Consumo anomalo olio motore

Consumo anomalo olio motore YARIS MY10

adesso io ho 22000km...a 25000 devo andare in conce a far vedere il consumo di olio al capofficina...non appena andrò li farò presente che molte conce cambiando il turbocompressore e pezzi annessi dicono di risovere questo problema...

x dcgiovanni: facci sapere se realmente questo intervento è risolutivo!!!


Spero che il problema si risolve cambiando il turbo compressore.
Domani mattina prima della partenza controllo il livello dell’olio.
Dopo 500 km ricontrollo di nuovo.
 
Consumo anomalo olio motore yaris my10

adesso io ho 22000km...a 25000 devo andare in conce a far vedere il consumo di olio al capofficina...non appena andrò li farò presente che molte conce cambiando il turbocompressore e pezzi annessi dicono di risovere questo problema...

x dcgiovanni: facci sapere se realmente questo intervento è risolutivo!!!


Ciao ragazzi ho controllato stamattina prima della partenza il livello dell’olio ho notato che il livello e al
disopra dell’ultima tacca secondo la mia valutazione hanno aggiunto circa 150 milligrammi in più cosa mi consigliate?
 
Ciao ragazzi ho controllato stamattina prima della partenza il livello dell’olio ho notato che il livello e al
disopra dell’ultima tacca secondo la mia valutazione hanno aggiunto circa 150 milligrammi in più cosa mi consigliate?

Forse intendevi 150 grammi (150 milligrammi sarà poco più una goccia!) o meglio 150 millilitri, considerato che l' olio si misura in volume e non in peso! :biggrin2:

Se effettivamente il surplus di olio è di tale quantità, credo non possa creare problemi! :smile:
 
Forse intendevi 150 grammi (150 milligrammi sarà poco più una goccia!) o meglio 150 millilitri, considerato che l' olio si misura in volume e non in peso! :biggrin2:

Se effettivamente il surplus di olio è di tale quantità, credo non possa creare problemi! :smile:

Hai ragione Pietro
comunque se ci sono dei problemi continuo a tenervi aggiornati
grazie della tua disponibilità

ringrazio tutti i partecipanti del forum per gli interventi fatti siano essi moderatori e non.
 
Tienici informati in ogni caso, anche se dovessi arrivare fino al prossimo tagliando col il livello dell' olio immutato (e te lo auguro vivamente!). Ciao.
 
Per quello che può servire riporto la mia esperienza ho una yaris 1.4 d4-d senza dpf del 2009.

Anche io intorno a 8000km mi sono ritrovato con il llivello olio al punto dove l'astina segna min. Mi hanno rabboccato 2 chili di olio. Poi ho fatto il tagliando dei 15000 e quindi dopo altri 7000km aveva consumato 500 grammi di olio.

Adesso che ne ha 20000 di km l'ho portata in toyota e il consumo di olio dopo altri 5000km è stato di 400 grammi.
E non è che faccia molti km ultimamamente perchè da lunedì a venerdì salvo casi eccezzionali faccio 4 km al giorno e nel weekend mi sposto. E infatti questi 5000km li ho fatti da settembre 2010 ad aprile 2011 quindi in 7 mesi.
Quindi ricollegandomi a quello che diceva tio pepe un pò di consumo in più potrebbe essere normale anche se 400 grammi in 5000km non mi sembrano poi tantissimi. Ingatti in 15000km dovrebbe essere 1.2 kili.

Parlando della cosa al meccanico mi ha detto di riportarla dopo 1000km per controllare. Si è mostrato pronto a tenere sotto controllo la cosa e comunque mi ha rimesso a livello l'olio. Tengo a precisare che ero stato chiamato per un controllo gratuito dell'auto da parte di toyota.

Detto ciò, parlare male di toyota mi sembra esagerato,,, la yaris d-4d in particolare ha un ottimo motore spinge bene e consuma poco, poi si è un pò rumorosa però anche le strade non è che aiutino...sono piene di buche e rattoppi vari.
 
Io con la Avensis a benzina non ho memoria di rabbocchi, mai avuto il bisogno in 150mila km!
Forse un ditino quando proprio allungavo tanto i tagliandi ma mezzo litro in un intervallo di 7mila km secondo me è tanto, o si perde da qualche parte o potresti essere soggetto al problemino del turbo anche tu.

Fagli fare un bel check-up prima di avere danno fuori dalla garanzia!
 
Per quello che può servire riporto la mia esperienza ho una yaris 1.4 d4-d senza dpf del 2009.

Anche io intorno a 8000km mi sono ritrovato con il llivello olio al punto dove l'astina segna min. Mi hanno rabboccato 2 chili di olio. Poi ho fatto il tagliando dei 15000 e quindi dopo altri 7000km aveva consumato 500 grammi di olio.

Adesso che ne ha 20000 di km l'ho portata in toyota e il consumo di olio dopo altri 5000km è stato di 400 grammi........
.......

Quoto Motron, meglio accertarsi della causa del consumo di olio, perchè se fosse il turbocompressore, la sua probabile sostituzione a garanzia scaduta sarebbe una spesa non indifferente e potrebbe costituire anche una seria possibilità di incidente in caso di autoalimentazione del motore.
In caso non l' avessi letto ti segnalo questo thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=24513
 
Consumo anomalo olio motore YARIS MY 10

Minds Non trascurare il consiglio di Piero e Motron
se il consumo dell’olio e dovuto al turbo compressore l’intervento della sostituzione del turbo compressore al di fuori della garanzia sarebbe circa 3.000 Euri.

Come detto da Piero
potrebbe costituire anche una seria possibilità di incidente in caso di auto alimentazione del motore.


Ringrazio tutti per la loro disponibilità.
grazie
 
Consumo anomalo olio motore Yaris My 10

Tienici informati in ogni caso, anche se dovessi arrivare fino al prossimo tagliando col il livello dell' olio immutato (e te lo auguro vivamente!). Ciao.

Buona Pasqua a tutti voi del forum

ho controllalo il livello dell’olio ed ho notato che ha consumato quello eccessivo immesso
dai meccanici Toyota durante la sostituzione del turbo compressore.
Ho controllato anche il liquido di raffreddamento motore la vaschetta e quasi piena al massimo.

Dopo che hanno sostituito il turbo compressore non ho notato la vaschetta del liquido di
raffreddamento motore forse avranno aggiunto più liquido.
Escludo anche il rifornimento del blu diesel Agip non credo che incida all’aumento
del volume del liquido di raffreddamento.

Cosa mi consigliate lascio l’auto in sosta in box ed utilizzo l’altra auto aspettando l’apertura
dell’officina Toyota per un controllo.
 
La sostituzione del turbocompressore non dovrebbe aver interessato il circuito del liquido di raffreddamento, a meno che per agevolare l' operazione di smontaggio/rimontaggio non si sia reso necessario lo smontaggio di qualche altro componente.

Probabile che abbiano eseguito un rabbocco, una domanda: hai però controllato il livello a motore ben freddo? :blink:

Assolutamente da escludere che il rifornimento di Agip Blu-tech possa aver influito all' aumento di volume del liquido di raffreddamento! :104230044
 
La sostituzione del turbocompressore non dovrebbe aver interessato il circuito del liquido di raffreddamento, a meno che per agevolare l' operazione di smontaggio/rimontaggio non si sia reso necessario lo smontaggio di qualche altro componente.

Probabile che abbiano eseguito un rabbocco, una domanda: hai però controllato il livello a motore ben freddo? :blink:

Assolutamente da escludere che il rifornimento di Agip Blu-tech possa aver influito all' aumento di volume del liquido di raffreddamento! :104230044

Ciao Piero
Ho controllato per la prima volta il livello del liquido di raffreddamento dopo 5 ore.
Per un’ulteriore verifica ho lasciato in box l’auto per due giorni ed il livello del liquido
di raffreddamento e rimasto lo stesso vaschetta quasi piena.
Può essere un sintomo che sta per fondersi la guarnizione della testata?
 
Ciao Piero
Ho controllato per la prima volta il livello del liquido di raffreddamento dopo 5 ore.
Per un’ulteriore verifica ho lasciato in box l’auto per due giorni ed il livello del liquido
di raffreddamento e rimasto lo stesso vaschetta quasi piena.
Può essere un sintomo che sta per fondersi la guarnizione della testata?

Se la guarnizione della testata è saltata dovresti avere la vaschetta vuota e non piena!!!!:104230044:104230044
Sicuramente avranno fatto il livello...... oltre max e non te ne sei accorto fin'ora
 
Se la guarnizione della testata è saltata dovresti avere la vaschetta vuota e non piena!!!!:104230044:104230044
Sicuramente avranno fatto il livello...... oltre max e non te ne sei accorto fin'ora

Credo anche io che durante il lavoro della turbina hanno aggiunto più liquido.
Cosa faccio prendo una siringa ed aspiro il liquido raffreddamento motore fino al
raggiungimento della tacca che indica il max oppure domani chiamo in concessionaria
 
Io sono quasi convinto che in assistenza hanno semplicemente "abbondato" nel ripristino del livello, considerato che i problemi solitamente causano una diminuzione anzichè un aumento!

L' unica possibilità, ma direi piuttosto insolita, è che nel circuito di raffreddamento vada a finire dell' olio motore in pressione, causa qualche guarnizione deteriorata.
 
Io sono quasi convinto che in assistenza hanno semplicemente "abbondato" nel ripristino del livello, considerato che i problemi solitamente causano una diminuzione anzichè un aumento!

L' unica possibilità, ma direi piuttosto insolita, è che nel circuito di raffreddamento vada a finire dell' olio motore in pressione, causa qualche guarnizione deteriorata.

Ciao Piero spero che abbiano rabboccato più liquido, nonostante tutto stamattina ho chiamato l’officina ho esposto il problema hanno detto di presentarmi in concessionaria che avrebbero dato un controllo. Ho fatto presente che prima dell’intervento la vaschetta era sulla tacca che indicava il max come prevede il libretto di manutenzione. Il meccanico ha esposto il suo parere che e normale che il liquido immesso in più deve uscire dalla valvola di sfiato, secondo me il meccanico ha torto se dovessi averi problema con il circuito di raffreddamento non posso rendermi conto ed intervenire prima che il danno si presenti.

Premessa di motori non capisco niente Piero se sbaglio correggimi la mia idea e quella di togliere il liquido immesso in più se dopo un piccolo tragitto la vaschetta si riempi di nuovo la testata e fottuta.
Se sei in linea per cortesia puoi valutare la mia idea ed inviarmi il tuo parere.

Ringrazio anticipatamente
 
Fai come hai giustamente pensato: togli con una siringa il liquido in eccesso e poi tieni controllato il livello.

Il meccanico non ha detto una stupidata quando ti ha riferito che il liquido in eccesso dovrebbe venire espulso dalla valvola di sfiato, però ciò può avvenire in caso di vaschetta veramente piena e con motore piuttosto alto di temperatura.
Anche in tali condizioni però, il liquido probabilmente rimane ancora un pò oltre il livello del massimo. :smile:
 
Fai come hai giustamente pensato: togli con una siringa il liquido in eccesso e poi tieni controllato il livello.

Il meccanico non ha detto una stupidata quando ti ha riferito che il liquido in eccesso dovrebbe venire espulso dalla valvola di sfiato, però ciò può avvenire in caso di vaschetta veramente piena e con motore piuttosto alto di temperatura.
Anche in tali condizioni però, il liquido probabilmente rimane ancora un pò oltre il livello del massimo. :smile:


GRAZIE Piero
domani mattina prima della partenza tolgo il liquido immesso in più.
Ho trascurato un piccolo particolare dopo la sostituzione della turbina ho percorso circa 600 Km
 
consumo anomalo olio motore yaris

Tienici informati in ogni caso, anche se dovessi arrivare fino al prossimo tagliando col il livello dell' olio immutato (e te lo auguro vivamente!). Ciao.

Dopo la sostituzione del turbo compressore il consumo e ridotto notevolmente km percorsi 4.000 nell’arco di 3 mesi.
Ho controllato stamattina prima della partenza il livello dell’olio e a meta dell’asta.
Nonostante la sostituzione del turbo compressore l’auto consuma ancora olio motore e nella norma?
 
Dopo la sostituzione del turbo compressore il consumo e ridotto notevolmente km percorsi 4.000 nell’arco di 3 mesi.
Ho controllato stamattina prima della partenza il livello dell’olio e a meta dell’asta.
Nonostante la sostituzione del turbo compressore l’auto consuma ancora olio motore e nella norma?

Allora, il tuo motore (sigla 1NDTV) tra il livello del massimo e quello del minimo segnato sull' astina c' è una differenza di 1,8 litri di olio.
Quindi, se ora il livello risulta a metà tra Max e Min, supponendo che la misura del livello sull' asta sia proporzionale (e ciò dipende dalla forma della coppa), significa che in 4.000 Km hai consumato 0,9 litri di lubrificante, che sono più di 2 litri in 10.000 Km.

Mi sembra un consumo ancora un pò alto, tienilo controllato e verifica il chilometraggio percorso quando giunge quasi al livello minimo oppure rabbocchi e verifichi quanto olio occorre per ripristinare il livello massimo.
 
Indietro
Alto