Ti ringrazio delle tue indicazioni e approfitto della tua competenza per chiederti quali additivi usare, facendo una piccola cronistoria della manutenzione recente:@nomalo mi tengo sul generico perché la pulizia del circuito di lubrificazione di un auto usata di cui non sai niente o di un auto trattata male, è quasi una scienza esatta.
In questo thread puoi leggere info molto succose.
A me per esempio dopo un periodo di manutenzione negligente(40k km con lo stesso olio) è stato suggerito di fare cambi olio ravvicinati e poi di non andare più oltre i 10k km di intervallo.
Si chiama "flush leggero", investi in olio economico e filtro e se fai sa solo la spesa è davvero contenuta.
Se invece vuoi fare in maniera più aggressiva, e puoi tirar via tanto schifo tutto insieme ma rischiare di otturare qualche passaggio, ci sono additivi che vanno fatti girare a tot giri (ad esempio 2000 costanti) con auto ferma per una decina di minuti per poi scolare subito tutto via.
Su auto vecchie e con tanta morchia il risultato può essere buono come pure puoi togliere troppa morchia tutta insieme.
Il pippone per dire che per me continuerei con il trattamento manahaus da fare altre due volte ad intervalli brevi.
Ad esempio fai un cambio olio adesso e metti l'additivo e quando stai per avvicinarti al livello minimo invece di raboccare fai un altro cambio oppure ti fissi una scadenza, 3\4k km e via tutto per mettere olio e filtro pulito.
Male non fai e spendi due lire se compri latte da 5L in offerta, su ebay trovi anche olio di qualità tipo il magnatech 5L per 25€ quando io al dettaglio pago 10€\L.
Tutto molto più economico che cambiare subito auto IMHO.
- 31/03/2018 km 128.860 Tagliando (olio 10w40 + filtro olio + additivo - non so quali e di che marca) - c/o off.generica
- 04/11/2018 km 138.919 Tagliando completo (non so con che materiali) - c/o off,generica
- 11/06/2019 km 148.800 Tagliando completo - c/o off.Toyota
- 04/10/2019 km 151.904 Acquistata da me
- 14/10/2019 km 152.265 Sost. candele (devo verificare marca e tipo)
- 20/12/2019 km 155.383 Aggiunto Ceramic Power Liquid Evoluton 300 ml.
- 19/06/2020 km 160.359 Dopo aver rabboccato 1 lt. di olio 10w40 - 3 lt. 5w40 API SM/CF ACEA C3 ho messo l'additivo Berner Engine Flush 300 ml. facendo girare al minimo (come da istruzioni) per 15 minuti e poi ho scaricato tutto, smontando la coppa per pulirla a fondo. Poi ho aggiunto il nuovo olio Kroon Emperol Racing 10w60 ACEA A3/B4 API SN/CF e additivo Protec Oil Booster P1301 OB 375 ml.
- 25/08/2020 km 162.950 Aggiunto 1 lt. olio Kroon
- 02/09/2020 km 163.800 ca. Che mi consigli di fare?
Grazie
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