Yaris perde il posteriore in curva sul bagnato

Deviad

TCI Junior Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
11
Località
Bari
Ciao a tutti,
ho notato da tempo un problema con la mia Yaris che almeno inizialmente non mi pare si presentasse.

In buona sostanza quando mi trovo in una rotonda ed è bagnato il posteriore mi parte come niente e quindi devo stare sempre a fare dei piccoli controsterzi. Qui non piove tantissimo ma quando lo fa sono, soprattutto in estate, come adesso, delle piogge torrenziali che in mezz'ora ti scaricano l'impossibile.
Le gomme con cui la macchina è equipaggiata sono le Continental Premium Contact 2 se non erro (la mia non aveva le Yokohama) e sono quelle di quando ho comprato la macchina (Luglio 2008). Ho percorso 13000 Km, in teoria sarebbero da cambiare l'anno prossimo.
C'è da dire che in questi mesi non ho avuto proprio il piede leggero perché devo sempre correre da una parte all'altra (uni, casa, lez private, palestra) e ho notato che sul battistrada, probabilmente per qualche frenata decisa, si sono fatti dei taglietti.
In conclusione voglio sapere se, secondo voi, sono le gomme da cambiare, nonostante non sia scoccato il fatidico terzo anno, o se, come dice un mio amico che ha provato la macchina, è roba dell'ammortizzatore posteriore destro.

Tuttavia ho il sospetto che in realtà si tratti del VSC+TRC: a volte quando do troppo gas in partenza senza rendermene conto (1500 - 2000 giri), magari sono sulle strisce pedonali, la macchina sgomma, mentre prima non sgommava mai. Sentivo proprio entrare in funzione l'elettronica e veniva tagliata la potenza come dovrebbe essere.
Inoltre, un altro mio amico che ha provato la macchina sull'asciutto, e che ha fatto in passato il pilota, mi ha detto che c'è il controllo di stabilità in curva che entra un po' in ritardo.
Che sia lo stesso problema che sul bagnato si amplifica?

Ora, siccome da una stronzata poi magari uno finisce per fare un incidente e la Yaris nei crash test non è proprio il massimo (facciamo le corna), se la porto dal concessionario cosa devo dirgli per far risolvere questi problemi?
 
Ultima modifica:
ultimamente anke la mia sta avendo la tendenza a "sculettare" ma sono le gomme...
 
...il controllo di stabilità della Yaris è famoso per non essere troppo invasivo, nel senso che interviene solo quando l' auto è portata al limite (...a differenza di altri che sono tarati per intervenire al primo piccolo segno di perdità di aderenza-controllo-stabilità...)...se ci fosse un problema al VSC la relativa spia di malfunzionamento si sarebbe accesa...13.000 km: le gomme sono praticamente nuove, a questi chilometraggi escludo anche problemi agli ammortizzatori e al reparto sospensioni in generale...in tutte le prove su strada che ho letto relative alla Yaris questa ha ottenuto sempre buoni voti alla voce "tenuta di strada": sempre "ben piantata a terra", anche nelle curve veloci...a questo punto mi chiedo: non sei forse tù ad affrontare le rotonde un pò troppo allegramente :wink_smil ?
 
5 stelle €ncap, 8 arbag e non è molto sicura?!
Mi pare ci siano troppe chiacchere e opinioni di amici....... Yaris ha semplicemente il c**o leggero e alto, frenando in curva su bagnato [cosa da NON fare mai, si frena/scala prima della curva e si dà gas dopo se proprio vai di fretta ammenochè non sai le reazioni e relative correzioni...... il tutto su apposite piste:wink_smil] è ovvio che si scompone e che entri VSC se non correggi [ti lascia un minimo di gioco, poi ti dà una mano col VSC e vedi la spia e se non sei ancora stabile VSC ti toglie potenza ed oltre alla spia hai una BIP-BIP-BIP].

Idem il TRC, lavora sempre nascosto spalmando potenza e dandoti trazione ma su bagnato o peggio le striscie bianche deve per forza toglierti potenza ed evitare pattinamento con relativa spia..... normale lo fà pure mia nonostante con MMT mi lavora anche su frizione e marcie per cui è ottimizzato il lavoro del VSC ma con grip di 0.5 su bagnato non fà miracoli:wink_smil


Discorso gomme, già non apprezzo Continental [EcoContact3 su Aygo son proprio sapone:dry:]...... a 13.000KM. comunque van solo fatte girare ed eventalmente convergenza ed equilibratura, gonfiaggio valuta bene [io ho 2.4 avanti e 2.5 dietro] :wink_smil
 

Quella nel video è la Sedan e non ha i nostri airbag oltre al telaio diverso e diversi parametri del test, più severi [31MPH son 50Kmh nel primo video mentre il secondo dovrebbe essere 40MPH che son 64 Kmh]:wink_smil

Meglio vedere i nostri risultati €ncap: Toyota Yaris Crash test EuroNCAP anno 2005
 
Strano che la Yaris perda così aderenza sul posteriore in curva! Con 13000 km le gomme non dovrebbero essere così usurate, per lo più quelle posteriori! Sì, la Yaris non è che sia così assettata e rigida, in quanto è vocata a dare anche un po' di comfort a conducente e passeggeri, però a me in curva il posteriore non sembra così tanto instabile...
 
strano che perda aderenza il posteriore, la mia che è senza controlli elettronici se vado troppo forte l'unica cosa che evidenzia è il sottosterzo.. il posteriore, anche sul bagnato, mi parte solo col freno a mano! :biggrin2:
 
anch'io sono senza ESP ma devo dire che non posso proprio lamentarmi dell'assetto, anzi...

poi fin da subito ho montato la barra anti-rollio e mi da proprio la sensazione go-kart nelle rotonde, anche a forte velocità si sentono solo le gomme fischiare, però sul bagnato vado sempre piano :cool:

PS: SUL BAGNATO ANDATE PIANO, CON O SENZA ESP! :wink_smil
 
Non lo dite a me! io 4 mesi fa sono uscito fuori strada con una yaris di appena 6 mesi..curva in discesa con il bagnato e andavo un po velocino..risultato: 7 mila euro di danni, macchina data indietro e spavento per me e le altre 4 persone che portavo e miracolosamente senza un graffio! non corrette con la pioggia con o senza esp! e il culo non vi si muove è assicurato!:wink_smil
 
Lunedì cmq mi fanno un controllo agli ammortizzatori.
Speriamo di risolvere.
 
Come dice suiller, non scherzate sul bagnato...La yaris è un pò altina e se si esagera il posteriore "balla un pò", nella guida normale non dà problemi.
 
Ho provato in una zona industriale isolata (tra festivo e ferie era DESERTA) con una rotatoria usata dai camion per tornare indietro alla fine di una strada chiusa, sentito un po' di fischio, vsc neanche intervenuto (almeno visivamente ed a livello di potenza tagliata) ma il posteriore non si è schiodato era li che seguiva senza problemi...
 
Ho provato in una zona industriale isolata (tra festivo e ferie era DESERTA) con una rotatoria usata dai camion per tornare indietro alla fine di una strada chiusa, sentito un po' di fischio, vsc neanche intervenuto (almeno visivamente ed a livello di potenza tagliata) ma il posteriore non si è schiodato era li che seguiva senza problemi...

Esattamente e se esageri comunque i controlli ti tengono....... acceleratore a tavoletta ma gas tagliato dal TRC ed ESP che lampeggia a festa ho fatto 2 giri di rotonda.

Sarà assurdo ma per ora il cux ballerino l' ho notato solo in forte decellerazione e frenata su dosso e strada dissestata in rotonda neanche senza controlli parte il cux ma smusa non poco......... ovviamente guidando "normale" [ovvio che se pianti frenata in rotonda ti rigiri:biggrin2:]
 
Si, ovvio che se pesti lo senti leggerino e devi correggere un pelo lo sterzo se sei in leggera sterzata :wink_smil

confermo, solo in fase di inchiodata pesante sento alleggerirsi il posteriore, ma si tratta sempre di situazioni di emergenza, nella guida normale neanche l'ombra! :smile:
 
Ragazzi anch'io ho lo stesso problema con la Yaris del 2006, in curva tendo a perdere il posteriore, spesso anche se la strada non è bagnata.
 
Indietro
Alto