Consumo corolla hybrid

Io ho la style, credevo che la grafica dello schermo fosse la stessa
Non so dirti come mai, ma hanno differenziato anche la presentazione del cruscotto. Su Style non è possibile impostarlo.



@iele123, @alecs_9: posso approfittare per chiedervi se entrambi avete il terzo tasto sul telecomando per l'apertura del baule? Sto avendo alcuni problemi in concessionaria per la sostituzione.
 
Essendo una grafica gia fatta potevano anche metterla sulla style visto che lo schermo è uguale...

Ti confermo che ho il terzo tasto x il baule su entrambi i telecomandi. Tu sulla lounge ne hai solo 2??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Essendo una grafica gia fatta potevano anche metterla sulla style visto che lo schermo è uguale...

Ti confermo che ho il terzo tasto x il baule su entrambi i telecomandi. Tu sulla lounge ne hai solo 2??
Ti ringrazio per la conferma.

Io ho una Style 1.8 TS (le foto della lounge precedenti sono di @LC74), ma ho aperto una segnalazione indicata nel topic dedicato alle chiavi della vettura perché mi han dato due telecomandi senza il terzo tasto.
 
Non so dirti come mai, ma hanno differenziato anche la presentazione del cruscotto. Su Style non è possibile impostarlo.



@iele123, @alecs_9: posso approfittare per chiedervi se entrambi avete il terzo tasto sul telecomando per l'apertura del baule? Sto avendo alcuni problemi in concessionaria per la sostituzione.

si io lo ho in entrambi i telecomandi


se sei incerto, tieni aperto!
 
ok allora se è elettrico dovresti averlo altrimenti perde la sua funzione di aprirlo a distanza


se sei incerto, tieni aperto!
io ce l'ho elettrico e ho il terzo pulsante, è Richter Seller che ce l'ha elettrico ma ha solo 2 pulsanti sul telecomando
 
il cruscotto con i tre cerchi e' solo con il tech pack (la Lounge senza tech pack non ce l'ha, puo' solo scegliere tra analogico e digitale).
 
Be', mi verrebbe da dire... dipende dalla tratta autostradale. Se parliamo della tratta dell'A1 che attraversa la Pianura Padana, allora no; se parliamo della tratta di Colfiorito o della Salerno-Reggio Calabria, allora avresti enormi vantaggi. Insomma, se la tratta prevede frequenti variazioni di altitudine o percorsi particolarmente guidati, allora i vantaggi restano, a prescindere dal fatto che la si voglia chiamare Autostrada o meno.
Tutte le autostrade da Roma in su, e non ai 110 Km/h :wink:
Una volta sono andato a Genova (150 Km) con il CH-R ed ho letto un bel 12.1 Km/L: prima ed ultima, col RAV valori del genere li ho letti solo a velocità non raggiungibili in Italia (sempre parlando di autostrada, ovviamente).


P.S: poi anche non rischiare di morire intossicato ogni volta che accendo l'auto nel box per portarla fuori per me vale la pena.
Con le nuove puoi anche lasciarle accese 5 minuti nel box e non sentirai alcun odore; non so da cosa dipenda però perché ad esempio i Fiat 1.3 Mtj euro 5 di odore ne emettono parecchio.
 
Con le nuove puoi anche lasciarle accese 5 minuti nel box e non sentirai alcun odore; non so da cosa dipenda però perché ad esempio i Fiat 1.3 Mtj euro 5 di odore ne emettono parecchio.

Motore spento (uscita in elettrico) equivale a 0 emissioni di CO (Ossido di Carbonio, altamente tossico, incolore ed inodore, da non confondere con CO2 Anidride Carbonica che contribuirà al buco nell'ozono e al riscaldamento globale ma che non e' tossica visto che la produce qualsiasi organismo vivente, uomo incluso).

Quindi uscendo in elettrico puro 0 problemi di intossicazione (fino a quando il motore e' ovviamente spento).
A prescindere dall'odore o dal profumo emesso dal tubo di scarico.

La puzza puo' essere fastidiosa, tossica, meno fastidiosa, ma che uccide in poco tempo e' il CO emesso da qualsiasi motore a combustione (diesel, benzina, parte termica dei motori ibridi, che utilizzano combustibile basato sul Carbonio) a prescindere dall'odore prodotto.
 
Ultima modifica:
Ciao

Ehm, il buco nell'ozono lo fa il freon mica la CO2.

È vero che la CO è molto velenosa ma non è l'unica sostanza velenosa emessa dai tubi di scappamento, i diesel hanno il grosso problema del NOx e la benzina quello dei complessi aromatici, quelle sostanze ti uccidono lentamente ma ti uccidono lo stesso.
Le marmitte catalitiche funzionano bene a motore caldo ma a motore freddo quasi non lavorano è quindi sconsigliabile fare questi esperimenti in garage con il motore freddo 8<)))

Stesso discorso vale per la CO, nei vecchi motori ne veniva prodotta in gran quantità, con i motori moderni le quantità prodotte sono molto limitate e questo grazie al debimetro, agli iniettori ed alla centralina che miscela attentamente aria e benzina per ridurne al minimo la produzione e massimizzare il rendimento.

Ciao Ciao, Moreno
 
Tutte le autostrade da Roma in su, e non ai 110 Km/h :wink:

Si come la milano-genova... ah no è tutta curva.
La bologna-firenze.. no.
Quella del brennero... no.
La torino-savona.. no.
torino genova... no.

Insomma tolta A4 e A1 fino a bologna dove sono tutte ste autostrade dritte su cui sfrecciare a 130 per chilometri e chilometri?
L'adriatica forse.

Una volta sono andato a Genova (150 Km) con il CH-R ed ho letto un bel 12.1 Km/L: prima ed ultima, col RAV valori del genere li ho letti solo a velocità non raggiungibili in Italia (sempre parlando di autostrada, ovviamente).

Consumi del genere per una CH-R (ibrida ovviamente) sono assurdi, o ha problemi o non so che altro, ma non sono normali.
A meno che non sono riguardanti solo la tratta in salita e in tal caso andrebbero paragonati con dati della stessa tratta.

Con le nuove puoi anche lasciarle accese 5 minuti nel box e non sentirai alcun odore; non so da cosa dipenda però perché ad esempio i Fiat 1.3 Mtj euro 5 di odore ne emettono parecchio.

Chi ha parlato di odore?
 
Ultima modifica:
La puzza puo' essere fastidiosa, tossica, meno fastidiosa, ma che uccide in poco tempo e' il CO emesso da qualsiasi motore a combustione (diesel, benzina, parte termica dei motori ibridi, che utilizzano combustibile basato sul Carbonio) a prescindere dall'odore prodotto.

Non ho mai sentito nessuno morire per non essere uscito in poco tempo dal box; se mai avrò problemi in tal senso provvederò a ventilarlo :wink:

Ehm, il buco nell'ozono lo fa il freon mica la CO2.

Diciamoglielo...

Tolto questo, concordo su quanto altro detto: non ho fatto test a riguardo ma sono abbastanza sicuro di respirare meno gas nocivi in garage rispetto ad una giornata di traffico in città! (Dato anche che quando esco non li respiro e quando rientro il motore è caldo e l'anti particolato in piena efficienza).

Si come la milano-genova... ah no è tutta curva.
La bologna-firenze.. no.
Quella del brennero... no.
La torino-savona.. no.
torino genova... no.
Milano Genova tolti gli ultimi 40 Km dopo Serravalle è dritta e c'è il limite dei 130
Ti dimentichi la A26, dove ai 130 Km/h devi stare in prima corsia perché altrimenti ti falciano
Il tratto Bologna Firenze della A1 non saprei, passo sempre dalla panoramica solo perché non c'è un anima, inoltre stanno facendo la 3 corsia nel tratto da Firenze in giù
La A4 va da Torino a Trieste, son "solo" quei 500 Km che attraversano il nord italia, insieme anche alla A35
Brennero e A6 ci passo molto raramente perché rispetto alla mia posizione sono scomode
La Torino Genova non mi risulta che esista
L'A14 Adritatica sì, è ai 130 anche lei :wink:

Consumi del genere per una CH-R (ibrida ovviamente) sono assurdi, o ha problemi o non so che altro, ma non sono normali.
A meno che non sono riguardanti solo la tratta in salita e in tal caso andrebbero paragonati con dati della stessa tratta.

Era la media di tratta in discesa da scarico e rientro in salita tranquillo, ma in 3 + bagagli ed AC (era piena estate ed il CH-R aveva circa 2000 Km, non so se possa influire). La settimana successiva ho fatto la stessa cosa con il RAV fermandomi però a 17 Km/L.
Speravo anche io che visto il sali-scendi se la cavasse meglio.

Diciamo che le ibride sono ottime auto, specie per la città, che sono contento di averne una in famiglia, ma che la mia prossima auto non sarà di questo tipo (quindi, se resto in Toy, mi rimangono Hilux e Land Cruiser)
 
Ultima modifica:
Grazie per la precisazione sul CO2. Sorry. Errore mio, ne prendo atto e mi cospargo il capo di cenere.

Ognuno comunque e' libero di utilizzare l'auto che preferisce. Ci mancherebbe.
Io con certi Turbo Diesel noleggiati mi sono divertito molto, non lo nego di certo. Se schiaccio un po' di piu' con la mia Corolla mi diverto pure (ma i consumi salgono piu' del turbo diesel, inutile fingere che non sia vero).

In ogni caso di CO si muore in poco tempo, di NOx e particolato dopo diverso tempo in seguito ad altre complicazioni, tipicamente cancro e altro. Poi sinceramente non mi interessa la quantita' necessaria, so solo che e' pericoloso.

Il discorso dello smog in citta' e' lo stesso di chi fuma, visto che tanto uno respira il fumo passivo e l'inquinamento cittadino, cosa influisce qualche sigaretta in piu' o in meno ?

Ma il mio era solo un parere. Non voglio convincere assolutamente nessuno.
 
Sinceramente più leggo questi messaggi, e più ho le idee confuse per quanto riguarda i consumi!
Con il 2.0 c’è che fa medie di 24-25, chi non arriva ai 18.
Chi con il 70% di percorso in autostrada ha una medio di 21, chi per 1 ora di autostrada a neanche 130 km/h di media, ha fatto addirittura una media di 11 km/l !!!

Ok lo stile di guida, ma veramente non capisco come possano esserci delle variazione così marcate tra le varie medie!
Ad esempio 11 km/l a 123 di media veramente non me li spiego, neanche fosse una Lamborghini!
Volete dirmi che lo stile di guida può influenzare una differenza così marcata nel consumo?

Le Barre Portapacchi sul tetto, in Autostrada, aumentano di molto i consumi di qualsiasi vettura, influendo sull'aerodinamica.

Io ho una Corolla 2.0 TS Lounge. Percorso Torino-Ravenna (quindi circa 400 Km). C.d.B. impostato rigorosamente a 135 Km/h. Tranne nel brevissimo pezzo della tangenziale di Bologna dove ci sono i 110 Km/h, dove ho ridotto a 115 Km/h.
Con 5 persone a bordo e carico di bagagli, ma con NULLA sul tetto, ho fatto esattamente 14,5 Km/litro di consumo.
Direi più che degno.

Piuttosto non riesco ad avere consumi ottimali sul percorso casa lavoro, che è di soli 7 Km urbani, dove d'estate sto sui 15 Km/litro e d'inverno sui 14 Km/litro.

Il massimo l'ottengo sui percorsi extraurbani a velocità codice (90 Km/h o meno). Nel percorso Torino-Carmagnola e ritorno (circa 50-60 Km complessivi) ho totalizzato, d'estate, un buon 22,5 Km/litro.

I consumi dell'ibrido (autostrada a parte) variano molto in base alla lunghezza del percorso, al tipo di percorso e allo stile di guida.

Premetto che d'estatate tengo sempre il clima acceso su ECO a 22,5 gradi, e d'inverno tengo il riscaldamento su ECO a 20 gradi.
Non faccio il fachiro fissato!

Aggiungo che guido applicando le regole pulse & glide per le ibride in città, ma mi RIFIUTO TASSATIVAMENTE di fare andature da nonnetto e con una 2.0 da 180 CV mi diverto anche a pestare.
 
Le Barre Portapacchi sul tetto, in Autostrada, aumentano di molto i consumi di qualsiasi vettura, influendo sull'aerodinamica.

Io ho una Corolla 2.0 TS Lounge. Percorso Torino-Ravenna (quindi circa 400 Km). C.d.B. impostato rigorosamente a 135 Km/h. Tranne nel brevissimo pezzo della tangenziale di Bologna dove ci sono i 110 Km/h, dove ho ridotto a 115 Km/h.
Con 5 persone a bordo e carico di bagagli, ma con NULLA sul tetto, ho fatto esattamente 14,5 Km/litro di consumo.
Direi più che degno.

Piuttosto non riesco ad avere consumi ottimali sul percorso casa lavoro, che è di soli 7 Km urbani, dove d'estate sto sui 15 Km/litro e d'inverno sui 14 Km/litro.

Il massimo l'ottengo sui percorsi extraurbani a velocità codice (90 Km/h o meno). Nel percorso Torino-Carmagnola e ritorno (circa 50-60 Km complessivi) ho totalizzato, d'estate, un buon 22,5 Km/litro.

I consumi dell'ibrido (autostrada a parte) variano molto in base alla lunghezza del percorso, al tipo di percorso e allo stile di guida.

Premetto che d'estatate tengo sempre il clima acceso su ECO a 22,5 gradi, e d'inverno tengo il riscaldamento su ECO a 20 gradi.
Non faccio il fachiro fissato!

Aggiungo che guido applicando le regole pulse & glide per le ibride in città, ma mi RIFIUTO TASSATIVAMENTE di fare andature da nonnetto e con una 2.0 da 180 CV mi diverto anche a pestare.

questa è la realtà, ho la stessa auto e ho gli stessi consumi!!


se sei incerto, tieni aperto!
 
Ieri ho fatto il secondo pieno (dopo quello iniziale appena ritirata dal concessionario).
Ho fatto il calcolo dei Km percorsi con il primo pieno. Ho percorso una media di 100Km con 5.64 litri (che torna come ordine di grandezza con il computer di bordo), quindi circa 17.7 Km con un litro.
Ho confrontato il consumo rilevato 10 anni fa con il primo pieno della mia Honda Insight (al tempo appena ritirata), ed il primo consumo era stato di 6.17 litri ogni 100 Km, quindi 16,2 Km con un litro.

NB: ovviamente valori da prendere con le pinze in quanto i due contachilometri delle auto hanno comunque delle tolleranze, la quantità di carburante erogata potrebbe non essere indicata sempre correttamente dalle varie pompe. La tipologia di percorsi era sempre la stessa perche' il posto di lavoro non e' cambiato, di conseguenza il tipo di percorso e' sempre lo stesso. Puo' essere diverso il traffico (aumentato in 10 anni) e le temperature estern. Lo scrivo sia per dovere di cronaca e di precisione, sia perche' confrontare un singolo pieno con un singolo pieno di dieci anni prima, puo' non essere corretto per quanto specificato sopra.
Avra' senso tra una decina di pieni e di rilevazioni (considerando che mediamente gli errori di misura del carburante erogato dovrebbero annullarsi o ridursi statisticamente, con il numero di rifornimenti cambiando pompe di benzina).

Cosa ho concluso? Che dopo 10 anni, consumo meno (con le considerazioni fatte sopra ovviamente), con la Corolla 2000 che con la Honda Insight 1300. (NB: Come ordine di grandezza, il valore esatto puo' lasciare il tempo che trova, come detto sopra).
Oltre alla tecnologia Ibrida decisamente superiore di Toyota (rispetto ad Honda di 10 anni fa), il progresso e' stato notevole.
 
Indietro
Alto