Bingo !!! Corolla Forever !!!

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Stò scrivendo nella sezione Corolla perchè gli argomenti che stò per trattare sono specifici per questa macchina.
Però in realtà , quanto riporterò, è estendibile un pò a tutti i veicoli Toyota ed altri.
Forse ho scoperto l'acqua calda, forse già  qualcuno di Voi è a conoscenza di quanto stò per dire, ma per me è risultata una novità  molto piacevole.
Stavo girovagando un pò su internet per cercare l'esistenza di qualche KIT molle + ammortizzatori (Solo KIT completi) oltre il conosciuto pacchetto TTE.
Ho trovato che la KW automotive Gmbh produce, putacaso, proprio l'articolo che cercavo !

Il link diretto è questo:
http://www.kw-gmbh.de/en/30_Product...evel=3&hersteller_1=Toyota&gruppe=all&zeile=2

Potrete scaricare i manuali di montaggio e le caratteristiche di suddetto KIT, in Tedesco ed in Inglese.
Fin quì nulla di particolare, sempre sullo stesso sito cerco l'importatore Italiano che identifico come CO.MAR Sportline.
La soppresa arriva quando scopro che l'importatore Italiano oltre ad avere riportato correttamente i codici degli ammortizzatori KW per Corolla, sempre per la suddetta macchina importa anche centraline aggiuntive per le motorizzazioni Diesel INCLUSO IL NUOVO 1.4 D-4 !!! :77:
Oltre ad essere centraline con cabblaggio già  pronto (non si deve tagliare niente, ma solo installare il modulo) vengono forniti anche dei file PDF con i grafici delle aumentate caratteristiche di potenza e Coppia.

Tanto per fare un esempio con il mio motore, da quanto dichiara la carta, dovrei ottenere i seguenti valori:

104KW ;
141CV ;
340Nm :fear2: :63:

Vi linko la paggina che interessa TUTTI i "Diesellari" Toyotisti (Selezionate marca e Modello in alto e visitate un pò il sito alla voce Centraline Aggiuntive):
http://www.comarsport.com/it/catalo...ello=0&ID_Componente=4&ID_Componente_Figlio=0

Il costo della centralina si aggira sui 780€ IVA Inclusa, ma sono sicuro che chiamando si possono ottenere sconti!!! :wink_smil
Questi MODULI AGGIUNTIVI semrano essere di una casa chiamata PBOX Motortuning.
Se qualcuno la conosce può esprimere pareri.

Siccome sono uno "smaliziato", vi offro un'anteprima:



Per finire riporto i link diretti dei produttori:

KIT MOLLE+AMMORTIZZATORI STEP2
http://kw-gmbh.de/en/index.php

MODULO AGGIUNTIVO
http://www.pbox.cc/

IMPORTATORE ITALIANO
http://www.comarsport.com/

Non'è mia intenzione fare pubblicità , ma solo mettere a conoscenza i membri del Forum dell'esistenza di prodotti facilmente trovabili in Italia che garantiscono, almeno sulla carta, quello che alcuni di noi cercano :wink_smil :63: :dev:

Spero queste informazioni possano essere state utili a qualcuno!

Un saluto
 
Ultima modifica:
Ho visto che sul sito del produttore di centraline aggiuntive stanno preparando moduli anche per i nuovi 2.2 150 e 177 CV ..... :fear2: :77:
Un 177CV con modulo penso si avvicini se non oltrepassi i 200CV :77: :wink_smil .

Inoltre credo siano piuttosto seri.
Tra le descrizioni delle tipologie di moduli si parla di compatibilità  e tecnica di funzionamento con le centraline originali.
Putacaso c'è un'articolo (trafiletto) dedicato per "Nippon Denso" :dev: .

Scusate ma inizio a diventare un pò :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig:
La cosa mi attira .... :rm_pig: :dev: :dev:


:wink_smil
 
Ultima modifica:
CorollaTTE ha scritto:
Cavallo goloso! :rm_pig: :tongue:ost-3754

Devo dire che questi prodotti sembrano realizzati con cognizione!
Ho chiamato l'importatore ..... per fare qualche domanda.
Non si perde l'omologazione Euro4 (o 3 a seconda dei veicoli).
La fumosità  rimane inalterata.
L'affidabilità  totale perchè si aggisce solo sul tempo di "iniezione" del gasolio...!
Garanzia Anni 3 .... !!!
Insomma, ......... aspetto che i fondi si ripristinino e poi prenderò una decisione secca.
I moduli usano connettori originali compatibili. (Niente taglia e cuci)

E' vero, quando trovo soluzioni che a me piacciono, divento un pò :rm_pig: :laughing1
 
Praxys ha scritto:
La fumosità  rimane inalterata.
L'affidabilità  totale perchè si aggisce solo sul tempo di "iniezione" del gasolio...!
Garanzia Anni 3 .... !!!
I moduli usano connettori originali compatibili. (Niente taglia e cuci)


Le stesse caratteristiche del modulo TTE. :wink_smil
 
bene bene mi sono fatto un giretto sul sito degli ammo...sembrano essere proprio dell'altezza adatta a me ma aimè il prezzo è altino.

cmq hai tirato fuori due ottimi sitarelli!!
 
Grazie DanialixTS !!!!
Effettivamente interessanti, sono un'amante delle "cose pulite".
Il modulo aggiuntivo è interessante.
Il tecnico che ha risposto telefonicamente ha detto che il limitatore di velocità  non viene baipassato quindi si gode maggiormente di un'inviluppo di coppia e potenza nel range medio basso.
I kit molle&ammortizzatori KW li trovo molto interessanti.
Sicuramente dopo esere passato alle 205/45 R17 e dopo aver sfruttato gli ammo originali ci farò un pensierino .... :naughty: , anche se costano un patrimonio :77:
 
molto interessante la storia del modulo aggiuntivo.. anche se un aumento così esasperato non mi dà  tanta fiducia..
 
azz come la vorrei per la mia benzina... :no: tanto per avere uno 0 - 100 in 11 sec... 10,5....magariiiiiii (v sembra tanto ma per la mia sarebbe un traguardo..!)
 
spanoz ha scritto:
molto interessante la storia del modulo aggiuntivo.. anche se un aumento così esasperato non mi dà  tanta fiducia..

Anche io ho fatto lo stesso commento quando ho letto le caratteristiche :rm_shifty !!!
Però credo che il motore possa tranquillamente erogare quella potenza.
Stranamente i moduli di un'altra marca Italiana garantiscono incrementi di "soli" 19CV proprio per garantire affidabilità , ma anche essi sono "regolabili" per ottenere più potenza con lo svantaggio di tagliare cablaggi originali (Scordatevi connettori standard :no: ).
Da questo punto di vista credo più in un intervento che si presenta più pulito e che per questo dovrebbe essere stato abbondantemente sviluppato sia sulla carta che in pratica.
Però nulla non toglie che qualsiasi intervento "extra" implichi dei problemi.
Io mi fiderei di ottenere valori di coppia e potenza solo dopo una dovuta rullata ...... :wink_smil
 
Si in effetti una pompatina a questo motore nn sarebbe male :dev:
però ci sono sempre i lati negativi....per primo penso che la garanzia va a farsi benedire :cray:
 
mirko ha scritto:
Si in effetti una pompatina a questo motore nn sarebbe male :dev:
però ci sono sempre i lati negativi....per primo penso che la garanzia va a farsi benedire :cray:

E' vero pultroppo, però se il modulo è veramente plug-in, basta sfilarlo e nessuno se ne rende conto.
Non credo che la centralina origginale possa registrare nessun dato .... :dev:
Quantomeno i possibili "difetti" che possono essere in seguito presenti :whistling
Io non la vedo così negativa anche perchè moltissime persone adottano moduli aggiuntivi su macchine "in garanzia" ....... !!!! :fear2:
 
:wink_smil :wink_smil :wink_smil
grazie paxys del sito.. raga avrei una domanda..
purtroppo a causa di un incidente da quando ho ritirato il mio diesel 3 mesi fa ho fatto solo 3500km e non lo sto sforzando secondo voi se volessi aggiungere il modulo dovrei aspettare il primo tagliando? tenendo presetne che io ho i primi 4 taglianti gratis.. se metto la centralina perdo questi tagliandi con tutta la garanzia?
se mettessi il modulo devo portare delle modifiche anche all'assetto?.. la macchina è tutta originale e dopo l'estate pensavo di farci qualche bella modifichetta.. tra cui il modulo.. ho un amico che mi fa impazzire ha una a3 140cv e mi svernicia.. anche perchè la mia corolla in tenuta non è il max.. :no:
avete qualche suggerimento?.
ma la garanzia di 3 anni che da la centralina non è presso i centri toyota giusto?
se nn perdessi la garanzia rimapperei stasera stessa ihihi
 
Maverick d4d ha scritto:
:wink_smil :wink_smil :wink_smil
grazie paxys del sito.. raga avrei una domanda..
purtroppo a causa di un incidente da quando ho ritirato il mio diesel 3 mesi fa ho fatto solo 3500km e non lo sto sforzando secondo voi se volessi aggiungere il modulo dovrei aspettare il primo tagliando? tenendo presetne che io ho i primi 4 taglianti gratis.. se metto la centralina perdo questi tagliandi con tutta la garanzia?
se mettessi il modulo devo portare delle modifiche anche all'assetto?.. la macchina è tutta originale e dopo l'estate pensavo di farci qualche bella modifichetta.. tra cui il modulo.. ho un amico che mi fa impazzire ha una a3 140cv e mi svernicia.. anche perchè la mia corolla in tenuta non è il max.. :no:
avete qualche suggerimento?.
ma la garanzia di 3 anni che da la centralina non è presso i centri toyota giusto?
se nn perdessi la garanzia rimapperei stasera stessa ihihi

Ciao Maverick, ben reincontrato :cheers:
In teoria il modulo lo potresti installare anche subito ma personalmente credo convenga metterlo almeno dopo il primo tagliando, quando tutti i filtri principali vengono cambiati in garanzia.
La garanzia della Casa, se mantieni il modulo, viene annullata.
Non solo non passi i tagliandi ma perdi proprio TUTTA la garanzia, almeno che tu non conosca qualche concessionario/officina "amico" :wink_smil
In realtà  basta togliere il modulo aggiuntivo e nessuno se ne può accorgere.
Quasi tutti fanno così , ............... :wink_smil :63:
E' ovvio che la macchina viene "maggiorata" in potenza ma sopratutto in Coppia.
E' quest'ultimo dato quello più critico per la FRIZIONE che normalmente non dà  problemi ma a lungo andare sicuramente si "consumerà " un pelettino prima.
L'assetto è consigliato ma non forzatamente necessario :fear2:
In effetti dipende dal "piede" e da come sei abituato a portare la macchina.
In ogni caso, sulle nostre "car", è vivamente consigliato :dev:

Vorrei consigliarti di aspettare almeno 10000 Km , poi riprova con il tuo amico :wink_smil perchè vedrai che il motore cambierà  moltissimo.
Io con 15000 Km sento ancora dei cambiamenti in positivo, figurati un pò :63: :wink_smil :dev:
Sono motori molto serrati !!!
La macchina in generale pesa molto e qualche cavallo in più non gli avrebbe fatto assolutamente male ........... :whistling
 
Ultima modifica:
per adesso il mio amico mi ha fatto veramente impressione.. in tutti i campi mi batte tanto..ha anche i 17 quindi in tenuta immagina..
in velocità .. beh.. credo che anche se il motore si scioglie lo stesso il divario tra le due sarà  molto ampio..
cmq apetterò anche perchè non vorrei perdere la garanzia..

praxis volevo chiederti una cosa...
se volessi montare i cerchi da 16 con ruote 205 credi che mi converrebbe.. oppure provo direttamente con i 17 facendolo registrare a libretto.. tu che mi consigli? volevo aumentare un po la larghezza delle ruote senza necessariamente mettere il /45 perchè nella mia città  ci sono troppe buche e rovinerei i cerchi subito..

conviene secondo te montare le molle per abbassare un po la macchina e magari mettere i distanziali? su che prezzo più o meno mi devo orientare per queste due cose?
tu alla tua che modifiche hai fatto?
tnx per le risposte
 
Maverick d4d ha scritto:
per adesso il mio amico mi ha fatto veramente impressione.. in tutti i campi mi batte tanto..ha anche i 17 quindi in tenuta immagina..
in velocità .. beh.. credo che anche se il motore si scioglie lo stesso il divario tra le due sarà  molto ampio..
cmq apetterò anche perchè non vorrei perdere la garanzia..

praxis volevo chiederti una cosa...
se volessi montare i cerchi da 16 con ruote 205 credi che mi converrebbe.. oppure provo direttamente con i 17 facendolo registrare a libretto.. tu che mi consigli? volevo aumentare un po la larghezza delle ruote senza necessariamente mettere il /45 perchè nella mia città  ci sono troppe buche e rovinerei i cerchi subito..

conviene secondo te montare le molle per abbassare un po la macchina e magari mettere i distanziali? su che prezzo più o meno mi devo orientare per queste due cose?
tu alla tua che modifiche hai fatto?
tnx per le risposte

A) Per i cerchi da 16 con gommatura 205 penso che ti convenga mettere più i 195 R16 previsti anche a libretto ed utilizzati sulla "TS" in modo che non perdi ulteriore spunto dovuto alla larghezza maggiorata della gomma (1cm + 1cm = 2cm in più con le 205 ...... :wink_smil , non tanto però ...... )

Se devi cambiare e richiedere il nullaosta, a quel punto meglio 205/45 R17, però la spalla bassa e le buche non vanno d'accordo :wink_smil

B) Secondo me conviene investire in un Kit Completo Molle & Ammortizzatori.
Puoi anche mettere solo molle ed ottenere in ogni caso grandi vantaggi anche economici $$$$$$ :wink_smil , ma sappi che gli ammortizzatori origginali sono strutturati per lavorare con estensioni ben precise !!
Diciamo che fino a 3 cm di abbassamento và  ancora tutto bene anche se ........ io non amo questa soluzione.

C) Per il momento solo lo Spoiler, ma prossimamente elborazione motoristica (Inizialmente modulo aggiuntivo, in seguito Turbo + Intercooler + Frizione Rinforzata + Centralina riprogrammabile), assetto ed impianto frenante maggiorato.
Inoltre passaggio a 205/45 R17. (Nulla Osta già  in possesso) :rm_pig:
Forse Spoiler Anteriore con Minigonne .......... (Forse? .......... :tongue:h34r: )

Ricorda che l'Audi ha ben 140CV, però sulla carta noi dovremmo raggiungere più coppia con il "modulo" aggiuntivo (Garantiti 50 Nm, quindi saliamo a 330Nm / Non male davvero!!!! Povera frizione ! ).
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
in modo che non perdi ulteriore spunto dovuto alla larghezza maggiorata della gomma (1cm + 1cm = 2cm in più con le 205 ...... :wink_smil , non tanto però ...... )

Le gomme sono 4, quindi 1cm + 1cm + 1cm + 1cm = 4cm di gomma a terra in più tra le 195 e le 205... :bleh:
 
CorollaTTE ha scritto:
Le gomme sono 4, quindi 1cm + 1cm + 1cm + 1cm = 4cm di gomma a terra in più tra le 195 e le 205... :bleh:

Giusto :blush: , più il peso del cerchio ..... :cheers: :bleh:
 
il vantaggio del modulo rispetto alla remappatura è ke lo puoi staccare..quindi nessuno può accorgersi della sua presenza... :63:
mi spieghi perchè hai i tagliandi gratis?? :fear2:
con il modulo arrivi + o - alla stessa potenza dell amico con l'a3...ma pensa se poi decide anche lui di remappare o aggiungere il modulo.. :fear2: :fear2:
ho un amico che lo vuole mettere sulla sua leon 1.9 150 cv.... :fear2: :fear2: :fear2: :fear2:
 
Indietro
Alto