Consumo anomalo olio motore

in realtà ultimamente devo dire che il consumo di olio sta pian pian riducendosi...ad esempio all'inizio mi consumava in 7000km circa quasi tutto l'olio che si vede nell'astina...adesso stavo x fare quasi il doppio dei km (15000) e si è accesa la spia...io mi sa che momentaneamente tengo tutto così...tanto sono in garanzia x altri 3 anni e 1 mese!!!
 
oggi sono andato in conce a prenotare il tagliando dei 45000km...era in programma la sostituzione della turbina ma ho espressamente detto al capofficina che la macchina non la devono toccare...lui insisteva ma io preferisco non farla smantellare...x il momento i consumi d'olio si sono attenuati moltissimo...poi come detto x altri 3 anni sono in garanzia...
 
Probabilmente, se il capomeccanico insisteva per la sostituzione, aveva riscontrato dal numero di matricola del turbocompressore che era compreso tra quelli potenzialmente difettosi. :blink:
 
Probabilmente, se il capomeccanico insisteva per la sostituzione, aveva riscontrato dal numero di matricola del turbocompressore che era compreso tra quelli potenzialmente difettosi. :blink:

nessuno mai ha controllato nessun numero di matricola del turbo nella mia macchina...ero io che lamentavo un'eccessivo consumo d'olio motore e sempre io gli ho parlato di alcuni utenti di questo forum che avevano avuto la sostituzione del turbo in garanzia...poi non so il xchè ma adesso come adesso in 4000km percosi non mi ha consumato neanche una goccia d'olio!!!:104230044 ecco xchè non voglio più far sostituire la turbina...anche xchè c'è da smontare mezza macchina e a me sinceramente non va proprio...
 
...poi non so il xchè ma adesso come adesso in 4000km percosi non mi ha consumato neanche una goccia d'olio!!!:104230044 ecco xchè non voglio più far sostituire la turbina...anche xchè c'è da smontare mezza macchina e a me sinceramente non va proprio...

Ti capisco!

Poi, se hai prorogato la garanzia ai 5 anni, hai sempre tempo per un eventuale intervento futuro.
 
Io personalmente una controllata la farei dare, poi in base a quello che dice il meccanico deciderei cosa fare, anche considerando che è meglio cambiare la turbina che mezzo motore eventualmente (sempre toccando ferro)...
 
nessuno mai ha controllato nessun numero di matricola del turbo nella mia macchina...ero io che lamentavo un'eccessivo consumo d'olio motore e sempre io gli ho parlato di alcuni utenti di questo forum che avevano avuto la sostituzione del turbo in garanzia...poi non so il xchè ma adesso come adesso in 4000km percosi non mi ha consumato neanche una goccia d'olio!!!:104230044 ecco xchè non voglio più far sostituire la turbina...anche xchè c'è da smontare mezza macchina e a me sinceramente non va proprio...
...come ti è già stato detto, per sostituire il turbocompressore, non si deve smantellare mezza auto...e neppure mezzo motore :wink_smil ...è più semplice di quanto pensi...per carità, l' auto è tua ed è un tuo diritto fare quello che pensi...però, se la concessionaria ti sostituisce il turbo senza problemi !!
 
Ciao gente!
Ho letto tanto in questi giorni su questo ed altri forum. Ho deciso di postare la mia esperienza, magari a qualcuno torna utile.
Ho una yaris 2009 D-4D (no DPF). Ultimo tagliando fatto (il secondo) ad agosto 2011, km 25000. Ieri ero a km 31000 con il livello dell'olio quasi sotto il segno di minimo sull'asticella, che secondo manuale significa 1,5 litri di olio spariti. A questo punto scatta la preoccupazione turbina, visto che la garanzia mi scade tra qualche mese.
Premetto che fin dal primo tagliando ho notato questo consumo di olio, e l'ho fatto presente. Ho concordato di aspettare che finisse il rodaggio e anche qualcosa in più, per verificare e decidere. Oggi l'ho portata dal concessionario, spiegando che la situazionte non è cambiata. Mi ha chiesto l'anno della macchina, che ha riconosciuto al volo appena l'ha vista. Ha aperto il cofano...ha controllato e mi ha detto che ci sono stati altri casi di perdite dalla turbina. Mi ha chiesto il libretto della garanzia e mi ha detto che sostituiscono turbina e pompa (giovedì prossimo). Alla fine mi ha anche detto che, sebbene Toyota abbia effettuato delle modifiche, di non aspettarmi il miracolo. Per me andrebbe bene anche consumarne 1 litro o più ogni 15000 km. In effetti da un uso in città, quasi prevalente, e con una guida briosa, non posso aspettarmi molto da questo motore diesel (provengo da una focus del 2000 diesel, olio stabilissimo sulla linea del max da tagliando a tagliando!).
Ora spero solo che tale piccola perdita non abbia provocato conseguenze, ad esempio al motore. Credo di no, visto che comunque la macchina va benissimo.
Concludo ringraziando tutti!

P.S.: sempre messo olio sintetico 5W30LT.
 
......Ora spero solo che tale piccola perdita non abbia provocato conseguenze, ad esempio al motore. Credo di no, visto che comunque la macchina va benissimo.
Concludo ringraziando tutti!

P.S.: sempre messo olio sintetico 5W30LT.

Non credo che possa avere provocato conseguenze considerato che non hai il DPF.

Infatti in caso contrario il possibile problema sarebbe stato proprio la possibilità di intasamento del filtro a causa dei residui dell' olio bruciato. :smile:
 
Effettuato il secondo tagliando consumo olio 2,4 litri km 13.237 percorsi dalla sostituzione del turbo compressore .

Nuovo intervento programmato 19 marzo non so ancora cosa hanno sostituito entro fine settimana al massimo lunedi mi riconsegnano l’auto speriamo che tutto si risolve altrimenti chiedo un aiuto a tutti voi del forum come comportami se si presenta nuovamente un eccessivo consumo di olio prima che scade la garanzia.

Ringrazio tutti anche se qualche volta sono stato noioso.
 
Sui pezzi sostituiti ci dovrebbe essere una garanzia di un anno, giusto? Vale a dire, che se la nuova turbina che mi mettono avesse lo stesso problema della precedente, ho tutto il diritto di vedermela risostituita in garanzia, giusto?

Alternativamente sto seriamente pensando di estendere la garanzia di ulteriori 2 anni. Non voglio ritrovarmi ai 50000km a dover spendere più di 2000 euro! :104230044
 
Sui pezzi sostituiti ci dovrebbe essere una garanzia di un anno, giusto? Vale a dire, che se la nuova turbina che mi mettono avesse lo stesso problema della precedente, ho tutto il diritto di vedermela risostituita in garanzia, giusto?

Alternativamente sto seriamente pensando di estendere la garanzia di ulteriori 2 anni. Non voglio ritrovarmi ai 50000km a dover spendere più di 2000 euro! :104230044

C' era proprio una discussione in merito ma non ho idea dove andarla a trovare! :no:

Mi sa che se sei in garanzia, il pezzo sostituito segue pari pari la garanzia dell' auto e non l' anno dalla messa in opera (dopotutto il pezzo non l' hai pagato).

Se invece sostituisci il pezzo fuori garanzia (e l' hai pagato) allora rimane garantito per un anno.

Vediamo se ricordo bene e qualche utente conferma!

In ogni caso ti consiglio la proroga della garanzia!
 
Ultima modifica:
Sui pezzi sostituiti ci dovrebbe essere una garanzia di un anno, giusto? Vale a dire, che se la nuova turbina che mi mettono avesse lo stesso problema della precedente, ho tutto il diritto di vedermela risostituita in garanzia, giusto?

Alternativamente sto seriamente pensando di estendere la garanzia di ulteriori 2 anni. Non voglio ritrovarmi ai 50000km a dover spendere più di 2000 euro! :104230044

Se il pezzo è stato sostituito in garanzia (e di conseguenza non l'hai pagato), quest'ultima (la garanzia del componente nuovo) termina con la garanzia dell'auto. Invece se il componente è stato sostituito a pagamento, gode di un anno di garanzia.
In parole povere è questo il succo della questione
 
Prima di passare alle vie legali (che purtroppo in Italia ottengono di solito il risultato di allungare i tempi :blush:smile: proverei con i canali ufficiali del custmer care...
Questa discussione ti potrà senz'altro essere molto utile :wink_smil


Effettuato il secondo tagliando consumo olio 2,4 litri km 13.237 percorsi dalla sostituzione del turbo compressore .

Nuovo intervento programmato 19 marzo non so ancora cosa hanno sostituito entro fine settimana al massimo lunedi mi riconsegnano l’auto speriamo che tutto si risolve altrimenti chiedo un aiuto a tutti voi del forum come comportami se si presenta nuovamente un eccessivo consumo di olio prima che scade la garanzia.

Ringrazio tutti anche se qualche volta sono stato noioso

RITIRO AUTO OGGI
 
Allora, cosa ci racconti?
Cosa hanno fatto al motore? :smile:

elenco dei materiali in sostituzione:
1) semimotore reman
2) kit guarn.motore
3) 4 litri 5w30lt
4) short block assembly quantità 12,8
5) short block assembly quantità 0,3
ho lasciato l’auto lunedi mattina pronto consegna sabato mattina.

la mia domanda è l’auto inizia nuovamente a consumare olio o addirittura avere altri problemi come mi devo comportare.
 
Se intendo bene praticamente ti hanno sostituito il motore! :blink:

Prima di tutto grazie di aver risposto……

Non credo che abbiano sostituito il motore perché il tempo impiegato per il lavoro effettuato e di 5 giorni
sicuramente avranno sostituito i pezzi danneggiati o rettificare i pistoni non sono esperto di motori puo darsi che dico delle stupidagine.
Entro fine settimana chiedo informazione in concessionaria.

Scusami Piero se sono ripetitivo, per adesso non si può dire niente preparassi ad affrontare eventuali discussione con la concessionaria se l’auto inizia nuovamente a consumare olio o addirittura avere altri problemi, come mi devo comportare e utili prolungare la garanzia.
 
Grazie per le risposte.
A questo punto vi chiedo: se estendo la garanzia di 1 o 2 anni, l'estenzione è equivalente a quella originale? Non vorrei trovarmi a pagare senza avere in futuro la stessa copertura che ho oggi. :dry:
 
ragazzi,come mai nella mia d4d (con dpf) il consumo di olio motore si è nettamente ridotto da solo???sono quasi a 60000km e dall'ultimo tagliando dei 45000km non ho aggiunto una goccia d'olio e adesso il livello sull'asticina e sui 3/4...secondo me è posseduta!!!
 
Indietro
Alto