Acquisto Avensis DCAT o Mazda 6?

Ho fatto un salto in alcune concessionarie con esiti un po' deludenti ... La macchina mi piace molto ma fra scarsissima valutazione dell'usato e sconto (in nessuna più dell'8%) la spesa rimane molto alta.
L'alternativa potrebbe essere quella di ripiegare sul D4-D 150cv in versione Sol Plus, sulla quale in offerta c'è il Navi Pack gratuito. Mi seccherebbe un po' rimetterci quei 27 cavalli, ma la differenza è importante.
Mi consigliereste ugualmente il 150cv? La curva di coppia mi pare parecchio diversa, e anche in questo caso (350 VX 400 nM) è un bel salto. Ma al volante si sente molto?

Vi ringrazio per i consigli ...

B.

Per me soluzione semplice: ok per 150 cv con offerta, se poi l'auto dopo un anneto di uuso ti sembra fiacca monti una bella centralina aggiuntiva fatta bene, dovresti poter ottenere 25-30 cv in più e 60-70 Nm senza sovraccaricare la meccanica (il motore è simile a parte alimentazione e scarico, il cambio/frizione lo stesso).
Sulla mia 126cv l'ho montata circa 1 anno fa, per ora ho optato per una regolazione soft (sarà un 10% in più di coppia e potenza, se ne può aggiungere altrettanto), i risultati sono ottimi (macchina molto più pronta, un tiro in più ben avvertibile, diminizione del consumo di un 5-7 %).
Ne parlerò a breve in apposito resoconto, appena avrò tempo di scriverlo.....
 
Ciao.
Sì effettivamente la cosa migliore è provarla, ma non mi è ancora riuscito. Lo farò a breve. Ma aggiungere una centralina non fa decadere la garanzia? Vorrei tenermela stretta, a dire il vero, e fare anche l'estensione a 5 anni.
Oggi intanto mi sono innamorato: non avevo mai guidato una 4x4 e ho provato la Legacy col motore diesel boxer. Che dire? Impressionante. Non fosse del tutto fuori mercato (per le mie risorse) credo che la prenderei e troverei un sacco di scuse per poterla guidare ...
Grazie ancora a tutti per i consigli
B.
 
Ciao a tutti,
è solo una comunicazione di servizio e, dato il periodo, suppongo anche che nessuno o pochi la leggeranno. Era solo per dirvi davvero grazie per tutti i consigli e soprattutto per comunicare che oggi ho firmato il contratto :63: : Avensis SW DCAT 177 ... Sono molto contento, ovviamente, anche per il buon trattamento economico che mi è stato fatto e che mi ha spinto a firmare subito.
I tempi di attesa si protrarranno fino a novembre, ma attendo fiducioso! Grazie ancora di tutto quanto :wink_smil

B.
 
L'Avensis è un'auto esclusiva e raffinata: ce ne sono pochissime. :wink_smil

Oggi ci si distingue più su un'Avensis che su una "solita" A4, Serie 3, Classe C... anche perché ha il fascino estremamente cool del minimalismo.

Si diceva un tempo (negli anni Ottanta) che i veri raffinati compravano la Croma (magari nella versione turbo, o meglio ancora 2.5 V6, con gli interni in pelle e i cerchi in lega presidenziali a 5 dadi), gli "sboroni" la Thema.
 
L'Avensis si è rivelata una ottima auto in tutta la sua storia. Non è incorsa in gravi carenze ma solo in qualche piccolo inciampo di allestimento che tuttavia non è pesato sulle spalle dei possessori che hanno goduto di ben altre soddisfazioni.
Giusto domenica siamo andati a trovare degli amici al mare. Circa 300 km di viaggio su autostrade e strade veloci.
Che dire, il solito grande bel viaggiare, in*assoluto*silenzio e relax. In autostrada mi sono concesso qualche allungo ben oltre codice per velocizzare il viaggio e far giocare i bimbi in spiaggia. Sicurezza assoluta e percezione della velocità annullata.
Viaggiarci è sempre un piacere.
 
L'Avensis si è rivelata una ottima auto in tutta la sua storia. Non è incorsa in gravi carenze ma solo in qualche piccolo inciampo di allestimento che tuttavia non è pesato sulle spalle dei possessori che hanno goduto di ben altre soddisfazioni.
Giusto domenica siamo andati a trovare degli amici al mare. Circa 300 km di viaggio su autostrade e strade veloci.
Che dire, il solito grande bel viaggiare, in*assoluto*silenzio e relax. In autostrada mi sono concesso qualche allungo ben oltre codice per velocizzare il viaggio e far giocare i bimbi in spiaggia. Sicurezza assoluta e percezione della velocità annullata.
Viaggiarci è sempre un piacere.

Basta fare una ricerca sul Web, cercando logicamente "Avensis", ed ecco una pletora di commenti entusiasti da parte di agenti di commercio e tassisti, insomma gente che la macchina la usa e sfrutta senza riguardi...
 
Riconosco che è una ottima auto ma, a me di grattacapi ne da numerosi, anche se di modesta entità e non gravi.. scricchiolio di plastiche, vibrazioni di pannelli, rumori di trasmissione.. nessuna auto è esente da difetti ma da qui a definirla esclusiva.. una macchina che definirei abbastanza esclusiva, di certo molto bella ed alternativa ad A4, serie 3 ecc è la Honda Accord Turer non l'avensis..
Ma, questo è il mio parere.. :smile:
 
Riconosco che è una ottima auto ma, a me di grattacapi ne da numerosi, anche se di modesta entità e non gravi.. scricchiolio di plastiche, vibrazioni di pannelli, rumori di trasmissione.. nessuna auto è esente da difetti ma da qui a definirla esclusiva.. una macchina che definirei abbastanza esclusiva, di certo molto bella ed alternativa ad A4, serie 3 ecc è la Honda Accord Turer non l'avensis..
Ma, questo è il mio parere.. :smile:

Grazie a tutti per le felicitazioni e a Diabolik per il realismo. In realtà non mi aspetto di aver comprato L'automobile, ma UN'automobile che si guida, che funzioni, che sia comoda e spaziosa e che non mi lasci a piedi. E questo, ovviamente, all'interno di un budget limitato. Da questo punto di vista, dopo aver provato le alternative, mi sembra che Avensis rappresenti un ottimo compromesso fra il risparmio e la qualità.

Ho avuto per anni una Corolla e devo dire che quello che ad altri sembravano scricchiolii, a me non parevano tali: questione di sensibilità e di soglia di accettazione. Con la Civic attuale - la mia almeno - gli scricchiolii sono all'ordine del giorno e la rumorosità (oltre una certa velocità) non è certo bassa, ma vuoi mettere il piacere di guidarla ...
La Accord è una grande macchina, ma ha un livello di prezzo nettamente superiore all'Avensis, allineato appunto almeno all'ingrosso alle A4 serie 3 e così via.
Quanto all'esclusività ... la Lucille di B.B. King è simile a tante altre chitarre, ma è la Lucille di B.B. King ... La Avensis, credo, ha un mercato di riferimento che è rappresentato o da gente che con la macchina ci lavora - e cerca l'affidabilità - oppure da gente che ha una famiglia e ha bisogno di spazio e di affidabilità. Per quanto mi riguarda, devo dire che oltre alla macchina, quello che mi ha fatto propendere per l'Avensis è il fatto che sia una Toyota e che la rete di assistenza sia abbastanza capillare e tutto sommato decente. Cosa che non mi sembra, da quel che ho letto e sentito, possa essere detta di Mazda.
Solo per la Legacy - come avevo scritto - ho avuto una "sbandata" (strano usare il termine sbandare per una macchina così :biggrin2:smile: ma fatti due conti - qualche migliaio di euro di differenza - e dato uno sguardo al bagagliaio ho optato subito per le ellissi.
Alla fine terrò la Civic e rientrerò l'Aygo: una macchina da guidare ogni tanto per togliermi - da solo e senza passeggeri - qualche soddisfazione ce l'avrò :63:

Ciao a tutti

B.
 
Forse mi sono spiegato male..
L'avensis ha molti pregi, il costo di manodopera è abbastanza umano, tutto sommato l'auto è molto affidabile, difficile che abbia gravi problemi, le finiture sono di ottima qualità, è molto silenziosa, molto prestazionale, anche se io ho montato le 225/45 r17 per avere un appoggio migliore, il filtro anti particolato è, forse, l'unico che non da problemi nel settore e, dopo i 50.000 km, ti accorgerai che i 14 - 15 km/l cambiando ai 2000 gm e con guida sciolta ma non lenta, sono possibili.. questi sono i pregi.. Non è bellissima da girarsi al passaggio ma, neanche inguardabile è, come abbiamo fatto tutti, presumo, si scegie per l'ottimo rapporto qualità, finiture, prezzo.. :smile:
Attento all'olio che usano, per il prezzo a cui ti mettono il loro 5w30, puoi trovare il Mobil 1 5W-30 Esp, meglio additivato, rispetta la Norma Jaso DL01 che in giappone prevedono per alcuni motori toyota, Eccede le caratteristiche richieste dalla casa e, con la direttiva Monti, portandolo tu, l'olio, e manutenzionando l'officina l'auto, difficilmente ti faranno problemi, nel sostituirlo al loro olio.
Ciao :wink_smil
 
Forse mi sono spiegato male..

no no, avevo capito benissimo :63:. Mi spiace che sia sembrata una specie di polemica con te: concordo invece con un po' di sano realismo. Il punto era - ma non lo aveva sollevato nessuno, era solo un pensiero sotteso a quanto avevo letto - quello della macchina oggettivamente "perfetta" e il significato di "esclusività". Ci sono dei dati oggettivi come la qualità costruttiva, che sono comunque pesantemente influenzati dalle percezioni che ne abbiamo. Quel che per uno è un motore rumoroso, per altri può essere un gradevole rombo ... Quanto all'esclusività: per una produzione seriale spinta come le automobili, con possibilità di personalizzazione limitate, entra in campo l'affetto: ci sono milioni di motorini yamaha, ma il MIO motorino yamaha è diverso dagli altri. E' mio. Ci sono affezionato.
Poi entrano in gioco una serie di meccanismi psicologici nelle scelte e nelle giustificazioni post acquisto: dopo aver acquistato qualcosa - soprattutto con un investimento importante - è necessario trovare dei motivi buoni per far tacere la voce che, comunque, ti dirà "forse però quell'altro modello ...". Pertanto l'oggettività in questo va un po' a farsi benedire.
Ma è proprio per questo che comprare un'auto, anche se ne hai cambiate tante, provoca sempre un po' di emozione: ti accompagnerà a lungo, ti ci siederai sopra, imparerai a conoscerla e poi magari l'innamoramento farà spazio a una buona amicizia :biggrin2:.

Ciao

B.
 
Chiarisco rapidamente il senso di quello che intendevo parlando di "esclusività":
effettivamente il mio concetto andava oltre il mondo dell'auto propriamente detto; stavo estendendo il ragionamento ad un discorso di marketing, di immagine, di mode e di stile.
Sicuramente un po' pretenzioso nelle ambizioni, ma credo interessante.
Perché Gianni Agnelli girava in Panda (o in elicottero)? Perché non aveva bisogno di ostentare a nessuno, non aveva necessità di mettersi in mostra.
Ora, prescindendo da chi compra un auto come Passat, A4, Classe C perché giustamente gli piace (io stesso non mi tirerei certo indietro, anzi!), non sottovalutiamo chi lo fa perché "bisogna comprarla", perché il collega ce l'ha, perché "fa uomo arrivato". E' un ragionamento sociologico, avulso dalle qualità intrinseche dell'auto stessa.

Conclusione: paradossalmente oggi si appare di più "non apparendo". Chi sceglie la sostanza (e prodotti come l'Avensis rientrano a pieno titolo) spesso è chi non ha bisogno di apparire, oltre logicamente (ma questo è ovvio e non rientra nel ragionamento) chi la compra perché ha bisogno di un'auto così e non vuole spendere cifre superiori.
Detto in altri termini: scegliere la sostanza può essere un modo di dimostrare intelligenza, senso della realtà e concretezza.
 
Riconosco che è una ottima auto ma, a me di grattacapi ne da numerosi, anche se di modesta entità e non gravi.. scricchiolio di plastiche, vibrazioni di pannelli, rumori di trasmissione.. nessuna auto è esente da difetti ma da qui a definirla esclusiva.. una macchina che definirei abbastanza esclusiva, di certo molto bella ed alternativa ad A4, serie 3 ecc è la Honda Accord Turer non l'avensis..
Ma, questo è il mio parere.. :smile:

La nostra dcat del 2007 così come la precedente 116 cv del 2004 non hanno mai manifestato alcun problema o difetto. Nessun rumore o scricchiolio, le nostre si sono rivelate perfette nel funzionamento. Meno perfette su altri aspetti ma sono legati al progetto o al commerciale, perciò non criticabili in quanto conosciuti già all'acquisto.
 
Chiarisco rapidamente il senso di quello che intendevo parlando di "esclusività":
effettivamente il mio concetto andava oltre il mondo dell'auto propriamente detto; stavo estendendo il ragionamento ad un discorso di marketing, di immagine, di mode e di stile.
Sicuramente un po' pretenzioso nelle ambizioni, ma credo interessante.
Perché Gianni Agnelli girava in Panda (o in elicottero)? Perché non aveva bisogno di ostentare a nessuno, non aveva necessità di mettersi in mostra.
Ora, prescindendo da chi compra un auto come Passat, A4, Classe C perché giustamente gli piace (io stesso non mi tirerei certo indietro, anzi!), non sottovalutiamo chi lo fa perché "bisogna comprarla", perché il collega ce l'ha, perché "fa uomo arrivato". E' un ragionamento sociologico, avulso dalle qualità intrinseche dell'auto stessa.

Conclusione: paradossalmente oggi si appare di più "non apparendo". Chi sceglie la sostanza (e prodotti come l'Avensis rientrano a pieno titolo) spesso è chi non ha bisogno di apparire, oltre logicamente (ma questo è ovvio e non rientra nel ragionamento) chi la compra perché ha bisogno di un'auto così e non vuole spendere cifre superiori.
Detto in altri termini: scegliere la sostanza può essere un modo di dimostrare intelligenza, senso della realtà e concretezza.

Concordo le tue opinioni sono uguali alle mie. Avendo incontrato Toyota (quasi casualmente) ho incontrato anche una certa "pace interiore" nel senso che la*gratificazione*dell'uso ripaga di ogni altro aspetto meno efficace. Sapete che provenivamo da 25 anni di tedesche e l'aver trovato Toyota ha posto un freno alle discussioni da bar. Non è più "necessario" ostentare niente, non è più "necessario" pavoneggiarsi o dire la mia 110 cv è meglio della 115 cv successiva!! Chi se ne frega. Ho la mia Toyota che già di suo è garanzia e se qualcosa non va ho una certa tranquillità nel ritenere che la mia officina risolverà il problema senza farmi penare con le garanzie.
 
Beh, che dire GX5, sono felicissimo che la tua auto non ha manifestato mai alcun problema.. vuol dire che, la mia sarà un modello sfigato della serie.. :no: D'inverno, con il freddo gli scricchiolii si sentono, d'estate, si sente solo la vibrazione del cruscotto sulle strade con asfalto grettato, quello quasi frantumato dal peso degli autotreni, e la vibrazione di un pannello, sempre sullo stesso tipo di asfalto, che è da qualche parte nella zona posteriore.. prima o poi capisco quale è.. :wink_smil Ho avuto anche una vibrazione del vetro del quadro strumenti, risolta dall'officina con un grasso trasparente, sui bordi di contatto fra la plastica trasparente ed il resto del guscio della strumentazione, che ha eliminato ogni rumore molesto.. :biggrin2:
Sul forum, ho letto che gli scricchiolii sono presenti anche sulla lexus IS 220D, e ciò mi ha profondamente deluso, dato il costo dell'auto..
Per il resto, per farti capire, se in tre anni sostituisco due guide sedili, un volano, un pannello porta, un imbottitura sedile guida, le pinze posteriori, i perni di tute le pinze e, in futuro il reggipinza anteriore destro, posso pur dire che l'auto mi ha dato qualche problemino... :biggrin2: come detto, nulla di grave però :63:
Saluti a tutti.
 
Per il resto, per farti capire, se in tre anni sostituisco due guide sedili, un volano, un pannello porta, un imbottitura sedile guida, le pinze posteriori, i perni di tute le pinze e, in futuro il reggipinza anteriore destro, posso pur dire che l'auto mi ha dato qualche problemino... :biggrin2: come detto, nulla di grave però :63:
Saluti a tutti.

:fear2: :fear2: miii, magari è una Duna travestita e tu sei vittima di un'abile truffa del concessionario! :biggrin2:
per il "nulla di grave" ... beh, non è certo come la Uno di mio padre che ha preso fuoco in corsa - e non era la Uno Fire - ma non sono certo problemi da niente quelli che hai patito. :rm_shifty Per quanto mi riguarda, sto incrociando tutto quello che mi riesce di incrociare :biggrin2:
 
Beh, che dire GX5, sono felicissimo che la tua auto non ha manifestato mai alcun problema.. vuol dire che, la mia sarà un modello sfigato della serie.. :no: D'inverno, con il freddo gli scricchiolii si sentono, d'estate, si sente solo la vibrazione del cruscotto sulle strade con asfalto grettato, quello quasi frantumato dal peso degli autotreni, e la vibrazione di un pannello, sempre sullo stesso tipo di asfalto, che è da qualche parte nella zona posteriore.. prima o poi capisco quale è.. :wink_smil Ho avuto anche una vibrazione del vetro del quadro strumenti, risolta dall'officina con un grasso trasparente, sui bordi di contatto fra la plastica trasparente ed il resto del guscio della strumentazione, che ha eliminato ogni rumore molesto.. :biggrin2:
Sul forum, ho letto che gli scricchiolii sono presenti anche sulla lexus IS 220D, e ciò mi ha profondamente deluso, dato il costo dell'auto..
Per il resto, per farti capire, se in tre anni sostituisco due guide sedili, un volano, un pannello porta, un imbottitura sedile guida, le pinze posteriori, i perni di tute le pinze e, in futuro il reggipinza anteriore destro, posso pur dire che l'auto mi ha dato qualche problemino... :biggrin2: come detto, nulla di grave però :63:
Saluti a tutti.

La nostra non ha scricchiolii .... certo che se il fondo stradale è disastrato può essere che qualche vibrazione esca fuori in quel contesto. Pensi che una Maybach o una Rolls Royce ne siano esenti?
Ovviamente il tutto si misura anche con l'ambiente ovattato dell'Avensis dove un qualsiasi rumore estraneo al silenzio può divenire davvero sgradevole per un orecchio delicato.
Però ti domando se non hai mai provato un auto che al solo torcere del telaio (magari in curva) fa partire una sinfonia poco piacevole di rumorini degli arredi. In plancia, al posteriore, dei sedili .... tutte cose che accadono anche su auto ben blasonate.
Le strade che si percorrono sono certamente determinanti all'insorgere dei rumorini. Devo però dirti che le nostre Toyota non hanno di questi problemi. Mai provato una PSA o una Fiat o una VW (da fine anni 90 in poi) ??
 
Un mio collega ha una 207, porte molto sottili, non hanno la stessa consistenza del mio modello, ne lo stesso toc sordo alla chiusura ma, essendo di una categoria diversa, non posso confrontarle..
Sono stato passeggero in una passat penultimo modello e, posso dire che era una splendida macchina, :smile: non ho sentito rumori paragonabili alla mia.. la mia emette un continuo vibrare di plastiche dalla plancia, a meno di strada non liscia come il tavolo di un biliardo.. ha il centro in plastica dura, con porta documenti, proprio sopra del bocchette del clima, e il resto della plancia in plastica, diciamo morbida, è il cenro in plastica a vibrare.. :no:
La cosa che mi ha stupito di più? a parte l'officina che ti dice che sono macchine fatte con plastica ed il rumore ci deve essere...:thumbdown, sono stato su una fiat bravo 1200 MTJ automatica, gomme da 17, misura 225/45, come la mia, ebbene, neanche un rumore o una vibrazione, sullo stesso percorso che faccio io di norma.. non puoi capire come si son girate...
Ciao Ciao..
 
Indietro
Alto