Consumo anomalo olio motore

ragazzi,come mai nella mia d4d (con dpf) il consumo di olio motore si è nettamente ridotto da solo???sono quasi a 60000km e dall'ultimo tagliando dei 45000km non ho aggiunto una goccia d'olio e adesso il livello sull'asticina e sui 3/4...secondo me è posseduta!!!

A me è successa la stessa cosa quando sono passato dall' olio semisintetico 10W-40 al sintetico 5W-30.

Aggiungerei anche che dopo qualche decina di migliaia di Km il motore si è anche "assestato" per bene, contribuendo ad un minore consumo di lubrificante. :smile:
 
Grazie per le risposte.
A questo punto vi chiedo: se estendo la garanzia di 1 o 2 anni, l'estenzione è equivalente a quella originale? Non vorrei trovarmi a pagare senza avere in futuro la stessa copertura che ho oggi. :dry:

L' estensione della garanzia copre le stesse cose della garanzia normale ad eccezione di:

Vibrazioni e risonanze degli allestimenti, equipaggiamenti o dei materiali di rivestimento

Trafilamenti ed infiltrazioni d' acqua nei punti di assemblaggio delle componenti di carrozzeria e relative guarnizioni (sia riparazione che sostituzione)

Rottura di vetri e cristalli

Dischi freno

Ammortizzatori

Catalizzatore

Pneumatici

Kit frizione

Accessori

Il turbocompressore, come tutto il motore ed accessori (alternatore, motorino d' avviamento, centraline ecc. (l' elenco è molto lungo), è ben specificato che è coperto dall' estensione di garanzia.
 
Ultima modifica:
Prima di tutto grazie di aver risposto……

Non credo che abbiano sostituito il motore perché il tempo impiegato per il lavoro effettuato e di 5 giorni
sicuramente avranno sostituito i pezzi danneggiati o rettificare i pistoni non sono esperto di motori puo darsi che dico delle stupidagine.
Entro fine settimana chiedo informazione in concessionaria.

Scusami Piero se sono ripetitivo, per adesso non si può dire niente preparassi ad affrontare eventuali discussione con la concessionaria se l’auto inizia nuovamente a consumare olio o addirittura avere altri problemi, come mi devo comportare e utili prolungare la garanzia.

Basta una giornata di lavoro e ti cambiano il motore; loro hanno impiegato 5 giorni di conseguenza hanno cambiato il motore (come specificato nella fattura in tuo possesso).
 
Basta una giornata di lavoro e ti cambiano il motore; loro hanno impiegato 5 giorni di conseguenza hanno cambiato il motore (come specificato nella fattura in tuo possesso).

I meccanici sono cosi fiduciosi con questo intervento si risolverà il problema del consumo eccessivo olio motore.

Il mio amico ha chiesto cosa significa semimotore in concessionaria,
…motore nudo dove vengono utilizzati parti nuove e alcuni parti del vecchio motore in ottime condizione...

p.s. Il costo semimotore 2.784,60€

se risolvo il mio problema chiedo l' estensione della garanzia per altri due anni.
 
.....se risolvo il mio problema chiedo l' estensione della garanzia per altri due anni.

Penso proprio che il problema sia risolto!

Prima ti avevano sostituito (forse erroneamente) il turbocompressore, ora tutto il gruppo termico....... non c' è null' altro che può far consumare olio! :biggrin2:

P.S.: ricordati che ora sei nuovamente in rodaggio! :smile:
 
Penso proprio che il problema sia risolto!

Prima ti avevano sostituito (forse erroneamente) il turbocompressore, ora tutto il gruppo termico....... non c' è null' altro che può far consumare olio! :biggrin2:

P.S.: ricordati che ora sei nuovamente in rodaggio! :smile:

lo so e come se avessi un motore nuovo
grazie del consiglio

anche se non sei stato l'unico ad ricordarlo.
 
Mamma mia!
Mi son letto tutto il 3d...
Ovvio che adesso dico la mia...
1 litro d'olio consumato in 5000 km è normale per un'auto diesel...anzi va pure bene!
Certo, ce ne sono che consumano meno...ma usate come devono essere usate...in autostrada ed a regime quasi costante.
Usare un diesel per percorrenze corte con frequenti accendi spegni (...in città) sicuramente aumenta il consumo di lubrificante anche fino al doppio ed oltre.
E non è questo il modo di usare un diesel...piuttosto compratevi un'auto a gas od una piccola a benzina.
Secondo me, tranne i casi di turbine dichiaratamente fallate e quindi sostituite dalla Toyota, avete esagerato nel preoccuparvi...l'unica prova utile e che secondo me avete snobbato è la tirata in autostrada da un centinaio di km consigliata da TioPepe, è l'unico modo per verificare i consumi di olio in condizioni ideali di lavoro del motore:
con il quotidiano uso breve ed insufficiente di un motore diesel, la coppa si riempie di carburante incombusto trafilato dai pistoni e si falsa il livello del lubrificante.
Cosa farei io?
Prima cosa mi rilasserei perchè la Toyota sa fare i motori.
Seconda cosa farei questa una bella tirata, intensa, per pulire il lubrificante da tutto ciò che non è lubrificante...e dopo un 20 o 30 km mi fermerei (facendo raffreddare il turbo per un paio di minuti - IMPORTANTISSIMO) e dopo 5 minuti misurerei il livello dell'olio (mi raccomando, estrazione astina con macchina in piano, pulizia astina ed inserimento astina, estrazione astina e misura del livello)
E poi ...via di nuovo per un'altra sgroppata di 100km dove il motore funzionerà nelle sue condizioni ideali e consumerà tutto l'olio che gli serve e poi di nuovo, mi fermo, raffreddo pian piano il turbo e poi di nuovo a misurarne il livello come fatto prima.
Se la differenza di livello fosse apprezzabile (1mm) allora sì che ci sarebbe da preoccuparsi in quanto sarebbe almeno dell'ordine di 100ml/100km (o 1 litro/1000 km se preferite queste unità di misura)
Ogni altro modo di misurare il livello del lubrificante ed il conseguente suo consumo (senza ripulirlo con una bella e prolungata scaldata) è solo aria fritta fonte di preoccupazioni inutili e dannose.
L'ideale sarebbe farsi un bel viaggio, lungo (un bel milano-roma) ed effettuare la misura del livello prima e dopo e metterla in relazione ai km effettivi percorsi ma l'importante è pulire il lubrificante prima (una bella tirata di almeno 20 km in tangenziale) in quanto l'uso in città è quanto peggio possa esistere per una diesel e per il suo olio.
 
Mamma mia!
Mi son letto tutto il 3d...
Ovvio che adesso dico la mia...
1 litro d'olio consumato in 5000 km è normale per un'auto diesel...anzi va pure bene!
Certo, ce ne sono che consumano meno...ma usate come devono essere usate...in autostrada ed a regime quasi costante.
Usare un diesel per percorrenze corte con frequenti accendi spegni (...in città) sicuramente aumenta il consumo di lubrificante anche fino al doppio ed oltre.
E non è questo il modo di usare un diesel...piuttosto compratevi un'auto a gas od una piccola a benzina.
Secondo me, tranne i casi di turbine dichiaratamente fallate e quindi sostituite dalla Toyota, avete esagerato nel preoccuparvi...l'unica prova utile e che secondo me avete snobbato è la tirata in autostrada da un centinaio di km consigliata da TioPepe, è l'unico modo per verificare i consumi di olio in condizioni ideali di lavoro del motore:
con il quotidiano uso breve ed insufficiente di un motore diesel, la coppa si riempie di carburante incombusto trafilato dai pistoni e si falsa il livello del lubrificante.
Cosa farei io?
Prima cosa mi rilasserei perchè la Toyota sa fare i motori.
Seconda cosa farei questa una bella tirata, intensa, per pulire il lubrificante da tutto ciò che non è lubrificante...e dopo un 20 o 30 km mi fermerei (facendo raffreddare il turbo per un paio di minuti - IMPORTANTISSIMO) e dopo 5 minuti misurerei il livello dell'olio (mi raccomando, estrazione astina con macchina in piano, pulizia astina ed inserimento astina, estrazione astina e misura del livello)
E poi ...via di nuovo per un'altra sgroppata di 100km dove il motore funzionerà nelle sue condizioni ideali e consumerà tutto l'olio che gli serve e poi di nuovo, mi fermo, raffreddo pian piano il turbo e poi di nuovo a misurarne il livello come fatto prima.
Se la differenza di livello fosse apprezzabile (1mm) allora sì che ci sarebbe da preoccuparsi in quanto sarebbe almeno dell'ordine di 100ml/100km (o 1 litro/1000 km se preferite queste unità di misura)
Ogni altro modo di misurare il livello del lubrificante ed il conseguente suo consumo (senza ripulirlo con una bella e prolungata scaldata) è solo aria fritta fonte di preoccupazioni inutili e dannose.
L'ideale sarebbe farsi un bel viaggio, lungo (un bel milano-roma) ed effettuare la misura del livello prima e dopo e metterla in relazione ai km effettivi percorsi ma l'importante è pulire il lubrificante prima (una bella tirata di almeno 20 km in tangenziale) in quanto l'uso in città è quanto peggio possa esistere per una diesel e per il suo olio.

:angel1: Buona Pasqua a tutti voi del forum... :angel1:

Quando si riscontrano anomalie la colpa e sempre del cliente………………..

Non metto in dubbio la qualità la convenienza l’affidabilità del marchio TOYOTA e uno dei tanti fattori per aver acquistato una YARIS e di aver convinto altri due amici ad acquistare una YARIS………………..


Per due volte ho eseguito il consiglio di TioPepe in autostrada (velocità 90-140Km) chilometri percorsi 600
1) verifica quantità olio
2) con il calibro ho misurato il livello olio sull’astina tra il minimo e max (2 cm)
3) sosta di 3 ore
4) ritorno senza fermate
5) il giorno dopo verifico il consumo olio << circa 3mm >>

dopo una settimana ripeto il test consumo olio identico al test precedente.
Vado in concessionaria i meccanici verificano il livello dell’olio rabboccano e decidono di intervenire
DOPO IL PRIMO TAGLIANDO.

Per la cronaca:
1) tre amici possiedono una YARIS 1.4 td tutti e tre hanno avuto problemi di consumo di olio
dopo la sostituzione del turbo compressore forse hanno risolto il problema.
2) viaggio con un collega auto CITROEN C3 1.4 td chilometri percorribile circa 10.000 consumo olio circa mezzo litro.
3) mio fratello acquistato una FORD FIESTA 1.4 td chilometri percorribile circa 15.000 consumo olio circa un litro.
4) mio zio ha una FORD FOCUS TD chilometri percorribile circa 5.000 consumo olio una goccia.
5) mia sorella LA GRANDE PUNTO 1.4 td chilometri percorribile circa 13.000 consumo olio un litro.
6) quattro colleghi che utilizzano l’auto (diesel) per il lavoro chilometri percorribile 2.000 a 5.000 in un anno consumo olio una goccia tragitti brevi accendi e spegni.

La mia auto dopo due tagliandi con sostituzione del turbo compressore e del semimotore chilometri percorsi circa 30.000 consumo olio circa 6 litri MAMMA MIA.

Secondo le mie considerazione l’auto consuma olio quando si raggiungono velocità 120-130Km orari non per piccoli tragitti accendi e spegni.

Il meccanico di fiducia dopo 20 anni di lavoro presso la VOLKSWAGEN DI FRANCOFORTE mi consigliato di ripetere il test dei consumi perché secondo lui forse il problema non e stato risolto.
 
Ultima modifica:
Quindi?
Hai fatto 600km e poi altri 600 ed hai consumato 3mm di olio guardando il livello sull'astina?
E' corretto?
Adesso non sono sicuro quanto sia lunga la zona buona sull'astina ma sono ragionevolmente certo che tra il min ed il Max ci sia circa 1,5l
Quindi se fosse 1cm ...hai consumato circa mezzo litro per 1200km (un consumo alto...c'è poco da dire!)
E se la zona di riferimento sull'astina è 1,5cm allora hai circa 1/3 di litro per 1200km (un consumo quasi normale)
In ogni caso...ne consuma...mi spiace.
 
Quindi?
Hai fatto 600km e poi altri 600 ed hai consumato 3mm di olio guardando il livello sull'astina?
E' corretto?
Adesso non sono sicuro quanto sia lunga la zona buona sull'astina ma sono ragionevolmente certo che tra il min ed il Max ci sia circa 1,5l
Quindi se fosse 1cm ...hai consumato circa mezzo litro per 1200km (un consumo alto...c'è poco da dire!)
E se la zona di riferimento sull'astina è 1,5cm allora hai circa 1/3 di litro per 1200km (un consumo quasi normale)
In ogni caso...ne consuma...mi spiace.

Rinnovo nuovamente gli auguri di una Buona Pasqua a tutti.

Ieri discutendo con il meccanico di fiducia ha raccontato la sua esperienza dei due casi verificatesi quando lavorava in Germania sempre per consumo anomalo olio motore, per risolvere l’anomalia hanno sostituito l'intero motore al secondo tentativo.
Spero che si sbagli perché sono proprio stancato di portare l’auto in concessionaria.

Se le cose vanno male chiederò una supervalutazione dell’auto e prenderne YARIS III.
 
Al quel punto proverei un olio un attimo più denso...un 10W-40.
E buona Pasqua!
 
Al quel punto proverei un olio un attimo più denso...un 10W-40.
E buona Pasqua!



Lascia perdere il semisint Toyota 10w-40! :no:

Come ho già scritto in un post precedente, se il motore di dcgiovanni è come il mio, anche se la logica farebbe pensare il contrario, gliene consumerebbe molto di più rispetto al sint 5W-30 (e non sono l’ unico ad averlo constatato)!!! :dry:
 
Quindi?
Hai fatto 600km e poi altri 600 ed hai consumato 3mm di olio guardando il livello sull'astina?
E' corretto?
Adesso non sono sicuro quanto sia lunga la zona buona sull'astina ma sono ragionevolmente certo che tra il min ed il Max ci sia circa 1,5l
Quindi se fosse 1cm ...hai consumato circa mezzo litro per 1200km (un consumo alto...c'è poco da dire!)
E se la zona di riferimento sull'astina è 1,5cm allora hai circa 1/3 di litro per 1200km (un consumo quasi normale)
In ogni caso...ne consuma...mi spiace.


Nonostante la sostituzione del SEMIMOTORE non si è risolto il consumo anomalo olio motore
chilometri percorsi 1.800.
Ho notato oppure sono mie sensazioni che dopo la sostituzione del SEMIMOTORE l’auto la sento
meno spinta.
Mancano ancora 200 km prima di portarla l'auto in concessionaria per una verifica.

In questi giorno chiederò l’avvocato del forum se è possibile richiedere la sostituzione dell’auto.
 
Sostituito turbocompressore, sostituito monoblocco....... è veramente incredibile che il problema persista! :blink:
 
Sostituito turbocompressore, sostituito monoblocco....... è veramente incredibile che il problema persista! :blink:

il problema che affligge la mia Yaris d4d anche dopo la sostituzione del turbo e semimotore
il risultato non cambia…….. incredibile ma vero. :no:

In questi giorni ho notato con temperature basse il motore soffre di più.
Percorrendo strade rettilinei con marce ridotte inserite l’auto tenta di fermarsi il numero dei giri del motore e molto basso circa 600 giri al minuto e normale.

GRAZIE PIERO
 
Ultima modifica:
Quindi?
Hai fatto 600km e poi altri 600 ed hai consumato 3mm di olio guardando il livello sull'astina?
E' corretto?
Adesso non sono sicuro quanto sia lunga la zona buona sull'astina ma sono ragionevolmente certo che tra il min ed il Max ci sia circa 1,5l
Quindi se fosse 1cm ...hai consumato circa mezzo litro per 1200km (un consumo alto...c'è poco da dire!)
E se la zona di riferimento sull'astina è 1,5cm allora hai circa 1/3 di litro per 1200km (un consumo quasi normale)
In ogni caso...ne consuma...mi spiace.

Ho portato l’auto per un controllo dopo la sostituzione del semimotore chilometri percorsi 2.103
Dopo 10 minuti di sosta accendono e spengono il motore controllano il livello dell’olio motore e rabboccano 300ml di olio, dopo una attenta analisi il meccanico afferma che il consumo dell’olio è normale. Nonostante tutto hanno annotato l’intervento eseguito e di verificare al raggiungimento di altri 2.000 chilometri.

Con l’aggiornamento della centralina ho notato solo un miglioramento la media dei chilometri percorsi passa da 18/19Km litro in 21,5km litro.

In autostrada ho notato più volte dopo un breve rallentamento l’auto fatica a riprendere la velocità sono costretto a scalare marcia non vi dico i fischi dei clacson delle altre auto con possibilità di creare incidenti forse il motore si deve sciogliere.
Con le marcia inserita 1° marcia o la 2° marcia lascio l’acceleratore l’auto tenta di fermarsi prima tutto questo non succedeva pensando ad un mio problema di guida ho verificato con altre due YARIS tutto questo non succede. Il numeri di giri del motore prima dell’aggiornamento della centralina 800 giri adesso circa 600 giri.

Se il problema non si risolve al raggiungimento dei prossimi 2.000 km chiedo all’avvocato Vtinside di tutelarmi per una controversia con la concessionaria per una sostituzione dell’auto.
OPPURE CERCARE UNA SOLUZIONE.

:no:Qual’è il problema che affligge la mia YARIS D4D:no:
 
300 ml di olio in 2100 Km significa circa 1 litro ogni 7000 Km.

Considerando che il motore è in pieno rodaggio e si deve assestare, direi che è accettabile.

Anche la minore brillantezza può essere dovuta al motore “legato” anche se mi pare eccessiva questa sua “fatica” a riprendere dopo un rallentamento.

Anche il regime del minimo è troppo basso, dovrebbe assestarsi sugli 800 giri.

Si direbbe che c’ è ancora qualcosa da sistemare, forse nell’ elettronica?

In assistenza cosa ti hanno detto circa questi ultimi problemi? :blink:
 
300 ml di olio in 2100 Km significa circa 1 litro ogni 7000 Km.

Considerando che il motore è in pieno rodaggio e si deve assestare, direi che è accettabile.

Anche la minore brillantezza può essere dovuta al motore “legato” anche se mi pare eccessiva questa sua “fatica” a riprendere dopo un rallentamento.

Anche il regime del minimo è troppo basso, dovrebbe assestarsi sugli 800 giri.

Si direbbe che c’ è ancora qualcosa da sistemare, forse nell’ elettronica?

In assistenza cosa ti hanno detto circa questi ultimi problemi? :blink:

Per il consumo olio motore il responsabile dell’officina non si è espresso ha chiesto all’impiegato dell’accettazione di fare una fotocopia del libretto e di annotare e trascrivere i chilometri percorsi.

Durante il rabboccato ho chiesto al meccanico come mai consuma ancora olio dopo i due interventi,
per lui e normale.
Il collaudatore ha provato l’auto per verificare il basso regime del motore in un breve tratto in pianura con forte accelerate da formula una secondo me non si porta l’auto in quel modo dopo il test afferma che è normale.
Per la centralina non può essere riprogrammata perché il nuovo software prevede quei numeri di giri.

Il test effettuato secondo me è errato per verificare il numero dei giri del motore inserire le marcie basse lasciare il pedale dell’acceleratore l’auto inizia a rallentare dopo pochi metri inizia a borbottare come se chiedesse gas non accelero e immediatamente sento strani rumori e tenta di fermarsi oppure in un tratto in salita simulare una frenata o un rallentamento come succede quando si viaggia in autostrada il numeri dei giri del motore scende notevolmente per riprendere una discreta velocita cambiare marcia.
In partenza o in velocità si deve cambiare la marcia con numeri di giri del motore più elevati prima tutto questo non succedeva.
Ho trascurato un particolare importante il viaggio effettuato in autostrada temperatura esterna di circa 14 gradi non so se può influire di tanto.

Il meccanico di fiducia non crede che dopo il rodaggio si risolverà il problema per lui deve consumare ancora olio entro un paio di anni il consumo anomalo di olio si raddoppierà spero con tutto il cuore che sbagli e preferibile accettare la tua ipotesi Piero

<< considerando che il motore è in pieno rodaggio e si deve assestare >>
Grazie Piero
 
Indietro
Alto