Acquisto Avensis DCAT o Mazda 6?

blackwell

TCI Member
Registrato
21 Luglio 2011
Messaggi
27
Località
Lagune
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio e credo che questo forum - che seguo da anni - sia il posto giusto dove chiederlo. Sono stato un toyotista 100% per qualche anno, possedendo una Corolla 1.4 fino al 2006 ed avendo tuttora una Aygo. Nel 2007 sono passato a Honda con una Civic 1.8 IVTEC. Con tutte queste macchine mi sono trovato benissimo. Mai avuto problemi particolari nè con Toyota nè con Honda.
Ora, a due figli di distanza, devo rassegnarmi ad abbandonare la Civic per puntare a una wagon. E qui entrate in gioco voi. Scartata in partenza l'ipotesi Accord - decisamente fuori mercato - sto oscillando fra Avensis (2.2 DCAT Experience) e Mazda 6 (2.2 163cv luxury). A favore della seconda c'è una maggiore attrazione "estetica", ma non mi importa più di tanto. Le cose che conterebbero nella scelta, tenendo conto che la macchina me la terrei per parecchi anni, sono:

- solidità
- sicurezza
- affidabilità
- piacere di guida
- capacità di carico
- comodità

Non mi dispiacerebbe poi che il motore rendesse l'auto piacevole da guidare: la Civic mi ha abituato abbastanza bene da questo punto di vista. Faccio parecchia autostrada e parecchia montagna, soprattutto nel periodo estivo: a chi ha questa (o queste!) auto vorrei chiedere appunto come si comporta in queste situazioni, se è piacevole da guidare e - domanda delle domande - se a vostro avviso, considerate le mie esigenze, sia preferibile la più accessoriata Mazda o la più solida e rodata Avensis.

Insomma, mi piacerebbe avere una macchina con cui divertirmi un minimo nonostante i limiti di una wagon (e di una famiglia).

Ultime cose - perdonatemi, via - ma:
- quanto potrei ragionevolmente spuntare di sconto su un'Avensis DCAT?
- ho letto da qualche parte che è previsto un facelift nei primi mesi del 2012 ... confermate le voci? Io avrei intenzione di prendere l'auto dalle parti della primavera 2012 ...

Grazie mille per tutto l'aiuto che vorrete darmi. Sarà senz'altro determinante nella scelta.

B.
 
Posso solo dirti che il sistema D-Cat è efficientissimo e non tì darà noie come potrebbe farlo un comune filtro DPF.. :wink_smil
 
Posso solo dirti che il sistema D-Cat è efficientissimo e non tì darà noie come potrebbe farlo un comune filtro DPF.. :wink_smil

...e su questo non posso far altro che confermare :wink_smil avendo percorso con la mia circa 20.000 Km, di cui il 70/80 % in città. Mai una spia accesa..nessuna rigenerazione forzata in officina e men che meno livello dell'olio che "magicamente" aumenta. :blink: E si... questa era una caratteristica della serie precedente della mazda6. L'astina dell'olio aveva min. max. ed una tacca sopra il massimo :104230044 questa veniva raggiunta dal livello dell'olio, ed a questo punto bisognava cambiarlo, a causa della sua diluizione col gasolio che trafilava in coppa durante le rigenerazioni. :fear2::fear2: Con il modello atuale non so come siano messi (approfondirei non poco se fossi in te) ma con la serie di cui ti sto parlando i clienti erano imbufaliti...cambi d'olio anche dopo soli 2/3.000 Km :thumbdown

Per il resto cosa dire? L'avensis sicuramente è capientissima, e te lo dice uno che prima aveva un passat :biggrin2: Forse gli interni dell'avensis, come qualità dei materiali, sono un pelino sopra la mazda.
 
Grazie Aygo e Giancarlo, effettivamente come scrivevo l'affidabilità è un dato fondamentale. L'esperienza mi dice che di Toyota e Honda ci si può fidare. Ma di Mazda non so appunto nulla.
Tu che ce l'hai, Giancarlo, come ti trovi col motore? Risponde bene? In montagna com'è?

Grazie!

B.
 
Grazie Aygo e Giancarlo, effettivamente come scrivevo l'affidabilità è un dato fondamentale. L'esperienza mi dice che di Toyota e Honda ci si può fidare. Ma di Mazda non so appunto nulla.
Tu che ce l'hai, Giancarlo, come ti trovi col motore? Risponde bene? In montagna com'è?

Grazie!

B.

La macchina va bene. Tieni presente che la mia ha il cambio automatico (150 cv). Non so cosa ti aspetti....l'auto sicuramente non è un fulmine, anche perchè pesa circa 1.600 Kg, è come tutti i common rail ha una erogazione molto lineare, quindi non brusca (tipo iniettore pompa Vw). In pratica voglio dire che non è aggressiva. Comunque di sicuro non le manca lo spunto necessario in qualsiasi situazione, anche in montagna, e prende velocità (anche elevate) molto rapidamente. In montagna io uso il cambio in modalità manuale/sequenziale perchè così il cambio blocca il convertitore, al di sopra dei 1.500 giri, ed evito lo slittamento tipico dei cambi a convertitore.... L'auto va, e cambia, come se avesse il cambio manuale. Se hai altre domande...fai pure :smile:
 
La macchina va bene. Tieni presente che la mia ha il cambio automatico (150 cv). Non so cosa ti aspetti....l'auto sicuramente non è un fulmine, anche perchè pesa circa 1.600 Kg, è come tutti i common rail ha una erogazione molto lineare, quindi non brusca (tipo iniettore pompa Vw). In pratica voglio dire che non è aggressiva. Comunque di sicuro non le manca lo spunto necessario in qualsiasi situazione, anche in montagna, e prende velocità (anche elevate) molto rapidamente. In montagna io uso il cambio in modalità manuale/sequenziale perchè così il cambio blocca il convertitore, al di sopra dei 1.500 giri, ed evito lo slittamento tipico dei cambi a convertitore.... L'auto va, e cambia, come se avesse il cambio manuale. Se hai altre domande...fai pure :smile:

Grazie! Non mi aspetto moltissimo in realtà. E in effetti non ho neppure mai avuto una macchina diesel. Mi piacerebbe non sentirla "piantata" e che mi assicurasse ad esempio sorpassi confortevoli. E in montagna mi piacerebbe salisse senza problemi, senza dare quella sensazione di "vorrei tanto darle una mano ..." che ogni tanto ho anche con la Civic.
Ho letto che la 177cv ha una buona coppia e un motore un po' "spigoloso". Credo sia quello che intendo per una sensazione di piacevole sportività.

La questione del prezzo sarà dirimente: quanto potrei riuscire ad avere di sconto secondo voi?

Ciao

B.
 
Grazie! Non mi aspetto moltissimo in realtà. E in effetti non ho neppure mai avuto una macchina diesel. Mi piacerebbe non sentirla "piantata" e che mi assicurasse ad esempio sorpassi confortevoli. E in montagna mi piacerebbe salisse senza problemi, senza dare quella sensazione di "vorrei tanto darle una mano ..." che ogni tanto ho anche con la Civic.
Ho letto che la 177cv ha una buona coppia e un motore un po' "spigoloso". Credo sia quello che intendo per una sensazione di piacevole sportività.

La questione del prezzo sarà dirimente: quanto potrei riuscire ad avere di sconto secondo voi?

Ciao

B.

Secondo me su questi aspetti puoi andare tranquillisimo. Di coppia i motori diesel, turbo, ne hanno a iosa :wink_smil capisco cosa intendi riguardo la civic, auto che a me piace tanto, quel motore, se è il 1.8, di cavalli ne ha si 140...ma la coppia, anche se superiore ad altri di pari cubatura, è quello che è...oltretutto ad un regime decisamente elevato rispetto ad un diesel. Tieni presente che l'avensis a 2.000 giri spinge davvero come si deve. La mia fa entrare l'antipattinamento in seconda e delle volte anche in terza marcia :biggrin2: La coppia del d-cat 177 è di 400mn quella della d-cat 150 automatica di 340 mn....con quella motorizzazione non credo proprio possa avere problemi di scioltezza mei movimenti :wink_smil

Per il prezzo non so cosa possa riuscire a spuntare.. Quella che ho preso io era intesata al concessionario e lal usava il titolare. 1 anno 7.000 Km l'ho pagata il 25% in meno rispetto al listino. Fossi in te valuterei anche una cosa del genere :104230044
 
Come sconto a me all’epoca (2006) fecero circa un 10% sul listino, arrotondato in meglio perché mi feci 150 km x andare a prendere la macchina; so che x gli agenti di commercio arrivavano al 14-15%.
Sicuramente se c’è qualche face-lifting e scegli un’auto pre-restyling che hanno in concessionaria (o comunque nella rete delle concessionarie, poi tra loro scambiano…) puoi spuntare un prezzo interessante (a me facevano un prezzaccio x il modello pre-restyling, ma a me serviva il motore 2.0 col filtro antiparticolato).

La Mazda 6 è una Mondeo col vestitino di lusso, sicuramente bella, ma qualche dubbio su altri aspetti a me vennero… non ultimo il giustamente già citato principio di funzionamento del DPF antiparticolato Toyota (DPNR sul D-Cat) rispetto quasi tutti gli altri FAP. Io in 5 anni mai avuto un problema, neanche con la centralina modificata.

Problemi di sorpasso con un D-CAT ???? Se riesci, chiedi una prova con una usata (meglio non nuova, i motori Toy da nuovi sono legati…).
 
La 6 può esercitare un certo fascino ma la solida concretezza dell'Avensis è impagabile.
 
Grazie a tutti, davvero. Sono particolarmente felice perchè erano le risposte che avrei voluto ricevere :wink_smil
Credo che aspetterò le eventuali notizie su un restyling e poi con l'anno nuovo porterò a casa l'auto. Nel frattempo andrò a vederne una e cercherò di provarla.
Per caso ho avuto modo di vedere dall'interno una Mazda 6 ieri e mi ha entusiasmato decisamente meno che dall'esterno.
Un saluto a tutti e a presto!

B.
 
Ciao Blackwell, io ho una D-cat 177 Cv del modello precedente, gran motore, consumo ottimo, circa 14-15 km/l, non sono uno che tira ma neanche vado a passo d'uomo, molto silenziosa e, cambiando sui 2000 giri è, praticamente sempre in coppia, non ho notato la ruvudità di cui parlano.. la coppia del motore del 177 cavalli è paragonabile ad un 8 cilindri benzina di circa 400 cv, vedi Bmw M3 per credere, ma erogata ad un regime di circa 2000 giri.. la cosa più bella passando a questa motorizzazione dal benzina è che, in situazioni di emergenza, acceleri e non vedi nessuno e, le salite sono pianure, la macchina va sempre e, soprattutto, il condizionatore acceso è completamente ininfluente sulle prestazioni.
Piccolo consiglio. nel primo trimestre 2012, fonte "Auto", rinomata rivista di settore, è previsto un restyling pesante dell'Avensis, o decidi di aspettare per prendere la nuova che, dovrebbe essere, esteticamente, migliore oppure, cerchi di spuntare un prezzo più basso, ad inizio anno, per quelle, attuali, che saranno disponibili in concessionaria. La mia l'ho presa così e, con notevolissimo sconto. Come motorizzazione, ti consiglio vivamente il 177 cavalli, è splendida..
Buona Scelta.. :wink_smil
 
Ultima modifica:
Ciao Blackwell, io ho una D-cat 177 Cv del modello precedente, gran motore, consumo ottimo, circa 14-15 km/l, non sono uno che tira ma neanche vado a passo d'uomo, molto silenziosa e, cambiando sui 2000 giri è, praticamente sempre in coppia, non ho notato la ruvudità di cui parlano.. la coppia del motore del 177 cavalli è paragonabile ad un 8 cilindri benzina di circa 400 cv, vedi Bmw M3 per credere, ma erogata ad un regime di circa 2000 giri.. la cosa più bella passando a questa motorizzazione dal benzina è che, in situazioni di emergenza, acceleri e non vedi nessuno e, le salite sono pianure, la macchina va sempre e, soprattutto, il condizionatore acceso è completamente ininfluente sulle prestazioni.
Piccolo consiglio. nel primo trimestre 2012, fonte "Auto", rinomata rivista di settore, è previsto un restyling pesante dell'Avensis, o decidi di aspettare per prendere la nuova che, dovrebbe essere, esteticamente, migliore oppure, cerchi di spuntare un prezzo più basso, ad inizio anno, per quelle, attuali, che saranno disponibili in concessionaria. La mia l'ho presa così e, con notevolissimo sconto. Come motorizzazione, ti consiglio vivamente il 177 cavalli, è splendida..
Buona Scelta.. :wink_smil

Grazie davvero Diabolik. Vorrei saperne di più sul restyling: se questo coinvolge solo l'aspetto estetico non mi crea nessun problema: la macchina mi piace anche se non è di quelle che ti fa girare la testa. Ma mi piace per la sua solidità. Se quindi il restyling dovesse limitarsi a limare le cose che finora sono piaciute meno alla clientela - la mascherina, suppongo - mi tuffo a pesce su quella vecchia. Se ci dovessero essere cambiamenti più sostanziali potrei anche vedere di aspettare.
Quello su cui sono abbastanza sicuro, sentendo tutte le vostre opinioni, è la motorizzazione.

Grazie ancora

B.
 
Grazie davvero Diabolik. Vorrei saperne di più sul restyling: se questo coinvolge solo l'aspetto estetico non mi crea nessun problema: la macchina mi piace anche se non è di quelle che ti fa girare la testa. Ma mi piace per la sua solidità. Se quindi il restyling dovesse limitarsi a limare le cose che finora sono piaciute meno alla clientela - la mascherina, suppongo - mi tuffo a pesce su quella vecchia. Se ci dovessero essere cambiamenti più sostanziali potrei anche vedere di aspettare.
Quello su cui sono abbastanza sicuro, sentendo tutte le vostre opinioni, è la motorizzazione.

Grazie ancora

B.

Nessun restyling è mai solo estetico.
E' sempre un pretesto per apportare leggere migliorie, spesso NON dichiarate per non dover ammettere di aver "sbagliato" nel modello di prima serie.
Le auto migliori sono sempre le restyling, perché generalmente vengono risolti i cosiddetti "difetti di gioventù".
A voler essere pignoli, il massimo (in termini di affidabilità) sono proprio le fine-serie, che in genere vengono anche proposte con interessanti sconti (ma che son soggette a veder precipitare la loro tenuta del valore nel tempo).
 
Nessun restyling è mai solo estetico.
E' sempre un pretesto per apportare leggere migliorie, spesso NON dichiarate per non dover ammettere di aver "sbagliato" nel modello di prima serie.
Le auto migliori sono sempre le restyling, perché generalmente vengono risolti i cosiddetti "difetti di gioventù".
A voler essere pignoli, il massimo (in termini di affidabilità) sono proprio le fine-serie, che in genere vengono anche proposte con interessanti sconti (ma che son soggette a veder precipitare la loro tenuta del valore nel tempo).

Vero, anche con la Civic è stato così, e prima ancora con altre macchine che ho avuto (due Punto, due Clio, Corolla) ... Quel che resta da valutare è se il gioco valga la candela: se cioè il numero e l'entità delle modifiche giustifichi un prezzo che beneficia di una scontistica minore.
La tenuta del valore mi preoccupa meno, visto che avrei intenzione di portare "a esaurimento" la nuova macchina. La valutazione se attendere o meno il restyling credo sarà soprattutto economica, qualora dovessi venire a conoscenza dell'entità dello stesso.

Ciao!

B.
 
Nessun restyling è mai solo estetico.
E' sempre un pretesto per apportare leggere migliorie, spesso NON dichiarate per non dover ammettere di aver "sbagliato" nel modello di prima serie.
Le auto migliori sono sempre le restyling, perché generalmente vengono risolti i cosiddetti "difetti di gioventù".
A voler essere pignoli, il massimo (in termini di affidabilità) sono proprio le fine-serie, che in genere vengono anche proposte con interessanti sconti (ma che son soggette a veder precipitare la loro tenuta del valore nel tempo).

Gli aggiornamenti spesso si realizzano sia per correggere ma molto spesso anche per introdurre le nuove soluzioni che nel frattempo si sono affacciate sul mercato, vuoi per Legge, vuoi per necessità (o moda) o per richiesta esplicita del mercato.
Non sempre ci sono errori da correggere.
 
Gli aggiornamenti spesso si realizzano sia per correggere ma molto spesso anche per introdurre le nuove soluzioni che nel frattempo si sono affacciate sul mercato, vuoi per Legge, vuoi per necessità (o moda) o per richiesta esplicita del mercato.
Non sempre ci sono errori da correggere.

Penso alle luci diurne, che potrebbero ad esempio inserire come novità (le odio, ma purtroppo dice che ora bisogna averle.... Vabbé).
Qualche volta "limano" un po' su qualche componente (l'Auris perse il cassettino sotto il sedile del passeggero, ma beneficiò di altri miglioramenti), eliminano qualche versione che ha poco mercato (e, purtroppo, nel caso di Toyota son quasi sempre quelle più lussuose), aggiungono qualche motore nuovo o migliorano la gestione elettronica degli stessi...
Come dico spesso, in genere il restyling influisce su "elettronica e plastica", difficilmente su "acciaio e vetro". :smile:
 
Penso alle luci diurne, che potrebbero ad esempio inserire come novità (le odio, ma purtroppo dice che ora bisogna averle.... Vabbé).
Qualche volta "limano" un po' su qualche componente (l'Auris perse il cassettino sotto il sedile del passeggero, ma beneficiò di altri miglioramenti), eliminano qualche versione che ha poco mercato (e, purtroppo, nel caso di Toyota son quasi sempre quelle più lussuose), aggiungono qualche motore nuovo o migliorano la gestione elettronica degli stessi...
Come dico spesso, in genere il restyling influisce su "elettronica e plastica", difficilmente su "acciaio e vetro". :smile:

Direi che ne è venuto fuori un quadro tutto sommato esauriente*:wink_smil
 
Direi che ne è venuto fuori un quadro tutto sommato esauriente*:wink_smil

Direi proprio di sì. E grazie davvero a tutti. Se qualcuno dovesse avere qualche informazione sul restyling e me la passasse, gliene sarò senz'altro molto grato.
Nel frattempo, andrò in concessionaria a dare un'occhiata anche per i prezzi.

Grazie di nuovo

B.
 
Aggiornamento

Ho fatto un salto in alcune concessionarie con esiti un po' deludenti ... La macchina mi piace molto ma fra scarsissima valutazione dell'usato e sconto (in nessuna più dell'8%) la spesa rimane molto alta.
L'alternativa potrebbe essere quella di ripiegare sul D4-D 150cv in versione Sol Plus, sulla quale in offerta c'è il Navi Pack gratuito. Mi seccherebbe un po' rimetterci quei 27 cavalli, ma la differenza è importante.
Mi consigliereste ugualmente il 150cv? La curva di coppia mi pare parecchio diversa, e anche in questo caso (350 VX 400 nM) è un bel salto. Ma al volante si sente molto?

Vi ringrazio per i consigli ...

B.
 
Ho fatto un salto in alcune concessionarie con esiti un po' deludenti ... La macchina mi piace molto ma fra scarsissima valutazione dell'usato e sconto (in nessuna più dell'8%) la spesa rimane molto alta.
L'alternativa potrebbe essere quella di ripiegare sul D4-D 150cv in versione Sol Plus, sulla quale in offerta c'è il Navi Pack gratuito. Mi seccherebbe un po' rimetterci quei 27 cavalli, ma la differenza è importante.
Mi consigliereste ugualmente il 150cv? La curva di coppia mi pare parecchio diversa, e anche in questo caso (350 VX 400 nM) è un bel salto. Ma al volante si sente molto?

Vi ringrazio per i consigli ...

B.

Hai provato a chiedere un test drive? Solo così ti toglieresti ogni dubbio. Cmq, ti ripeto, anche con "solo" 150 Cv e "solo" 340nm di coppia l'auto va benissimo. E' moscia solo in 6^, e ci mancherebbe altro, nel riprendere da basso n° di giri...in quinta già meno...in quarta, dai 2.000 riprende con vigore...in 3^ qualche volta entra l'antipattinamento...in seconda "ruspa" a terra :biggrin2:
 
Indietro
Alto