razionale: forse stiamo parlando di qualità percepita e qualità reale, ed in tal caso ti do ragione e ti confermo che trattasi effettivamente di 2 qualità "diverse". I giapponesi della Toyota e della Honda da oltre un decennio stanno proprio lavorando per far sì che la loro qualità "reale" sia anche "percepita" per vendere i loro prodotti anche a quei clienti (e sono la stragrande maggioranza) che acquistano un'auto giudicandolo solo in base alla qualità percepita.
Abbiamo fatto dei test di stress termico sulla plancia della old Yaris (qualità percepita pessima al punto che molti la definiscono "plasticaccia") ; ebbene, quel materiale alla fine ha dato risultati addirittura superiori a quelli di altre blasonate (e più costose) vetture.
 
Scusami, sai, ma tu come "misuri" la qualità al punto da sentenziare che non c'è mai stata ? Giudicare un'auto "molto ben rifinita" da una foto, dire che la IQ "sembra" fatta bene come "materiali" non mi sembra molto "oggettivo" e razionale: forse stiamo parlando di qualità percepita e qualità reale, ed in tal caso ti do ragione e ti confermo che trattasi effettivamente di 2 qualità "diverse". I giapponesi della Toyota e della Honda da oltre un decennio stanno proprio lavorando per far sì che la loro qualità "reale" sia anche "percepita" per vendere i loro prodotti anche a quei clienti (e sono la stragrande maggioranza) che acquistano un'auto giudicandolo solo in base alla qualità percepita.
Abbiamo fatto dei test di stress termico sulla plancia della old Yaris (qualità percepita pessima al punto che molti la definiscono "plasticaccia") ; ebbene, quel materiale alla fine ha dato risultati addirittura superiori a quelli di altre blasonate (e più costose) vetture.

infatti io parlavo di materiali,quindi percepita

comunque io ho la yaris vecchia e di plastiche fa' proprio schifo, la cosa scorcentante e' che i soliti materiali erano impiegati anche nella mia ex gloriosa celica,dimmi te,passi una yaris,ma la celica ts che ai tempi vendevano a 50milioni di lire(erano un belpo' di soldi 8 anni fa')poteva montare quelle plastiche.
 
Ultima modifica:
Dai dati che ho sott'occhio tutti i giorni sull'affidabilità delle vetture è esattamente il contario!

ti parlo della mia esperienza dal 99 anno in cui sono finito in toyota

rav4: motre benzina un disastro , ruvido ed assetato come un motore alfa romeo degli anni 70. qualità dei materiali dei sedili da agricoltore. cambio durissimo .
è durata 6 mesi ridata indietro permutata con yaris 1000 made in japan.+ conguaglio (loro)

la migliore di sempre .. tanto che la stiamo rimpiangendo ancora oggi.
materiali interni belli, bei velluti, begli accoppiamenti, mai nessun rumore mai nessun internvento in 78.000 ne freni ne gomme ne lampadine ne cigolii .. niente di niente

yaris d4d 75 cavalli. made in francia
servo sterzo idraulico pesantisimo, rottura motorino faro destro e successiva rottura motorino faro sinistro. 3 lampade, consumo eccessivo di olio, sedili in tessuto delicati e meno belli come imbottitura
alcuni allienamenti della crrozzeria non perfetti
il tergi dietro non è mai stato in grado di pulire il vetro.

yaris d4d sol mmt 90 cavalli... durata 4 mesi... il cambio un disastro. non si riusciva a farle fare quello che doveva fare.

venduta per una yaris d4d sol senza cambio automatico. il primo giorno ha perso il fermo della cintura di sicurezza. per averlo bisogna cambiare tutta la cintura.

alcuni cigolii arrivano dalal plancia e non si capisce da dove. pòrobabilmente all'inte3rno e bisognerebbe smontare per capire cosa c'è (fossi matto ).
devastato le gomme in 39.000 km . la strana cambpanatura consuma completamente le spalle.
rottura due lampade e disastro per cambiarle (si deve praticamente smontare un faro per oterci arrivare)
plastiche nell'abitacolo delicate appena si toccano si rigano,

eccessivo consumo di olio

nelfrattempo un familiare ha comprato la yaris 1300 benzina mmt.. anche li ogni mese e mezzo bisogna andare a resettare il cambio automatico perchè perde modulabilità.


come affermato dai dirigenti toyota i prossimi progetti avranno un tempo di sviluppo superiore per sopperire a queste cazzate che sono saltate fuori da quando le auto le fanno da noi .

basta entrare nelle officine e vedere cosa c'è oggi e cosa c'era nel 2000 di auto in attesa di interventi e non di tagliandi.:cray:

certo che non siamo in fiat , ma non mi interessa il confronto esterno io avevo yaris giapponese ed era un altro mondo. come per le moto honda made in japan e quelle made in atessa...:cray:
 
si va bhè....

ma che stai dicendo??

la qualità è andata a piccol??

waahahaha forse è il contrario!!!

io ti parlo da vecchio cliente toyota e sono oramai 10 e 6 toyota.

negli anni 90 avevano le auto più affidabili e l'estetica scandalosa. poi è arrivata yaris e ha fatto la fortuna di toyota europa. estetica ed affidabilità sonos tate vincenti.

poi i progetti nuovi erano si ottimi ma fatti in fretta ed al risparmio. certo sono ancora avanti rispetto alal concorrenza ma è calato il divario

la iq poteva essere la nuova yaris e cambiare il modo di costruire e vendere le auto.

a quel prezzo e senza novità sostanziali a livello tecnologico (come ho detto se fosse stat elettrica prima della smart...) è solo una prius d'immagine,

mi sono affezionato al marchi purr avendo avuto molte altre marche prima.. e un po sono deluso. avrei rinunciato volentieri alla yaris con soli due anni che ho per avere un auto che valeva il suo prezzo e non , come detto da qualcuno un iphone per fare il figo.

si parlava del nuovo cvt che non c'è ora e non ci sarà sulla mille e chissà cosa costerà.
insomam sono deluso dall'aquistto che volevo fare e che non farò

a questo punto tanto vale aspettare la smart elettrica. e abbandonare il marchio delle tre ellissi
 
io ti parlo da vecchio cliente toyota e sono oramai 10 e 6 toyota.

negli anni 90 avevano le auto più affidabili e l'estetica scandalosa. poi è arrivata yaris e ha fatto la fortuna di toyota europa. estetica ed affidabilità sonos tate vincenti.

poi i progetti nuovi erano si ottimi ma fatti in fretta ed al risparmio. certo sono ancora avanti rispetto alal concorrenza ma è calato il divario

la iq poteva essere la nuova yaris e cambiare il modo di costruire e vendere le auto.

a quel prezzo e senza novità sostanziali a livello tecnologico (come ho detto se fosse stat elettrica prima della smart...) è solo una prius d'immagine,

mi sono affezionato al marchi purr avendo avuto molte altre marche prima.. e un po sono deluso. avrei rinunciato volentieri alla yaris con soli due anni che ho per avere un auto che valeva il suo prezzo e non , come detto da qualcuno un iphone per fare il figo.

si parlava del nuovo cvt che non c'è ora e non ci sarà sulla mille e chissà cosa costerà.
insomam sono deluso dall'aquistto che volevo fare e che non farò

a questo punto tanto vale aspettare la smart elettrica. e abbandonare il marchio delle tre ellissi

contento tù...

cmq noto che stai scrivendo senza sapere neanche comè,neanche che motorizazioni ha ed avrà...bhòò
 
Stiamo andando OT..... correggete la traiettoria raga:wink_smil

Prezzo IQ, non qualità reale/ percepita ammenochè non si ricolleghi ovviamente:63:
 
ti parlo della mia esperienza dal 99 anno in cui sono finito in toyota

rav4: motre benzina un disastro , ruvido ed assetato come un motore alfa romeo degli anni 70. qualità dei materiali dei sedili da agricoltore. cambio durissimo .
è durata 6 mesi ridata indietro permutata con yaris 1000 made in japan.+ conguaglio (loro)

la migliore di sempre .. tanto che la stiamo rimpiangendo ancora oggi.
materiali interni belli, bei velluti, begli accoppiamenti, mai nessun rumore mai nessun internvento in 78.000 ne freni ne gomme ne lampadine ne cigolii .. niente di niente

yaris d4d 75 cavalli. made in francia
servo sterzo idraulico pesantisimo, rottura motorino faro destro e successiva rottura motorino faro sinistro. 3 lampade, consumo eccessivo di olio, sedili in tessuto delicati e meno belli come imbottitura
alcuni allienamenti della crrozzeria non perfetti
il tergi dietro non è mai stato in grado di pulire il vetro.

yaris d4d sol mmt 90 cavalli... durata 4 mesi... il cambio un disastro. non si riusciva a farle fare quello che doveva fare.

venduta per una yaris d4d sol senza cambio automatico. il primo giorno ha perso il fermo della cintura di sicurezza. per averlo bisogna cambiare tutta la cintura.

alcuni cigolii arrivano dalal plancia e non si capisce da dove. pòrobabilmente all'inte3rno e bisognerebbe smontare per capire cosa c'è (fossi matto ).
devastato le gomme in 39.000 km . la strana cambpanatura consuma completamente le spalle.
rottura due lampade e disastro per cambiarle (si deve praticamente smontare un faro per oterci arrivare)
plastiche nell'abitacolo delicate appena si toccano si rigano,

eccessivo consumo di olio

nelfrattempo un familiare ha comprato la yaris 1300 benzina mmt.. anche li ogni mese e mezzo bisogna andare a resettare il cambio automatico perchè perde modulabilità.


come affermato dai dirigenti toyota i prossimi progetti avranno un tempo di sviluppo superiore per sopperire a queste cazzate che sono saltate fuori da quando le auto le fanno da noi .

basta entrare nelle officine e vedere cosa c'è oggi e cosa c'era nel 2000 di auto in attesa di interventi e non di tagliandi.:cray:

certo che non siamo in fiat , ma non mi interessa il confronto esterno io avevo yaris giapponese ed era un altro mondo. come per le moto honda made in japan e quelle made in atessa...:cray:

Yaris d4d 04 -> ? - nessun problema o difetto rilevato sinora
Avensis sw d4d 04->07 - nessun problema o difetto rilevato
Avensis sw dcat 07-> ? - nessun difetto o problema rilevato sinora

Poi volendo aggiungere anche il mio mulo ..... ma lasciamo perdere che quello è un oggetto fuori quota :wink_smil
 
Non vorrei ripetermi ma una puntualizzazione mi sembra necessaria.

A differenza di altri utenti che la nuova piccola toy l'hanno vista o in foto o in filmati, io l'ho potuta toccare con mano. Mi ci sono seduto dentro mi sono immaginato alla guida, ho verificato il vano motore, il motore ed il baule dietro in più ho curiosato sotto il pianale, in pratica l'ho passato al setaccio.
La mia personalissima impressione è che la IQ è un auto di qualità ben studiata, costruita e assemblata bene in ogni suo piccolo dettaglio. Il modello esposto tra le altre cose era quello full optional quindi presumibilmente dovrebbe costare 14000 e passa euro.
Detto questo da propietario (felicissimo e contentissimo) di una AURIS 1.6 M-MT che credo anzi sono convinto sia ben costruita, faccio una normalissima considerazione: ammesso e non concesso che quei prezzi siano reali, tenuto conto del mio bilancio famigliare, delle necessità di spostamento, dell'incertenza che è ormai all'ordine del giorno personalmente non posso pemettermi come seconda auto (o prima auto per mia moglie) la IQ. Sempre se questi prezzi (ed è tutto da vedere) vengono confermati.
Certo è che dopo aver toccato con mano la verisone "superdotata" di accessori, si fa fatica poi a valutare un modello "meno dotato" e che sicuramente costerà meno.
Ecco allora la necessità di guardarsi attorno e vedere cosa offre il mercato consapevole che la qualità TOYOTA è elevata rispetto ad altri marchi. Ciò non vuole dire che altri marchi lavorani male o che non danno affidabilità reale o percepità che sia.
Ultima cosa capitolo SMART, sarà anche costruita dalla mercedes (o direttamente controllata) ma la qualità costruttiva della IQ a parità di prezzo è molto molto superiore. Di certo non comprerò mai una SMART, manco se azzecco il 6 di questi giorni al superenalotto!!!! Però se per caso ho una superbotta di c:censored2o la IQ super full optionals sicuramente sarà mia :biggrin2::biggrin2:.
 
Il problema Iq o Toyota in generale è il rapporto prezzo/ dotazioni..... cioè letto così caxxo son 14.000€, 28 milioni di lire:fear2: ma c'è su tutto e magari pure di più:wink_smil
E' facile prendere il cliente dicendo costa 7.000€ e poi non ha su nulla, manco l' indispensabile e ti ritrovi a spenderne 14.000 dei 7 che pensavi:dry:

E' una scelta di mercato quella di Toy, auto accessoriate al loro prezzo se vai in conce sei già mezzo interessato senò stattene a casa tua........ non hanno la classica politica prendiamo più clienti che possiamo e diamogli un cesso ma preferiscono selezionare il loro cliente.

Parere mio:biggrin2:
 
E' una scelta di mercato quella di Toy, auto accessoriate al loro prezzo se vai in conce sei già mezzo interessato senò stattene a casa tua........ non hanno la classica politica prendiamo più clienti che possiamo e diamogli un cesso ma preferiscono selezionare il loro cliente.

Parere mio:biggrin2:[/QUOTE]

Quando ho preso la mia auricchia manco avevo valutato l'ipotesi toyota, sono entrato per caso a vedere una semestrale di altra marca. E' stata mia moglie a vedere per prima la AURIS. Da li poi è nato tutto.

Non sono d'accordo con quello che scrivi, non lo sono in parte. Ti ricordo che la aygo base 3 porte è tristemente spoglia e costa ecoincentivi inclusi 6950 euro. Non credo sia in discussione la qualità della aygo base... La aygo full optionals con cambio M-MT costa ecoincentivi compresi 12000 euro circa. Una domanda semplice semplice qualitativamente parlando sono uguali o sono diverse? Per qualitativamente intendo dire affidabilità, qualità costruttiva, serietà in caso di necessità di intervento meccanico, ecc. ecc. Perchè come hai scritto tu sembra quasi che la aygo base sia un cesso la aygo M-MT sia eccezionale.... parliamo della stessa auto. Io sono personalmente convinto però che sono tutte e 2 molto carine e molto affidabili.

Poi Luca se mi dici che la IQ è un auto di nicchia creata apposta per una certa fascia di clienti sono pienamente d'accordo con te.

Ahimè in non faccio parte di quella nicchia...
 
Ultima modifica:
Quando ho preso la mia auricchia manco avevo valutato l'ipotesi toyota, sono entrato per caso a vedere una semestrale di altra marca. E' stata mia moglie a vedere per prima la AURIS. Da li poi è nato tutto.

Non sono d'accordo con quello che scrivi, non lo sono in parte. Ti ricordo che la aygo base 3 porte è tristemente spoglia e costa ecoincentivi inclusi 6950 euro. Non credo sia in discussione la qualità della aygo base... La aygo full optionals con cambio M-MT costa ecoincentivi compresi 12000 euro circa. Una domanda semplice semplice qualitativamente parlando sono uguali o sono diverse? Per qualitativamente intendo dire affidabilità, qualità costruttiva, serietà in caso di necessità di intervento meccanico, ecc. ecc. Perchè come hai scritto tu sembra quasi che la aygo base sia un cesso la aygo M-MT sia eccezionale.... parliamo della stessa auto. Io sono personalmente convinto però che sono tutte e 2 molto carine e molto affidabili.

Poi Luca se mi dici che la IQ è un auto di nicchia creata apposta per una certa fascia di clienti sono pienamente d'accordo con te.

Ahimè in non faccio parte di quella nicchia...

Aygo base [apparte le vendite, forse 2:biggrin2: e poi con 1.000€ in più hai NOW.... presto detta l' inutilità della BASE] c'è solo per stare in linea con le sorelle PSA, ed è addirittura più accessoriata delle altre... fai te. BASE e SOL sono identiche, accessori apparte ovviamente, cosicome l' assistenza spero......


Sicuramente Iq sarà auto di nicchia, riservata a clienti che comprano Smart/ Mini/ 500 a cui non interessa il prezzo ma un auto di tendenza e che si faccia notare...... poi vedremo se IQ ne sarà all' altezza:63:
 
io sn daccordo con chi dice che 13000€ x una scatoletta sono tanti...sara carinissima...sara nuova...sara di tendenza...avra 9000 airbag ma resta una scatoletta...io vedo questa e la smart come una perfetta seconda auto da citta per gente che se lo puo permettere...sicuramente io che faccio almeno 25000 km l anno nn mi compro una smart che a 40000 km ci vuole mezzo motore nuovo...

purtroppo anche questa verra acquistata tranquillamente...il mercato va male, la vita è dura ma alle novita non si rinuncia...vedrete che se ne vedranno parecchie di ste auto...ovviamente non quanto le smart...ma si vedranno...

è vero...si preferisce l'apparenza che la sostanza...:thumbdown
 
è bellissima ! davvero !
però... 9 airbag sono perfettamente inutili (che se tamponi ti parte l'udito!! e poi quanto pesano !!!).
Col cambio manuale DEVONO togliermi almeno 500 euro (adesso lo mettono come optional senza sovrapprezzo...???!!!)
Perchè non pensare al GPL !!!! maremma parabolica ! ma io quei soldi te li do se mi proponi innovazione. Non che il GPl sia una gran innovazione ma almeno spendo quasi zero di mantenimento, e allora sì che l'auto te la pago bene.
Il prezzo si giustifica solo se il comfort acustico è pari a quello delle migliori golf a benzina o della croma (che è orrenda ma con silenziosità assoluta)
Una volta guidata se ne potrà percepire il valore.


Ps: quanto pesa ?
 
è bellissima ! davvero !
però... 9 airbag sono perfettamente inutili (che se tamponi ti parte l'udito!! e poi quanto pesano !!!).
Col cambio manuale DEVONO togliermi almeno 500 euro (adesso lo mettono come optional senza sovrapprezzo...???!!!)
Perchè non pensare al GPL !!!! maremma parabolica ! ma io quei soldi te li do se mi proponi innovazione. Non che il GPl sia una gran innovazione ma almeno spendo quasi zero di mantenimento, e allora sì che l'auto te la pago bene.
Il prezzo si giustifica solo se il comfort acustico è pari a quello delle migliori golf a benzina o della croma (che è orrenda ma con silenziosità assoluta)
Una volta guidata se ne potrà percepire il valore.


Ps: quanto pesa ?

Inutili finchè non li usi...... poi dirai menomale che li han messi:wink_smil
Se tamponi non ne partono nove ma solo 2 ammenochè non hai passeggeri


Ed il serbatoio del gpl dove lo vorresti mettere???:104230044:biggrin2:

Sul tetto:laughing1:laughing1:laughing1

EDIT: il rumore dello scoppio airbag mi ha incuriosito, ma mi pare non sia eccessivo anche se varia molto da auto ad a:wink_smiluto
 
Ultima modifica:
Ed il serbatoio del gpl dove lo vorresti mettere???:104230044:biggrin2:


Al posto di quello della benzina, ovvio. La benzina se si ha il gpl non la si usa pressochè mai. E' sufficiente un serbatoio di emergenza di 10 litri massimo.
Inoltre un serbatoio di GPL può assumere qualsiasi forma, non deve per forza essere un cilindro !!! la pressione di stoccaggio è relativamente bassa.
Inoltre sono strasicuro che con una progettazione seria si può arrivare a una grande autonomia a gpl.
Solo che i costruttori di automobili vogliono guadagnare: se ti danno il GPL si comprano 1000 bombole rotonde a 10 euro l'una... e a te la fan pagare 1000.
Non è che ne progettano una ex novo adatta appositamente a un determinato progetto.
Inoltre le vostre risatine dimostrano chiaramente che vi accontentate di quello che il mercato vi propina.
I clienti dovrebbero invece chiedere quello a cui loro fa comodo senza pensare se è fattibile o meno.
Ti sembra impossibile una IQ a gpl ? Si ? beh fidati di me: NO ! è fattibilissima, mi vien da dire quasi banale.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto