cambio gomme 205/55 r16 V

Io ho continental, e ci ho fatto 36000 km.
Il gommista mi dice che ne ho ancora per 8-10.000 km.
Quando cambio metto le Michelin, perchè mi son trovato sempre bene, sia io che la mia ragazza, come consumo sono imbattibili.
Comunque dipende sempre dallo stile di guida e dal tipo di motore....
 
Ciao ragazzi,
ho letto un po' tutto il post e devo dire che non ne ho cavato un grosso ragno dal buco, ognuno con la sua "idea" in merito ad una gomma o l'altra, beh è anche normale visto che la gomma è quanto di più personale ci possa essere in auto e anche in moto (sono motociclista).
Ho 40.000 km e ho le Continental Premium Contact2 di primo equipaggiamento e devo dire che tengono ancora bene, davanti si sono consumate prima, per ovvie ragioni di trazione, ho fatto l'inversione 10.000 km fa (un po' in ritardo a dire il vero) ed ho messo quelle davanti dietro e quelle dietro davanti incrociando.. beh nonostante i 40.000 km non danno un minimo cenno di "vecchiaia" beh è chiaro che debba cambiarle ma da qui a demonizzarle così ce ne vuole. Quando mio padre (vecchia scuola) ha visto le gomme ha detto, Marco, ma sono rovinatissime, non vedi i bordi sono smussati tutte e 4...io che sinceramente, non faccio sgommate, non ho un mostro di potenza d'auto, ho storto il naso, quando ho fatto vedere anche a lui che sul sito di Continental nei modelli 3D della ruota il profilo era così ha detto, ah.. allora non è consumato, però le gomme per tenere bene devono avere il profilo bello netto.. allora gli ho spiegato un po' cos'era l'impronta a terra..
Per quanto riguarda i bordi, beh lasciate perdere i gommisti, una volta ad un gommista prima di partire per farmi mettere a pressione le 4 gomme (2.5 Bar come segnato sulla portiera) mi guarda e dice, ma quando le cambi queste gomme? Io lo guardo e gli dico quando fanno almeno 30.000km (avevo 5.000 km) e lui, ma no sono ridotte male, forse te le hanno date sgonfie, insomma voleva per forza farmi cambiare dicendo che le gomme erano consumate sui lati.
Allora:
1)Le gomme in questione hanno i bordi "curvi" cioè non hanno quei bei bordi netti come le altre gomme, ciò non è sintomo di usura irregolare, ma è proprio la forma della carcassa della gomma, se non mi credete andate sul sito di Continental e guardatevi le immagini, noterete proprio che anche sulle immagini del sito il bordo della gomma non è bello netto sugli altri modelli della stessa casa. Continental Italia Vettura -  ContiPremiumContact2 (guardatevi l'animazione appena si apre la pagina).
2) Per verificare lo stato di usura delle gomma c'è un apposito marcatore delineato dal segno DELTA, ovvero un triangolino equilatero sulla spalla della carcassa, a quell'altezza sul battistra c'è un indicatore, quando siete sull'indicatore allora dovete sostituire il pneumatico, a meno che non sia duro come la roccia, in quel caso nonostante non sia consumato, non fa più impronta a terra e va sostituito, è come camminare sulla plastica (estremizzando).
3) Non ascoltate i gommisti "vecchia scuola" ovvero quelli che non fanno corsi di aggiornamento, la tecnologia varia di giorno in giorno, soprattutto non ascoltate i gommisti, farebbero cambiare le gomme anche con ancora i piolini sopra facendo solo il bene del loro portafogli.
Un'altra questione è quella di non avere feeling con la gomma. Stessa cosa sulla moto, io andavo benissimo con le Pirelli Diablo Corsa 3, con le Metzeler Rennsport non ho mai preso confidenza, ci sono parecchi miei "colleghi" motociclisti che le DiabloCorsa3 le hanno odiate ed amate le Rennsport.. e sulla moto la gomma fa mooooooolta più differenza che su un auto, già a livelli stradali, non solo a livello agonistico.
Tutto questo non per difendere Continental, semplicemente per dire, non ascoltate i gommisti quando dicono che le gomme sono da buttare.. molto spesso vogliono farvi buttare qualcosa nel loro portafogli, noi sappiamo bene cosa...
Per quanto riguarda la rumorosità, son d'accordissimo, infatti proprio per questo non monterò di nuovo continental.
Pensavo alle Pirelli P6 Cinturato o Bridgestone Turanza voi che ne dite?
Grazie mille per le risposte.
 
1)Le gomme in questione hanno i bordi "curvi" cioè non hanno quei bei bordi netti come le altre gomme, ciò non è sintomo di usura irregolare, ma è proprio la forma della carcassa della gomma, se non mi credete andate sul sito di Continental e guardatevi le immagini, noterete proprio che anche sulle immagini del sito il bordo della gomma non è bello netto sugli altri modelli della stessa casa.
Bho:mf_boff:
Sarà anche come dici tu, ma io non mi fido ad andare in giro con delle gomme comppletamente "bruciate" ai lati.
All'inizio le continental ai lati hanno un disegno particolare con una riga tra un tassello e l'altro.
bè a me quella riga si è disintegrata dopo 10000 km.
Effettivamente all'interno la gomma era nuovissima.
Ho fatto la convergenza (questa cosa vale sia per la clio che per l'auris che per la focus di un mio amico presa in contemporanea) che si è rivelata una perdita di tempo perchè a detta del gommista (per la clio e per la focus) e della toyota (per l'auris) era già perfetta.
Probabilmente sarà come dici tu... però a me questa configurazione storta come una banana non piace :01:
Come posso sentirmi sicuro quando quel minimo disegno ai lati non esiste più? :thumbdown

PS. Inoltre c'è sempre il problema dei controlli.
Ai lati poi la gomma si mangia così velocemente da scendere sotto al livello minimo di spessore previsto dalla legge.
Se ti fermano per un controllo, vaglielo a spiegare che la gomma è nuova all'interno ma distrutta ai lati perchè è il disegno della gomma fatto così....
 
Ultima modifica:
Bho:mf_boff:
PS. Inoltre c'è sempre il problema dei controlli.
Ai lati poi la gomma si mangia così velocemente da scendere sotto al livello minimo di spessore previsto dalla legge.
Se ti fermano per un controllo, vaglielo a spiegare che la gomma è nuova all'interno ma distrutta ai lati perchè è il disegno della gomma fatto così....

Su questo hai ragione!!!
 
Domanda Domandina

Alla fine ho deciso, opterò per le Bridgestone Turanza 360 € montate, che ne dite?
Ma il codice di velocità delle gomme come da libretto per la 1.4d4d è V? Ma è obbligatorio mettere quello cioè, se invece delle 205/55 R16 V metto le 205/55 R16 W che succede? Mica sono soggetto a ritiro del libretto?

grazie mille per le risposte.:smile:
 
io ho appena cambiato le anteriori che erano quasi alla frutta, a circa 36000km, quelle dietro sono ok, erano molto consumate ai bordi xkè uso l'auto in città.. la cosa deludente che la toyota mi ha chiesto per cambiarle 400€!!! mi sono rivolto dal mio gommista di fiducia 220 compreso il montaggio!! stessa gomma stesso modello stesso marchio! capisco la crisi ma se alzano i prezzi così tanto la gente si rivolge altrove come ho fatto io!!!
 
scusate nessuno ha avuto modi di usare o vedere utilizzate le goodyear optigrip.
Su alcuni test risultano molto buone ma i gommisti da me interpellati o non le conoscono o non le consigliano o le fanno pagare caro (mentre online sono a buon prezzo).

Grazie

PS secondo me alle concessionarie è tempo perso chiedere qualcosa.
Per delle invernali (una sottomarca poi) volevano il 50% in più di quelle che ho pagato le michelin Alpin nel gommista di fronte a loro!
 
voto Bridgestone Turanza

A mio giudizio le poco citate Bridgestone Turanza sono ottime gomme, assai durevoli e, nell'ultima versione, anche silenziose (le precedenti presentavano una certa rumorosità a freddo); sono però un pochino rigide, in compenso hanno fianchi e struttura a prova di bomba, resistono a tutto (in città i marciapiedi e gradini massacrano le gomme più leggere).
A me durano mediamente 60.000 km, però su altra auto della stessa categoria; penso si possa estendere il giudizio ad Auris.
 
Alla fine ho deciso, opterò per le Bridgestone Turanza 360 € montate, che ne dite?
Ma il codice di velocità delle gomme come da libretto per la 1.4d4d è V? Ma è obbligatorio mettere quello cioè, se invece delle 205/55 R16 V metto le 205/55 R16 W che succede? Mica sono soggetto a ritiro del libretto?

grazie mille per le risposte.:smile:

Rettifico...
Bridgestone Turanza codice velocità V € 280, montate!!!
Ho avuta una botta del suddetto...
:biggrin:
 
Indietro
Alto