cambio gomme 205/55 r16 V

io rimontero le contipremiumcontact 2..........205/55/r16 91v scritte a libretto

allora, se io nelle curve e nella tenuta di strada nn ne ho avuto neanche un minimo problema, perche nn dovrei rimetterle........veramente......

l'unica che nn cambiero e solo usurata, ma pocho nel battistrada e sono a 12.800km........

e poi essendo messa dietro nn si usura come quelle davanti, e quindi un giorno che le cambiero nn dovrebbe darmi fastidio.........

p.s nn faccio autostrada solo 10%

p.s ma poi vupoi mettere le bmw e la mini che montano gomme 245/40 R 18 o superiore, e che corrono a 300km/h, e la nostra che corre a 150km/h

Va che non sono obbligati ad andare a 300km/h... poi se una gomma tiene a 300km/h figurati a 150.
e comq la mini non è solo S.

poi guarda che se ti trovi bene buon per te! io mi sarei risparmiato volentieri i denari del cambio gomme su tutte e 2 le auto!:biggrin2:
 
raga ma se il gommista mi ci monta 3 gomme 205/55/r16 91w ed io ne ho solo una 205/55/r16 91v cioe cambia solo l'indice di carico..........

ovviamente la 91v e messa dietro, perche dato che e quasi nuova.........

niente ci fa????????che succede????????mi ha detto che nn dovrebbe succedere niente anche ad un controllo, perche le 91w sono superiori alle 91v.........e vero???????
 
Ho giusto dato un'occhiata a quello che avete scritto e, di conseguenza mi sono fiondato sui siti delle maggiori case produttrici di pneumatici.
Anche io cambierò le gomme della mia Auris (lo farò in primavera) e sinceramente sono indeciso se confermare le Continental fornite di serie o optare su altre gomme.
Io con tutta franchezza devo dire che mi trovo molto bene con le Conti, nel senso che non mi danno nessun problema.
Come gomme mi piacciono molto le Bridgestone Potenza RE040 o le Michelin Exalto (in particolar modo le prime che ho citato).
Altre alternative?
Sottolineo che sto cercando un treno di gomme "sportive"! Quindi ne Turanza ne Primacy!
Ciao belli!!!!
 
Probabilmente fai solo autostrada...
oggi al semaforo ho guardacaso beccato un'auris con le continental mangiate ai lati...
come ti spieghi che sulla mia clio hanno fatto la stessa fine?

Io stesse gomme stesso problema su quelle anteriori, la soluzione è molto semplice, vanno gonfiate più alte di quello che dice il libretto. Nel mio caso la pressione consigliata era 2.3, il mio gommista all'inversione degli pneumatici, le ha messe a 2.5, ed infatti ora il problema non si manifesta più. Me ne fossi accorto prima!

In ogni caso non monterò mai più continental, anche se a dir la verità non sono così malaccio, ma preferisco le michelin
 
Ciao, guarda le Continental mi hanno dato tutti i problemi possibili.
le ho cambiate a 15k km perchè erano letteralmente rovinate e consumate...
Ho messo le kumho ecsta ku31 e la macchina va nettamente meglio, inoltre sono mooolto meno rumorose.

io sto cambiano 3 gomme a 13.000 km equella che sto lasciando e quasi nuova.addirittura sto lasciando quella che era messa davanti.nn so come si mettono le foto in questo forum se no la metterei......spiegatemelo
 
io sto cambiano 3 gomme a 13.000 km equella che sto lasciando e quasi nuova.addirittura sto lasciando quella che era messa davanti.nn so come si mettono le foto in questo forum se no la metterei......spiegatemelo

Secondo me e´la cosa peggiore che puoi fare e poi visto che ne cambi gia´tre ti converrebbe cambiare anche la quarta...non penso che una gomma in piu´incida piu´di tanto.In compenso ne guadagneresti sicuramente in confort di guida e sicurezza.Si nota eccome se il treno di gomme usato e´differente nel profilo e o nel bilanciamento.

Mettere le foto e´facilissimo.

Vai su imageshack ImageShack® - Register ti registri con la tua e mail e poi puoi caricare sul loro server le immagini che vuoi.
Poi vieni qui sul forum di Tci e nei post dove vuoi l´immagine non fai altro che inserire il link che ti hanno dato su imageshack.

Ciao :wink_smil
 
raga ma se il gommista mi ci monta 3 gomme 205/55/r16 91w ed io ne ho solo una 205/55/r16 91v cioe cambia solo l'indice di carico..........

ovviamente la 91v e messa dietro, perche dato che e quasi nuova.........

niente ci fa????????che succede????????mi ha detto che nn dovrebbe succedere niente anche ad un controllo, perche le 91w sono superiori alle 91v.........e vero???????

gommadiretto.it - Indicazioni presenti sullo pneumatico

Beh dietro non incide come davanti.Pero´ad esempio in curva e con presenza di acqua sull´asfalto (acquaplaning) e´chiaro che un profilo diverso non garantisce la stessa tenuta.
Non capisco poi perche´ti sei fissato con le "W"...contento te.Senza contare che probabilmente hanno anche un consumo molto differente.

:no:
 
Bella dritta!!!!

Io stesse gomme stesso problema su quelle anteriori, la soluzione è molto semplice, vanno gonfiate più alte di quello che dice il libretto. Nel mio caso la pressione consigliata era 2.3, il mio gommista all'inversione degli pneumatici, le ha messe a 2.5, ed infatti ora il problema non si manifesta più. Me ne fossi accorto prima!

In ogni caso non monterò mai più continental, anche se a dir la verità non sono così malaccio, ma preferisco le michelin

Grazie le faro´gonfiare anche io a 2,5.Anche se da me le continental non sono cosi´mangiate.
Meglio Michelin??? Non lo so.Io sono molto soddisfatto delle Continental soprattutto per la loro tenuta di strada.

Le Michelin le avevo sull´alfa e le ho trovate molto deludenti,tant´e´che le avevo cambiate subito con delle pirelli,che mi sono durate anni.

:biggrin2:
 
gommadiretto.it - Indicazioni presenti sullo pneumatico

Beh dietro non incide come davanti.Pero´ad esempio in curva e con presenza di acqua sull´asfalto (acquaplaning) e´chiaro che un profilo diverso non garantisce la stessa tenuta.
Non capisco poi perche´ti sei fissato con le "W"...contento te.Senza contare che probabilmente hanno anche un consumo molto differente.

:no:

il mio gommista mi ha ordinato le 91W perche mi dice che le 91V nn le ha trovate........poi volevo dirvi che cosa cambia se 3 gomme sono 91W e una e 91V???????????

e poi nn incidera molto perche a 13.000km e quasi nuova, se riesco a mettere la foto della gomma ve lo faccio vedere.......
 
il mio gommista mi ha ordinato le 91W perche mi dice che le 91V nn le ha trovate........poi volevo dirvi che cosa cambia se 3 gomme sono 91W e una e 91V???????????

e poi nn incidera molto perche a 13.000km e quasi nuova, se riesco a mettere la foto della gomma ve lo faccio vedere.......

Be che non le abbia trovate la trovo una balla colossale,visto che sono molto piu´diffuse delle W.Diciamo che a lui conviene venderti le W visto che costano molto di piu´,cosi´il suo margine di guadagno e´piu´alto.

ReifenDirekt.de

Ce n´e´´per tutti i gusti.

Non so se fai finta di non capire o non vuoi capire...cosa cambia mi sembra lampante e non ha nulla a che fare col fatto che la gomma con 13000 Km e´quasi nuova.Il profilo e´sicuramente diverso e parlo di profilo non di spessore.Con profilo si intende il disegno della gomma.Chiaro e´che due profili diversi trasportano ad esempio in caso di acquaplaning quantitativi di acqua differenti e percio´assicurano anche una presa sull´asfalto differente.Se non bastasse questo bisogna anche calcolare che i fianchi sono differenti (quindi la tenuta in curva) il massimo carico sopportabile prima che la ruota collassi,nonche´il consumo della gomma stessa.Alla fine ti ritroverai sempre a dover girare le gomme per avere un profilo uniforme,con conseguenti spese per equilibratura e montaggio.

Detto questo, la macchiana e´tua e puoi farci quel che ti pare.

PS.Guarda che la dicitura V o W non c´entra nulla con il carico, ma e´solo l´indice che indica fino a che velocita´possono essere utilizzati i pneumatici.

Questo dovrebbe chiarirti le idee.

gommadiretto.it - Indicazioni presenti sullo pneumatico

Bye bye
 
il mio gommista mi ha ordinato le 91W perche mi dice che le 91V nn le ha trovate........poi volevo dirvi che cosa cambia se 3 gomme sono 91W e una e 91V???????????

e poi nn incidera molto perche a 13.000km e quasi nuova, se riesco a mettere la foto della gomma ve lo faccio vedere.......

3 in W e una in V....

informati bene se puoi perche' io so che le gomme devono essere identiche sullo stesso asse, magari anche una picolezza come l'indice di velocita', sebbene superiore a quello che hai a libretto, puo' portarti in caso di controllo ad una multa...

bho ho detto la mia :biggrin2:
 
a 18K le gomme di primo equip. sono belle che andate..
invero lo erano anche a 15K..

cosa consigliate di mettere su?

diciamo che generalmente giriamo su stradine extraurbane liguri, quindi tante curve e salite ripide.
una o due volte all'anno si fanno circa 250 km di auostrada all'andata e = al ritorno.
a volte un 80 per l'università..

ero rimasto volendo provare le Kumho Ecsta Ku31, costano poco e ne parlavate bene un anno fa :biggrin2:

altri consigli?
mi sa che dovro ordinarle le Ku xke il solito gommista propone solo robe da 115 a 125 euro l'una, michelin, conti, bridge...
bho... :rm_shifty

cosa consigliate, cerco una gomma che duri almeno 2 volte queste attuali, tenga bene su asciutto e bagnato (non corro mai... )
e non abbia un rumore di rotolamento spopositato.. :no:

grazie a tutti!!! :wink_smil:drunk:
 
Ciao, io per ora ho ancora su le kumho...
Con la neve non sono il massimo, difatti ho messo le invernali.
Per il resto le trovo perfette.
Fai tu che le ho su tutte e 2 le macchine e dopo 30.000km sono ancora in ottimo stato, al contrario di quello stesso schifo che mi avevano messo sempre su tutte e 2 le macchine e con cui non ho fatto più di 15.000 km.
( tra le altre cose un mio vicino ha preso l'agila, gli hanno messo sempre di primo equipagiamento le continental, e gli si stanno consumando troppo vistosamente anche a lui... bo c'è qualcosa che non va)
 
sono molto deluso anche io dalle gomme di primo equip.
18K km ma sono proprio fruste, e ieri sul bagnato si sentiva, decisamente.
:77:
prendere le pozze era da panico :fear2:

chiederò un po al gommista se mele monta senza storie le Khumo, e a che prezzo, senno le ordino su gommadiretto e tanti saluti!

se ci sono altri suggerimenti, per altre gomme, sono sempre ben accetti :cheers:
 
sono molto deluso anche io dalle gomme di primo equip.
18K km ma sono proprio fruste, e ieri sul bagnato si sentiva, decisamente.
:77:
prendere le pozze era da panico :fear2:

chiederò un po al gommista se mele monta senza storie le Khumo, e a che prezzo, senno le ordino su gommadiretto e tanti saluti!

se ci sono altri suggerimenti, per altre gomme, sono sempre ben accetti :cheers:

Spezzo una lancia in favore delle gomme di primo equipaggiamento. Io ho sotto le Continental PremiumContact2 e a 15.000 Km sono abbondantemente sopra metà battistrada.
Considera che faccio prevalentemente urbano. Da dire che il 1.6 a benzina ha meno coppia del 2.0 Diesel, per cui è facile che sulla tua durino di meno pur trattandole bene. Per intenderci, le stesse gomme sulla Corsa 1.3 Mj sono durate 25.000 Km in tutto, e a 15.000 erano già abbondantemente rovinate.

Dal punto di vista prestazionale mi sembrano valide, anche se non ho modo di provarle seriamente sul misto. Sul bagnato (autostrada) niente aquaplaning, rumorosità nella norma, tenuta sull'asciutto più che adeguata.

Mi associo al consiglio di gonfiare le gomme a 2.5.
Alternativa valida: Bridgestone Turanza ER300 (è la serie "turistica").

Riguardo a codici di velocità diversi sullo stesso asse, legge o non legge, le gomme destre e sinistre devono essere uguali sia per marca/modello/codice che per consumo ed età. Tutto il resto è fonte di rischi inutili.
Fra la gomma "V" e quella "W" c'è sicuramente differenza di rigidità e di mescola, ergo ti ritroveresti con comportamenti diversi curvando a dx o a sx.

Ultima nota: sulle auto si risparmia su tutto, ma non sulle gomme. 100 Euro di differenza in 3 anni sono una miseria, due metri di frenata in più potrebbero significare fare/non fare 2.000 Euro di danni (o ammazzare qualcuno...).
 
Ultima nota: sulle auto si risparmia su tutto, ma non sulle gomme.

Su questo aspetto però occorre fare una riflessione.
Io sulle gomme lascio sempre perdere le cinesi e le ricostruite.
Fatta questa doverosa premessa, non mi va nemmeno di regalare i soldi.
Per esempio, da noi pirelli è conosciuta come una buona marca, mentre se chiedi kumho o hankook qualcuno ti guarda storto.
All'estero invece ti ritroveresti in una situazione decisamente opposta, dove anzi pirelli è vivamente sconsigliata perchè considerata gomma di seconda fascia.
Kumho e hankook sono tra i primi 5 produttoti mondiali, e ti basta guardare una partita della premier per capire quando queste investano in marketing e non siano le prime che sbucano sul mercato. Inoltre se la golf monta hankook e la classe A le kumho ci sarà un motivo.

PS. anche tu quindi mi confermi che su un auto diesel a 15.000 le continental erano già usurate?
Quindi un dato di fatto di questo post è quello di non comprare continental.
 
Su questo aspetto però occorre fare una riflessione.
Io sulle gomme lascio sempre perdere le cinesi e le ricostruite.
Fatta questa doverosa premessa, non mi va nemmeno di regalare i soldi.
Per esempio, da noi pirelli è conosciuta come una buona marca, mentre se chiedi kumho o hankook qualcuno ti guarda storto.
All'estero invece ti ritroveresti in una situazione decisamente opposta, dove anzi pirelli è vivamente sconsigliata perchè considerata <a class="contextual" href="Javascript:void(0);" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('6', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('6');">gomma</a> di seconda fascia.
Kumho e hankook sono tra i primi 5 produttoti mondiali, e ti basta guardare una partita della premier per capire quando queste investano in marketing e non siano le prime che sbucano sul mercato. Inoltre se la golf monta hankook e la classe A le kumho ci sarà un motivo.

Non ce l'avevo con marche specifiche, il ragionamento era del tutto generale. Per "sentito dire" (vedi anche un thread recente su it.discussioni.auto), è più facile trovare treni difettati su marche meno diffuse che sulle "storiche".
In pratica, qualche treno va perfettamente, altri sono difettosi. Ma potrebbe essere più una questione relativa agli importatori che altro.
Detto questo, l'unica esperienza "tragica" (che poco ci è mancato diventasse tragica sul serio) l'ho avuta con delle Firestone. Con ancora 4 mm residui si stava staccando di netto la spalla, su due gomme montate insieme. :thumbdown

PS. anche tu quindi mi confermi che su un auto diesel a 15.000 le continental erano già usurate?

Almeno sulla mia è stato così. C'è da dire che non le avevo girate. In realtà il problema principale era che il battistrada sembrava "strappato".
Passato a Pirelli P6000, dopo 20.000 Km erano ancora a metà.
Comunque non sperare di farci 50.000 Km (con nessuna marca/modello), la coppia dei turbodiesel è micidiale per le gomme. Di sicuro non fa male invertirle ogni 10.000 Km.

Quindi un dato di fatto di questo post è quello di non comprare continental.

Guarda, spesso è questione di fortuna, quello che conta è azzeccare l'accoppiata auto/gomme.
Per la tua auto e per l'uso che ne fai probabilmente ci vuole altro, per la mia sembrano andare bene (ma per l'appunto è a benzina, meno coppia e meno peso davanti.).
Considera comunque che io faccio il 95% di traffico urbano a Roma, quindi, per fare un esempio, non saprei cosa farne di una spalla più rigida, cosa che sarebbe desiderabile se facessi spesso statali con curve e/o montagna.

Ciao

LG
 
Almeno sulla mia è stato così. C'è da dire che non le avevo girate. In realtà il problema principale era che il battistrada sembrava "strappato".
Stessa identica cosa anche a me! Ma non solo sull' auris, anche sulla mia clio, sulla focus e sulla 206 di 2 miei amici, e ora sull'agila del mio vicino, tutte rigorasamente diesel...
Infatti quando mi hanno consegnato l'auris non ti dico la mia faccia quando ho visto che montava ste gomme...
ho pensato " ecco mi sono mangiato lo sconto" :laughing1
 
Indietro
Alto