Rav4 over100000Km: tra quanto i primi problemi?

Si una minore resa del motore l'avevo riscontrata ma il cambio automatico riusciva a ridurre questo problema usando rapporti più corti, poi peró dalla mattina del giorno in cui sono comparsi messaggi e spie
sul cruscotto, il motore non andava oltre i 3000 giri e la velocità massima era limitata a 130 km/h.
 
Oggi ho fatto un controllino .....
.... Dalla centralina: errori 0
(d'altronde non si è mai accesa nessuna spia...)
Pulita la valvola egr.... Sporca lo era... Per me anche molto.... Ma non per mio cognato in officina.... :smile:

Comunque.... Mi sembra che sia leggermente migliorata come spunto da ferma... Per il resto uguale...
 
La mia esperienza dopo più 115000 in quasi tre anni è ottima, a parte un problema alla valvola EGR che si era bloccata in posizione aperta per delle incrostazioni.
Ciao Alex22! Ottimo a saperlo, corregetemi se sbaglio, ma forse siamo tra i pochi ad avere il RAV My 2010, penultimo modello insomma, e ad aver superato abbondantemente la soglia dei 100000? Io l'ho immatricolato identico al tuo, nel marzo 2011! Fin ora praticamente nessuno problema serio, tagliandi precisi ogni 15000K e già sostituito una volta l'olio del cambio automatico.
L'unica cosa che mi rende un pò nervoso è l'impossibilità, da sempre, di riuscire a fare più di 620-650 Km con un pieno, andando a lumaca!!!
 
Ciao Alex22! Ottimo a saperlo, corregetemi se sbaglio, ma forse siamo tra i pochi ad avere il RAV My 2010, penultimo modello insomma, e ad aver superato abbondantemente la soglia dei 100000? Io l'ho immatricolato identico al tuo, nel marzo 2011! Fin ora praticamente nessuno problema serio, tagliandi precisi ogni 15000K e già sostituito una volta l'olio del cambio automatico.
L'unica cosa che mi rende un pò nervoso è l'impossibilità, da sempre, di riuscire a fare più di 620-650 Km con un pieno, andando a lumaca!!!

Riguardo i consumi posso dirti che con 50 litri (i 9/10 di riserva li lascio sempre perchè seguo le indicazioni del CDB sull'autonomia residua) percorro 550km sin dai primi pieni a luglio 2011. Se guido più rilassato con la stessa quantità di gasolio arrivo anche io a 650km ma mai oltre.
 
I consumi sono quelli....
E io che devo dire allora che non vado meglio di 13km/l ??? E ho il cambio manuale!
 
I consumi sono quelli....
E io che devo dire allora che non vado meglio di 13km/l ??? E ho il cambio manuale!

Hai un'autonomia di 100 km in più grazie al cambio manuale. Per il resto impronta a terra, trazione, massa e aerodinamicità centamente non permettono valori molto più alti.
Il nuovo modello sembra essere più parsimonioso, nonostante un generale aumento delle dimensioni, quando mi arriverà faró il confronto e se interessa vi faró sapere.
 
Gomme cambiate... :smile:
Ho messo le Vredestein Quatrac 3
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:biggrin2:....

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Vediamo un po' come andranno....
 
gomme che han fatto il loro mestiere per quasi 50.000 km in montagna e pianura, nevischio neve pioggia e arsura e che, pur avendo già deciso di cambiarle a settembre di quest'anno, non presentavano segni di consumo anomalo e avevano le spie ben coperte ancora

il paradosso buffo è che io ho uno stile di guida non nervoso ma molto fluido ed ero per loro il padrone ideale
 
Quoto Gino, non ho avuto particolari problemi e l'usura lamentata l'ho avuta quando ormai avevano 45000km.
 
È vero... Le gomme originali non erano male.... Se la cavavano bene ovunque... e nelle condizioni in cui erano (con neanche 1mm sopra il limite e sembravano rosicchiate da un topo ai lati esterni del battistrada) mi hanno stupito per come tenevano ancora la strada sull'asciutto... (non sul bagnato perché probabilmente erano anche diventate troppo dure col tempo...)

Le nuove:
fino a quasi 400 km , nelle curve lunghe sembrava di stare in barca e la macchina sballonzolava ogni volta che correggevo la traiettoria anche muovendo il volante di un millimetro.... Attimi quasi di panico in certi momenti... Era d'obbligo andare piano!

Dopo aver consumato per benino la maledetta patina nuova del battistrada, tutto è tornato sotto controllo.

300km fatti in città... Poi sono partito in ferie in Val d'Aosta ... quindi direi che il rodaggio è finito da un pezzo!...
Ora ne ho fatti altri 1700 in 1 settimana....

Posso dirvi che nei tornanti sul bagnato è come stare sui binari... e sull'asciutto fischiavano ancora un po' anche dopo 1000km ... Evidentemente i "tacchetti" esterni ancora non si erano consumati per niente.... Adesso non mi pare fischino più... Ma con la famiglia sempre al seguito non riesco a fare le curve di controsterzo per altre prove! :biggrin:
 
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