cambio gomme 205/55 r16 V

puffodrax

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messina
arrivato ai 30.000km le due anteriori yokohama (mai girate) sono abbondantemente arrivate

fatto qualche giretto dai gommisti, questi i costi per montare al posteriore le nuove e passare le "vecchie" (che a me sembrano tutto sommato messe ancora molto bene) all'anteriore

quindi riassumento i prezzi che seguono sono per due gomme con 4 equilibrature, a parte il costo della eventuale convergenza

michelin pilot euro 250.00 + 30.00 per convergenza
toyo pxt1r (o almeno dal disegno sembrano loro) euro 200.00 + 20.00 per convergenza (con codice velocità W e non V come necessario, dovrebbe essere meglio)
bridgestone er300 euro 240.00 + 20.00 convergenza
michelin ??? euro 270 + 30.00 convergenza
dunlop sp1 euro 200 + 30.00 convergenza

voi cosa consigliate? ricordo che ho un 1.4 d4d, e che non vado forte, preferisco durata e confort

il gommista di cui mi fido di + (non tanto per suo merito, quanto per demerito degli altri) mi diceva che le toyo le tratta da meno di un mese su pressante insistenza di molti suoi clienti che si dicono soddisfatti, ma ha ammesso di non avere mai guidato una macchina con quelle ruote montate
 
per montare al posteriore le nuove e passare le "vecchie" (che a me sembrano tutto sommato messe ancora molto bene) all'anteriore

Io metterei le nuove, fresche e più "gommate", all'anteriore, l'asse di trazione, soprattutto adesso che si avvicina la stagione invernale, altrimenti tra poco ti ritrovi con le anteriori dure e quasi liscie, con conseguenze non piacevoli per la guida.

preferisco durata e confort

Io ci metterei piuttosto i Michelin Energy o Energy Saver come si chiama il nuovo modello. Con la mia Corolla 1.4 D4D ci ho fatto 130.000 km (ne avrei fatti altri 20.000... ma da una settimana ho l'Auris 2.2 D-CAT... ma questa è un'altra storia e dubito che mi dureranno tanto come sulla Corolla!), con l'unica avvertenza di girarli ogni 10.000 km. I prezzi sono più o meno in linea con i PILOT (a proposito, di quali PILOT parli, Exalto o Primacy?).
Gli altri purtroppo non li conosco e non posso consigliarti nulla.

(con codice velocità W e non V come necessario, dovrebbe essere meglio)

Più che meglio, direi che è irrilevalente. Anzi, è rilevante per il portafoglio ma superfluo per la guida, a maggior ragione su una macchina che più di 180 km/h non li fa.
 
La cosa pù corretta da fare sarebbe rimettere le stesse gomme che avevi...per omogeneità di tutto il treno (gomme).
Per il resto i prezzo da te elencati mi sembrano altini.
Ciao
 
io le rimonterei pure le yokohama, ma nessun gommista le aveva, domani vedo di fare un salto da un rivenditore segnalato sul sito yokohama, riguardo il passare le gomme posteriori all'anteriore ci sono scuole di pensiero profondamente diverse su come gestire l'usura delle gomme, c'è chi le gira ogni 10-15k km, chi cambia le anteriori quando si consumano e le posteriori quando si consumano e chi passa le posteriori all'anteriore quando le anteriori sono senza battistrada monta le nuove al posteriore, quest ultima pratica è giustificata dal non voler fare "invecchiare" in termini di tempo e km una gomma che in realtà faticherà a consumarsi realmente ed evitare così di non sfruttare il battistrada ed arrivare a doverle cambiare perchè ormai cotte e dure come pietre.
Io avrei preferito girarle ogni 10.000 ma sono pigro e poco meticoloso :bleh::bleh:

delle michelin in genere non avevo sentito parlar bene e infatti tendevo a buttarmi su qualcos'altro, mi spiace che nessuno avesse da offrirmi le continental di cui ho sentito bene, nessuno ha esperienze rigardo le toyo?
 
Io tra poco monterò sull'auris le kumho ecsta ku 31.
Grandi gomme e non costano moltissimo.
sono più performanti del michelin pe, ma hanno una durata maggiore.
il marchio in italia non dice molto (e te pareva) ma in europa sono conosciute, per non parlare degli Usa.
 
Io tra poco monterò sull'auris le kumho ecsta ku 31.
Grandi gomme e non costano moltissimo.
sono più performanti del michelin pe, ma hanno una durata maggiore.
il marchio in italia non dice molto (e te pareva) ma in europa sono conosciute, per non parlare degli Usa.

stesse gomme che monto io :wink_smil

io mi trovo bene! e considerando il prezzo le promuovo a pieni voti!

considerate che non ho una guida prerennemente sportiva ma ogni tanto mi piace andare allegro :wink_smil
 
quanto costano ste kumho?
aggiorno, altro gommista
200,00 per due pirelli p7 ed equilibratura + 25 per la convergenza se necessaria dopo 1000 km...
 
il mio gommista me le aveva fatte a febbraio a 320 tutte e 4 (ovviamente montate e bilanciate)

:smile:
 
Le kumho dovrebbero costare 69 euro circa l'una...
Pirelli??? in questo caso le kumho vincono proprio a mani basse! e costano pure meno...
 
provo a girare ma mi sa che a meno di qualche svolta dell'ultimo minuto andro di er300 a 240 euro, anche se mi rendo conto che il prezzo dovrebbe essere sui 200.....ommmm

qualche gommista fornito affidabile e non pacchista a messina?
 
ho letto molto sulle Humho e pare siano ottime anche sul bagnato!!

se metto i cerchi da 17'' ci monto le Kumho di certo!
 
L'altro ieri ho cambiato le 2 gomme anteriori... 15000 km...
chi da tempo segue il forum sa le mie vicessitudini con queste gomacce continental...
quando le abbiamo smontate con il gommista, abbiamo notate che le gomme erano consumate, anzi rovinate, su tutti i lati. La convergenza dell'auris non c'entrava nulla...
erano proprio le gomme che con il freddo si sono rovinate...
La colpa quindi è solo mia che al momento dell'acquisto non ho chiesto che l'auto non montasse queste gomme.
Evidentemente l'esperianza sulla mia clio e sulla focus e 206 di 2 miei amici che montavano queste gomme non mi è servita.

tra ieri e oggi ho fatto un po' di strada e ragazzi, la mia auris ora è super!!!
l'effetto "saponetta non c'è più" e in curva la macchina è precisa e convincente!

Per chi deve ritirare ancora l'auris ( ma anche altre vetture) consiglio di leggersi i post riguardanti le mie gomme e prendere le dovute contromisure...

A mio avviso le continental sono degnamente rappresentate da Hildebrand... ( chi si intende di calcio capirà:cheers: )
 
ecco..io monto le continental..che problemi ti hanno dato?

e poi sono durate solo 15K Km xke si sono rovinate o proprio xke durano cosi poco??

io ero mezzo propenso a cambiare cerchi e gomme, ma non so se posso tenere la macchina vista la PESSIMA assistenza che ho nel raggio di 150 KM..

cosa hai montato ora dopo le continental?
 
ecco..io monto le continental..che problemi ti hanno dato?

e poi sono durate solo 15K Km xke si sono rovinate o proprio xke durano cosi poco??

io ero mezzo propenso a cambiare cerchi e gomme, ma non so se posso tenere la macchina vista la PESSIMA assistenza che ho nel raggio di 150 KM..

cosa hai montato ora dopo le continental?


Ciao, guarda le Continental mi hanno dato tutti i problemi possibili.
le ho cambiate a 15k km perchè erano letteralmente rovinate e consumate...
Ho messo le kumho ecsta ku31 e la macchina va nettamente meglio, inoltre sono mooolto meno rumorose.
 
hai detto le parole magggiche :biggrin:

mooolto meno rumorose!!

a me la macchina sembra insonorizzata bene: nel senso che da fermo a portiere chiuse non si sente quasi l'esterno, andando in citta idem, addirittura il maniacale lavoro di toyota in tal senso è stato mettere un pannello fonoassorbente anche nel cofano anteriore sopra il motore.
un plauso.

ma oltre i 70, e in autostrada ai 130 è un inferno...non capisco bene se è un rumore aerodinamico dell'aria sulla carrozzeria misto al rumore di rotolamento, o se è proprio solo il rumore di rotolamento spaventoso..

molto probabilmente un misto dei due in proporzione che stimerei per un

rotolamento 70% e aria 30% visto che anche se faccio le grazie biruso le gomme fanno un casin della madonna... :ranting2:
 
hai detto le parole magggiche :biggrin:

mooolto meno rumorose!!

a me la macchina sembra insonorizzata bene: nel senso che da fermo a portiere chiuse non si sente quasi l'esterno, andando in citta idem, addirittura il maniacale lavoro di toyota in tal senso è stato mettere un pannello fonoassorbente anche nel cofano anteriore sopra il motore.
un plauso.

ma oltre i 70, e in autostrada ai 130 è un inferno...non capisco bene se è un rumore aerodinamico dell'aria sulla carrozzeria misto al rumore di rotolamento, o se è proprio solo il rumore di rotolamento spaventoso..

molto probabilmente un misto dei due in proporzione che stimerei per un

rotolamento 70% e aria 30% visto che anche se faccio le grazie biruso le gomme fanno un casin della madonna... :ranting2:

E pensa che abbiamo l' auris che è insonorizzata veramente ma veramente bene!!!
Immagina che io ho avuto queste gomme come primo equipaggiamento anche sulla clio! in autostrada facevano un casino che non ti dico!
 
ragà, vi posso dire la mia........?

io sto cambiando 3 gomme (x altri problemi) e una la sto lasciando e la metto dietro che a 12.000km e quasi nuova...........

io monto originariamente Continental e vi devo dire che sono magnifiche, infatti li ho ri-ordinati x cambiarli....

in curva sono ferme, sia a velocità che nn........davvero stupende........

x quanto riguarda la rumorosità, secondo me lo fanno tutti un po di rumore, e normalissimo che facciano rumore a 130k\h, apparte le strade che nn sono come quelle di altri paesi.......le nostre fanno pena........

sfido le Continental cn le altre marche che avete citato...

e poi la Continental e la prima marcha al mondo oltre alle michelin e forse pirelli(che in inverno e con il passare del tempo diventano durissime) e Goodyear
 
Ultima modifica:
ragà, vi posso dire la mia........?

io sto cambiando 3 gomme (x altri problemi) e una la sto lasciando e la metto dietro che a 12.000km e quasi nuova...........

io monto originariamente Continental e vi devo dire che sono magnifiche, infatti li ho ri-ordinati x cambiarli....

in curva sono ferme, sia a velocità che nn........davvero stupende........

x quanto riguarda la rumorosità, secondo me lo fanno tutti un po di rumore, e normalissimo che facciano rumore a 130k\h, apparte le strade che nn sono come quelle di altri paesi.......le nostre fanno pena........

sfido le Continental cn le altre marche che avete citato...

e poi la Continental e la prima marcha al mondo oltre alle michelin e forse pirelli(che in inverno e con il passare del tempo diventano durissime) e Goodyear
Probabilmente fai solo autostrada...
oggi al semaforo ho guardacaso beccato un'auris con le continental mangiate ai lati...
come ti spieghi che sulla mia clio hanno fatto la stessa fine? e anche sulla focus e sulla 206 di 2 miei amici?
inoltre diversi gommisti mi hanno detto che le continental se usate molto in città hanno un deterioramento esagerato.
Sulla stabilità guarda le premium contact, fidati, fanno pena se paragonate alle ecsta ku31.
fai anche un giro su internet e vedrai. Ps: il forum della minicooper e di bmw ne sono un esempio.
PS2 kumho è tra i primi 10 costruttori mondiali.
 
io rimontero le contipremiumcontact 2..........205/55/r16 91v scritte a libretto

allora, se io nelle curve e nella tenuta di strada nn ne ho avuto neanche un minimo problema, perche nn dovrei rimetterle........veramente......

l'unica che nn cambiero e solo usurata, ma pocho nel battistrada e sono a 12.800km........

e poi essendo messa dietro nn si usura come quelle davanti, e quindi un giorno che le cambiero nn dovrebbe darmi fastidio.........

p.s nn faccio autostrada solo 10%

p.s ma poi vupoi mettere le bmw e la mini che montano gomme 245/40 R 18 o superiore, e che corrono a 300km/h, e la nostra che corre a 150km/h
 
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