Consumo corolla hybrid

Senza offesa per nessuno, ma davvero non accendete il riscaldamento, l’aria condizionata, i fari o i tergi per consumare meno?
Secondo me non è questo il modo di “condurre” un’ibrida.
Sarà la mia prossima (l’ibrida) vettura ma ad essere sincero se devo morire dal freddo o dal caldo per “risparmiare” un litro di carburante ogni 100 km, prendo un altro Diesel (non Toyota giustamente).


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sono folli !!!! Io ho l’ibrida, succhia come una giumenta in calore, uso il clima, i sedili riscaldati pure ad agosto e i tergicristalli anche se non piove!!
L’ho ritirata dal concessionario con le barre sul tetto e non le ho mai tolte...l’aerodinamica...cazzo mene frega .Ad agosto ho montato il baule da tetto e ho impiegato 2 mesi per toglierlo!Faccio i miei sporchi 18km/l nel quotidiano e in autostrada...beh meglio che non te lo dico!!! Il resto...follia
Milano-Torino 11 km/l con onore

se sei incerto, tieni aperto!
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Senza offesa per nessuno, ma davvero non accendete il riscaldamento, l’aria condizionata, i fari o i tergi per consumare meno?
Secondo me non è questo il modo di “condurre” un’ibrida.
Sarà la mia prossima (l’ibrida) vettura ma ad essere sincero se devo morire dal freddo o dal caldo per “risparmiare” un litro di carburante ogni 100 km, prendo un altro Diesel (non Toyota giustamente).


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Scusa ho cominciato io a parlare del riscaldamento ma non ho parlato di consumi, ho semplicemente detto che il riscaldamento comporta una maggior accensione del motore termico.
È ovvio che il riscaldamento o l'aria condizionata fanno aumentare i consumi e questo vale per un ibrido, un elettrico, un diesel, un benzina, un metano, gpl, plutonio o qualsiasi altro motore vogliate usare.
Se poi c'è qualcuno che vuole congelare in auto per consumare meno probabilmente lo faceva già prime delle ibride. :smile:
 
Sinceramente più leggo questi messaggi, e più ho le idee confuse per quanto riguarda i consumi!
Con il 2.0 c’è che fa medie di 24-25, chi non arriva ai 18.
Chi con il 70% di percorso in autostrada ha una medio di 21, chi per 1 ora di autostrada a neanche 130 km/h di media, ha fatto addirittura una media di 11 km/l !!!

Ok lo stile di guida, ma veramente non capisco come possano esserci delle variazione così marcate tra le varie medie!
Ad esempio 11 km/l a 123 di media veramente non me li spiego, neanche fosse una Lamborghini!
Volete dirmi che lo stile di guida può influenzare una differenza così marcata nel consumo?
 
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Con il 2.0 c’è che fa medie di 24-25, chi non arriva ai 18.
Chi con il 70% di percorso in autostrada ha una medio di 21, chi per 1 ora di autostrada a neanche 130 km/h di media, ha fatto addirittura una media di 11 km/l !!!

Ok lo stile di guida, ma veramente non capisco come possano esserci delle variazione così marcate tra le varie medie!
Ad esempio 11 km/l a 123 di media veramente non me li spiego, neanche fosse una Lamborghini!
Volete dirmi che lo stile di guida può influenzare una differenza così marcata nel consumo?
Se freni senza criterio come se fossi in pista utilizzando sempre i dischi normali anziché sfruttare la frenata rigenerativa, i consumi si alzano sensibilmente (anche se mi pare difficile avere gli 11 in autostrada anche col piede pesante). Poi ognuno la macchina la guida come vuole, ma se si volevano più prestazioni allora potevi ad un altro mezzo. Sopra hanno spiegato bene comunque la migliore efficienza del 2.0, su questo non ci sono dubbi.

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Con il 2.0 c’è che fa medie di 24-25, chi non arriva ai 18.
Chi con il 70% di percorso in autostrada ha una medio di 21, chi per 1 ora di autostrada a neanche 130 km/h di media, ha fatto addirittura una media di 11 km/l !!!

Ok lo stile di guida, ma veramente non capisco come possano esserci delle variazione così marcate tra le varie medie!
Ad esempio 11 km/l a 123 di media veramente non me li spiego, neanche fosse una Lamborghini!
Volete dirmi che lo stile di guida può influenzare una differenza così marcata nel consumo?

A parte lo stile di guida, sei stai dietro ai calcoli del CDB te ne esci con un gran mal di testa.... aggiungici la "RISERVA" che ogni volta che fai il pieno è un'incognita...Per quel poco che ho capito in merito, mi limito a guidare quasi sempre in eco e con piede leggero, frenata accompagnata, quando mi serve uso anche la modalità sport e soprattutto faccio fede ai miei conteggi, ovvero km percorsi e litri di benzina e non dimentichiamoci poi anche della BONTA' della benzina introdotta che può fare la differenza sul chilometraggio.
 
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Con il 2.0 c’è che fa medie di 24-25, chi non arriva ai 18.
Chi con il 70% di percorso in autostrada ha una medio di 21, chi per 1 ora di autostrada a neanche 130 km/h di media, ha fatto addirittura una media di 11 km/l !!!

Ok lo stile di guida, ma veramente non capisco come possano esserci delle variazione così marcate tra le varie medie!
Ad esempio 11 km/l a 123 di media veramente non me li spiego, neanche fosse una Lamborghini!
Volete dirmi che lo stile di guida può influenzare una differenza così marcata nel consumo?

Posso assicurarti che in autostrada beve, non produci corrente con la frenata e usi sempre il termico! La media dei consumi è di 5,5 litri ogni 100km lo vedi anche su spritmonitor, il resto sono esercizi di stile


se sei incerto, tieni aperto!
 
Ma 11 di media proprio non li voglio concepire, e a neanche 130 di media!!
Sto pensando a macchina stracarica, baule sul tetto, bici dietro, ma ancora la vedo distante come media, almeno credo!

Non possiedo l'auto, sto seguendo i messaggi perché la vorrei prendere, quindi non posso riportare esperienze personali

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Ma 11 di media proprio non li voglio concepire, e a neanche 130 di media!!
Sto pensando a macchina stracarica, baule sul tetto, bici dietro, ma ancora la vedo distante come media, almeno credo!

Non possiedo l'auto, sto seguendo i messaggi perché la vorrei prendere, quindi non posso riportare esperienze personali

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considera che la media non rispecchia la velocità che hai mantenuto, se mantengo i 130 costanti faccio i 14 al litro! La media di 120 la tieni se stai più alto alto, devi considerare i rallentamenti, casello, traffico. Ti allego un percorso autostradale fatto in maniera molto moderata, velocità impostata 115 orari, zero traffico, macchina poco carica, niente baule sul tetto, pianura. I consumi scendono molo


se sei incerto, tieni aperto!
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Sinceramente più leggo questi messaggi, e più ho le idee confuse per quanto riguarda i consumi!
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Chi con il 70% di percorso in autostrada ha una medio di 21, chi per 1 ora di autostrada a neanche 130 km/h di media, ha fatto addirittura una media di 11 km/l !!!

Ok lo stile di guida, ma veramente non capisco come possano esserci delle variazione così marcate tra le varie medie!
Ad esempio 11 km/l a 123 di media veramente non me li spiego, neanche fosse una Lamborghini!
Volete dirmi che lo stile di guida può influenzare una differenza così marcata nel consumo?

Mi sembra una cosa normalissima, con qualsiasi auto i consumi variano di molto in base a chi la usa e come.

L'auto che non consuma niente per magia non esiste, l'ibrido toyota è un motore benzina a ciclo miller e per questo ha un rendimento più alto e consuma circa come un diesel.
In più l'ibridazione consente di ottimizzarne i consumi nelle condizioni in cui i motori termici lavorano a reggimi non ottimali, tipicamente in partenza, in salita, in manovra e forte accelerazioni.
In fine la trasmissione ECVT consente di usare il motore nel punto di massima coppia o massimo rendimento in ogni situazione in base al bisogno (coppia quando acceleri, rendimento quando mantieni la velocità).

I consumi sono buoni, ottimi in ambito urbano, ma non aspettarti cose dell'altro mondo.
L'esperienza di guida invece è entusiasmante, forse strana all'inizio ma poi apprezzi la coppia dell'elettrico e l'ottimizzazione dell'ecvt.
 
Ciao

x Apeschi
E qui ti sbagli, tenere l'auto in garage come purtroppo spesso faccio io è estremamente costoso.
Per me che ho l'auto a noleggio i conti sono facili, che usi l'auto o meno sono 13,36€/giorno (Mia sorella è venuta in Italia ed ha preso un'auto a noleggio, la maledetta ha speso, per una 500L nuova di pacca, 19€ per 4 giorni 4,75€/giorno, hanno cominciato a fumarmi le orecchie 8<))) )
Per quelli con l'auto di proprietà i conti sono più difficili, rata d'acquisto, bollo, assicurazione, gomme, tagliandi ma penso che alla fine le cifre siano simili alla mia.

Comunque, almeno per chi non fa tanti chilometri (circa 11.000 km/anno) come me l'incidenza della benzina è ridicola rispetto agli altri costi fissi.
Dal novembre 2017 ho speso 788€ per la benzina e i mostruosi 4.877€ per la gestione/possesso dell'auto.

Per cui OK fare gli ecologisti, rispettare i limiti e non schiacciare sull'acceleratore (la mia media reale su 6.600km con la CH-R è 23,86km/lt) ma comunque non sono certamente quelle le spese che ci dissanguano.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

x Apeschi
E qui ti sbagli, tenere l'auto in garage come purtroppo spesso faccio io è estremamente costoso.

Ciao Ciao, Moreno

Ah ah ah ah era una battuta per sdrammatizzare. :smile::biggrin::biggrin::biggrin::giggle::giggle:

Visto che si discuteva sul fatto di non accendere le luci, non azionare i tergicristalli, non accendere l'aria condizionata, non azionare il riscaldamento... ho scritto che io l'ho comprata per tenerla in garage e fare autostop cosi' non spendo nulla (di benzina)...

In ogni caso spenderei le rate del Pay Per Drive.... :unsure::unsure: ... bollo... assicurazione RCA (furto e incendio e' gia' inclusa nelle rate).
 
Sinceramente più leggo questi messaggi, e più ho le idee confuse per quanto riguarda i consumi!
...............


Io ce l'ho da 5 giorni, ho fatto in tutto 220 Km. Sto imparando ad utilizzarla.
All'inizio gli errori di guida sono all'ordine del giorno.

Primo errore che ho fatto. Ho sempre cercato di usare il piu' possibile l'elettrico, quando partiva il termico cercavo di togliere il piede dell'acceleratore ed il termico si spegneva.

Piccolo problema.
Se il termico si spegne spesso non e' vero che si risparmia (complessivamente sul tragitto), semplicemente non viene mai ricaricata sufficientemente la batteria (che infatti a me rimaneva sempre carica al massimo al 40% della sua capacità), di conseguenza l'apparente risparmio di benzina e' vanificato dai troppo brevi periodi di utilizzo dell'elettrico.

Secondo errore. Non si deve mai accelerare troppo bruscamente e nemmeno frenare troppo bruscamente.

Stasera ho lasciato acceso il termico per piu' tempo e la batteria e' andata al 50-60% di carica (mai andata nei giorni scorsi).
A quel punto la durata successiva dell'utlizzo dell'elettrico e' aumentata drasticamente.
In questo modo oggi ho migliorato i consumi sia stamattina all'andata che stasera al rientro.

Di base (nel mio caso), stiamo parlando di un motore 2000 di cilindrata, progettato in modo da massimizzare l'efficienza (dal punto di vista del rendimento termico) ma sempre 2000 di cilindrata da 152 CV solo parte termica, attorno al quale, per ottimizzare, i consumi c'e' la parte elettrica. Il motore seppure sia ottimizzato, e' sempre un motore di una certa cilindrata e potenza, molto brillante, divertente, che se usato con il piede leggero da' soddisfazioni in termini di consumi, se usato con il piede pesante, da' soddisfazioni come prestazioni (ma consuma).

La variazione dei consumi e' molto legata alle singole accelerazioni e alle singole frenate.

Nel mio caso che faccio 14 Km di mattina e 14 Km di sera, i primi 4 Km in entrambi i casi sono spesi per scaldare il motore, per i rimanenti 10 Km di tragitto la variazione di consumi e' molto variabile ed e' influenzata da una infinita' di parametri.
Basta che mi trovi il camion della spazzatura in citta' che crea coda, che i consumi salgono drasticamente (ed in 10 km non riesco a recuperare la benzina consumata in piu' in 500 metri di coda), se uno mi sta attaccato (a 10 centimetri dal lunotto), mi costringe a comportarmi in un certo modo che penalizza i consumi, perche' in uscita dalle rotonde sono piu' portato ad accelerare bruscamente per scollarmelo di dosso, consumando di piu'.
Se uno frena di colpo, sono costretto a frenare non recuperando tutta l'energia recuperabile con una guida piu' fluida e con frenate piu' dolci.

In ogni caso, una media quotidiana che oscilla tra i 5.4 ed i 6.1 litri ogni 100 Km a seconda delle giornate (considerando che faccio 14+14 Km ogni giorno) non e' male.

Con le altre macchine a benzina non ibride (non so i turbodiesel perche' non li ho mai avuti), consumi del genere in citta' sono inarrivabili.

In piu' in questo periodo l'auto e' nuova (ed in fase di rodaggio), andiamo verso la stagione fredda, monto gomme da neve.

Vedremo come andra' tra 6 mesi, in primavera/estate con le gomme estive e una temperatura maggiore.
 
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Allora... ieri ho cercato di analizzare le cause del maggior consumo. Mi e' stato detto che e' sufficiente l'AC (in estate sono d'accordo, in questa stagione, un minimo di riscaldamento lo tengo acceso, pensavo aiutasse a disappannare i vetri mi e' stato risposto che l'AC e' sufficiente, ho concluso, vorra' dire che abbassero' un po' il riscaldamento).
Non ho capito la battuta sinceramente.

Nessuna battuta, solo il fatto che l'AC elimina l'umidità facendola condensare e di conseguenza consente di mantenere qualsiasi temperatura in abitacolo.

È ovvio che il riscaldamento o l'aria condizionata fanno aumentare i consumi e questo vale per un ibrido, un elettrico, un diesel, un benzina, un metano, gpl, plutonio o qualsiasi altro motore vogliate usare.

Non proprio: su un solo termico puoi scaldare l'abitacolo quanto vuoi che consumerai sempre uguale, a meno che tu abbia un riscaldatore ausiliario :wink:
Il discorso vale solo per il raffreddamento.

Ok lo stile di guida, ma veramente non capisco come possano esserci delle variazione così marcate tra le varie medie!
Ad esempio 11 km/l a 123 di media veramente non me li spiego, neanche fosse una Lamborghini!
Volete dirmi che lo stile di guida può influenzare una differenza così marcata nel consumo?

11 Km/L effettivamente sono pochi, il RAV diesel li fa ai 200 Km/h :rolleyes:
 
Nel mio caso, sono passato da un diesel (Megane 1500) a una CHR , stessi percorsi e stesso modo di guidare la macchina, i consumi della CHR sono mediamente un 20% migliori. E tengo condizionatore e riscaldamento accesi quando serve :smile:
Percorso misto
Secondo me il diesel può dire ancora la sua solo su percorsi prevalentemente autostradali o extraurbani (tangenziali)
 
A prescindere da considerazioni puramente ecologiche (uno dei motivi per cui si pensa all'ibrido o all'elettrico), penso che non esista l'auto ideale (altrimenti tutti avrebbero quella).
Ci sono automobili che fanno mediamente bene tutto (ad esempio le ibride) ed automobili che fanno meglio certe cose (ad esempio turbodiesel in autostrada o elettrico puro in città).
L'ibrido secondo me e' una via di mezzo che consuma mediamente meno ovunque, ma non e' la soluzione a tutti i problemi.

Considerazioni poi di chilometri percorsi valgono per qualsiasi motorizzazione.

Dieci anni fa considerai anche il turbodiesel (poi comprai la honda insight benzina ibrida). Il turbodiesel pero' per rendere al meglio richiede che il catalizzatore ed il filtro antiparticolato vadano in temperatura.

Facendo 14 Km in citta' con medie di 20 kmh (soprattutto in inverno), non sarebbe mai andata in temperatura ed avrei avuto problemi di pulizia del filtro antiparticolato (avevo letto che ci sono diversi sistemi, tipo quello francese adottato da Peugeot e vetture del gruppo che utilizza un addittivo particolare per raggiungere lo scopo, oppure quelle di altri marchi che manda un po' di gasolio che incendia il particolato, ma di fatto nella maggior parte dei modelli c'era il rischio di dover sostituire l'olio motore molto piu' spesso).

Io ero proprio in condizioni pessime per poter utilizzare un diesel (avessi fatto almeno 50Km in autostrada ad una media maggiore della mia, il discorso sarebbe stato totalmente diverso).

Quindi, se uno fa pochi chilometri (potendo farlo) la soluzione piu' economica sarebbe uno scooterone. Io non sono uno scooterista, alla fine ho scelto l'ibrido benzina che fa mediamente bene un po' tutto, anche se magari in certe situazioni, altre soluzioni, in quella situazione particolare fa decisamente meglio.

Penso che dipenda sempre dall'utilizzo che si fa del mezzo. Io faccio meno di 30 chilometri complessivi al giorno (meta' la mattina e meta' la sera al rientro) su strade con rotonde, code, semafori, e una variabilita' del traffico imprevedibile durante la settimana, poi ogni tanto faccio autostrada (200 e rotti km) e qualche volta statali.
Facessi solo l'autostrada un turbodiesel consumerebbe meno, non avessi esigenze di fare lunghe percorrenze (costo a parte del mezzo), per la citta' l'ideale sarebbe l'elettrico puro. L'ibrido va mediamente bene su tutto.

Per pochi chilometri al giorno, escludendo l'elettrico (la cui autonomia sarebbe piu' che sufficiente per tutta la settimana), o si va di ibrido comunque, oppure meglio un benzina di cilindrata bassa, di potenza medio-bassa. Escluderei sicuramente il turbodiesel.
 
In ogni caso, una media quotidiana che oscilla tra i 5.4 ed i 6.1 litri ogni 100 Km a seconda delle giornate (considerando che faccio 14+14 Km ogni giorno) non e' male.

Con le altre macchine a benzina non ibride (non so i turbodiesel perche' non li ho mai avuti), consumi del genere in citta' sono inarrivabili.

In piu' in questo periodo l'auto e' nuova (ed in fase di rodaggio), andiamo verso la stagione fredda, monto gomme da neve.

Vedremo come andra' tra 6 mesi, in primavera/estate con le gomme estive e una temperatura maggiore.

Il diesel quando è freddo consuma di più, se fai tragitti di 14km non ti bastano manco per scaldare il motore e ha consumi parecchio alti.


il diesel, escluso l’uso urbano, per ora è inarrivabile!!!

se sei incerto, tieni aperto!

La mia Corolla consuma come l'Octavia diesel aziendale anche in autostrada, certo il gasolio costa qualcosa meno ma secondo me non ne vale più la pena, sopratutto perchè il diesel ormai tra una balla e l'altra di manutenzione costa parecchio di più.
 
La mia Corolla consuma come l'Octavia diesel aziendale anche in autostrada, certo il gasolio costa qualcosa meno ma secondo me non ne vale più la pena, sopratutto perchè il diesel ormai tra una balla e l'altra di manutenzione costa parecchio di più.

Senza contare che, se non è oggi lo sarà domani, aboliranno gli 'sconti' sulle accise per il Gasolio e il prezzo dei due carburanti sarà equiparato. In diverse nazioni europee il Gasolio costa anche qualcosina in più della Benzina.
 
Sinceramente speravo consumasse meno.
Non sono mai riuscito a caricare la batteria oltre il 50%. Forse e' dovuto al fatto che le condizioni stradali non lo consentono.

Man mano che la guidi, aumenta la sensibilità e la contezza sul come utilizzare certe 'tecniche' e, di pari passo, aumenta recupero energetico e diminuisce lo spreco per accelerazioni inutili. Io la prima settimana non riuscivo a scendere sotto i 5,3 lt/100 km a tratta, adesso non è infrequente che sulla medesima tratta faccia i 4,2 lt/100 km. Come hai scritto giustamente tu, il rodaggio deve farlo il piede del conducente oltre che la vettura stessa (anzi, più il primo della seconda).

Per quanto riguarda la batteria, che si tenga sempre intorno al 50% è del tutto normale. Nella TS viene impiegata una batteria al nichel-idruro metallico di capacità doppia rispetto a quella agli ioni di litio della HB (6,5 Ah Vs. 3,6 Ah), e il computer di bordo cerca di mantenerla il più possibile nel range di carica 40-60% per contenere la temperatura di esercizio e per garantire una maggiore longevità. Il che non esclude che possa immagazzinare più energia (io talvolta arrivo a caricarla a 7 tacche su 8, dopo lunghe fasi di recupero) ma, chiaramente, il sistema fa in modo di restare il più possibile con la batteria né troppo carica, né troppo scarica.
 
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Tutto corretto; io sono sempre in autostrada con percorrenze di svariate centinaia di Km al giorno, di conseguenza non avrei alcun vantaggio da una motorizzazione ibrida
 
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